Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
Avatar utente
lenalee89
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 17, 2013 2:56 pm
Genere: femmina
Località: lombardia

Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da lenalee89 »

Ciao a tutti! Mi sono iscritta poco fa a questo forum, principalmente perché da qualche tempo penso alla mia sessualità e faccio fatica a capire ciò che provo. Spero quindi di riuscire a superare il mio forte imbarazzo in merito, di sapermi spiegare chiaramente e magari ricevere da voi un aiuto o un consiglio! :)

Dopo essermi informata un po’ sui vari aspetti dell’ ‘attrazione’, posso affermare che trovo esteticamente attraenti sia uomini che donne, ma mi sento molto più coinvolta nei confronti del sesso maschile. Per quanto riguarda l’attrazione sessuale, a questo punto faccio molta fatica a capire ciò che provo. Innanzitutto, non ho alcuna esperienza ‘pratica’ in merito, non essendo mai stata in una relazione, soprattutto per il mio carattere molto timido e riservato.

Ciò che ultimamente mi ha fatto fortemente riflettere è stato questo avvenimento. Un mio compagno di università che avevo notato in precedenza, sperando nelle sue attenzioni romantiche, mi ha invitato ad uscire per pranzo e all’inizio sono stata molto felice. Quando però ho iniziato a notare che il suo interesse aveva una connotazione anche fisica, ho iniziato a sentirmi profondamente a disagio. Durante l’”appuntamento” mi toccava i capelli, mi stava molto vicino, mi ha toccato il ginocchio – tutte cose decisamente ‘innocenti’, eppure sono tornata a casa quasi scossa. Ho iniziato a chiedermi se ci fosse qualcosa che non andasse in me.

Infatti, posso affermare di avere una certa libido, ma molto ‘teorica’. Ovvero, trovo piacevole pensare al sesso o ad un rapporto sessuale, ma ‘in terza persona’. Nelle mie fantasie, non sono davvero io il soggetto delle attenzioni fisiche, è come se guardassi da fuori ciò che accade a qualcun altro. E se cerco di pensare a quelle stesse fantasie fatte a me o da me, allora mi risulta molto difficile e quasi sgradevole, come un’invasione del mio intimo.
Ho paura che tutto questo sia sbagliato o ‘malato’, frutto magari di problemi psicologici più che di una naturale inclinazione. So solo che sono molto confusa e ho davvero il timore di avere problemi nella mia sfera sentimentale in futuro.

Si tratta di asessualità? Eppure mi piace l’idea del sesso e magari la sua attuazione mi crea disagio per altri motivi (insicurezza o bassa autostima), forse perché non ho incontrato la persona giusta (per quanto retorica la cosa possa sembrare).
Si tratta di demisessualità? Forse non ho provato attrazione sessuale vera e propria per qualcuno perché non ho mai creato con un uomo un legame così intimo e intenso di familiarità e affetto da farmi sentire a mio agio. Infatti, le uniche persone con cui ho mai considerato (sebbene solo lontanamente) l'idea di intimità erano ragazzi per cui nutrivo grande affetto e affiatamento, soprattutto mentale.

So che magari non è così fondamentale incasellare sé stessi in un gruppo, ma in questo momento mi toglierebbe un grande peso saper definire ciò che sento.
Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare fino in fondo e un grazie doppio a chi vorrà darmi un aiuto! :)
Tu vedi cose che esistono e ti chiedi "Perché?", ma io sogno cose mai esistite e mi chiedo "Perché no?" - George Bernard Shaw

Anonimo82
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: dom feb 17, 2013 7:28 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Uomo

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da Anonimo82 »

Capisco esattamente come ti senti, anch'io sono attratto dalle donne soprattutto mentalmente, e so benissimo come si possa rimanere in un certo senso delusi quando ci si rende conto che una persona per la quale si prova un interesse metta al primo posto la "fisicità"...

Stai tranquilla, non hai niente di malato e non avrai nessun problema riguardo alla tua vita sentimentale futura, basta trovare la persona giusta...

È bello sapere che esistono persone come te al mondo, mi hai tirato su oggi... :)

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da mirko33 »

..partendo dal presupposto che con una persona con la quale abbiamo grande empatia è più semplice avere qualsiasi tipo di scambio, quindi eventualmente anche quello intimo;
come mi ha spiegato benissimo blueberyl :D quanche mese fa, le esperienze passate, il proprio modo d'essere, (timido o meno), il carattere, possono influire e/o modicare i rapporti e le relazioni ma non l'attrazione sessuale.

A livello personale questa presa di coscenza mi ha aiutato molto perchè ho passato molti anni della mia vita a sentirmi "sbagliato" solo perchè la mia attrazione estetica/romantica o anche sessuale per le donne, non era poi seguita dal desiderio di tramutarle in atto sessuale classico.
Questo può essere un bel problema, perchè nonostante noti con piacere che le persone come "noi" esistono e sono in costante aumento,
in realtà poi nella vita di tutti i giorni, io perlomeno, fatico ad incontrarle e la stragrande maggioranza delle persone che conosco resta comunque sessuale o legata ad un certo tipo di sessualità classica.

Per cui il mio consiglio, se così si può dire, è quello innanzitutto di cercare di capire se il disagio che provi è legato ad un fatto emotivo/caratteriale, oppure se lo senti più come un qualcosa di innato, e quindi legato proprio ad un orientamento che prescinde dal tutto il resto.

ciao! :wink:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da Chiara78 »

Ciao!
Io posso solo dirti che ognuno è fatto in un modo e che nessuno, a meno che non faccia seriamente male a qualcuno, è "sbagliato".
Penso che ci sono moltissime persone che non intendono il sesso come la maggioranza, ma che faticano a venire allo scoperto... è questo il punto.
Se davvero tutti fossero se stessi e non si facessero condizionare da quello che è considerato "normale" o meno, vivremmo tutti meglio.
Tu quando puoi e te la senti dici quello che pensi e senti a chi è importante per te: nascondersi non serve.
Buona fortuna x tutto!
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da SilverKitsune »

L'esperienza o mancanza di esperienza di per sé non significano nulla, se davvero vuoi scoprire qualcosa verrà il momento in cui la tua curiosità avrà la meglio sulla timidezza. Se quel momento non verrà, significa che non ne valeva sufficientemente la pena, e quindi non vale neanche la pena di preoccuparsene ;)
Che tu sia asessuale o meno, avere un approccio fisico diretto da una persona che ti piace può essere un disagio per tutti: a livello psicologico, a me personalmente farebbe perdere la fiducia in quella persona, perché inizierei a pensare che per me prova solo attrazione fisica e nulla più. A me piace l'affettività fisica non sessuale, ma non è una cosa che mi viene spontanea da subito in un rapporto sentimentale.
Anche le fantasie sessuali le possono fare pure le persone asessuali, a prescindere da come, quando e su chi :) Non sei malata né sbagliata, questo possiamo assicurartelo! Avere timore di avventurarsi per la prima volta in un rapporto sentimentale è un qualcosa di totalmente umano!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da Nemesi »

Sono d'accordo con tutti, ma in particolare con Kitsune: se un ragazzo al primo appuntamento mi toccasse il ginocchio e i capelli (soprattutto i capelli), penserei che vuole una cosa sola. Non che poi sia necessariamente così, ma il mio pensiero sarebbe quello, e quindi anch'io mi sentirei a disagio, e penserei che voglio essere da un'altra parte, a fare altro, con qualcun altro...
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da Chiara78 »

Io sono piuttosto ingenua e forse all'inizio penserei che magari è affettuoso come me... però se insistesse e capissi che il modo di fare è tutt'altro che affettuoso, gli parlerei chiaro!
Magari si sente in dovere di fare il "macho" e nemmeno lo è!
Utopia, lo so
:mrgreen:
Ma credo che sia sempre meglio essere chiari!
Ultima modifica di Chiara78 il lun feb 25, 2013 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da mirko33 »

..personalmente non ci trovo nulla di male nella voglia di contatto anche al primo approccio o al primo appuntamento così come trovo legittimo che
possa creare disagio a tante altre persone.
ognuno di noi si esprime diversamente da ogni altro! ed anche nella medesima situazione (es. primo appuntamento), la stessa persona può esprimersi diversamente da quanto già fatto in precedenza o da quel che pensava.

in un mio primo appuntamento sono stato alle terme di Lazise del Garda (proposta di lei), e nella calda acqua termale ci siamo rilassati, abbracciati e baciati,
ed è stato bellissimo, perchè andava ad entrambi di farlo.
è stata un'esperienza unica e pensandoci ora capisco che non rientra neppure nel mio "modus operandi"!
ma in quel momento, con quella persona ed in quel contesto è stato tutto molto naturale.

la cosa più importante è sempre quella di rispettarsi.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da SilverKitsune »

Mirko, magari per una persona che non è asessuale può essere normale, ma non so... una persona che si avvicina troppo a zone sensibili del corpo già dal primo appuntamento, almeno nel mio immaginario, viene classificata come una persona che ha troppa fretta. Ci sono tanti modi di cercare contatto fisico: si può anche solo abbracciare e prendere per mano. Sono due tipi di contatto molto meno invasivi del toccare un ginocchio, secondo me.
Poi è chiaro che se nel contesto dell'appuntamento entrambe le persone danno segni di accettare un simile contatto va bene... ma prendere l'iniziativa con una persona che si mostra timida secondo me non è molto rispettoso.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da Nemesi »

Kit, hai spiegato bene esattamente quello che intendevo io ma non ero riuscita a spiegare. :wink:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da mirko33 »

certamente Silver, prendere iniziativa con una persona che si dimostra timida non è molto rispettoso.
ma per una persona molto timida anche prenderle la mano potrebbe o abbracciarla potrebbe risultare invasivo.
è tutto troppo soggettivo per essere catalogato.

il problema secondo me non sono la mano, il ginocchio o i capelli.
ognuno di noi esprime affetto o repulsione in modo diverso, magari uno che abbraccia ha pensieri molto più spinti rispetto ad una persona che accarezza una guancia o i capelli.
l'importante è l'attenzione e il rispetto verso l'altro, e se un gesto risulta troppo oltre, ci si può sempre scusare da una parte e farlo presente dall'altra.
d'altronde la telepatia non esiste e tante volte si va anche per tentativi,
magari sbagliando :wink:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da Chiara78 »

Quoto ogni parola, è pensando a quanto espresso da te (anche se non lo avevi ancora scritto) che ho scritto il mio post più sopra. :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da SilverKitsune »

Sì, ok che ognuno ha il suo modo di esprimersi, ok che al primo appuntamento si possono fare tanti errori, ma... a maggior ragione una persona timida bisognerebbe provare ad approcciarla con cautela e delicatezza, iniziando dal prenderla per mano magari, che è un tipo di contatto non molto invasivo (zona non erogena, e l'area di contatto tra le due persone è ridotta). E poi bisogna vedere come reagisce a questo evento, perché se già alla stretta di mano mostra disagio e timidezza direi che non è il caso di andare oltre. Magari si può andare oltre se il tenersi per mano sta bene a tutti e due :mrgreen: insomma, c'è modo e modo di fare le cose; non è che non si possa toccare un ginocchio a una persona al primo appuntamento, sto solo dicendo che non è opportuno farlo così all'improvviso: c'è un certo iter procedurale anche sul lato sociale (che a conti fatti è dettato esclusivamente dal buon senso!) al quale è bene attenersi, per garantirsi il rispetto reciproco ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dubbi riguardo la mia (a)sessualità?

Messaggio da Chiara78 »

Non ci piove!
Però mi rendo conto che anche il soggetto più tranquillo e rilassato del mondo all'appuntamento con la persona dei suoi sogni si può agitare e può fare qualche gaffe... per esempio quando io e mio marito ci conoscevamo da nemmeno una settimana, lui per salutarmi mi diede un bacio lieve sulla bocca... io ci rimasi un po' male perchè non lo credevo un tipo da fare cose del genere con una persona conosciuta da poco, ma il giorno dopo gli ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che altre ragazze con cui era uscito (ed era andata male) gli avevano fatto capire che non si faceva abbastanza avanti e quindi aveva voluto mettere le cose in chiaro.
Quindi, chiarirsi a mio parere è sempre, o quasi, la strada migliore
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi