Matrimonio e intesa sessuale

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Ligeia »

Topic diviso da "Siete felici di essere asessuali?" causa OT.
Invito a continuare qui la discussione.

Bakeneko, Mod

Bakeneko ha scritto:
Ligeia ha scritto:Anche solo l'idea di dove scendere a compromessi sessuali per avere una relazione non è che mi faccia scoppiare di felicità, eh...
Infatti, se non te la senti non sei obbligata a farlo.
Io personalmente non scenderei a compromessi, perché so che se lo facessi non riuscirei a vivere bene la mia situazione. A proposito di compromessi e relazioni romantiche tra persone sessuali e non-sessuali, consiglio la lettura di questo topic: Asessualità e coppie miste. :wink:
Boh, io forse vivrò in un'utopia, ma a mio avviso in una relazione è importante il sentimento, il rispetto. Quando mi dicono che è una violenza privare un sessuale di sesso, mah, io non riesco a capire. Passatemi un esempio estremo per rendervi l'idea: uno stupratore fa violenza se stupra, ma una ragazza non fa violenza allo stupratore se non gli permette di abusare di lei. Poi scusate, se un sessuale molla un asessuale per la questione sesso poi che fa? Va a fare sesso occasionale per sfogare i suoi bisogni? Oppure resta in astinenza fino alla relazione seria successiva? Il primo caso è squallido, il secondo caso mostra che il sesso non è un bisogno poi così essenziale, si vive senza. Io non riesco a concepire una persona che manda a monte un rapporto per il sesso quando magari ci sono altre cose belle e profonde che legano due persone...sarà un limite mio. Ah, e, per inciso, non credo nemmeno di essere totalmente asessuale, probabilmente sono demi io pure, ma il punto di vista asessuale mi sembra pienamente logico. E anche essendo demisessuale non mi forzerei a fare sesso....tra le altre cose se fossi io la sessuale e sapessi che il mio fidanzato asessuale deve sforzarsi per far piacere a me io per prima preferirei evitare.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da The Wayward Fox »

Be', anche io sono demisessuale, e ho passato gran parte della mia esistenza a identificarmi come asessuale. E mi sento molto più vicin* al mondo asessuale che a quello sessuale. Ma il punto di vista di una persona che prova attrazione sessuale su base regolare riesco a capirlo.
se un sessuale molla un asessuale per la questione sesso poi che fa? Va a fare sesso occasionale per sfogare i suoi bisogni? Oppure resta in astinenza fino alla relazione seria successiva? Il primo caso è squallido, il secondo caso mostra che il sesso non è un bisogno poi così essenziale, si vive senza.
Anche qui dipende dai casi. Non tutti hanno una bassa libido e riescono a trascorrere molto tempo senza avere rapporti. Poi non capisco: se uno ha dei bisogni ma poi li sfoga con il sesso occasionale si comporta in maniera squallida? Ma non sarebbe più scorretto costringerlo a reprimere le proprie pulsioni?
Per molte persone l'atto sessuale non è qualcosa di vuoto e sterile, ma una profonda condivisione della propria intimità che desiderano dividere con la persona dalla quale sono attratti, sessualmente e romanticamente. Se la relazione ideale di una persona contiene anche quell'ingrediente, non vedo perché non dovrebbe averne una.
Credo che valga la stessa cosa per un mucchio di cose. Se desidero un rapporto in cui ci siano, o manchino, se per questo, contatto fisico, romanticismo tradizionale, convivenza, un partner con le mie stesse idee, ecc. ho tutto il diritto di cercarne una che rispetti i miei canoni personali. A volte il sentimento non è abbastanza: a conti fatti a importare davvero è la compatibilità tra gli individui.
tra le altre cose se fossi io la sessuale e sapessi che il mio fidanzato asessuale deve sforzarsi per far piacere a me io per prima preferirei evitare.
Ci sono sessuali in coppia con asessuali che scelgono di astenersi e di avere relazioni bianche. Ma è, appunto, una loro scelta, ed è altrettanto valida di quella di una persona che ne lascia un'altra per incompatibilità sessuale. Vale lo stesso per gli asessuali: alcuni sono disposti a scendere a compromessi, altri no.
L'esempio che hai fatto, comunque, mi sembra un po' fuori luogo: lo stupro è un crimine, una violenza e una lesione della dignità di un altro essere umano. C'entra poco con quello di cui stiamo parlando.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Ligeia »

Rispondo un po' alle questioni che hai portato....

1- Sì il sesso occasionale volto solo a sfogare un bisogno lo trovo molto squallido, perché tratta la persona come un oggetto utile a soddisfare un bisogno. La concezione di sesso come bisogno la trovo essa stessa squallida e molti sessuali sono d'accordo con me. Il sesso semmai è espressione di un sentimento.

2- Ora sembrerò conservatrice, ma capisco i motivi per cui in alcuni ambiti si consigli di aspettare il matrimonio per fare sesso: è proprio per evitare che il matrimonio sia fondato su di esso, per evitare che sia un elemento determinante nella scelta di un partner, per far sì che la scelta sia fondata su altre cose. Poi dopo che una scelta è stata fatta il resto è in sovrappiù...io mi trovo molto in sintonia con questo modo di posizionare il sesso nell'ordine delle cose.

3- L'esemio dello stupro è un'iperbole per far capire il senso...a mio avviso non si può parlare di violenza se si chiede a qualcuno di non fare sesso. Faccio un altro esempio meno shock. Se a me che sono vegana impongono di mangiare carne mi fanno violenza, ma che violenza faccio io a una persona se gli chiedo di non mangiare carne? A lui non cambia un cavolo mangiarsi un piatto di pasta invece della bistecca, per me invece mangiare cadavere sarebbe una forzatura e una violenza fisica, morale ed etica. Se poi la persona in questione, per mera gaudenza e spirito godereccio (visto che la carne, come il sesso, non è essenziale per vivere e si vive benissimo senza) decide che non ne vuole fare a meno si vede che abbiamo priorità diverse; evidentemente le sue sono i piaceri della carne! :lol:

The Waiting Fox ha scritto:Be', anche io sono demisessuale, e ho passato gran parte della mia esistenza a identificarmi come asessuale. E mi sento molto più vicina al mondo asessuale che a quello sessuale. Ma il punto di vista di una persona che prova attrazione sessuale su base regolare riesco a capirlo.
se un sessuale molla un asessuale per la questione sesso poi che fa? Va a fare sesso occasionale per sfogare i suoi bisogni? Oppure resta in astinenza fino alla relazione seria successiva? Il primo caso è squallido, il secondo caso mostra che il sesso non è un bisogno poi così essenziale, si vive senza.
Anche qui dipende dai casi. Non tutti hanno una bassa libido e riescono a trascorrere molto tempo senza avere rapporti. Poi non capisco: se uno ha dei bisogni ma poi li sfoga con il sesso occasionale si comporta in maniera squallida? Ma non sarebbe più scorretto costringerlo a reprimere le proprie pulsioni?
Per molte persone l'atto sessuale non è qualcosa di vuoto e sterile, ma una profonda condivisione della propria intimità che desiderano dividere con la persona dalla quale sono attratti, sessualmente e romanticamente. Se la relazione ideale di una persona contiene anche quell'ingrediente, non vedo perché non dovrebbe averne una.
Credo che valga la stessa cosa per un mucchio di cose. Se desidero un rapporto in cui ci siano, o manchino, se per questo, contatto fisico, romanticismo tradizionale, convivenza, un partner con le mie stesse idee, ecc. ho tutto il diritto di cercarne una che rispetti i miei canoni personali. A volte il sentimento non è abbastanza: a conti fatti a importare davvero è la compatibilità tra gli individui.
tra le altre cose se fossi io la sessuale e sapessi che il mio fidanzato asessuale deve sforzarsi per far piacere a me io per prima preferirei evitare.
Ci sono sessuali in coppia con asessuali che scelgono di astenersi e di avere relazioni bianche. Ma è, appunto, una loro scelta, ed è altrettanto valida di quella di una persona che ne lascia un'altra per incompatibilità sessuale. Vale lo stesso per gli asessuali: alcuni sono disposti a scendere a compromessi, altri no.
L'esempio che hai fatto, comunque, mi sembra un po' fuori luogo: lo stupro è un crimine, una violenza e una lesione della dignità di un altro essere umano. C'entra poco con quello di cui stiamo parlando.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Ligeia »

Un matrimonio non dovrebbe essere fondato su una cosa effimera e mutabile nel tempo come il desiderio sessuale.
eirikur ha scritto:
Ligeia ha scritto: 2. In linea di massima puoi aver ragione. Ma visto che tutti vivono il bisogno sessuale in maniera diversa, non c'è forse il rischio che invece il matrimonio si basi molto sul fatto che finalmente si possa fare sesso? E non c'è forse il rischio di scoprire che manca una intesa "a letto" e che questo fatto sia importante per uno o entrambi i partner?

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Ligeia »

eirikur ha scritto:
Ligeia ha scritto:Un matrimonio non dovrebbe essere fondato su una cosa effimera e mutabile nel tempo come il desiderio sessuale.

fondato sul desiderio sessuale? no, certo che no.

che una mancanza di intesa sessuale possa minare gravemente un matrimonio? si.
Se un matrimonio fallisce per il sesso non aveva grandi basi....

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Non sono d'accordo, Ligeia. Io sono asessuale e non mi va di arrivare a compromessi per stare con un* sessuale, ma nemmeno mi va di chiedere a lui/lei/id di rinunciare al sesso per me. Ci sono sessuali che possono farne a meno senza problemi, mentre per altri è un desiderio così forte da diventare quasi una necessità. Che male c'è? Nessuno! Per me il male sta nell'ingannare una persona su cosa si vuole da una relazione: se vuoi solo una notte di divertimento è bene farlo sapere alla persona con cui vuoi passare il tempo, senza illuderla che ci sia di più tra di voi. Posto questo, il sesso occasionale diventa un'attività come un'altra, se c'è consenso e consapevolezza da entrambe le parti.

Un matrimonio fallito per il sesso magari non aveva grandi basi, ma l'intesa sessuale (o intesa asessuale, che dir si voglia) deve essere presente in una coppia. Avere due partner che, dal punto di vista sessuale, sono agli antipodi e non vogliono venirsi incontro, è come avere due partner che vogliono comprare casa agli antipodi del mondo. Non si può mandare avanti una simile relazione se non si trova un punto d'incontro.

Ah, e per la cronaca, neanche io sono fan della carne, ma non sono vegetarian* e, se qualcuno mi chiedesse di non mangiarla quando ne ho voglia, si prenderebbe un sonoro schiaffo in faccia e un memorandum di farsi gli affari propri su cosa mangio o non mangio.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Ligeia »

Premettendo che nessuno ha mai parlato di ingannare nessuno (era la ragazza sessuale dell'altro post che pensava, secondo me sbagliando, di essere stata ingannata), direi che siamo perfettamente d'accordo, perché nemmeno io penso potrei stare con una persona che non riesce a vivere senza sesso. Come non potrei stare con una persona che non riesce a smettere di mangiare vitelli morti....per me poco cambia. Sensibilità troppo diverse, è ovvio che non si è compatibili.

Un matrimonio non ha grandi basi se cade per il sesso. Per il resto la tua è un'astrazione...è ovvio che un indivisuo che non riesce a vivere senza sesso e un altro individuo che invece guarda altre cose e fonda solo su quelle non possono stare insieme, il problema non si pone....come dicevo, sensibilità troppo diverse. Ovviamente quello che fonda molto sul sesso costruisce su terreno friabile in ogni caso, anche se trovasse una persona come lui, perché il desiderio sessuale è effimero e mutevole.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Se tu avessi una relazione con un altro vegetariano/vegano (uomo, donna o né uomo né donna che sia), e all'improvviso volesse mangiare carne di nuovo, tu come la prenderesti?
E se ti ci separassi, non sarebbe - secondo i tuoi canoni - una relazione "senza solida base"?
Come per te è importante l'alimentazione, per alcune persone è importante il sesso. Non tutti i rapporti che crollano per motivi di incompatibilità sessuale sono basati solo sul sesso. Ogni relazione è fondata su un insieme di dinamiche, alcune delle quali possono minarne le fondamenta, se cambiano.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:Non sono d'accordo, Ligeia. Io sono asessuale e non mi va di arrivare a compromessi per stare con un* sessuale, ma nemmeno mi va di chiedere a lui/lei/id di rinunciare al sesso per me. Ci sono sessuali che possono farne a meno senza problemi, mentre per altri è un desiderio così forte da diventare quasi una necessità. Che male c'è? Nessuno! Per me il male sta nell'ingannare una persona su cosa si vuole da una relazione: se vuoi solo una notte di divertimento è bene farlo sapere alla persona con cui vuoi passare il tempo, senza illuderla che ci sia di più tra di voi. Posto questo, il sesso occasionale diventa un'attività come un'altra, se c'è consenso e consapevolezza da entrambe le parti.

Un matrimonio fallito per il sesso magari non aveva grandi basi, ma l'intesa sessuale (o intesa asessuale, che dir si voglia) deve essere presente in una coppia. Avere due partner che, dal punto di vista sessuale, sono agli antipodi e non vogliono venirsi incontro, è come avere due partner che vogliono comprare casa agli antipodi del mondo. Non si può mandare avanti una simile relazione se non si trova un punto d'incontro.

Ah, e per la cronaca, neanche io sono fan della carne, ma non sono vegetarian* e, se qualcuno mi chiedesse di non mangiarla quando ne ho voglia, si prenderebbe un sonoro schiaffo in faccia e un memorandum di farsi gli affari propri su cosa mangio o non mangio.

Mi trovi perfettamente d'accordo.
Ognuno ha le sue priorità e l'importante è comunicarle agli altri, in modo che le cose siano chiare e che non ci siano fraintendimenti: vale per il sesso, per il cibo e per molte altre cose.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Ligeia »

Boh...sinceramente con una persona che vede il sesso come una cosa essenziale e come una "necessità", manco fosse aria, non potrei mai stare. Se una persona vuole buttare all'aria una relazione per il sesso...beh, direi proprio che non è il mio tipo. Ecco tutto.

Per il sesso occasionale ribadisco il mio disaccordo: solo perché una persona è d'accordo nel farsi trattare da bambola gonfiabile non significa che questo sia un comportamento corretto. Ma mi rendo conto che in questa società ormai si accetta di tutto. Pensate che c'è anche chi sostiene che una donna sia libera di vendere il proprio corpo se lo desidera...già una libera professionista! Assurdo e tristissimo.

"L'intesa sessuale ci deve essere"...questo lo dici tu. Io penso invece che dove c'è l'amore vero c'è tutto e che questo amore si possa configurare in mille modi diversi. Ma di necessario c'è solo l'amore. Comunque stiamo dicendo la stessa cosa: anche io concordo che con un sessuale che senza sesso non può stare sia impossibile avere una relazione, se non snaturando noi stessi, fisicamente ed emotivamente e spiritualmente.

Sulla carne lascia stare. Io ho visto come trattano i poveri animali che vengono trasformati in bistecche. E' stata la cosa più terribile e raccapricciane che abbia visto in vita mia. Fai un giro su youtube, abbi il coraggio di guardare in faccia chi mangi. Trattati come oggetti, seviziati, violentati, ammazzati. Dopo quel che ho visto e vissuto non potrei mai stare con una persona che ha il cuore duro nei confronti di questi innocenti e finanzia questo orrendo mercato e inghiotte i loro corpi violati. Ho tanti amici onnivori, non fraintendetemi, ma condividere una vita è altra cosa. E, per la cronaca, la scelta di ammazzare il prossimo non è una scelta legittima: una scelta legittima è una scelta che non influisce su terzi. Posso rispettare una persona che ha idee diverse dalle mie, ma nel momento in cui queste idee implicano il fatto che terzi devono morire, beh, questa posizione cessa di essere rispettabile. Non rispetto il carnivorismo perché è crudele, non lo rispetto come non rispetto lo schiavismo: uno schiavista non ha il diritto di tenere schiavi, punto. E se lo schiavista mi viene a dire "io rispetto la tua volontà di non tenere schiavi, tu rispetta la mia volontà di tenere schiavi", io gli faccio notare che la sua è una richiesta assurda. Il carnivorismo è legale semmai, questo sì, ma ciò non lo rende né legittimo né etico. Quel che accade nei macelli è un abominio.

SilverKitsune ha scritto:Non sono d'accordo, Ligeia. Io sono asessuale e non mi va di arrivare a compromessi per stare con un* sessuale, ma nemmeno mi va di chiedere a lui/lei/id di rinunciare al sesso per me. Ci sono sessuali che possono farne a meno senza problemi, mentre per altri è un desiderio così forte da diventare quasi una necessità. Che male c'è? Nessuno! Per me il male sta nell'ingannare una persona su cosa si vuole da una relazione: se vuoi solo una notte di divertimento è bene farlo sapere alla persona con cui vuoi passare il tempo, senza illuderla che ci sia di più tra di voi. Posto questo, il sesso occasionale diventa un'attività come un'altra, se c'è consenso e consapevolezza da entrambe le parti.

Un matrimonio fallito per il sesso magari non aveva grandi basi, ma l'intesa sessuale (o intesa asessuale, che dir si voglia) deve essere presente in una coppia. Avere due partner che, dal punto di vista sessuale, sono agli antipodi e non vogliono venirsi incontro, è come avere due partner che vogliono comprare casa agli antipodi del mondo. Non si può mandare avanti una simile relazione se non si trova un punto d'incontro.

Ah, e per la cronaca, neanche io sono fan della carne, ma non sono vegetarian* e, se qualcuno mi chiedesse di non mangiarla quando ne ho voglia, si prenderebbe un sonoro schiaffo in faccia e un memorandum di farsi gli affari propri su cosa mangio o non mangio.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Bakeneko »

Per quanto riguarda il magiare carne o no suggerisco il topic: "Vegetarianismo" prima che si vada di nuovo fuori argomento.
Ligeia ha scritto:"L'intesa sessuale ci deve essere"...questo lo dici tu. Io penso invece che dove c'è l'amore vero c'è tutto e che questo amore si possa configurare in mille modi diversi. Ma di necessario c'è solo l'amore. Comunque stiamo dicendo la stessa cosa: anche io concordo che con un sessuale che senza sesso non può stare sia impossibile avere una relazione, se non snaturando noi stessi, fisicamente ed emotivamente e spiritualmente.
Ligeia, quando parli di amore un po' ti contraddici. Che cosa vuol dire amore vero? Oguno può avere un concetto diverso del sentimento d'amore. Forse ho capito male io, ma sembra che vuoi sottointendere che nell'amore vero il sesso non è necessario. Come mettiamo il fatto che molti sessuali considerano il rapporto intimo la massima espressione d'amore all'interno di una coppia?
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Ligeia, non hai risposto alla mia domanda. Cosa faresti se un* tu* compagn*, precedentemente vegetarian*, improvvisamente decidesse di mangiare carne di nuovo? Ti ci separeresti o no? E se ti ci separeresti, perché mai dovresti reputarla una separazione giusta e legittima mentre non è legittimo separarsi da una persona per questioni di intesa sessuale? Se come dici tu "basta l'amore", perché devi per forza stare con un* vegetarian*? Non "basta l'amore" per farti amare quella persona anche al di là di cosa mangia?

Io so benissimo come vengono trattati gli animali, e non ho nessun rimpianto a mangiarli. Così come non ho nessun rimpianto a mangiare le piante, che vengono trattate egualmente male durante la crescita. Per me non c'è differenza tra mangiare un animale e mangiare una pianta. Se vuoi discutere con me di vegetarianismo e veganismo, ti invito a farlo via MP, o ad aprire un topic in Angolo dei Dibattiti.

Magari per te l'intesa sessuale è superflua, e posso benissimo accettare che tu dica che un ragazzo che bada molto al sesso "non è il tuo tipo": una persona sessuale certamente "non sarebbe il mio tipo", ma questo non vuol dire che io giudichi le relazioni che i sessuali hanno con gli altri. Non c'è niente di "scorretto" se si è onesti con la persona con cui si sta. Fare sesso occasionale quando entrambe le persone vogliono sesso occasionale, per me, non è per nulla diverso dal farsi un match di tennis una sola volta nella vita, e poi non incontrarsi più. E' un'attività condivisa e consensuale, tutto qui.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Matrimonio e intesa sessuale

Messaggio da Ligeia »

Bakeneko ha scritto:Per quanto riguarda il magiare carne o no suggerisco il topic: "Vegetarianismo" prima che si vada di nuovo fuori argomento.
Ligeia ha scritto:"L'intesa sessuale ci deve essere"...questo lo dici tu. Io penso invece che dove c'è l'amore vero c'è tutto e che questo amore si possa configurare in mille modi diversi. Ma di necessario c'è solo l'amore. Comunque stiamo dicendo la stessa cosa: anche io concordo che con un sessuale che senza sesso non può stare sia impossibile avere una relazione, se non snaturando noi stessi, fisicamente ed emotivamente e spiritualmente.
Ligeia, quando parli di amore un po' ti contraddici. Che cosa vuol dire amore vero? Oguno può avere un concetto diverso del sentimento d'amore. Forse ho capito male io, ma sembra che vuoi sottointendere che nell'amore vero il sesso non è necessario. Come mettiamo il fatto che molti sessuali considerano il rapporto intimo la massima espressione d'amore all'interno di una coppia?
Direi che la prova dell'amore sta nei fatti....se a uno per mollare un altro basta la questione sesso si vede che quella "massima espressione ecc ecc ecc" erano solo parole.

Rispondi