Come tradiscono gli asessuali?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Bianca »

So bene come tradiscono i sessuali, in tanti modi diversi, più o meno gravi.
Qui, vorrei che mi raccontaste, per favore, come tradiscono e in quanti modi, gli asessuali.
Grazie a chi risponderà.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Caos »

In generale io il tradimento lo vedo così, tu incontri una persona e, per vari motivi, ci si piace, ci si frequenta e alla fine decide di iniziare una relazione. Ogni relazione è un accordo, un patto tra le parti che può compredere vari aspetti(sesso, convivenza, chi va a fare la spesa il mercoledì....)ma in generale tutto si basa sulla fiducia reciproca.
Andare al di là dei termini dell'accordo senza aver prima discusso con l'altro, quindi non darlgli fiducia ed abusare della sua, è tradire.
Il fatto di essere amici, sposati, amanti, fratelli, asessuali o meno non conta.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Bianca »

Gli accordi di cui tu parli, io li considero i comportamenti normali da usare con tutti, anche se non ci sono legami particolari.
Possono non esistere dei patti espressi, ma esiste la correttezza.
Io intendevo questo: dato che l'asessuale non è interessato al sesso e quindi difficilmente finirà a letto con qualcuno, può essere tradimento un'amicizia profonda con un'altra persona? Una frequentazione assidua? Essere molto in confidenza?

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da animapura »

bella domanda! se fosse come dici io sarei l'amante del mio migliore amico

aspetto anch'io risposte

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto:Gli accordi di cui tu parli, io li considero i comportamenti normali da usare con tutti, anche se non ci sono legami particolari.
Possono non esistere dei patti espressi, ma esiste la correttezza.
Io intendevo questo: dato che l'asessuale non è interessato al sesso e quindi difficilmente finirà a letto con qualcuno, può essere tradimento un'amicizia profonda con un'altra persona? Una frequentazione assidua? Essere molto in confidenza?
Il sesso di per se non è tradimento, il tradimento è il sesso all'insaputa dell'altro.
Allo stesso modo, un frequentazione assidua all'insaputa dell'altro è a tutti gli effetti un tradimento.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Caos »

eirikur ha scritto:
Bianca ha scritto:Gli accordi di cui tu parli, io li considero i comportamenti normali da usare con tutti, anche se non ci sono legami particolari.
Possono non esistere dei patti espressi, ma esiste la correttezza.
Io intendevo questo: dato che l'asessuale non è interessato al sesso e quindi difficilmente finirà a letto con qualcuno, può essere tradimento un'amicizia profonda con un'altra persona? Una frequentazione assidua? Essere molto in confidenza?
Il sesso di per se non è tradimento, il tradimento è il sesso all'insaputa dell'altro.
Allo stesso modo, un frequentazione assidua all'insaputa dell'altro è a tutti gli effetti un tradimento.
Ecco era quello che intendevo.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Celeste »

È complicato rispondere perchè è molto soggettivo.
La risposta che ti ha dato Eirikur è anche per me la più esaustiva, sono d'accordo con lui. Naturalmente in un caso del genere bisognerebbe capire cosa c'è alla base di una ipotetica frequentazione assidua di cui il partner sia all'oscuro: magari l'altro non te lo dice perchè per lui quella frequentazione assidua non ha nessun valore / significato (avete tutti presente la frase: "non te l'ho detto perchè non era importante", no ;) ?). A volte è una balla che fa solo ink****are di più, altre volte si tratta di buona fede... Bisogna vedere caso per caso.

Per me, "tradimento" è quando una terza persona diventa più importante del partner nella mente dell'altro; non nel senso che io mi sento tradita se accade, nel senso che io (da asessuale) "tradisco" in questo modo. Quando ho in mente sempre qualcun altro, quando sono felice di vederlo, quando preferisco mille volte una parola scambiata con l'altro che non con il mio partner (e non lo dico), in quel momento sto tradendo.
Purtroppo capita spesso, perchè sono in qualche modo "volubile" e spesso mi impallino di qualcuno che mi piace molto e con cui mi piace stare, e che diventa il centro dei miei pensieri anche se in quel momento ho una relazione. È anche una cosa che mi piace quando accade, e non mi passa neanche per la testa di smettere o di dirlo alla persona che frequento, perchè "romperebbe la magia". Quindi, a modo mio, so di essere infedele :roll: .
Per inciso, mi è capitato anche di tradire sessualmente (ahimè, cosa veramente idiota visto che del sesso non me ne importa nulla!!), ma non mi ha dato la stessa sensazione di stare tradendo che mi dà la situazione descritta sopra.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Sono d'accordo anch'io con eirikur, anche se per quanto riguarda la frequentazione in amicizia ci può essere un'area grigia, nel senso che l'altra persona potrebbe averlo fatto in buona fede (se ti considera comunque l'unica vera persona importante della sua vita, e "un gradino sopra" tutte le amicizie che ha).

In ogni caso, se ha cominciato a frequentare qualcuno in segreto, io un sospettino ce l'avrei a prescindere. La prima volta fa bene parlarne e capire se le intenzioni erano maligne o se è solo stato un errore d'ingenuita, ma dalla seconda volta in poi non ci sono scuse (anzi, nemmeno dalla prima, se è una cosa molto grave).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Bianca »

Il sesso di per sè non è tradimento, il tradimento è il sesso all'insaputa dell'altro.

Forse io sono ancora troppo tradizionale, ma per me, il sesso è tradimento...
Per cui, se l'altro vuol tradire così, non essendo oltretutto interessato al sesso, deve prendersi le sue responsabilità, tenersi eventuali rimorsi e NON DIRMELO.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Bianca »

Alla fine della fiera, anche per voi il tradimento avviene a livello mentale e per gli asessuali, il tradimento a livello mentale, ha anche molta più importanza che per i sessuali. Perchè per voi, puo anche verificarsi solo quello.
Io penso che il tradimento mentale sia il più grave e il più pericoloso, quindi, anche chi sta con voi può essere un po' geloso, vero?

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto: Forse io sono ancora troppo tradizionale, ma per me, il sesso è tradimento...
Per cui, se l'altro vuol tradire così, non essendo oltretutto interessato al sesso, deve prendersi le sue responsabilità, tenersi eventuali rimorsi e NON DIRMELO.
forse non mi sono spiegato bene.
quello che volevo dire io è che un atto sessuale di per se, non è detto che sia un "tradimento": ci possono essere (e ci sono) coppie dove uno o entrambi in partner hanno la libertà della "avventura" estemporanea.

E' tradimento ciò che avviene all'insaputa dell'altro, o comunque senza un qualche tipo di accordo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Bianca »

Siccome "l'accordo" con me è impossibile, perchè io contemplo soltanto l'esclusione RECIPROCA di andare a pascolare in altri campi.... se succede, senza coinvolgimento emotivo, preferisco non saperlo.
Lo so, è nascondere la testa nella sabbia, ma la vita mi ha insegnato che questa posizione è meno dolorosa.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Celeste »

Bianca ha scritto: Forse io sono ancora troppo tradizionale, ma per me, il sesso è tradimento...
Per cui, se l'altro vuol tradire così, non essendo oltretutto interessato al sesso, deve prendersi le sue responsabilità, tenersi eventuali rimorsi e NON DIRMELO.
Penso che Bianca si riferisse a me :wink:
In realtà anch'io la penso così, benchè per me non avesse significato, so che era tradimento.
Lo era per l'altro, e questo basta a renderlo tale. Sono convinta che conti di più il parere di chi il tradimento lo subisce, rispetto al parere di chi lo compie: se io faccio qualcosa che per me non ha valore, ma per il mio partner è un tradimento, se non voglio tradirlo (tradire la sua fiducia) devo evitare di farlo. Punto, indipendentemente dal fatto che per me sia tradimento o meno.

Sono d'accordo anche sul "non dirlo", una volta che è successo (ovviamente se si è trattato di un episodio singolo, che nasce e finisce lì, che non ha un seguito). Molte persone (non tutte) usano la confessione più per alleggerire la propria coscienza che non per pentimento o desiderio di trasparenza, e se è appunto qualcosa di estemporaneo anch'io preferirei non venirlo mai a sapere.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da Rosy2507 »

Secondo me tradiscono intraprendendo un'altra relazione romantica.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Come tradiscono gli asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Il fatto che per te il sesso sia tradimento, Bianca, implica che nella tua coppia sesso = tradimento, ma non nella coppia di chiunque - stai dicendo la stessa cosa di eirikur, a quanto ho capito, solo che vi siete espressi diversamente.

Se ci fosse un tradimento (di qualunque tipo) in una mia relazione io preferirei SEMPRE saperlo. Non ha senso fare lo struzzo. Tanto prima o poi i problemi vengono a galla!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi