Cosa provate quando vi innamorate?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da SilverKitsune »

Mioddio, spero che non si sia creato un epico malinteso :mrgreen:
Per quel che ho provato io posso dire che è molto bello avere le farfalle allo stomaco! Per me era una sensazione piacevole, mi emozionava, mi sentivo bene e volevo ricevere coccole e affetto. I sessuali possono viverla in modo diverso magari, ma ciò non significa che la versione asessuale di dette farfalle sia da meno :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da Chiara78 »

Difficile descriverlo a parole. Per me l'innamoramento è un processo moooolto lento, non riesco neanche a pensare a un ragazzo in senso romantico se non lo reputo già un ottimo amico, una persona fidata e alla quale direi di tutto. E ovviamente non succede con tutte le (poche) amicizie profonde che ho, alcune sono sempre state amicizie e non sono mai diventate altro.
Innamorarsi... nel mio caso si traduce in uno status indescrivibile, ma anche inconfondibile. Non vedo l'ora di rivedere la persona che ho in mente, penso sempre a lui, mi ispira poesie romantiche e cose di questo genere, ma soprattutto comincio a immaginarmi come sarebbe se potessimo avere un futuro insieme, mi viene voglia di abbracciarlo, di stargli vicino, di far sì di essere speciale per lui che sta diventando così importante e speciale per me.
Quoto. Per me è lo stesso ;)
Il resto dipende da come si evolve la situazione, se vengo ricambiata o meno
Vale anche per me. Se dopo un po' mi rendo conto di non essere ricambiata, l'interesse diminuisce fino ad esaurirsi.
E anche io non sarei contenta di sapere che un mio amico non può vedermi perchè la ragazza glielo proibisce (temo che succeda qualcosa del genere a un amico che io e mio marito abbiamo conosciuto pochi mesi fa ma con cui ci troviamo molto bene), ma alla fine io sarei molto disponibile anche con lei, le proporrei di uscire in 4, se anche così (senza contare il fatto che sono sposata) farebbe la gelosa e lui le desse corda, pazienza... vuol dire che non era poi questo grande amico.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Vale anche per me. Se dopo un po' mi rendo conto di non essere ricambiata, l'interesse diminuisce fino ad esaurirsi.
Come vorrei che succedesse anche a me :mrgreen:
Lo "svantaggio" del fatto che ci metto tanto tempo a innamorarmi e che mi succede molto raramente è che la stessa cosa si applica all'inverso: le poche volte che mi capita di provare interesse per qualcuno, continuo a provarne per un tempo lunghissimo (e soprattutto se so che non è ricambiato non è per niente piacevole)...
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:
Chiara78 ha scritto:Vale anche per me. Se dopo un po' mi rendo conto di non essere ricambiata, l'interesse diminuisce fino ad esaurirsi.
Come vorrei che succedesse anche a me :mrgreen:
Lo "svantaggio" del fatto che ci metto tanto tempo a innamorarmi e che mi succede molto raramente è che la stessa cosa si applica all'inverso: le poche volte che mi capita di provare interesse per qualcuno, continuo a provarne per un tempo lunghissimo (e soprattutto se so che non è ricambiato non è per niente piacevole)...
Purtroppo capita pure a me. :(
Fin'ora posso ammettere di essermi innamorata di 2 ragazzi, recentemente credo di essere nella buona strada per cuocermi del terzo o forse lo sono già... :oops: :D
Il mio stato confusionale provocato dell'innamoramento può durare anni. Circa 3 anni per il primo, 4 per il secondo (che è rimasto mio amico dopo che ho confessato, così pian piano l'interesse è sceso a livelli più accettabili, ma con molta molta calma)...
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da Chiara78 »

Io se noto disinteresse, invece, non ci metto molto a non pensare più a quella persona, al grido di battaglia "se non mi vuole, non mi merita!". Però se uno prima mi illude e poi mi lascia, allora sì che ci sto male, e per parecchio tempo: non riesco a concepire l'essere in un modo e poi all'improvviso cambiare...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Io se noto disinteresse, invece, non ci metto molto a non pensare più a quella persona, al grido di battaglia "se non mi vuole, non mi merita!".
Bella combattiva eh :mrgreen:
Pensa che io ho visto il cambiamento repentino non solo nel mio ex ma anche in persone che prima consideravo miei amici, quasi tutti quelli che ho conosciuto prima o poi sono cambiati di colpo. Poi uno si domanda perché ho poca fiducia negli altri :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da Higgs »

Per me è una cosa strana, perché io penso di innamorarmi molto difficilmente. Infatuarmi, mi succede spesso invece xD
Quando mi infatuo, non mi prende così tanto come capita ad altra gente, però è vero continuo a pensare a quella persona, nonostante mi possa non piacere l'immagine di me e lei insieme. Alla fine tendo ad idealizzarla come io la immagino, idealizzazione che si discosta dalla realtà, quindi alla fine mi faccio dei film mentali XD

E' pure difficile che mi innamoro perché io prediligo i rapporti queer-platonici, però se accadesse una cosa del genere (non è quasi mai accaduta) penso che non mi discosti molto da un rapporto di amicizia: alla fine è un'amicizia più stretta quella che io cerco. Certo, mi interessano baci, carezze, coccole, chiaccherate a tu per tu e quant'altro, ma insomma non cerco solo quello lol io sono per un sano rapporto fatto con dialogo e scambi di esperienze continui. Mi piace poter dire all'altra persona ciò che penso, così, a random, e sapere che lui non mi giudicherà per questo, ma mi sarà sempre vicino.
Fino ad ora non ho trovato molte persone che soddisfacessero questa mia condizione, a parte il mio ex ragazzo e le mie due sis :3

Oh, e riguardo le farfalle nello stomaco... anche io ce le ho, però per fortuna ci pensa l'acido cloridrico a digerirle :3

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da SilverKitsune »

Unamuno ha scritto:E' pure difficile che mi innamoro perché io prediligo i rapporti queer-platonici, però se accadesse una cosa del genere (non è quasi mai accaduta) penso che non mi discosti molto da un rapporto di amicizia: alla fine è un'amicizia più stretta quella che io cerco. Certo, mi interessano baci, carezze, coccole, chiaccherate a tu per tu e quant'altro, ma insomma non cerco solo quello lol io sono per un sano rapporto fatto con dialogo e scambi di esperienze continui. Mi piace poter dire all'altra persona ciò che penso, così, a random, e sapere che lui non mi giudicherà per questo, ma mi sarà sempre vicino.
E' interessante notare come, tutto sommato, la descrizione di ciò che si cerca da un rapporto di amicizia, d'amore o di tipo queerplatonico sia tutto sommato basato sempre sulle stesse cose per gli asessuali: dialogo, scambio, comprensione, supporto e cose di questo genere. Come se i rapporti umani si equivalessero in un certo senso.
Immagino che la differenza tra un amico/a e un partner sia nel cuore dell'individuo molto più che nel rapporto che si vede da fuori :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da Chiara78 »

Quotissimo!
Bella combattiva eh
Pensa che io ho visto il cambiamento repentino non solo nel mio ex ma anche in persone che prima consideravo miei amici, quasi tutti quelli che ho conosciuto prima o poi sono cambiati di colpo. Poi uno si domanda perché ho poca fiducia negli altri
Sì, sono molto combattiva ma solo quando serve. Noto che ci sono parecchie persone con un carattere forte che sono un po' prevaricatrici, io invece non lo sono... la mia specialità è la diplomazia. Finchè non mi fanno davvero arrabbiare, si intende... ma anche lì spiego chiaramente perchè sono arrabbiata e chiudo i ponti, senza dare in escandescenze. Non serve. La rabbia la sfogo in situazioni innocue: quando per esempio a casa mi sfugge tutto di mano mentre faccio i mestieri, la pasta si scuoce, la polvere che ho appena radunato in un angolo vola via, vado di pugni al cuscino e un bel po' di parolacce ;)
Anche io mi fido di pochissime persone per lo stesso motivo.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da Bakeneko »

A questo punto, dopo questa esperienza non so se quello che ho provato fin'ora sia stato davvero amore o cosa.
Ma come ho fatto a presentarmi davanti al ragazzo mi piace, sentirmi presentare sua morosa (che io non sapevo esistesse fino a poco prima) e rimanere completamente indifferente? Finti sorrisi, far finta che tutto andava bene... anche se qualcosa si era spezzato. Non una lacrima, nemmeno quando poi sono rimasta sola.
Comincio a credere di essere aromantica e di volere con i ragazzi solo delle relazioni queerplatoniche.
Su una cosa ci avevo preso: ora ho istinti omicidi verso quella tipa. :evil:
E pensare che potevo essere io al suo posto, se non con il mio carattere non gli avessi fatto credere che non mi interessava (perché avevo paura che volesse andare oltre).
Mi consola solo il fatto che essendo sola sono libera...
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da SilverKitsune »

Nyma ha scritto:A questo punto, dopo questa esperienza non so se quello che ho provato fin'ora sia stato davvero amore o cosa.
Ma come ho fatto a presentarmi davanti al ragazzo mi piace, sentirmi presentare sua morosa (che io non sapevo esistesse fino a poco prima) e rimanere completamente indifferente? Finti sorrisi, far finta che tutto andava bene... anche se qualcosa si era spezzato. Non una lacrima, nemmeno quando poi sono rimasta sola.
Comincio a credere di essere aromantica e di volere con i ragazzi solo delle relazioni queerplatoniche.
Su una cosa ci avevo preso: ora ho istinti omicidi verso quella tipa. :evil:
E pensare che potevo essere io al suo posto, se non con il mio carattere non gli avessi fatto credere che non mi interessava (perché avevo paura che volesse andare oltre).
Mi consola solo il fatto che essendo sola sono libera...
Beh, credo sia un atteggiamento geloso, ma la gelosia può avere tante forme ed essere motivata da tante circostanze. Non è detto che i tuoi istinti omicidi siano dovuti al fatto che "la invidi", capita anche agli aromantici di essere gelosi del partner di coloro che reputano una squish molto forte oppure una persona con la quale hanno rapporti queerplatonici :D
Anche fidanzarsi con una persona non implica che ci sia del romanticismo nella coppia, ci sono anche coppie queerplatoniche, per dire. Giusto per darti l'idea :wink:
Se non riesci a capire se quel che vuoi è una relazione romantica o queerplatonica o qualcos'altro ti suggerisco di non pensarci troppo: probabilmente lo capirai nel momento meno atteso :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da Bakeneko »

@SilverKitsune
Grazie per la risposta, ma credo di essere più complicata di quanto immagini... tanto che io stessa non mi sono ancora compresa fino in fondo.
ojou-sama ha scritto:E' possibile che tu creda che sia amore e magari non lo è? Oppure non è un amore abbastanza forte ò.ò
Non provando alcuna attrazione sessuale non riesco a capire fino a che punto posso arrivare a voler bene ad una persona e qual è il limite superato il quale si possa parlare di amore...
ojou-sama ha scritto:Non può essere che tu stia trattenendo le tue emozioni per autodifesa?
Sì. Mi hai beccata. :D
Sono molto introversa e mi dà fastidio esternare le mie emozioni. Quelle poche volte che non riesco a trattenere le lacrime mi chiudo in camere e piango da sola, se qualcuno mi vedesse piangere starei ancora peggio.
Trattengo le mie emozioni e così succede che le persone interpretano male.
Quando quel tipo faceva il ruffiano con me, non mi dispiaceva, ma non riuscivo a fare o dire niente che glielo potesse far capire e ora si è trovato un'altra.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da SilverKitsune »

Non metto in dubbio che tu sia una persona composita e ricca di sfaccettature, penso anzi che sia positivo avere sempre qualcosa di nuovo da scoprire su se stessi :D Le mie parole non intendevano sminuirti, tutt'altro.
Se non erro avevi già accennato a questo tipo qualche settimana fa... se ti può servire come consolazione, ti faccio notare che nonostante tutto una ragazza se l'è trovata molto facilmente (se ci sta insieme da poco, s'intende), nonostante fino a poco tempo fa cercasse di ingraziarsi te per qualche ragione. Ora forse era solo amicizia ed è un tipo affettuoso con tutti, ma in caso contrario, non ti sei persa niente. Troverai di meglio :wink:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Cosa provate quando vi innamorate?

Messaggio da Bakeneko »

Tranquilla Kit non me l'ero presa e non mi ero nemmeno sentita sminuita dalle tue parole...
In ogni caso questo tuo ultimo intervento mi ha aperto gli occhi, e ha avuto su di me come un effetto curativo.
:wink: Grazie.
53x+m³=Ø

Rispondi