Ciao a tutti

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Starlight
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 19, 2015 12:14 am

Ciao a tutti

Messaggio da Starlight »

Ciao a tutti!

Mi chiamo Andrea e sono felice di avervi trovati!
Ho sempre pensato di non essere fatto per il sesso anche se per anni ho avuto rapporti sessuali, sempre e comunque all'interno di un rapporto sentimentale però. Non mi è mai andato di fare sesso per divertimento, anche perché di divertente non ci ho mai trovato granché.
Ho avuto rapporti sia con donne che con uomini e per anni mi sono definito gay, pur provando un enorme fastidio per l'ipersessualizzato mondo gay.
Raramente mi andava di fare sesso, il più delle volte era una specie di dovere per far piacere al mio compagno.
negli ultimi tre anni ho conosciuto un ragazzo che vive dall'altra parte del mondo e passo con lui solo un mese all'anno. Sono quindi tre anni che non ho rapporti sessuali se non per il breve periodo in cui lui è qui. E, francamente, ne farei molto volentieri a meno.
Senza il problema del "dover fare sesso" mi sento finalmente me stesso. Continuo a definirmi gay ma in realtà so di non provare attrazione per nessun genere sessuale e vorrei solamente che la gente la smettesse di chiedermi perché sono solo, perché non frequento nessuno o nessuna "anche solo per divertimento".
Sono stufo della fatica di mantenere relazioni sentimentali e, se ci penso ora, mi sembra che tutte quelle passate me le fossi cercate per trovare qualcosa che in realtà non esiste.
Mi piacerebbe soltanto poter conoscere qualcuno come me...mi sembra impossibile che praticamente nessuno mi capisca o mi creda. Addirittura vengo spesso presentato come una sorta di predatore sessuale da gente che mi conosce pochissimo, e solo perché non sono brutto e attraggo abbastanza, nella mente della persona media devo per forza approfittarne.

A volte cerco di capire se la mia è solo disillusione o una sorta di blocco comparso di recente, ma se mi guardo indietro non ricordo di aver mai provato desiderio sessuale per una persona al solo vederla, nemmeno senza vestiti! Credo di essere sempre stato un asessuale e di essermi solo adattato per anni.

Voi che ne pensate?
Mi piacerebbe sentire il vostro parere!

Andrea

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Edward »

Benvenuto Andrea, qui troverai molte persone che hanno vissuto situazioni simili a quelle che descrivi.
Io non sono completamente asessuale, faccio parte dell'area grigia, molto raramente mi è capitato di provare attrazione sessuale, ma solo in determinate circostanze e con persone alle quali ero legata sentimentalmente. Ed è da molti anni che non capita più.
So cosa significa quando gli altri ti domandano come sia possibile che non hai storie... Spesso certi conoscenti pensano addirittura che io abbia una vita sessuale segreta. Proprio non riescono a immaginare che a qualcuno non interssi fare sesso!
Comunque, vedrai che su Aven non ti sentirai mai trattare come una persona strana, sotto questo punto di vista.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Ciao Andrea!
Confermo, qui sono molto più strana io di te....
Da ciò che racconti, mi sembra che tu debba ancora chiarirti alcune cose e vedrai che qui lo potrai fare, leggendo le esperienze altrui e ponendo domande.
Buon rimanerci!

Avatar utente
QuirkyRobot
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: mar nov 18, 2014 5:55 pm
Orientamento: Asessuale Gattoromantica
Genere: XX
Località: The Matrix

Re: Ciao a tutti

Messaggio da QuirkyRobot »

Benvenuto tra noi :)
Naturalmente, io non posso dirti se tu abbia mai provato attrazione sessuale o meno... Questa è una cosa che puoi decidere solo tu.
Però ti dico che non è necessario essere asessuali per non voler fare sesso e, se tu stai bene senza, che ti importa se sei asex oppure no? Anche se fosse un blocco (cosa che, personalmente, dubito), se a te non crea problemi, perchè cercare una soluzione?
Se la maggioranza fa una determinata cosa, non è detto che questa cosa sia adatta a te.

Ancora benvenuto!
πάντα ρει

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Celeste »

Ciao Andrea e benvenuto!
Confermo quanto ti hanno già detto, qui troverai molte persone che hanno vissuto situazioni e sensazioni uguali a quelle che hai vissuto tu, e te ne renderai conto praticamente subito!
È incredibile quanto le persone interpretino gli altri secondo i propri standard senza che gli passi neanche per la testa che quello che vale per loro non debba necessariamente valere per tutti. Vedi appunto il sesso e l'apparenza: come dici tu, forse il primo nel mondo gay è ancora più esaltato e celebrato che nei contesti etero, e l'aspetto esteriore viene quasi ovunque messo su un piedistallo. In te le due cose si uniscono in una miscela esplosiva, per cui è assolutamente impossibile che tu non abbia una vita sessuale frenetica e abbondante!
Personalmente ti direi che più che capire se il tuo sia un blocco o un orientamento, dovresti solo capire se stai bene con te stesso oppure no: se hai un blocco, questo per definizione non può farti sentire bene. Se invece sei in pace con te stesso (al di là delle difficoltà sociali, di comprensione e comunicazione) allora fossi in te mi eviterei di interrogarmi su cos'ho che non va.
In ogni caso, al tuo posto limiterei al minimo la frequentazione di quelle persone che fanno del sesso e dell'esteriorità le cose più importanti, e che valutano gli altri quasi solo in base a quello; privilegia invece al massimo chi ti apprezza come persona. Questa sembra una banalità, ma ti assicuro che è la cura a tanti mali ;)
Ancora benvenuto!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Celeste ti ha detto cose molto interessanti.
Aggiungerei soltanto una considerazione.
L'apprezzamento da parte degli altri, non è una cosa automatica.
Quindi, il consiglio che ti dà Celeste circa l'opportunità di frequentare persone che ti apprezzino, invece di quelle che mettono esteriorità e sesso al primo posto, comporta un impegno da parte tua, l'impegno di essere apprezzabile per cose concrete e non effimere e superficiali.
Se chi ti incontra, vede in te delle qualità che tu sai mettere in luce e sfruttare, capisce che, aldilá del tuo piacevole aspetto fisico, tu sei dotato anche di un cervello e puoi interessarti di cose che non necessariamente devono essere limitate al sesso.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao a tutti

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivato, Andrea!

Come già detto da altri, non siamo noi a poterti dire cosa sei o non sei; solo tu puoi saperlo. In linea generale, comunque, se ti senti di essere asessuale, non esitare ad adottare questo termine; quel che hai detto nel tuo post di presentazione, in termini di esperienze e sensazioni, si inquadra bene nella definizione di asessualità (non nel senso che sei asessuale per forza, nel senso che nulla di ciò che hai detto contraddice la potenziale identificazione con l'asessualità).

Ti auguro il meglio per la tua relazione e per il tuo futuro :) A proposito, come hai trovato il forum?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bakeneko »

Prima di me ti hanno già detto tutto, mi limito a darti il benvenuto! :)
53x+m³=Ø

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Ciao a tutti

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuto! :D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Caos »

Benvenuto!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Starlight
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 19, 2015 12:14 am

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Starlight »

Grazie a tutti!

In effetti, come dicevo nel mio primo messaggio, non mi sono mai sentito tanto "me stesso" quanto ora che non faccio, né devo fare, sesso. Mi sembra che mi sia stato tolto un peso!
Per rispondere a Silver, avevo già conosciuto Aven perché vengo da un Paese in cui le sfumature della sessualità sono considerate normali e se ne parla molto di più...poi, visto che mio padre è italiano ho cercato se esistessero forum sull'asessualità italiani e ho trovato voi :-)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Bene, sei sulla buona strada.
Fai le tue scelte in base a cosa ti fa stare meglio.
Il sesso fatto per dovere, credo sia bruttissimo!

Rispondi