Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da Manhattan »

Mai detto e mai lo dirò... :D
Soprattutto mia mamma è troppo tradizionalista. Sinceramente non sento il bisogno di dirlo perchè per me non è un peso...penso che sarebbe più pesante per me vedere mia madre delusa piuttosto che mantenere questo segreto.

Tra l'altro nella mia vita spero di trovare una compagna e, perchè no, avere 1 o 2 figli ... quindi non ci sarebbe nemmeno bisogno di dare grandi spiegazioni.
Certo, una ragazza asessuale (o quasi) che "sposi" questa idea, oltre che essere "compatibile" con me, non la trovo proprio dietro l'angolo... :mrgreen:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da SilverKitsune »

A mio parere i genitori dovrebbero volere sempre e comunque la felicità dei figli, a prescindere dal modello di vita che hanno adottato loro. Anche i miei avrebbero voluto che in me nascesse la spontanea volontà di fare una famiglia e di vivere una vita da mulino bianco, ma nonostante questo quando mi si è presentata l'occasione di dirgli come stavano realmente le cose l'ho colta al volo.
Nel tuo caso è un po' diverso nel senso che l'asessualità di per sé non influenza le tue potenziali relazioni in maniera visibile dall'esterno, ma solo all'interno... quindi capisco come potrebbe essere superfluo parlarne. Fossi io, comunque, probabilmente l'avrei fatto ugualmente :mrgreen:
E poi suvvia, i problemi di compatibilità caratteriale ce li hanno un po' tutti, da questo punto di vista gli asessuali "flessibili" come te hanno meno svantaggi!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da Sidhe »

Manhattan ha scritto:Tra l'altro nella mia vita spero di trovare una compagna e, perchè no, avere 1 o 2 figli ... quindi non ci sarebbe nemmeno bisogno di dare grandi spiegazioni.
Certo, una ragazza asessuale (o quasi) che "sposi" questa idea, oltre che essere "compatibile" con me, non la trovo proprio dietro l'angolo... :mrgreen:
Si ti capisco :roll:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da klizia »

Chiara78 ha scritto:
Klizia, ma dove li hai presi questi genitori così aperti sull'asessualità? C'è una mod installabile che permette di impiantare questa caratteristica anche negli altri? La adotterei volentieri.
A chi lo dici!
Dovrebbero essere tutti così aperti!
Magari!!!
:D A dire il vero mia madre non è così aperta di natura, partiva da una buona base di bigottismo... l'ho un po' dovuta educare nel corso degli anni: io non mi sono mai arresa anche quando mi sembrava non mi capisse e lei non ha mai smesso di ascoltare, il risultato è stato positivo. Io non penso che capirà mai l'asessualità come orientamento sessuale ma sa come sono fatta io, l'ha sempre saputo e accettato perchè per lei il fatto di avere una figlia che non prova attrazione sessuale per gli altri non è un problema, soprattutto se confrontato ad altri miei orientamenti (religioso, politico)... quelli sì che le danno davvero fastidio ma anche lì, a furia di parlarne noto qualche progresso pure su quegli altri fronti!
Per me era un peso nascondere a mia madre il mio orientamento sessuale perchè per il rapporto che abbiamo parlavamo spesso di certe cose (amori, ragazzi, sesso...) quindi a volte mi trovavo nella condizione di doverle mentire o nasconderle alcuni miei pensieri e l'idea non mi piaceva. Piuttosto che mentire o rinunciare ad avere un rapporto confidenziale con lei ho preferito dire la verità e il risultato ha sorpreso le mie aspettative.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da Chiara78 »

Capisco.
Anche mia mamma è cambiata quando ha capito che mio padre e i suoi parenti mi stavano rendendo davvero infelice (oltretutto hanno sempre reso infelice anche lei ma non sapeva mandarli dove meritano) ma non così tanto; oltretutto mio padre è il bigottismo in persona, e lei è molto religiosa (l'unica cosa o quasi ci cui sono d'accordo, oltre alla fissa per lo studio), quindi è già troppo che sia cambiata almeno un po', non dando retta a mio padre quando non vuole ma vivendoci per comodo e non vedendo più i suoi parenti.

