Mi aiutate ,per favore?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Salve a tutti e a tutte, scusate se vi risulterò un "adolescentino lamentosino"ma non saprei scrivere di meglio XD...se c'è una cosa che non mi piace è lamentarmi...ma qui siamo in un forum e in questa sezione si possono fare molte domande riguardo ai dubbi, quindi scusate se magari vi risulterò un po "noioso"

Una delle cose che mi fa stare più "male" è il fatto che è difficilissimo trovare persone come me...per questo mi sono iscritto su questo forum.
Una persona sessuale e romantica unisce l'amore al romanticismo e al sesso, quindi è scontato che in questa società se ami qualcuno intendi farci sesso.
Ma per noi asessuali non è così...o per lo meno per me no!
Quindi pensate quanto sia difficile dire a una persona "ti amo" e farle capire allo stesso tempo che è un amore casto e amichevole...perché comunque questa persona potrà pensare "in realtà questo finge...vuole essere più di un amico" ma non è così!...Quindi per questo vi chiedo, vivete anche voi la stessa situazione? Se si, come fate?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

Da donna, ti posso rispondere che sospetto sempre un "secondo fine". La cosa problematica e che mi crea molte difficoltà, però, è "cosa" io considero secondo fine.
Molte mie amiche si lamentano del fatto di non sapere che intenzioni abbia chi manifesta interesse verso di loro ("gli interesso veramente o vuole solo sesso per poi non farsi più vedere?"), ma sarebbero molto contente di scoprire che è vera la prima ipotesi. Invece la sottoscritta, in quanto asex, si troverebbe in difficoltà anche nel caso di approccio da persona realmente interessata, perchè il mio problema non è il sesso senza amore... è il sesso a prescindere :wink: !
Quindi generalmente me la do a gambe anche in caso di ipotetico approccio in buona fede, perchè tutti i miei campanellini d'allarme hanno già iniziato a suonare da un pezzo.

La cosa è triste e limitante, me ne rendo conto, ed è probabilmente quella che mi causa maggiore dispiacere, perchè sicuramente mi perdo anche la possibilità di costruire rapporti veri e potenzialmente piacevolissimi, ma davvero l'ansia in merito è troppa e tiro su mille barriere.

La cosa che cerco di fare per evitare l'empasse è mostrarmi disinteressata da subito, in modo da evitare ogni rischio prima che si verifichi. Una volta abusavo della scusa di un fantomatico fidanzato che viveva lontano, oppure di una storia in corso un po' problematica che non avevo ancora deciso se chiudere o meno (qualcosa dovevo inventarmi, visto che in ogni occasione sociale la gente mi vedeva sempre non accompagnata!)
Poi mi sono stufata di raccontare frottole e ora dico semplicemente che non mi interessano relazioni, nè occasionali nè durature, e la gente è libera di farsi tutti i film mentali che crede su mie passate delusioni d'amore o relazioni segrete :mrgreen:

Naturalmente, se incontrassi qualcuno con cui si dovesse instaurare grande affetto e grande confidenza, probabilmente opterei per la via più semplice.... Ovvero dirgli la verità. Resto dell'avviso di non dirlo a chiunque si avvicini perchè la considero comunque una cosa personale, ma se ne valesse la pena per salvaguardare una potenziale amicizia penso sarebbe la cosa migliore.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da eirikur »

LikeNumbers96 ha scritto:Salve a tutti e a tutte, scusate se vi risulterò un "adolescentino lamentosino"ma non saprei scrivere di meglio XD...se c'è una cosa che non mi piace è lamentarmi...ma qui siamo in un forum e in questa sezione si possono fare molte domande riguardo ai dubbi, quindi scusate se magari vi risulterò un po "noioso"

Una delle cose che mi fa stare più "male" è il fatto che è difficilissimo trovare persone come me...per questo mi sono iscritto su questo forum.
Una persona sessuale e romantica unisce l'amore al romanticismo e al sesso, quindi è scontato che in questa società se ami qualcuno intendi farci sesso.
Ma per noi asessuali non è così...o per lo meno per me no!
Quindi pensate quanto sia difficile dire a una persona "ti amo" e farle capire allo stesso tempo che è un amore casto e amichevole...perché comunque questa persona potrà pensare "in realtà questo finge...vuole essere più di un amico" ma non è così!...Quindi per questo vi chiedo, vivete anche voi la stessa situazione? Se si, come fate?
allora, mettiamola così.
Le parole hanno un loro significato, e nella società vengono interpretate in un certo modo. Giusto o sbagliato che sia questo fatto, non si può sindacare che sia così.
"Ti amo" è una affermazione che ha un ben preciso significato nella lingua italiana e nell'uso corrente che ne viene fatto.
Noi possiamo farci milioni di "pippe" mentali sul fatto che esistano mille tipi di "amore" oppure su altri significati che la locuzione "Ti amo" possa avere, ma ciò non toglie che viene comunemente usata e detta in un certo modo. Né si può pretendere che tutti accettino le nostre pippe mentali.

Quindi, nell'uso comune, negli standard comportamentali comuni, due amici non si dicono "Ti amo". Se una persona qualsiasi mi dicesse "Ti amo", automaticamente penserei che "vuole essere più di un amico".

Se ognuno di noi si mettesse ad usare la lingua italiana dando un proprio significato alle parole, sarebbe come dire che tutti parleremmo lingue diverse.

In italiano esiste la locuzione "Ti voglio bene" che è usata anche tra amici e famigliari.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

eirikur ha scritto: Quindi, nell'uso comune, negli standard comportamentali comuni, due amici non si dicono "Ti amo". Se una persona qualsiasi mi dicesse "Ti amo", automaticamente penserei che "vuole essere più di un amico".
È verissimo, infatti se ho capito bene Like lo vuole proprio intendere come "ti vedo più come un amico", solo non intende in senso amoroso/romantico.
Purtroppo è vero, nella lingua italiana non esiste un corrispondente del verbo amare che esprima quello che intende un aromantico. Certamente si può ripiegare su "ti voglio bene", un mondo di bene, un bene dell'anima e via finchè si vuole, ma non è la stessa cosa :wink:

Se Like cerca una formula sintentica e immediata che suoni come il "ti amo" universalmente riconosciuto, probabilmente non la troverà mai. L'unica è rassegnarci a spiegare quello che ci passa per la testa con tutte le parole che occorrono, altrimenti l'altro non capirà mai.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da eirikur »

Celeste ha scritto:
eirikur ha scritto: Quindi, nell'uso comune, negli standard comportamentali comuni, due amici non si dicono "Ti amo". Se una persona qualsiasi mi dicesse "Ti amo", automaticamente penserei che "vuole essere più di un amico".
...
Purtroppo è vero, nella lingua italiana non esiste un corrispondente del verbo amare che esprima quello che intende un aromantico...
invece credo che la lingua italiana sia ricchissima in questo. Abbiamo "ti amo", "ti voglio bene", ma anche "sto bene con te" che può essere usato in una situazione simile.

Pensa a inglesi e tedeschi che non hanno nemmeno il "ti voglio bene".

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

eirikur ha scritto:
invece credo che la lingua italiana sia ricchissima in questo. Abbiamo "ti amo", "ti voglio bene", ma anche "sto bene con te" che può essere usato in una situazione simile.

Pensa a inglesi e tedeschi che non hanno nemmeno il "ti voglio bene".
Mhmm, potresti non avere tutti i torti... Devo pensarci un po'.

Il fatto è che mi pare che il senso di "ti amo" in italiano sia troppo univoco nell'indicare un tipo ben preciso di amore (non so voi ma quando sento nei vari programmi televisivi alla De Filippi urlarsi tra le lacrime quei "ti amo!" tra genitori, figli, nonni, vicini di casa ecc li trovo sempre abbastanza fuori luogo).

Magari i corrispondenti inglese e tedesco contengono in sè maggiori sfumature proprio perchè non ci sono altre formule, per questo non c'è nulla di stonato quando li si usa per indicare forti sentimenti anche tra consanguinei e amici elettivi.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da eirikur »

Celeste ha scritto:
eirikur ha scritto:
invece credo che la lingua italiana sia ricchissima in questo. Abbiamo "ti amo", "ti voglio bene", ma anche "sto bene con te" che può essere usato in una situazione simile.

Pensa a inglesi e tedeschi che non hanno nemmeno il "ti voglio bene".
Mhmm, potresti non avere tutti i torti... Devo pensarci un po'.

Il fatto è che mi pare che il senso di "ti amo" in italiano sia troppo univoco nell'indicare un tipo ben preciso di amore (non so voi ma quando sento nei vari programmi televisivi alla De Filippi urlarsi tra le lacrime quei "ti amo!" tra genitori, figli, nonni, vicini di casa ecc li trovo sempre abbastanza fuori luogo).

Magari i corrispondenti inglese e tedesco contengono in sè maggiori sfumature proprio perchè non ci sono altre formule, per questo non c'è nulla di stonato quando li si usa per indicare forti sentimenti anche tra consanguinei e amici elettivi.
Sulla tua ultima frase sono completamente d'accordo. Molto probabilmente se non c'è altro termine che "I love you"/"Ich liebe dich" è perché non ne hanno bisogno. Ma ciò non toglie che la nostra lingua sia più ricca, anzi, lo dimostra 8)

Sulla locuzione "Ti amo", non so cosa dire. Se "Ti amo" significa una certa cosa ben precisa, è così punto e basta. Non so che farci, la lingua si evolve al passo della società quindi (ribaltando il discorso fatto su inglese/tedesco) se "Ti amo" non ha mai preso altri significati sarà che nessuno ne ha mai sentito il bisogno.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da animapura »

io ho capito benissimo cosa intendi dille che provi per lei un senso di appartenenza come se fosse tua sorella gemella.. perchè a lei puoi dire tutto con una naturalezza che non hai mai provato cn nessuno, credo che capirà

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Chiara78 »

Ciao Like, prima di tutto (e m spiace se mi ripeto perchè lo scrivo spesso, ma secondo me è così, l'ho anche verificato sia dal vero che leggendo la sezione neo-iscritti) ricordati che potrebbe non essere vero che tutti cercano prima di tutto il sesso: molti si sforzano di uniformarsi anche se non vorrebbero, per non essere giudicati "strani", ma non sono se stessi e magri non aspettano altro che qualcuno simile a loro, a quello che sono nella realtà.
Secondo me l'unica cosa da fare è mostrarsi aperti alle amicizie, e qualora qualcuna di queste risultasse particolarmente stretta, dire ciò che si sente.
Poi: essere sempre se stessi, perchè il nostro atteggiamento parla per noi e se le persone di cui ci circondiamo sono sensibili e attente capiranno da sole come siamo fatti, quindi anche che il sesso ci interessa poco!
Ma nascondersi e farsi mille problemi non serve, anzi, fa sentire peggio!
In bocca al lupo per tutto! :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da animapura »

Chiara, è vero ciò che dici ma secondo me i sentimenti che like prova per la sua amica non sono quelli di un ragazzo segretamente innamorato che qundi spera d'iniziare una relazione romantica con lei bensì quelli di un ragazzo che la ama in senso fraterno.
in relatà lui vuuole dirle quello che prova non per trasformare il loro rapporto in altro, vuole semplicemente esternare i suoi sentimenti perchè per lui è molto bello provare quel tipo di legame.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Chiara78 »

Certo, ho compreso, ne parla anche altrove se non sbaglio: quello che volevo dire io è che magari anche lei non prova tutto questo interesse per il sesso e nemmeno per le relazioni romantiche sono il massimo, o magari non è così, ma se non le parla, rivelandole ciò che sente (magari proprio con le parole che hai suggerito tu), non lo saprà mai :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da animapura »

questo me lo auguro per lui....però in genere è molto ma molto difficile trovare "dal vivo" una persona aromantica..la cosa più probabile è che lei anche se non molto interessata al sesso ( e nemmeno questo si può dire con sicurezza) è che voglia accanto a sè una persona romantica.
se vuole accanto a sè una persona romantica allora o è innamorata proprio di like che purtroppo non può corrisponderla come lei vorrebbe pur provando per lei il massimo sentimento che può provare per una ragazza o è innamorata o s'innamorerà di un altro...
se poi anche lei è aromantica come lui beh è un colpo di fortuna incredibile!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da SilverKitsune »

Io sono d'accordo con eirikur, e anzi, penso che sia una delle poche cose per cui le lingue neolatine hanno un vantaggio su quelle germaniche: ci sono tante espressioni verbali per l'affetto, e hanno tutte significati diversi. Se dici a una persona "ti amo" è inevitabile che vada a pensare che tu abbia secondi fini. E' molto meglio usare "ti voglio bene", oppure dire qualcosa del tipo "ti considero come il fratello/la sorella che non ho mai avuto", che penso tutti quanti prenderebbero come un grande complimento!

Comunque non ti preoccupare, questo forum è fatto apposta per condividere idee e pensieri, quindi non ti stai lamentando :) anzi, a me personalmente fa piacere leggere ciò che hanno da dire gli altri, mi piacerebbe che più utenti prendessero la tua stessa iniziativa.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Grazie a tutt* per le risposte!! Siete stati molto utili...la prima risposta di Celeste è molto interessate perché dice che le sue amiche sono interessate solo se qualcuno è veramente interessato a loro, mentre invece lei nemmeno per quello perché non le interessa proprio il sesso...proprio come me!!
Comunque scusate ancora se magari vi ho fatto perdere tempo con queste domande ma a volte ho dei dubbi che voglio chiarire

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da SilverKitsune »

LikeNumbers96 ha scritto:Comunque scusate ancora se magari vi ho fatto perdere tempo con queste domande ma a volte ho dei dubbi che voglio chiarire
Non c'è nemmeno bisogno che ti scusi. Anzi, stai usando il forum per quel che è nato :mrgreen: Mi fa piacere che tu abbia ricevuto l'aiuto che cercavi!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi