Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si fa''?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si fa''?

Messaggio da Esmeralda »

E quanti di voi, sin dall' adolescenza lo hanno evitato del tutto?

Io ho avuto 5 fidanzati (di cui l' ultimo è mio marito) e con tutti, ad eccezione del primo, ho avuto rapporti sessuali.
Devo dire che nel corso di queste relazioni il sesso era da me vissuto come una modo attraverso cui essere vicino al mio ragazzo e fargli sentire che l' amavo.
Io pensavo che le cose fossero così è basta. Che le coppie facessero l' amore perché si amavano.

Ora, svelata la grande menzogna, so che - seppur fatto tra persone che si amano - il sesso va considerato come una risposta ad un bisogno fisiologico, ad una pulsione che io non provo se non raramente (e preferisco assolutamente soddisfare in solitudine).

C'è qualcuno che si è trovato in questa situazione?
Che ha fatto sesso in versione edulcorata per poi capire che questo non è un dectamen d' amore e ha deciso di sbarazzarsene?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da Celeste »

Io l'ho fatto con tre ragazzi, tutti e tre persone a cui ero legata da un sentimento profondo (che evito di chiamare amore perchè il significato che do io a questa parola non è quello che gli viene dato normalmente).
Tutti e tre avevano dei sentimenti nei miei confronti, ma solo uno era innamorato (stavolta lo uso perchè lo era nel senso letterale), mentre gli altri due, per quanto mi volessero bene, diciamo che non avrebbero scelto me se ne avessero avuto la possibilità. Quindi ahimè ho imparato ben presto che l'atto sessuale (anche per chi ha un orientamento romantico) può benissimo sussistere come mera necessità fisiologica.

All'epoca lo sapevo e non lo sapevo, nel senso che non avendolo mai provato come bisogno sulla mia pelle lo sapevo "a parole" ma non sapevo cosa volesse dire.
Ora ne sono più consapevole, ma onestamente questo non ha inciso sulla mia idea generale sul sesso.
Nel senso, non è che prima lo approvassi di più perchè non capivo che poteva essere anche solo uno sfogo fisico e ora che lo so lo trovi una cosa sbagliata. Capirlo non mi ha resa sex-negative, per intenderci.

La mia idea è rimasta più o meno la stessa di prima, quella che tu chiami "edulcorata" del binomio sesso-amore: non ne sento la necessità a livello fisico quindi non mi passa neanche per la testa di farlo per sport, potrei farlo solo nel caso di una relazione con un sessuale a cui sono molto legata, pur non provando attrazione. Continuo a concepire il sesso solo nell'ambito di una relazione profonda, per quanto riguarda me ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

solarbeam
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:53 pm

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da solarbeam »

Io non l'ho mai fatto ma ci sono stati dei momenti, quando ero più piccola, che mi ero quasi costretta ad accettare le advance di qualcuno perchè mi sentivo diversa e obbligata a fare sesso perchè "si deve fare altrimenti sei uno sfigato/a". Nonostante le pressioni del mondo esterno non ho mai sentito la necessità di avere rapporti per soddisfare pulsioni che comunque non sono così forti o frequenti come nelle persone con una libido attiva.

Non ritengo di essere sex-negative, però non riesco a concepire l'utilità del sesso fine a sè stesso.
Celeste ha scritto:Continuo a concepire il sesso solo nell'ambito di una relazione profonda, per quanto riguarda me ;)
E' esattamente quello che penso anch'io.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da SilverKitsune »

Io mi sono sempre rifiutat* perché non ho mai sentito il sesso come un qualcosa che, per me personalmente, aveva senso fare. Anzi, tempo fa mi sembrava quasi che il sesso in sé togliesse il significato alle relazioni e le banalizzasse, in un certo senso. Poi ho imparato che non per tutti è così, ma mi ci è voluto del tempo per capirlo, e la mia personale visione del sesso non è cambiata.
Chiaramente, ha contribuito a tutto questo la mia indole da menefreghista per quanto riguarda leggi non scritte e norme sociali. Per me, se essere fighi e "in" significava fare sesso, ciò non mi spingeva a fare sesso, mi spingeva a non voler essere "in" :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da Esmeralda »

@ Celeste
Tu che significato dai alla parola ''amore''? Mi ha incuriosito il tuo discorso...
P.S. se non è una domanda troppo indiscreta, posso chiederti come mai dici che i tuoi ex - se avessero potuto - non avrebbero scelto te?

@ Solarbeam & Silver
Vi ammiro tantissimo, perché siete riusciti a resistere alle pressioni del mondo esterno, mentre io ci riesco solo adesso mentre da adolescente cercavo di uniformarmi il più possibile alla massa e di passare inosservata.

bingobongo
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: dom mag 18, 2014 6:20 pm

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da bingobongo »

Esmeralda ha scritto:E quanti di voi, sin dall' adolescenza lo hanno evitato del tutto?

Io ho avuto 5 fidanzati (di cui l' ultimo è mio marito) e con tutti, ad eccezione del primo, ho avuto rapporti sessuali.
Devo dire che nel corso di queste relazioni il sesso era da me vissuto come una modo attraverso cui essere vicino al mio ragazzo e fargli sentire che l' amavo.
Io pensavo che le cose fossero così è basta. Che le coppie facessero l' amore perché si amavano.

Ora, svelata la grande menzogna, so che - seppur fatto tra persone che si amano - il sesso va considerato come una risposta ad un bisogno fisiologico, ad una pulsione che io non provo se non raramente (e preferisco assolutamente soddisfare in solitudine).

C'è qualcuno che si è trovato in questa situazione?
Che ha fatto sesso in versione edulcorata per poi capire che questo non è un dectamen d' amore e ha deciso di sbarazzarsene?
Beh io lo faccio ogni tanto con mia moglie per farle sentire che la amo, anche se mi rendo conto che ce lo dimostriamo benissimo anche al di là del sesso.
Ammetto che "l'esterno" mi condiziona. L'esterno dice che si deve fare e a non farlo mi sento strano...devo imparare a fregarmene.

Una domanda se non sono indiscreto. Tu ora con tuo marito lo fai? Lui com'è? Sessuale o no? Vorrebbe di più o sta bene così?
No perché sono nuovo e non vi conosco...sicuramente ti sarai già raccontata ma io sono appena arrivato...

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da Kalista Violet »

Non ho mai fatto sesso puramente per "dovere", però non metto il dubbio che il "perchè si fa" sia stata una componente non trascurabile nella mia prima volta. Prendete una 18enne demisex (che però non sa ancora di esserlo, ovviamente) neo-diplomata e vergine, ma che non ha mai ricevuto un'educazione repressiva e ha una certa confidenza del proprio corpo, ed introversa e un po' timida ma non in modo paralizzante; portatela, in estate, in vacanza con gli amici, e fatele conoscere un coetaneo straniero gentile e moderatamente figo, che fisicamente corrisponde abbastanza al suo ideale di uomo... Per lei le probabilità che sarà la volta buona sembrano abbastanza alte, vero? E infatti nel mio caso la prima volta c'è stata. XD Non nego di aver provato attrazione per questo ragazzo, e infatti l'esperienza non è stata negativa, ma neanche lontanamente paragonabile a quando lo fai con la persona che ami (tanto più che per me contano molto di più il "prima" e il "dopo" rispetto al "durante"). L'ho vissuto come un rito di passaggio: ma credo proprio che la fatidica equazione "18 anni e ancora vergine" abbia contribuito non poco a darmi la spinta... del resto una volta mi è bastata ed avanzata. Sospetto che, se l'avessi già fatto prima, mi sarei limitata al solito "guardare, fantasticare e non toccare". Ho pensato una cosa del tipo "ok l'ho fatto, sono apposto", un po' come quando si fanno i primi buchi alle orecchie. XD

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da Bakeneko »

Mi aggiungo tra quelli che hanno sempre evitato di farlo.
Io non riesco a fare praticamente nulla contro voglia, se trovo che qualcosa sia noioso e non mi suscita interesse lo evito, a prescindere da quello che la maggior parte del mondo pensa sia giusto fare. Forse principalmente a causa di questo mio modo di essere un po' contro corrente, per gran parte dell'adolescenza i miei coetanei mi hanno additato come sfigat*. :? Penso che in ogni caso ognuno sia libero di agire come crede e la libertà individuale sia la cosa più importante, quindi se potessi ritornare indietro mi farei chiamare di nuovo sfigat* piuttosto che fare sesso per uniformarmi: l'unica cosa che farei sarebbe distribuire i ceffoni che al tempo non ebbi coraggio di dare.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da Celeste »

Esmeralda ha scritto:@ Celeste
Tu che significato dai alla parola ''amore''? Mi ha incuriosito il tuo discorso...
P.S. se non è una domanda troppo indiscreta, posso chiederti come mai dici che i tuoi ex - se avessero potuto - non avrebbero scelto te?
Domanda complicata la prima ;)
Per non andare fuori tema (ci sono comunque maree di topic sull'argomento) te la riassumo così: se pensi alle caratteristiche che tu dai all'amore (desiderio di stare insieme alla persona amata, di costruire qualcosa con lui/lei nel futuro ecc..) io non le provo. Sperimento un fortissimo sentimento di "affinità elettiva", profondo ed esclusivo, ma è più come se incontrassi una sorta di "fratello separato alla nascita". Non ho necessità di passarci del tempo assieme (anzi la cosa mi pesa) nè di immaginare un futuro per tappe (matrimonio, figli...), che mi da una sensazione di vincolo che mi soffoca.
Dal punto di vista di un romantico, la vedresti probabilmente come una profonda amicizia fraterna, forte ed esclusiva quanto l'amore, ma non uguale (per questo mi considero aromantica).

La seconda invece è semplice, quei due ragazzi erano già (o ancora) innamorati di altre persone (loro ex), e verso di me non avevano sviluppato gli stessi sentimenti.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da LikeNumbers96 »

Innanzitutto spieghiamo "perché si fa"...beh, l'innamoramento è un'avvenimento sentimentale che avviene nel momento in cui si prova attrazione sessuale per una persona...diciamo che per le persone sessuali nel sesso ci sono legati proprio dei sentimenti.
Per quanto riguarda me, la risposta è no, ma non è che l'ho evitato, sinceramente non avendo il desiderio di farlo, lo considero un qualcosa che "non mi serve" e non mi interessa farlo anzi piuttosto mi repelle l'idea di fare sesso.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da eirikur »

LikeNumbers96 ha scritto:...beh, l'innamoramento è un'avvenimento sentimentale che avviene nel momento in cui si prova attrazione sessuale per una persona...diciamo che per le persone sessuali nel sesso ci sono legati proprio dei sentimenti...
hai le idee un bel po' confuse

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da Chiara78 »

Io non riesco a fare praticamente nulla contro voglia, se trovo che qualcosa sia noioso e non mi suscita interesse lo evito, a prescindere da quello che la maggior parte del mondo pensa sia giusto fare. Forse principalmente a causa di questo mio modo di essere un po' contro corrente, per gran parte dell'adolescenza i miei coetanei mi hanno additato come sfigat*. :? Penso che in ogni caso ognuno sia libero di agire come crede e la libertà individuale sia la cosa più importante, quindi se potessi ritornare indietro mi farei chiamare di nuovo sfigat* piuttosto che fare sesso per uniformarmi: l'unica cosa che farei sarebbe distribuire i ceffoni che al tempo non ebbi coraggio di dare.
Sono assolutamente d'accordo; solo, magari oggi risponderei a quelle persone in modo meno educato e molto più duro, ma i ceffoni non fanno per me, comunque abbiamo reso l'idea :D
L'ho fatto per la prima volta a 23 anni con quello che poi è diventato mio marito; ho sempre saputo che per me il sesso non è importantissimo ma che mi va, a volte, di farlo con chi amo (infatti mi identifico come demisessuale, cioè, in estrema sintesi, mezza sessuale) e ho agito in base a quel che sentivo e non a quello che dicevano/facevano gli altri.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da Celeste »

LikeNumbers96 ha scritto:l'innamoramento è un'avvenimento sentimentale che avviene nel momento in cui si prova attrazione sessuale per una persona...diciamo che per le persone sessuali nel sesso ci sono legati proprio dei sentimenti.
Non è che sia proprio così eh, Like... Hai una visione molto rosa e romantica!
Sarebbe come dire che un sessuale prova attrazione solo per chi ama, o che un asessuale non provando attrazione non può provare amore.

Però esistono sessuali aromantici, così come asessuali romantici. E in questo ultimi l'innamoramento avviene a prescindere dall'attrazione sessuale, che non c'è. Altrimenti un asessuale non si potrebbe mai innamorare, secondo te ;) ?

Inoltre, anche senza andare a scomodare i sessuali aromantici, anche un sessuale romantico può benissimo provare attrazione sessuale per qualcuno che non ama neanche lontanamente :mrgreen:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da ZilRaag »

Fatto, è una delle cose delle quali mi vergogno di più.
Avevo 20 anni, e la cosa con la fanciulla era anche la celeberrima "cosa seria", con tanto di presentazioni familiari varie.
Mi fa male dirlo, ma "erano altri tempi", e se non andavi almeno con una donna eri "finocchio, stammi lontano", almeno in provincia.
Rapporti: una volta la settimana. All'inizio. Poi anche meno.
Lei, la classica "bella addormentata che si sveglia a tutto quel che le regali (cit.)", e che aveva già pianificato anche il colore del vestito che avrebbe portato al battesimo del nostro secondogenito.
Continuo a pensare che l'unico atto vero di amore che ho fatto per lei, fu lasciarla. Adesso ha una famiglia tutta per sé, ed un marito da martorizzare.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanti di voi hanno fatto sesso / l' amore ''perché si f

Messaggio da SilverKitsune »

ZilRaag ha scritto:Lei, la classica "bella addormentata che si sveglia a tutto quel che le regali (cit.)", e che aveva già pianificato anche il colore del vestito che avrebbe portato al battesimo del nostro secondogenito.
...A vent'anni? Oddio. :|

Comunque @Esmeralda, non credo ci sia niente da ammirare! E' questione di carattere, e io sono troppo egoista per fare una cosa che non mi piace solo per il bene di qualcun altro :mrgreen:
L'importante non è non aver mai fatto sesso (o qualsiasi altra cosa che non piace), è il rendersi conto in un modo o nell'altro di quali siano i propri limiti. Non credo ci sia niente di disonorevole nel piegarsi alle pressioni sociali. Chiaramente mi dispiace per le persone che non resistono, ma non crolla di certo il mondo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi