Asessualità negli altri paesi

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Asessualità negli altri paesi

Messaggio da morrissey96 »

Per quel che ne sapete,magari avendo avuto contatti su Avendo internazionale,qual è la situazione dell'asessualita negli altri paesi,a parte USA dove mi sembra di aver capito che stia venendo riconosciuta e accettata ampiamente?C'è più informazione rispetto all'Italia,gli asessuali sono più "organizzati" tipo la comunità LGBT(avevo sentito di locali e sedi di associazioni per asessuali)?Oppure la situazione è simile a quella italiana?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da SilverKitsune »

Per il poco che so, al di fuori della comunità anglofona (USA, Canada e UK, non so bene come stiano le cose un Australia e NZ) la visibilità scarseggia, e la ricognizione ancor di più.
In Taiwan si stanno facendo bei passi avanti, in compenso :) ho un* amic* che si sta occupando della visibilità in lingua cinese!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da Caos »

Io ho bazzicato un pochino per Aven internazionale ed apparentemente pare che negli USA ci sia un po' più di organizzazione, dopotutto sono di più e sono il gruppo che è nato per primo quindi è anche normale.
Gli articoli sull'asessualità usciti recentemente sono praticamente tutti in inglese e pubblicati su riviste americane o inglesi, teoricamente quindi ci dovrebbe essere anche più informazione o almeno c'è per chi naviga in rete.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da Trinny »

Scusate, ma i giapponesi (di cui si parlava tempo fa) non dicono niente?
O forse per loro è talmente normale essere asessuali che si stupirebbero del contrario?
Beh però secondo me possono dare un contributo a far conoscere il fenomeno.
(O la mia è un'idea da "sessuale"? ....ma che cavolo di nome ci avete dato ahah...io sono un sacco spirituale, non mi abituerò mai a chiamarmi in quel modo)

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da The Wayward Fox »

Seguo il blog di una persona asessuale di origini statunitensi che attualmente vive in Giappone e si occupa anche di fare informazione. Ha un canale YouTube, ma non so se abbia fatto video che toccano la diffusione dell'asessualità in Giappone.
Si trova qualcosa anche in francese e spagnolo: questa pagina e quest'altra ne sono un esempio. Non so quanto sia attive le rispettive comunità, tuttavia. Bisognerebbe informarsi sul tipo di attività che portano avanti per saperlo. Riguardo alla comunità neozelandese, invece, c'è questo articolo con tanto di interivsta alla scrittrice Keri Hulme, dichiaratamente asessuale.
Trinny, puoi sempre definirti semplicemente eterosessuale :wink:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da Trinny »

Eterosessuale.

Beh, non è che cambia tanto. Mi sembrerebbe di andare in giro con l'etichetta medica stampigliata in fronte o ehm...altrove :lol:

Già "femmina" sul profilo mi pare un pò medicalizzato.
Si può mettere "donna" che così ritorno alla mia dimensione ideale ? 8)

(guarda che scherzo e guarda che ho capito il fine del forum e che quindi bisogna "diagnosticare")

morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da morrissey96 »

Trinny ha scritto:Eterosessuale.

Beh, non è che cambia tanto. Mi sembrerebbe di andare in giro con l'etichetta medica stampigliata in fronte o ehm...altrove :lol:

Già "femmina" sul profilo mi pare un pò medicalizzato.
Si può mettere "donna" che così ritorno alla mia dimensione ideale ? 8)

(guarda che scherzo e guarda che ho capito il fine del forum e che quindi bisogna "diagnosticare")
Ma guarda che sul profilo puoi anche non mettere proprio il genere e l'orientamento se vuoi,non è mica obbligatorio! :lol:

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da LikeNumbers96 »

Ho visto su Youtube, diversi video di persone spagnole (o portoghesi/brasiliane...non so), forse li è diffusa...ma l'unico continente che ha veramente dato un valore all'asessualità è senza dubblio l'America...c'è una youtuber che io seguo, si chiama Swankivy, se sapete l'inglese vi consiglio di seguirla, il suo canale riguarda completamente l'asessualità e ha anche scritto un libro a riguardo...ha creato anche una mini serie chiamata "letters to an asexual" che io adoro, dove legge tutte le lettere di persone sessuali che le scrivono robe assurde come "tu non hai mai provato il vero sesso, vieni a letto con me, vedrai che non sarai più asessuale" e puttanate del genere...lei risponde a queste lettere con sarcasmo :lol: ...poi ci sono i fondatori di AVEN che sono americani anche loro (se non erro) e su youtube ci sono diversi video di conferenze e raduni di asessuali in america...ma in Italia è raro che cio succeda...in Italia si fa tanto per i Gay (forse anche troppo) ma nulla per gli asessuali...ma questa è solo una mia opinione personale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da Bianca »

La realtà gay è leggermente più antica di quella asessuale e soprattutto è un orientamento noto a tutti.
Tantissime persone non sanno neppure che l'asessualità esista e non conoscono il termine che la definisce.
Sinceramente non capisco l'utilità di leggere delle lettere provenienti da persone ignoranti (nel senso che ignorano) e che a causa di ciò, dicono inesattezze, stupidaggini e goliardate.
Rispondere con sarcasmo, lascia il tempo che trova e non colma il fossato tra le due parti.
E' sicuramente miglior cosa, fare cultura, fornire informazione, confrontarsi con argomenti seri, come, ad esempio, si fa qui.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da eirikur »

LikeNumbers96 ha scritto:...in Italia si fa tanto per i Gay (forse anche troppo) ma nulla per gli asessuali...ma questa è solo una mia opinione personale.
che in Italia si "faccia tanto per i gay" spero sia una battuta, che in Italia si faccia troppo per i gay mi pare una cagata pazzesca.

che in Italia si faccia poco per gli asessuali sarà anche vero, tu ad esempio cosa hai fatto?

tipo, cosa bisognerebbe fare? bisognerebbe evitare di buttare fuori da un bar una coppia asessuale? ti pare sia mai successo che venga buttata fuori un individuo "che non ha voglia di fare sesso"?
bisognerebbe evitare le aggressioni in strada agli asessuali? mai sentito...

no perché ai gay queste cose succedono... ah forse è questo che intendevi con "si fa tanto per i gay"? forse volevi dire che si fa tanto (male) AI gay?

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da Bruno »

eirikur ha scritto:che in Italia si "faccia tanto per i gay" spero sia una battuta, che in Italia si faccia troppo per i gay mi pare una cagata pazzesca.
Condivido.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da Celeste »

Non per fare l'avvocato, ma credo che Like si riferisse esclusivamente all'informazione, non ai diritti civili.
In Italia riguardo i diritti civili degli omosessuali stiamo a zero (se non sotto), ma attivismo, informazione e visibilità fortunatamente ci sono. Non penso esista nessuno che non abbia mai sentito parlare di omosessualità, mentre lo stesso non si può dire per l'asessualità.
Sono totalmente d'accordo invece sul fatto che l'informazione sull'omosessualità non sia caduta dal cielo, ma sono stati e sono tutti i giorni gli omosex in primis a combattere per la propria visibilità. Non è che in Italia si fa tanto per l'omosessualità e nulla per l'asessualità: sono gli omosessuali che combattono per essere visibili, mentre gli asessuali (una parte)... aspettano di diventarlo.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da eirikur »

Celeste ha scritto:Non per fare l'avvocato, ma credo che Like si riferisse esclusivamente all'informazione, non ai diritti civili.
In Italia riguardo i diritti civili degli omosessuali stiamo a zero (se non sotto), ma attivismo, informazione e visibilità fortunatamente ci sono. Non penso esista nessuno che non abbia mai sentito parlare di omosessualità, mentre lo stesso non si può dire per l'asessualità.
Sono totalmente d'accordo invece sul fatto che l'informazione sull'omosessualità non sia caduta dal cielo, ma sono stati e sono tutti i giorni gli omosex in primis a combattere per la propria visibilità. Non è che in Italia si fa tanto per l'omosessualità e nulla per l'asessualità: sono gli omosessuali che combattono per essere visibili, mentre gli asessuali (una parte)... aspettano di diventarlo.
Visto che allora non voglio passare per rompiscatole, allora specifico meglio il mio commento...
In Italia come diritti stiamo a 0, in Italia come discriminazioni stiamo messi male, in Italia abbiamo anche casi di aggressioni a omosessuali, quindi secondo me se stiamo ancora messi così, come fai a dire che si fa troppo??!
Io credo che se il problema esiste ancora del tutto, allora è evidente che si faccia poco, sicuramente non troppo!
Sinceramente, se fossi gay, non mi darebbe nessun conforto sapere che ogni singolo italiano abbia sentito parlare di omosessualità, quando comunque rischio discriminazioni sul posto di lavoro (tanto per citare un problema).
D'altro canto, sapere che nessun italiano abbia mai sentito parlare di assessualità, al momento non mi da nessun fastidio perché questo non mi da nessun problema, all'atto pratico (parlo per la mia esperienza, ovviamente non sto dicendo che questo deve valere per tutti, sopratutto per i più giovani!).

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da Bianca »

Parlare di un argomento, renderlo noto, farlo conoscere nei suoi vari aspetti, significa metterlo alla portata di tutti favorendone l'accettazione.
È vero che avvengono episodi di omofobia e che sono da condannare severamente, ma constato anche che tra i giovani ad un certo livello, c'è una completa accettazione dell'omosessualità.
Se io ho un particolare orientamento, sicuramente vivo meglio se la società in cui sono inserito lo conosce e lo accetta.
Ricordo che un po'di anni fa in Tailandia, restammo parecchio stupiti nel vedere tante coppie di giovani maschi che se ne andavano in giro per mano. Ci sembrava non credibile che fossero tutti gay.
Infatti, ci spiegarono che lì usava così, come qua usa che due amiche vadano in giro a braccetto.
A te può non fare differenza che si diffonda l'informazione sull'asessualità, a me sembra invece importante, soprattutto per chi inizia un'esistenza adulta, poter evitare equivoci, imbarazzo, incredulità e sofferenza.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Asessualità negli altri paesi

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto:...
A te può non fare differenza che si diffonda l'informazione sull'asessualità, a me sembra invece importante, soprattutto per chi inizia un'esistenza adulta, poter evitare equivoci, imbarazzo, incredulità e sofferenza.
quello che ho scritto tra parentesi
parlo per la mia esperienza, ovviamente non sto dicendo che questo deve valere per tutti, sopratutto per i più giovani!
vuole proprio dire questo che dici tu. A me personalmente non cambierebbe niente, ciò non toglie che sia importante per altri.

Rispondi