Matrimonio e intesa sessuale

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Ligeia »

SilverKitsune ha scritto:Ligeia, non hai risposto alla mia domanda. Cosa faresti se un* tu* compagn*, precedentemente vegetarian*, improvvisamente decidesse di mangiare carne di nuovo? Ti ci separeresti o no? E se ti ci separeresti, perché mai dovresti reputarla una separazione giusta e legittima mentre non è legittimo separarsi da una persona per questioni di intesa sessuale? Se come dici tu "basta l'amore", perché devi per forza stare con un* vegetarian*? Non "basta l'amore" per farti amare quella persona anche al di là di cosa mangia?

Io so benissimo come vengono trattati gli animali, e non ho nessun rimpianto a mangiarli. Così come non ho nessun rimpianto a mangiare le piante, che vengono trattate egualmente male durante la crescita. Per me non c'è differenza tra mangiare un animale e mangiare una pianta. Se vuoi discutere con me di vegetarianismo e veganismo, ti invito a farlo via MP, o ad aprire un topic in Angolo dei Dibattiti.

Magari per te l'intesa sessuale è superflua, e posso benissimo accettare che tu dica che un ragazzo che bada molto al sesso "non è il tuo tipo": una persona sessuale certamente "non sarebbe il mio tipo", ma questo non vuol dire che io giudichi le relazioni che i sessuali hanno con gli altri. Non c'è niente di "scorretto" se si è onesti con la persona con cui si sta. Fare sesso occasionale quando entrambe le persone vogliono sesso occasionale, per me, non è per nulla diverso dal farsi un match di tennis una sola volta nella vita, e poi non incontrarsi più. E' un'attività condivisa e consensuale, tutto qui.
Mi fai una domanda che è un'astrazione assoluta. Le pochissime persone (e in 10 anni ne ho viste tante) che sono tornate onnivore dopo essere state vegane erano quelle che avevano motivazione pari a zero e perlopiù erano diventati vegetariani per moda. Quindi....

Sul sesso occasionale io la penso come ho detto...c'è gente, come ho detto, che sceglie di fare ammucchiate o che si prostituisce....non posso certo impedirglielo io, ma sarò libera di pensare che si sta rovinando la vita e il cuore?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Ligeia ha scritto:Mi fai una domanda che è un'astrazione assoluta. Le pochissime persone (e in 10 anni ne ho viste tante) che sono tornate onnivore dopo essere state vegane erano quelle che avevano motivazione pari a zero e perlopiù erano diventati vegetariani per moda. Quindi....

Sul sesso occasionale io la penso come ho detto...c'è gente, come ho detto, che sceglie di fare ammucchiate o che si prostituisce....non posso certo impedirglielo io, ma sarò libera di pensare che si sta rovinando la vita e il cuore?
Se si prostituisce per forzatura altrui, è una cosa orribile. Se si prostituisce per sua volontà, allora buona fortuna a lei, a mio parere.

Comunque, non è una domanda astratta la mia. Io conosco vegetariani che sono tornati onnivori e vegani che sono tornati vegetariani oppure onnivori. Ora rispondi alla mia domanda, per favore?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Ligeia »

SilverKitsune ha scritto:
Ligeia ha scritto:Mi fai una domanda che è un'astrazione assoluta. Le pochissime persone (e in 10 anni ne ho viste tante) che sono tornate onnivore dopo essere state vegane erano quelle che avevano motivazione pari a zero e perlopiù erano diventati vegetariani per moda. Quindi....

Sul sesso occasionale io la penso come ho detto...c'è gente, come ho detto, che sceglie di fare ammucchiate o che si prostituisce....non posso certo impedirglielo io, ma sarò libera di pensare che si sta rovinando la vita e il cuore?
Se si prostituisce per forzatura altrui, è una cosa orribile. Se si prostituisce per sua volontà, allora buona fortuna a lei, a mio parere.

Comunque, non è una domanda astratta la mia. Io conosco vegetariani che sono tornati onnivori e vegani che sono tornati vegetariani oppure onnivori. Ora rispondi alla mia domanda, per favore?
Prima domanda: quel che dici è assurdo, quindi mi stai dicendo che se avessi una figlia e lei come lavoro volesse fare la prostituta saresti contento? ASSURDO. E' come dire "Buona fortuna, se ti vuoi drogare, figlia mia, è una tua libera scelta!". La follia.

Seconda domanda sul vegetarianismo. HO RISPOSTO. Devo ripetere quel che ho scritto il post prima? Fai prima a rileggere. Tu puoi avere incontrato chi vuoi, ma io di vegan ne ho visti più di te in 10 anni, so di cosa parlo. Avrai conosciuto quelli modaioli e poco motivati. Nessun vegano che lo fa col cuore ritorna indietro a stuprare innocenti.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Bakeneko »

Ligeia ha scritto:Direi che la prova dell'amore sta nei fatti....se a uno per mollare un altro basta la questione sesso si vede che quella "massima espressione ecc ecc ecc" erano solo parole.
Il punto secondo me non sta nemmeno nei fatti. L'amore come tutte le altre cose prima o poi finisce. Le cause sono molte. Anche l'amore tra due asessuali può finire, per esempio per ragioni di incompatibilità caratteriale; la gente nel corso della vita cambia. Prima due potevano sembrare inseparabili e poi tutto crolla. Questo non significa che l'amore non sia mai esistito o sia stato superficiale. L'amore finisce: per colpa del sesso (e sono d'accordo con te sul fatto che sia una cosa tristissima), per colpa del carattere o altri innumerevoli problemi che possono presentarsi all’interno di una coppia.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Ligeia ha scritto:Prima domanda: quel che dici è assurdo, quindi mi stai dicendo che se avessi una figlia e lei come lavoro volesse fare la prostituta saresti contento? ASSURDO. E' come dire "Buona fortuna, se ti vuoi drogare, figlia mia, è una tua libera scelta!". La follia.

Seconda domanda sul vegetarianismo. HO RISPOSTO. Devo ripetere quel che ho scritto il post prima? Fai prima a rileggere. Tu puoi avere incontrato chi vuoi, ma io di vegan ne ho visti più di te in 10 anni, so di cosa parlo. Avrai conosciuto quelli modaioli e poco motivati. Nessun vegano che lo fa col cuore ritorna indietro a stuprare innocenti.
Certo che sono contento! Io sono per la libertà personale, se avessi un parente (che sia un figlio o meno) o un amico, di qualunque sesso ed età (purché maggiorenne), e volesse prostituirsi per sua volontà, gli direi buona fortuna. La droga è un'altra cosa: fa OGGETTIVAMENTE male alla salute se è abusata. Io non sono felice se una persona si fa del male. La prostituzione non fa male, se ti sottoponi regolarmente a visite mediche e usi le dovute protezioni. Non è una cosa che farei io, ma per quale assurdo motivo dovrei proibirla a un'altra persona? Ognuno fa quel che vuole col suo corpo, che gli faccia male o meno.

E comunque, se la tua risposta è che no, non staresti con una persona che non è (o non è più) vegetariana o vegana, allora il tuo rapporto è altrettanto debole e "non di solide basi" di un sessuale che decide di lasciare il partner perché non è dispost* a fare sesso (o perché è asessuale o per altre ragioni). Non c'è nessuna differenza tra il lasciarsi per l'alimentazioni e il lasciarsi per l'intesa sessuale. E non parlarmi in quel modo, perché non sai quanti vegetariani o vegani conosco, né è vero che i vegani "stuprano innocenti". Hai usato una metafora altamente irrispettosa per tutte le persone che abbandonano il veganismo o il vegetarianismo per ragioni che, qualunque esse siano, sono giuste e legittime, perché l'alimentazione è una SCELTA.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Ligeia »

Sei a favore della libertà personale...anche quella di danneggiarsi fisicamente e psicologicamente. La droga fa "obiettivamente male" e invece la prostituzione a livello della psiche immagino sia una passeggiata della salute! Non concordo affatto con la tua idea di salute e credo che nessuna donna che non abbia problemi sia contenta di prostituirsi.

Seconda domanda: non mi mettere in bocca cose che non ho detto. La mia risposta è questa: io non starei mai IN PRIMIS con una persona che è così poco convinta della scelta della non violenza sulle creature da mollarla dopo qualche anno. E sottolineo IN PRIMIS. Proprio non attecchirebbe la storia dall'inizio quindi non mi lascerei. Claro?

Vedo che la cosa che ho scritto sulle scelte proprio non l'hai letta. Ripeto: uccidere non è una scelta legittima. Tu non puoi scegliere di fare del male a un altro, non è morale, non è accettabile. Puoi scegliere cose che riguardano te stesso, ma non ce l'hai la libertà di togliere la vita a un altro, questa si chiama prepotenza e assassinio. Non è una scelta che si può rispettare.

SilverKitsune ha scritto:
Ligeia ha scritto:Prima domanda: quel che dici è assurdo, quindi mi stai dicendo che se avessi una figlia e lei come lavoro volesse fare la prostituta saresti contento? ASSURDO. E' come dire "Buona fortuna, se ti vuoi drogare, figlia mia, è una tua libera scelta!". La follia.

Seconda domanda sul vegetarianismo. HO RISPOSTO. Devo ripetere quel che ho scritto il post prima? Fai prima a rileggere. Tu puoi avere incontrato chi vuoi, ma io di vegan ne ho visti più di te in 10 anni, so di cosa parlo. Avrai conosciuto quelli modaioli e poco motivati. Nessun vegano che lo fa col cuore ritorna indietro a stuprare innocenti.
Certo che sono contento! Io sono per la libertà personale, se avessi un parente (che sia un figlio o meno) o un amico, di qualunque sesso ed età (purché maggiorenne), e volesse prostituirsi per sua volontà, gli direi buona fortuna. La droga è un'altra cosa: fa OGGETTIVAMENTE male alla salute se è abusata. Io non sono felice se una persona si fa del male. La prostituzione non fa male, se ti sottoponi regolarmente a visite mediche e usi le dovute protezioni. Non è una cosa che farei io, ma per quale assurdo motivo dovrei proibirla a un'altra persona? Ognuno fa quel che vuole col suo corpo, che gli faccia male o meno.

E comunque, se la tua risposta è che no, non staresti con una persona che non è (o non è più) vegetariana o vegana, allora il tuo rapporto è altrettanto debole e "non di solide basi" di un sessuale che decide di lasciare il partner perché non è dispost* a fare sesso (o perché è asessuale o per altre ragioni). Non c'è nessuna differenza tra il lasciarsi per l'alimentazioni e il lasciarsi per l'intesa sessuale. E non parlarmi in quel modo, perché non sai quanti vegetariani o vegani conosco, né è vero che i vegani "stuprano innocenti". Hai usato una metafora altamente irrispettosa per tutte le persone che abbandonano il veganismo o il vegetarianismo per ragioni che, qualunque esse siano, sono giuste e legittime, perché l'alimentazione è una SCELTA.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Bakeneko »

Invito di nuovo a stare calmi e ad abbassare i toni, prima che la situazione degeneri. Ognuno ha le proprie idee, è bene discuterne rispettando le opinioni altrui senza lanciare accuse.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Ligeia ha scritto:Seconda domanda: non mi mettere in bocca cose che non ho detto. La mia risposta è questa: io non starei mai IN PRIMIS con una persona che è così poco convinta della scelta della non violenza sulle creature da mollarla dopo qualche anno. E sottolineo IN PRIMIS. Proprio non attecchirebbe la storia dall'inizio quindi non mi lascerei. Claro?

Vedo che la cosa che ho scritto sulle scelte proprio non l'hai letta. Ripeto: uccidere non è una scelta legittima. Tu non puoi scegliere di fare del male a un altro, non è morale, non è accettabile. Puoi scegliere cose che riguardano te stesso, ma non ce l'hai la libertà di togliere la vita a un altro, questa si chiama prepotenza e assassinio. Non è una scelta che si può rispettare.
Allora che male ci sarebbe per una persona che "in primis" non starebbe con un asessuale, perché il sesso è importante? Il discorso è lo stesso: è una preferenza relazionale, né più né meno legittima della tua preferenza di non stare con persone onnivore.

Si uccidono anche le piante. Gli esseri umani sono eterotrofi, quindi di qualcosa si devono nutrire. Per me uccidere una pianta non è né più morale né più accettabile di uccidere un animale, l'unica differenza è che nel produrre carne si utilizzano più risorse, e l'utilizzo di più risorse per me non giustifica il chiamare "immorale" e "illegittima" la scelta di alimentarsi, tra le altre cose, anche di carne. Gli onnivori NON sono assassini.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Chiara78 »

Bakeneko ha scritto:
Ligeia ha scritto:Direi che la prova dell'amore sta nei fatti....se a uno per mollare un altro basta la questione sesso si vede che quella "massima espressione ecc ecc ecc" erano solo parole.
Il punto secondo me non sta nemmeno nei fatti. L'amore come tutte le altre cose prima o poi finisce. Le cause sono molte. Anche l'amore tra due asessuali può finire, per esempio per ragioni di incompatibilità caratteriale; la gente nel corso della vita cambia. Prima due potevano sembrare inseparabili e poi tutto crolla. Questo non significa che l'amore non sia mai esistito o sia stato superficiale. L'amore finisce: per colpa del sesso (e sono d'accordo con te sul fatto che sia una cosa tristissima), per colpa del carattere o altri innumerevoli problemi che possono presentarsi all’interno di una coppia.
Qui per esempio io la penso in maniera diversa: secondo me se i sentimenti per una persona verso l'altra sono davvero sinceri e forti l'amore non finisce, ma ci si dovrebbe confrontare circa ciò che ci si aspetta dal rapporto di coppia prima di fare "sul serio", altrimenti con il tempo certe cose possono esser causa di litigi, ma non di rottura (sempre a mio parere) perchè credo che l'amore possa superare tutto (sarò troppo romantica, ma la penso così).
Ovviamente i compromessi ci sono sempre, ma ognuno decide come, nessuno può dire quale compromesso è giusto e quale sbagliato.
Credo che sia lo stesso per l'amicizia, ma qui poi andiamo OT.
Comunque ognuno intende i sentimenti a suo modo, non c'è un modo giusto e uno sbagliato per viverli.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi