Asessualità, età e sesso biologico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da Celeste »

.... Come direbbe lo staff.......
La visibilità è fondamentale ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da The Wayward Fox »

Non posso che concordare con chi ha scritto prima di me. Aggiungo che moltissime sono le persone, persino esperti del settore, a catalogare la comparsa di omosessualità femminile in giovane età come una fase, asserendo che sviluppare un interesse e un'attrazione per amiche e compagne sia più che normale durante la crescita. Non ho mai sentito affermare l'equivalente per i ragazzi della stessa età, e credo che questo faccia un'enorme differenza.
Inoltre c'è molta più tolleranza nei riguardi dell'affettività femminile. Due amiche possono tenersi per mano, abbracciarsi affettuosamente, in certi casi persino scambiarsi baci a stampo (ho un ricordo velato di un fugace contatto tra Phoebe e Monica della sit-com Friends, per esempio). Tra uomini invece sembra che persino una stretta di mano un po' più lunga del normale sprizzi omosessualità da ogni poro. In un simile scenario, dunque, una ragazza che desidera prendere per mano la propria migliore amica lo fa senza porsi troppi problemi, ma se un desiderio del genere nasce in un ragazzo che pensa al suo migliore amico, be', qualche domanda comincia a farsela.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da eirikur »

The Waiting Fox ha scritto:Non posso che concordare con chi ha scritto prima di me. Aggiungo che moltissime sono le persone, persino esperti del settore, a catalogare la comparsa di omosessualità femminile in giovane età come una fase, asserendo che sviluppare un interesse e un'attrazione per amiche e compagne sia più che normale durante la crescita. Non ho mai sentito affermare l'equivalente per i ragazzi della stessa età, e credo che questo faccia un'enorme differenza.
Sinceramente io avrei letto, non chiedermi dove però, la stessa identica cosa in merito ai maschi... Secondo me c'è ancora molta confusione su queste cose.
Inoltre se non sbaglio i segni dell'omosessualità maschile dovrebbero comparire prima. Su Wikipedia ho letto del "modello Troiden" ma non so quanto sia affidabile una voce su wichi. Comunque credo che dipenda dallo stesso fatto che dici dopo, cioè che una affettuosità femminile sia vista più normalmente.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da SilverKitsune »

Io continuo a pensare che, oltre ai fattori già citati (componente sociale, affettività fisica vista diversamente, ecc.), abbiano parte nell'equazione anche:
- Il fatto che questo sia un forum e NON rispecchi in tutto e per tutto ciò che succede nel mondo, bensì solo la popolazione che usa internet per andare sui forum (ed è possibile che i maschi lo facciano più di rado, per un motivo o per un altro);
- Il fatto che, tendenzialmente, la libido maschile sia diversa da quella femminile: è difficile trovare un XY che non abbia mai praticato autoerotismo, e una persona che pratichi autoerotismo probabilmente non va a pensare di essere asessuale.
Per il resto, ricordate che qui sul forum italiano siamo pure pochi; sul forum internazionale ci sono sì più femmine che maschi, ma l'età media è la stessa in entrambi i casi (si attesta più o meno sul livello di fine scuole superiori).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da ZilRaag »

SilverKitsune ha scritto:Io continuo a pensare che, oltre ai fattori già citati (componente sociale, affettività fisica vista diversamente, ecc.), abbiano parte nell'equazione anche:
- Il fatto che questo sia un forum e NON rispecchi in tutto e per tutto ciò che succede nel mondo, bensì solo la popolazione che usa internet per andare sui forum (ed è possibile che i maschi lo facciano più di rado, per un motivo o per un altro);
Questa statistica mi suona nuova, comunque te la do per buona. :D
SilverKitsune ha scritto: - Il fatto che, tendenzialmente, la libido maschile sia diversa da quella femminile: è difficile trovare un XY che non abbia mai praticato autoerotismo, e una persona che pratichi autoerotismo probabilmente non va a pensare di essere asessuale.
Lì c'è il ben noto problemino di carattere idraulico.
SilverKitsune ha scritto: Per il resto, ricordate che qui sul forum italiano siamo pure pochi; sul forum internazionale ci sono sì più femmine che maschi, ma l'età media è la stessa in entrambi i casi (si attesta più o meno sul livello di fine scuole superiori).
Mi fa molto piacere quello che accade nel forum internazionale (diciamo americano, dài). Che questo voglia dire che qui viviamo una realtà diversa?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da Celeste »

Realtà diversa anche, ma credo Kit volesse solo dire che più grande è il campione di riferimento più il risultato è "attendibile". Qui siamo "pochi" e le differenze d'età ci possono essere per mille motivi casuali, sul forum internazionale ci sono più utenti e le età si uniformano.

(Per inciso, visto che il fattore culturale è in ogni caso molto importante e che sicuramente il nostro contesto culturale è ben diverso da quello che vivono gli utenti di Paesi al di fuori dell'Europa meridionale, secondo me non è da escludere che la nostra realtà sia proprio diversa!)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da SilverKitsune »

ZilRaag ha scritto:Mi fa molto piacere quello che accade nel forum internazionale (diciamo americano, dài). Che questo voglia dire che qui viviamo una realtà diversa?
Ci sono anche parecchi inglesi e diversi australiani :)
Comunque sì, la realtà è "diversa" perché (penso) è normale per un forum del genere iniziare come hanno iniziato loro. Mi hanno raccontato che, agli albori, asexuality.org era un po' come asexuality.org/it oggi - poca gente, e al più avevano oltre vent'anni. Poi col tempo le cose sono cambiate. Forse non siamo ancora abbastanza trendy da attirare gli studenti delle superiori :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Tilacoide
Ameba
Messaggi: 67
Iscritto il: sab nov 23, 2013 12:06 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da Tilacoide »

Qk allora, sono un ragazzo e sono abbastanza giovane, forse visto che dell'apparire non mi è mai importato, della reputazione ancora meno... non ho avuto problemi di questo tipo nell'accettare la mia condizione :\ cioè ho avuto problemi "esistenziali" ma non mi sono certo preoccupato del clima culturale in cui siamo immersi! Ad esempio se voglio abbracciare un mio amico o una mia amica lo faccio, (le strette di mano non le sopporto >.> quindi non mi esprimo!) senza star li a farmi viaggioni mentali!
Dipende anche dal carattere della gente quindi...
La questione della libido non so quanto sia importante, perché ad esempio io sento di averne ma non verso pratiche sessuali X(
Poi secondo me è vero quello che dice Silver sul fatto che su questo tipo di forum, un ragazzo (che "segue la cultura?" O_o come si chiamano? Insomma i ragazzi normali >.<) non è abituato ad entrare... quindi non rispecchia la popolazione reale!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da Chiara78 »

Eh ma per quello appunto: come fai a definirti, a capire, se non hai nessun modello, informazione, rappresentazione, se non deviata dalle logiche culturali standard?
Posso parlare per me: sono un tipo che osserva molto, si fa molte domande e si dà risposte sincere, anche se dovessero andare contro "la norma", quindi noto, che so, che i single esistono, i mancini esistono e via dicendo; come esistono loro esistono anche persone che hanno poco o nessun interesse verso il sesso, persone che non vogliono una relazione standard ecc. e sono tutti persone, nessuno è migliore o peggiore di un altro.
Per quanti sforzi si possano fare, nessuno è perfettamente omologato alla "norma" e basta cogliere questo per rendersi conto che gli stereotipi e le generalizzazioni sono dannosi e stupidi.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da Liénor »

Il forum asessuale nella mia lingua è più grande (e più vecchio) del vostro e ci sono incontri regolari in alcune città. Ho notato che agli incontri il numero dei maschi è più o meno uguale a quello delle femmine mentre le femmine sono più attive sul forum stesso. Chissà perché, magari gli uomini hanno meno coraggio o meno bisogno di parlare di sé sul web.
Per la statistica: Sono femmina e ho 29 anni, sono giovane o vecchia? :D

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da ZilRaag »

Liénor ha scritto:Per la statistica: Sono femmina e ho 29 anni, sono giovane o vecchia? :D
Se te sei vecchia, io sono da antiquariato.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da Celeste »

ZilRaag ha scritto:
Liénor ha scritto:Per la statistica: Sono femmina e ho 29 anni, sono giovane o vecchia? :D
Se te sei vecchia, io sono da antiquariato.
Confermo, sei giovanissima :D !

Per la statistica, almeno a quanto risulta da questo sondaggio non so quanto aggiornato (http://www.asexuality.org/it/viewtopic.php?f=72&t=7472) più della metà degli utenti è sotto i 30 anni...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
lupodeighiacci
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 24, 2014 12:35 pm
Orientamento: etero
Genere: maschio

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da lupodeighiacci »

Anche secondo me è una questione di cultura, il ragazzo è ammirato se è un tipo che si scopa un sacco di ragazze, mentre una ragazza di solito è ben vista e apprezzata se rimane casta.
Infatti per me non sarà per niente facile fare outing, specialmente fra gli amici, immagino gia che mi guarderanno come un alieno o come se mi fossi fuso completamente il cervello! Sarebbe stato più facile se mi fossi scoperto gay :lol:

Avatar utente
Tilacoide
Ameba
Messaggi: 67
Iscritto il: sab nov 23, 2013 12:06 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da Tilacoide »

Ah già, comunque per me è stato facile visto che avevo già la reputazione da alieno o da persona col cervello fuso, quindi la mia "rivelazione" non ha sconvolto più di tanto.

Ma insomma, si ok se uno vuole essere ammirato forse deve comportarsi in un certo modo ma... ci sono anche molte persone sessuali che non ammirano i "fighi" anzi u___u

P.s. ok per la società queste persone si chiamano sfigati :roll: ma via, chissenefrega della reputazione :lol: tanto sei così... se agli altri non va bene, insomma che noia che si attacchino insomma, mica devi star li a pensare anche alla loro possibile reazione...

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Asessualità, età e sesso biologico

Messaggio da Celeste »

Tilacoide ha scritto: ma via, chissenefrega della reputazione :lol: tanto sei così... se agli altri non va bene, insomma che noia che si attacchino insomma, mica devi star li a pensare anche alla loro possibile reazione...
POLLICE IN SÙ TUTTA LA VITA!!!!!!!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rispondi