Mi aiutate ,per favore?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

animapura ha scritto:a cosa più probabile è che lei anche se non molto interessata al sesso ( e nemmeno questo si può dire con sicurezza) è che voglia accanto a sè una persona romantica.
se vuole accanto a sè una persona romantica allora o è innamorata proprio di like che purtroppo non può corrisponderla come lei vorrebbe pur provando per lei il massimo sentimento che può provare per una ragazza o è innamorata o s'innamorerà di un altro...
Non vorrei dire una castroneria, ma secondi me è molto (ma molto molto) più semplice che un aromantico "si adatti" a una relazione romantica che non un asessuale si adatti a una relazione sessuale.
Voglio dire, se mai un giorno dovessi trovare una persona a cui mi lego tantissimo, con cui sto benissimo, per cui provo sentimenti profondissimi, il mio problema principale sarebbe il sesso, non certo il romanticismo!
Se dovessi trovare questa persona e questa miracolosamente non considerasse il sesso poi così fondamentale, farei già i salti di gioia :D
Se tanti sono disposti a scendere a compromessi a livello sessuale (me compresa) per salvaguardare una relazione che considerano importante (perchè diciamoci anche la verità, la persona giusta o quasi non è che la si trovi tutti i giorni), mi sembrerebbe folle che un aromantico ci rinunciasse a priori perchè l'altr* vuole una relazione romantica e lui non ne vuole sapere...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Celeste ha scritto: Non vorrei dire una castroneria, ma secondi me è molto (ma molto molto) più semplice che un aromantico "si adatti" a una relazione romantica che non un asessuale si adatti a una relazione sessuale.
Io da aromantico posso dirti che non è così...o per lo meno per me no, poi forse gli altri aromantici sono diversi da me...ma io personalmente non accetto di scendere a compromessi...comprendo anche il fatto che essendo uomo per me è più facile non scendere a fini sessuali dato forse le ragazze non sono come i ragazzi che sono fissati col sesso (questa cosa prendila con le pinze perché non è detto che sia così)...ma anche se una ragazza mi chiedesse di avere un compromesso romantico io non credo che accetterei tanto facilmente

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

LikeNumbers96 ha scritto:ma anche se una ragazza mi chiedesse di avere un compromesso romantico io non credo che accetterei tanto facilmente
Ma non ci proveresti neanche? Ti dico, anch'io mi considero aromantica più che altro per prove "empiriche", nel senso che ogni volta che ci ho provato non sono riuscita ad adattarmi, anche per piccole cose mi sentivo costretta e causavo malessere all'altra persona che non capiva il mio "distacco".
Ma nonostante questo sono convinta che, se mi ricapitasse, non me la sentirei di non fare neanche un tentativo.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Caos »

LikeNumbers96 ha scritto:
Celeste ha scritto: Non vorrei dire una castroneria, ma secondi me è molto (ma molto molto) più semplice che un aromantico "si adatti" a una relazione romantica che non un asessuale si adatti a una relazione sessuale.
Io da aromantico posso dirti che non è così...o per lo meno per me no, poi forse gli altri aromantici sono diversi da me...ma io personalmente non accetto di scendere a compromessi...comprendo anche il fatto che essendo uomo per me è più facile non scendere a fini sessuali dato forse le ragazze non sono come i ragazzi che sono fissati col sesso (questa cosa prendila con le pinze perché non è detto che sia così)...ma anche se una ragazza mi chiedesse di avere un compromesso romantico io non credo che accetterei tanto facilmente
Anche io sono del parere di Like, più che altro perché ho notato che non fuziona troppo....potrei anche cercare di calarmi in situazioni ed atteggiamenti romantici( e l'ho fatto...) ma alla lunga si nota una certa mancanza di "spontaneità". Non conta quanto tu ti possa trovare bene con una persona e divertirti, non conta quanto tu le voglia bene e glielo dica, alla fine si arriva ad un punto in cui ti si fa notare che "sei troppo fredda" e che "se ti piacessi davvero ti verrebbe naturale" e tutto questo prima ancora di arrivare anche solo a nominare la questione sesso.
Poi ai tempi non sapevo nulla e mi ostinavo a cercare di provare cose che in realtà non sentivo, ora probabilmente gestirei la situazione in modo diverso ma, resta il fatto che cercare di spiegarsi in fatto di aromanticismo è complicato...pretendere che una persona alle parole "Sei la persona più importante della mia vita ma, non voglio essere la tua ragazza" non si senta perplessa o presa in giro è difficile.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da animapura »

esatto! io da ex-aromantica vi capisco molto molto bene....

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

Caos ha scritto: alla lunga si nota una certa mancanza di "spontaneità". Non conta quanto tu ti possa trovare bene con una persona e divertirti, non conta quanto tu le voglia bene e glielo dica, alla fine si arriva ad un punto in cui ti si fa notare che "sei troppo fredda" e che "se ti piacessi davvero ti verrebbe naturale" e tutto questo prima ancora di arrivare anche solo a nominare la questione sesso.
Verissimo, provato anche io sulla mia pelle esattamente nello stesso modo.
Però, non so, non posso onestamente dire che se mi capitasse di trovarmi nella situazione riuscire freddamente a pensare "ci hai già provato, sai come va a finire, lascia perdere". Per come sono io, in quel momento i ragionamenti razionali vanno a farsi benedire.
Forse dipende dal fatto che ho un desiderio romantico in astratto molto "vigoroso", per cui metterlo a tacere è molto difficile. Inoltre so che non mi piace mai nessuno, quindi quelle due o tre volte che mi è capitato a costo di farmi male non me le sarei lasciate scappare per nulla al mondo. Se avessi l'immensa fortuna di trovarmici di nuovo farei esattamente la stessa cosa.
Poi lo so perfettamente che andrei di nuovo a sbatterci la faccia, perchè la mia natura è quella, dopo un po' viene fuori il distacco, la freddezza, il fastidio verso contatti troppo stretti; ma si vive una volta sola e buttare via in anticipo un'occasione che magari non mi capiterà più non me lo potrei perdonare. Mi chiederei sempre "e se invece quella volta fosse andata bene...?". Non so, io con questo pensiero non potrei convivere.
Secondo me vale la pena di provarci fino alla fine.
animapura ha scritto:io da ex-aromantica vi capisco molto molto bene
...Ex-aromantica :shock: ? Spiegare spiegare questa cosa....
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Liénor »

eirikur ha scritto: Pensa a inglesi e tedeschi che non hanno nemmeno il "ti voglio bene".
Quanto riguarda la lingua tedesca ti sbagli. Noi abbiamo "Ich liebe dich" che sarebbe "ti amo" e poi "Ich habe dich lieb" che corrisponde abbastanza bene al vostro "ti voglio bene." C'è anche "Ich habe dich gern" che è un po' meno forte di "Ich habe dich lieb."
Io trovo che la lingua francese sia povera sotto questo aspetto, loro hanno solo il verbo "aimer" che usano in senso romantico, tra figli e genitori, per dire "mi piace il gelato" (qui in tedesco si userebbe il verbo "mögen", si direbbe "Ich mag Eis") ecc. In francese antico (ecco che Liénor ricomincia con il suo argomento preferito...) si poteva dire "tenir chier" o "tenir en chierté", ma queste possibilità non ci sono più.

Se qualcuno ha dei commenti o delle domande: Potrò rispondere solo fra una settimana, sto per andare in vacanza (in Italia!) Infatti sto scrivendo qui per distrarmi, sono un po' nervosa perché sono almeno 10 anni che non prendo più l'aereo.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da The Wayward Fox »

...Ex-aromantica :shock: ? Spiegare spiegare questa cosa....
Credo che intendesse dire che si è identificata come aromantica fino a un certo punto della sua vita, comprendendo solo in seguito di non essere davvero tale. Mi è successo qualcosa di simile, in effetti. Ho interpretato correttamente, animapura?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da animapura »

fino a non molti mesi fa pensavo che il mio rapporto ideale con un ragazzo fosse il "rapporto queerplatonico" di cui ho già parlato in riferimento al mio amco, con cui ho una'affinità e un'empatia chenon ho mai avuto con nessuno.pensavo che una relazione del genere potesse completarmi.(dunque mi consideravo aromatica)
in realtà poi ho capito che una relazione del genere è l'ideale si', ma in relazione a questo mio amico, non in relazione al ragazzo di cui poi mi sono innamorata.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

The Waiting Fox ha scritto:
...Ex-aromantica :shock: ? Spiegare spiegare questa cosa....
Credo che intendesse dire che si è identificata come aromantica fino a un certo punto della sua vita, comprendendo solo in seguito di non essere davvero tale.
Capito. In questo caso potremmo dire demiromantica, quindi?
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da animapura »

io mi definisco eteroromatica però ho anche una grande propensione a sviluppare "rapporti quuerplatonici" (sempre con persone dell'altro sesso) ma del resto anche i sessuali possono essere inclini a sviluppare rapporti queerplatonici.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Caos ha scritto:pretendere che una persona alle parole "Sei la persona più importante della mia vita ma, non voglio essere la tua ragazza" non si senta perplessa o presa in giro è difficile.
Non sai quanto ti capisco!!! Mi piace la tua risposta perché tu dici che meglio essere sinceri piuttosto che fingere...per questo io non scendo a compromessi, non mi piace avere un rapporto basato sulle "falsità"...non mi piace fingere di avere emozioni che non ho

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da SilverKitsune »

Uhm, io non penso che sia sempre più facile scendere a compromessi romantici piuttosto che sessuali. O meglio, potrebbe essere egualmente difficile :mrgreen:
Più che altro i compromessi sessuali, per un asessuale, non avrebbero senso in una relazione NON seria... pure per un asessuale che è indifferente (non repulso) al sesso.
A me l'idea di compromesso non piace proprio in termini di relazioni, non nelle cose importanti. Possiamo fare compromessi su cosa si cucina ogni giorno, su che canale mettere in TV, su chi si fa prima la doccia e chi dopo, ma sicuramente non vorrei fare compromessi sul sesso o sulle dimostrazioni d'affetto. Per me sarebbe un chiaro segno che la persona con cui sto non è compatibile con me come pensavo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

SilverKitsune ha scritto:Uhm, io non penso che sia sempre più facile scendere a compromessi romantici piuttosto che sessuali. O meglio, potrebbe essere egualmente difficile :mrgreen:
Può essere eh, magari sono troppo "facilona" io.
Immaginando una relazione con un* sessuale con i ritmi normali per lui/lei (es. 1 rapporto a settimana o più :shock: ) e una relazione con un* romantic* con atteggiamenti e manifestazioni tipici da relazione romantica (es. contatti telefonici giornalieri, uscite in coppia frequenti, senso di appartenenza reciproca costante), a parità di "fastidio" e innaturalezza per me, forse (e sottolineo forse) mi peserebbe di meno la seconda.
Ma in realtà è solo una congettura, perchè una relazione di coppia standard di quelle con vacanze assieme, festività assieme, pranzi in famiglia ecc non l'ho mai sperimentata, quindi non so veramente "quanto" male mi farebbe stare.
Ho provato la forzatura "sessuale", e so che quella è stata davvero molto pesante.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
strangeR
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:26 am
Orientamento: asessuale

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da strangeR »

Celeste ha scritto: Il fatto è che mi pare che il senso di "ti amo" in italiano sia troppo univoco nell'indicare un tipo ben preciso di amore (non so voi ma quando sento nei vari programmi televisivi alla De Filippi urlarsi tra le lacrime quei "ti amo!" tra genitori, figli, nonni, vicini di casa ecc li trovo sempre abbastanza fuori luogo).

Magari i corrispondenti inglese e tedesco contengono in sè maggiori sfumature proprio perchè non ci sono altre formule, per questo non c'è nulla di stonato quando li si usa per indicare forti sentimenti anche tra consanguinei e amici elettivi.
io provengo da un Paese in cui esiste solo un'espressione per indicare i sentimenti di affetto e amore, e sono convinto che questo non tolga niente alla ricchezza espressiva della lingua, anzi rimanda all'idea che questi sentimenti abbiano una radice comune e che non c'è una distinzione così netta tra l'amore romantico, l'affetto profondo, che ci può essere tra consanguinei e non, il sentimento che si prova verso un animale... devo dire che in Italia mi sono trovato in forte difficoltà, proprio per questa divisione netta che dà al "ti amo" un significato molto preciso e limitato, anche se poi "amore" è usato in varie accezioni, compresa l'espressione "amore materno"... in realtà si dovrebbe usare "affetto" in tante occasioni per mantenere questa distinzione, c'è confusione... ed è vero che il "ti amo" in un contesto non-romantico suona malissimo

Rispondi