Nah, l'invidia è un sentimento superfluo quando si parla di genitori (secondo me lo è un po' sempre, ma quello è un altro discorso). Tanto prima o poi ci si emancipa dal nido natio, quindi tanto vale non avvelenarsi più di un tot
E' vero, però, anche leggendo quello che ho scritto su (più altri post in cui parlo della mia famiglia) capirai che non è davvero una bella situazione familiare la mia; nonostante mia mamma cerchi di essere più aperta, so bene che i miei, alla fine, bigotti sono e bigotti restano e non mi capiranno mai veramente, continuando a considerare quelli che non sono esattamente come dicono loro "sbagliati".
E almeno a me viene spontaneo pensare che vorrei dei genitori come quelli descritti più su, e di conseguenza invidiare chi li ha.
Senza rodermi il fegato e strapparmi i capelli, si intende, però sarei ipocrita se dicessi che non mi interessa che alcuni hanno la fortuna di avere genitori davvero aperti e sereni.
Va beh, io comunque odio qualunque tipo di ingiustizia, e la vita purtroppo ne è piena
:roll:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da Manhattan »

SilverKitsune ha scritto:A mio parere i genitori dovrebbero volere sempre e comunque la felicità dei figli, a prescindere dal modello di vita che hanno adottato loro. Anche i miei avrebbero voluto che in me nascesse la spontanea volontà di fare una famiglia e di vivere una vita da mulino bianco, ma nonostante questo quando mi si è presentata l'occasione di dirgli come stavano realmente le cose l'ho colta al volo.
Nel tuo caso è un po' diverso nel senso che l'asessualità di per sé non influenza le tue potenziali relazioni in maniera visibile dall'esterno, ma solo all'interno... quindi capisco come potrebbe essere superfluo parlarne. Fossi io, comunque, probabilmente l'avrei fatto ugualmente :mrgreen:
E poi suvvia, i problemi di compatibilità caratteriale ce li hanno un po' tutti, da questo punto di vista gli asessuali "flessibili" come te hanno meno svantaggi!

Beh, poi dipende da come si sente ciascuno di noi.
Sinceramente non mi pesa affatto tenermi dentro questa cosa. Non influenza le mie relazioni con le persone a cui tengo veramente...

Per il discorso di trovare una ragazza, devo ammettere di non essere così sicuro che l'incompatibilità sessuale saràa uno scoglio maggiore dell'incompatibilità caratteriale per me... Sono molto (troppo?) esigente e selettivo da quel punto di vista (anche con gli amici, eh...). :lol:
Conosco altre persone che erano esigenti come me, ma poi si sono fatte sopraffare dalla spinta sessuale e hanno mollato un po' la presa sull'incompatibilità caratteriale.... Cosa che a me non potrà accadere. :roll:
Lungi da me il generalizzare, ma a mio avviso molte coppie di sessuali si formano per questo. Poi subentra tuto il resto, ma la spinta sessuale è un potente catalizzatore.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:E' vero, però, anche leggendo quello che ho scritto su (più altri post in cui parlo della mia famiglia) capirai che non è davvero una bella situazione familiare la mia; nonostante mia mamma cerchi di essere più aperta, so bene che i miei, alla fine, bigotti sono e bigotti restano e non mi capiranno mai veramente, continuando a considerare quelli che non sono esattamente come dicono loro "sbagliati".
Assolutamente, non intendevo mancare di rispetto alle tue difficoltà familiari. Hai la mia stima per esserne uscita diventando la persona che ci tenevi a essere, anziché la persona che loro volevano plasmare ;)
Diciamo che lo intendevo come un modo per tirarti su, della serie: è passata, pensiamo positivo :)
Manhattan ha scritto:Per il discorso di trovare una ragazza, devo ammettere di non essere così sicuro che l'incompatibilità sessuale saràa uno scoglio maggiore dell'incompatibilità caratteriale per me... Sono molto (troppo?) esigente e selettivo da quel punto di vista (anche con gli amici, eh...). :lol:
Conosco altre persone che erano esigenti come me, ma poi si sono fatte sopraffare dalla spinta sessuale e hanno mollato un po' la presa sull'incompatibilità caratteriale.... Cosa che a me non potrà accadere. :roll:
Lungi da me il generalizzare, ma a mio avviso molte coppie di sessuali si formano per questo. Poi subentra tuto il resto, ma la spinta sessuale è un potente catalizzatore.
Sull'incompatibilità caratteriale ti capisco, credimi, ho lo stesso "problema" in una versione ancora più (per così dire) narcisistica: se una persona non mi è MOLTO affine, non comincia neanche a piacermi, quindi figuriamoci :mrgreen:
Oh, sì, è vero che alcune coppie sessuali si fondano proprio sulla compatibilità a letto e su poco altro, mai contestato. C'è anche però chi si mette insieme a una persona solo per fuggire alla solitudine, e di questo peccato veniale sono vittime persone di qualunque orientamento sessuale. Per quanto mi riguarda, la vita da single non è così male da volermi far fare una cosa del genere ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da Chiara78 »

Ma figurati, Kitsune, nessuna mancanza di rispetto, ci mancherebbe! ♥
Sono proprio le parole che citi a farmi sentire meglio, però vorrei che tutti, e non solo qualcuno, avessero genitori veramente comprensivi, disposti all'ascolto e liberi dai pregiudizi
:D
Manhattan, anche io sono molto selettiva, sia in amore che in amicizia, e penso che sia una cosa buona perchè, bene o male (non si può mai veramente sapere cosa passa x la testa della gente) così ti rendi conto di chi ti puoi fidare e di chi no. :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ASESSUALE
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 16, 2007 9:36 pm
Orientamento: asessuale-sessuata
Località: Neverland

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da ASESSUALE »

io non devo dare conto a nessuno di come penso io, sopratutto ai genitori che per quello che non sono nessuno, hanno solo fatto sesso e purtroppo mi hanno fatta nascere , questo e' cio' che fanno.
***** We don't need MORE people on this planet, we need BETTER people on this planet.******

Avatar utente
juli@
Junior
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 15, 2013 1:32 am
Orientamento: asessuale, biromantico
Genere: agender/genderless

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da juli@ »

Mio padre: "Ah, credo di aver capito. Con [nome partner] tutto bene? Ne avete parlato?" Non avrei potuto chiedere di meglio :)

Con mia madre ho avuto problemi inaspettati! Lei è molto aperta riguardo sesso, essere a proprio agio col proprio corpo ecc., ma il non provare attrazione sessuale ha faticato a capirlo, probabilmente perché va contro al SUO stile di vita e forse l'ha visto come "fallimento" dell'educazione che mi ha dato... Però alla fine ha razionalizzato la cosa e l'ha accettata senza troppi problemi.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come l'hai detto ai tuoi?o.o

Messaggio da SilverKitsune »

juli@ ha scritto:Mio padre: "Ah, credo di aver capito. Con [nome partner] tutto bene? Ne avete parlato?" Non avrei potuto chiedere di meglio :)

Con mia madre ho avuto problemi inaspettati! Lei è molto aperta riguardo sesso, essere a proprio agio col proprio corpo ecc., ma il non provare attrazione sessuale ha faticato a capirlo, probabilmente perché va contro al SUO stile di vita e forse l'ha visto come "fallimento" dell'educazione che mi ha dato... Però alla fine ha razionalizzato la cosa e l'ha accettata senza troppi problemi.
Tanta stima per la risposta di tuo padre! Spiega a tua madre invece che non è una questione di fallimento, anzi, il fallimento sarebbe non saper accettare i propri figli per come sono, e a me risulta che tu le vada benissimo così :mrgreen:
A dire il vero anche la reazione di mia madre mi sorprese quando, un po' di anni fa, le dissi che ero asessuale. Forse perché ho sempre pensato che lei non fosse una persona molto sessuale, infatti mi ha confessato di non aver pensato quasi mai al sesso, se non dopo essersi fidanzata e solo come forma di comunione col partner, non per "desiderio" vero e proprio. Boh, mi stupisce che una persona così possa non capire l'asessualità :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi