a COSA SERVE facebook?????????

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Bianca »

AVEN ha indubbiamente un'utilità che, personalmente, ritengo anche molto importante.
Fecebook, secondo voi, a cosa serve? Forse a farsi i fatti degli altri?
Se all'improvviso sparisse, quanto sarebbe tragico?
A me piace incontrare gli amici, parlar con loro al telefono, ascoltarli, raccontare, condividere un dispiacere, una gioia o una preoccupazione, commentare e, se richiesto, dare consigli o chiederne.
Con quanti ci si può comportare così? 5? 8? 10? 15?
Facciamo basta?
Su facebook si vede gente con 300 contatti, 500, 800....ma non si sentono ridicoli?
Personalmente, non riesco a curare come vorrei quei pochi amici veri, sinceri, quelli su cui so di poter contare....
Qualcuno cantava: l'amico è quello che si prende botte e poi te le ridà........
Falsità, inganno, indiscrezione, desiderio di mettersi in mostra, possibilità di apparire quelli che non si è...
Mettono foto di feste, balli, incontri, personaggi noti.....Ma mi facci il piacere!!!!
Perchè non mettono le foto di quando si tirano i piatti, di quando fanno i cascamorti con la/il collega/, di quando rubano, ecc,ecc,ecc,?????????????????????????
Dite come la pensate, per favore....magari cambio idea......

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da eirikur »

Facebook serve a condividere foto, immagini, pensieri, link, documenti, con una propria rete di contatti chiamati "amici".
L'uso che se ne fa dipende dal carattere delle persone.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto:...
Su facebook si vede gente con 300 contatti, 500, 800....ma non si sentono ridicoli?
...
quando scrivi qualcosa su AVEN, lo condividi con 2.884 potenziali contatti, ti senti ridicola?

Mi correggo: quando scrivi qualcosa su AVEN, lo condividi con 2.884 potenziali contatti, più tutto il web essendo il forum di pubblica consultazione. Devo pensare che tu voglia metterti in mostra?
Bianca ha scritto:... possibilità di apparire quelli che non si è...
usi uno pseudonimo e ci hai descritto il tuo amore fiabesco col tuo uomo, condividendolo appunto con tutto il web, non con 800 contatti, devo pensare che tu voglia apparire per quella che in verità non sei?


Non è lo strumento, è l'uso che se ne fa.
Se sei str*****, lo sei su Facebook e nella vita reale.

Detto da uno che il suo account l'ha cancellato.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Celeste »

In realtà credo che in ogni situazione della vita cerchiamo di dare di noi l'impressione migliore possibile. I fatti della quotidianità che citi (le liti, le meschinerie, i comportamento meno nobili...) non li mostriamo su fb come non li mostriamo nella vita faccia a faccia.
Quindi non è che da quando c'è facebook sia finita la naturalezza e sia nata la mania di dipingerci meglio di quello che siamo; fb porta solo alle estreme conseguenze una tendenza naturale che l'essere umano ha sempre avuto e che, quando i social non esistevano, si manifestava diversamente, ma si manifestava comunque.

Personalmente una volta usavo fb 24h/24, scrivevo letteralmente tutto quello che mi capitava o mi passava per la testa... E sono andata in overdose. Account disattivato, disintossicazione per circa un anno, poi recupero account con repulisti profondo dei contatti e attuale uso sporadicissimo. Ogni persona utilizza gli strumenti come gli sembra giusto e a seconda del bisogno che ne ha in quel momento ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Bianca »

*quando scrivi qualcosa su AVEN, lo condividi con 2.884 potenziali contatti, più tutto il web

Certo ma non sono "i MIEI contatti" e non li chiamo amici.

*Devo pensare che tu voglia metterti in mostra?

Mettermi in mostra senza che si sappia chi sono, mi sembra un controsenso....

*usi uno pseudonimo e ci hai descritto il tuo amore fiabesco col tuo uomo

No, io non ho mai descritto una cosa "fiabesca"; io ho parlato dei miei sentimenti, di come io intendo l'amore e voglio viverlo, proprio con un asessuale.
Questo è anche il motivo per cui sono qui.
Il fatto che io usi uno pseudonimo, è piu per proteggere l'altra persona di quanto io abbia la necessità o il desiderio di proteggere me.

Sono d'accordo che non è il mezzo, ma l'uso che si fa di quel mezzo ad essere discutibile.
Inoltre, devo dire che tante persone che conosco bene, nella realtà sono moooooolto diverse da come fanno bella mostra di sè su facebook........
Su facebook, sono splendide persone e il loro sguardo è aperto sul mondo come quello del Papa, nella realtà sono povere creature, meschine e grette.....
Il fatto che Asp dica di utilizzare fb con 15 amici, mi risulta molto più logico e comprensibile.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto:*quando scrivi qualcosa su AVEN, lo condividi con 2.884 potenziali contatti, più tutto il web

Certo ma non sono "i MIEI contatti" e non li chiamo amici.
...
non sono "i tuoi contatti", ma lo sono in un certos enso diventati quando hai deciso di iscriverti.

"amici" io l'ho scritto fra virgolette. Su facebook i tuoi contatti si chiamano "amici" perché così è stato creato, possiamo chiamarli come vuoi...

se qualcuno mette sullo stesso piano i (ad esempio) 10 veri amici e tutti gli altri 790 "amici" su FB, son problemi suoi.
Bianca ha scritto: *Devo pensare che tu voglia metterti in mostra?

Mettermi in mostra senza che si sappia chi sono, mi sembra un controsenso....

*usi uno pseudonimo e ci hai descritto il tuo amore fiabesco col tuo uomo

No, io non ho mai descritto una cosa "fiabesca"; io ho parlato dei miei sentimenti, di come io intendo l'amore e voglio viverlo, proprio con un asessuale.
Questo è anche il motivo per cui sono qui.
Il fatto che io usi uno pseudonimo, è piu per proteggere l'altra persona di quanto io abbia la necessità o il desiderio di proteggere me.
lo pseudonimo è il miglior modo per farsi vedere come una persona diversa da quello che si è in realtà.
Certo, tu dici che non è così, ma sono "solo" le tue parole e uno deve semplicemente crederti.
Perché allora su FB dovrebbe essere diverso?

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Caos »

Io uso FB soprattutto per questioni di utilità, abbiamo un gruppo di facoltà in cui ci si scambia informazioni sulle aule, gli orari delle lezioni e degli esami, a volte ci sono cambiamenti all'ultimo minuto e questo è l'unico modo per far girare le informazioni velocemente(soprattutto per i pendolari o quelli che abitano lontano). Ultimamente anche alcuni professori hanno cominciato ad usarlo per fare gli annunci e la libreria avverte quado arrivano gli ordini tramite notifica. Insomma, se si ha un cellulare dietro è una cosa molto pratica.
Per il resto non lo uso molto, per parlare con gli amici veri uso whatsapp se non posso vederli, su Fb magari si posta qualche cavolata per farsi quattro risate :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Bakeneko »

Per pura coincidenza proprio oggi ho trovato questo: 7 modi con cui facebook ci rovina la vita.
Io non riesco a trovare grandi analogie tra un forum e facebook. Ok, alcuni forum più moderni sono strutturati un po' come i social (possibilità di aggiungere gli amici al proprio profilo, possibilità di mettere mi piace ai post, status personale, ecc.), ma la maggior parte sono luoghi in cui discutere in maniera anonima con persone anonime animate da interessi in comune.. Ho visto alcuni forum venire abbandonati per colpa di facebook.
Detto questo, ognuno usa FB nel modo che più gli pare, comunque mi risulta difficile comprendere quelle persone che devono pubblicare foto molto personali (tipo sbaciucchiamenti vari con il fidanzato), non comprendo nemmeno il senso dello status sentimentale e il fatto che alcuni aggiornino costantemente la posizione geografica anche se si spostano solo nel supermercato lì vicino.
Io uso FB più o meno per gli stessi motivi di Caos (diciamo che la chat la uso solo per risparmiare sugli sms :D ) e spesso ripenso con un po' di nostalgia ai tempi in cui si usava spedirsi lettere e cartoline. Non ho nemmeno whatsapp e applicazioni varie, ho un cellulare vecchissimo e quindi su FB ci vado solo sul PC. L'unica cosa che mi piace veramente di FB sono alcuni giochi: ultimamente infatti entro nel mio account solo per giocare. :mrgreen:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Bianca »

Sì, sei anche molto simpa e non tiri nessuno per i capelli :wink:

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da Celeste »

Asphyxia ha scritto:Io sono la logica fatta a persona :lol:
:shock: ........................... :?
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da LikeNumbers96 »

Io su Facebook ho una decina di amici e concordo sul fatto che sia stupido "possedere" 500 persone sul proprio account, anche se non è che se uno lo fa allora è stupido...anche se io non lo farei, dato che lo trovo insensato.
AVEN ha un'utilità, quella di potersi confrontare con persone che condividono totalmente o in parte, la stessa sessualità, magari organizzando raduni dove ci si può incontrare.
Facebook per me ha una sola utilità : restare in contatto con gli amici, anche quando si è distanti da loro...ad esempio, se io fo un viaggio e vo in Tibet, però non voglio spendere i dindini per una chiamata intercontinentale, chatto direttamente su Facebook...potrei usare anche altri socials come Google +, ma su Facebook ci sta quasi tutto il mondo...

morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da morrissey96 »

Concordo,non è il mezzo ad essere insensato(anzi!)ma l'uso che certe persone ne fannk.Poi per caritá,ognuno puó fare quello che vuole nel rispetto degli altri,ma personalmente trovo abbastanza triste la gente che mette lea foto mentre è in bagno a c*****

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: a COSA SERVE facebook?????????

Messaggio da SilverKitsune »

In origine, Facebook era stato pensato per far ritrovare compagni di scuola che si erano persi da tempo immemore, o amici d'infanzia, o altre cose del genere - insomma, persone che non erano più in contatto da prima dell'avvento dell'era informatica, quando scriversi e vedersi se si viveva in città diverse era una cosa difficile.
Ovviamente, come tutte le altre cose, si è sviluppato in direzioni non previste...

A me personalmente non interessa come la gente usa facebook, e non penso che sia un "sostituto" di altri posti sul web (come i forum). Sicuramente sono meno popolari di un tempo, ma hanno anche uno SCOPO diverso (come diceva Bianca). Facebook è fatto per parlare con gli amici, seguire le pagine dei propri autori/cantanti/serie TV preferiti/e, o anche postare selfie e status stupidi a ruota... dipende da che uso se ne fa. Non è l'oggetto ad avere uno scopo, è il soggetto a dargliene uno. AVEN non avrebbe senso senza i suoi utenti.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi