Esplorare la propria asessualità

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
honeybee
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 19, 2012 8:43 pm
Orientamento: Grey-A biromantica
Genere: femmina

Esplorare la propria asessualità

Messaggio da honeybee »

Dopo aver capito di essere asessuali, avete sentito il bisogno di esplorare la vostra asessualità? Voglio dire, per sapere con certezza in quale punto della scala Kinsey collocarvi?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esplorare la propria asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Non so se ho capito bene la domanda, perché in realtà tutti gli asessuali sono classificati come "X" sulla scala di Kinsey. I numeri da 0 a 6 indicano progressivamente gli orientamenti più eterosessuali o più omosessuali, ma hanno comunque il suffisso "-sessuale".
Intendevi forse esplorare la sessualità, per capire fino a che punto si è asessuali? Se la domanda era quella, la mia risposta è: ho fatto qualche esperienza etero (senza mai arrivare ai rapporti completi) giusto perché stavo con un ragazzo che ci teneva, parecchio tempo fa, e non mi è dispiaciuto troppo, anche se a un certo punto la pressione psicologica ha cominciato a darmi molto fastidio perché avevo sempre paura che chiedesse di più, cosa che prima o poi avrebbe fatto... :|
Se invece intendi "riflettere" sulla propria asessualità o che-so-io, non saprei che rispondere. Io ho accettato quasi subito di essere asessuale ed è stata una liberazione, ma ovviamente è una scoperta che non mi ha lasciata indifferente: ho voluto cominciare a contribuire alla community e a fare coming out proprio dopo aver scoperto AVEN ;)
Correggimi se ho capito male :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Esplorare la propria asessualità

Messaggio da Sidhe »

Rispondo per me: io non credo alle storie di avvistamenti di alieni e onestamente non sento la necessita' di piazzarmi ogni sera sul balcone con un telescopio per accertarmi che davvero non ce ne siano.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esplorare la propria asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Rispondo per me: io non credo alle storie di avvistamenti di alieni e onestamente non sento la necessita' di piazzarmi ogni sera sul balcone con un telescopio per accertarmi che davvero non ce ne siano.
Temo di non aver afferrato il senso :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

honeybee
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 19, 2012 8:43 pm
Orientamento: Grey-A biromantica
Genere: femmina

Re: Esplorare la propria asessualità

Messaggio da honeybee »

Grazie per la precisazione Silverkitsune! In realtà intendevo entrambe le cose! :)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Esplorare la propria asessualità

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:
Sidhe ha scritto:Rispondo per me: io non credo alle storie di avvistamenti di alieni e onestamente non sento la necessita' di piazzarmi ogni sera sul balcone con un telescopio per accertarmi che davvero non ce ne siano.
Temo di non aver afferrato il senso :mrgreen:
Il nesso e': se non sento desiderio o pulsione a fare qualcosa, non ho nemmeno desiderio di sperimentare per capire quanto sia vero che non voglio fare quella cosa: non ne ho voglia, questo mi e' sufficiente.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esplorare la propria asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Il nesso e': se non sento desiderio o pulsione a fare qualcosa, non ho nemmeno desiderio di sperimentare per capire quanto sia vero che non voglio fare quella cosa: non ne ho voglia, questo mi e' sufficiente.
Ok, adesso è chiaro ;)
Da questo punto di vista, concordo con te. Non è un obbligo provare una cosa che non piace. I gay e gli etero non hanno bisogno di fare esperienze col sesso verso il quale non si sentono attratti, quindi perché mai gli asessuali dovrebbero? :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esplorare la propria asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Il nesso e': se non sento desiderio o pulsione a fare qualcosa, non ho nemmeno desiderio di sperimentare per capire quanto sia vero che non voglio fare quella cosa: non ne ho voglia, questo mi e' sufficiente.
Ok, adesso è chiaro ;)
Da questo punto di vista, concordo con te. Non è un obbligo provare una cosa che non piace. I gay e gli etero non hanno bisogno di fare esperienze col sesso verso il quale non si sentono attratti, quindi perché mai gli asessuali dovrebbero? :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Esplorare la propria asessualità

Messaggio da Higgs »

Trovo che questa sia una domanda pertinentissima nell'ambito Gray, ma forse è meglio non spostare il thread poiché è una domanda di ambito generale, e quindi estesa a tutte le tipologie di asessuali. :)

Per quanto mi riguarda, sono asessuale, sono anche Gray, per quanto mi riguarda non mi dispiacerebbe provare a fare sesso però è una cosa che è fuori dalla mia visione del mondo, non lo farei se non fosse proprio necessario o comunque se la condizione non lo richiedesse, ma penso che non avrei remore a farlo E, al contempo, non mi cambierebbe nulla dal punto di vista del mio orientamento sessuale, poiché non è un qualcosa che ho maturato nel tempo ma bensì è una cosa innata, e quindi solo il tempo potrà dire ciò che sarò realmente :)

Rispondi