Figura da asex II

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Figura da asex II

Messaggio da ZilRaag »

Sempre quando sono in fiera mi capitano queste cose, perché, ovviamente, si vive e si mangia con sconosciuti ai quali non puoi parlare troppo delle tue preferenze sessuali...

Finita la giornata di fiera, siamo a cena, cinque -sei persone, tutti, rigorosamente, uomini.
Passa una ragazza. dico solo che indossava un paio di pantaloni un po' attillati.
Siamo all'estero, "tanto non ci capisono", e al tavolo succede l'inevitabile:
"guarda che culo..."
"boia!"
"che roba..."
Tocca a me, cazzo. Sono con degli sconosciuti, non posso, e non ho voglia di mettere in chiaro la situazione, quindi mi devo sforzare: avanti, Zilraag, cerca almeno di sembrare un normale cafone eterosessuale come gli altri. Quello è un culo, il noto e celeberrimo culo.
Ma la tua natura, non la reprimi, prima o poi esce fuori, e l'occhio, inavvertitamente, mi scivola lontano e dò un'occhiata veloce anche al resto dell'essere umano che stava attaccato all'oggetto di fantasie dei miei commensali, arrivando addirittura a guardare in faccia ciò che dovrebbero essere due natiche ambulanti.
Effettivamente, la signorina, non ha proprio una faccia che va incontro ai canoni di bellezza più raffinati. Per dirla terra-terra, era bruttina.
Ok, ho la frase da dire per sembrare etero: "mmmhh... guardate che è meglio il retro del davanti, la faccia non è un granché". Sono salvo, non se ne sono accorti...
Ovviamente, la fanciulla, era anche lei natìa della nostra penisola, e ne comprendeva l'idioma. E mi manda un'occhiatacia.
Io mi chiedo: mi ha dato un'occhiataccia per
a) Essere a tavola con dei maniaci sessuali
b) Aver detto che ha una faccia inguardabile
c) Non averle guardato il culo, evidentemente la sua parte migliore, che sbatteva in faccia ad un tavolo di meccanici mezzi ubriachi

Rispondete numerosi.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Figura da asex II

Messaggio da Celeste »

:lol: :lol: :lol:
Un misto della b e della c!!
La a francamente mi sento di escluderla :mrgreen:

Nel suo curioso modo di pensare, gli altri le hanno fatto "un complimento", tu hai focalizzato l'attenzione su una parte di lei che evidentemente non era il suo forte.
Un po' come quando ti impegni tanto per far bene qualcosa e arriva il guastafeste di turno che fa notare "eh ma quel dettaglio lì come mai è venuto così male...?"
Non si fa!! Il galateo eterosessuale vieta categoricamente queste cose!!!

[La morale della favola sta nel fatto che non abbia guardato di storto chi le ha fatto apprezzamenti da ingrifato (e poi non dovrei pensare che quegli apprezzamenti sono ricercati apposta? Vabbè...)]
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Figura da asex II

Messaggio da Sidhe »

Se io fossi stata quella ragazza, ti avrei "occhiatacciato" solo per la b.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Figura da asex II

Messaggio da Celeste »

Io per la b ci sarei rimasta male, ma niente occhiataccia (mi avrebbe messo prorio tristezza!)
Gli altri apprezzamenti invece mi avrebbero proprio dato fastidio, ma basta vestirsi in modo da non attirarseli e il problema è risolto!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: Figura da asex II

Messaggio da Miskin »

Questi tipi di commenti oltre che in sé estremamente cafoni non tengono conto di quanto sia mortificante per una donna starli a sentire e sentirsi trattare come al mercato delle vacche. Gli uomini etero italiani non si rendono conto di quanto siano idioti soprattutto quando vanno all'estero. Poi da che pulpito, manco fossero tutti degli adoni. Provassero loro a sentirsi giudicare, insultare, indicare ad ogni passo solo per l'aspetto fisico. Pensate se uno avesse il fisico di Umberto Eco ma fosse molto intelligente e mentre espone ad un convegno la sua relazione si sentisse dire "lardone di m***a" "guarda che cesso che è" "non me lo farei nemmeno al buio" o al contrario se fosse una donna bella sì ma anche intelligente e nessuno la stesse ad ascoltare perché son tutti presi solo a commentare le sue misure. E' uno scempio all'intelligenza umana collettiva e individuale. E non condivido il fatto che si debba rinunciare a vestirsi come più piace e pare, come dire "se metti la minigonna è colpa tua se poi ti succede qualcosa". Inoltre assicuro che di commenti sessisti del genere se ne ricevono in ogni situazione solo per il fatto di essere donna anche se si va in giro vestite da suora laica.
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Figura da asex II

Messaggio da Celeste »

Sono d'accordo sul fatto che per molte donne siano commenti mortificanti, ma sono anche convinta che molte altre li considerino complimenti nel vero senso della parola, non si offendano ma anzi ne siano contente e li ricerchino consapevolmente.
Poi che una donna possa vestirsi come le pare non si discute, e l'intelligenza vorrebbe che la sua vita quotidiana andasse nello stesso modo indipendentemente da come si veste. Non dico che è giusto che una donna vestita in un certo modo (quale??) vada trattata di conseguenza (come??), perchè una è sacrosantamente libera di andare in giro in tanga e di avere il diritto che nessuno la commenti, ma onestamente mi risulta difficile credere che se lo fa è solo perchè piace a lei e non per attirare attenzioni altrui.
Oppure, se lo fa perchè piace a lei, dovrà in qualche modo sapere quale saranno le reazioni in giro; intendevo questo quando ho scritto che io non volendo attirarmi situazioni simili evito a prescindere. Sono certamente libera di fare come mi pare, ma sapendo a cosa vado incontro preferisco evitare... Non è una costrizione, è una mia libera scelta.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Figura da asex II

Messaggio da Chiara78 »

Miskin ha scritto:Questi tipi di commenti oltre che in sé estremamente cafoni non tengono conto di quanto sia mortificante per una donna starli a sentire e sentirsi trattare come al mercato delle vacche. Gli uomini etero italiani non si rendono conto di quanto siano idioti soprattutto quando vanno all'estero. Poi da che pulpito, manco fossero tutti degli adoni. Provassero loro a sentirsi giudicare, insultare, indicare ad ogni passo solo per l'aspetto fisico. Pensate se uno avesse il fisico di Umberto Eco ma fosse molto intelligente e mentre espone ad un convegno la sua relazione si sentisse dire "lardone di m***a" "guarda che cesso che è" "non me lo farei nemmeno al buio" o al contrario se fosse una donna bella sì ma anche intelligente e nessuno la stesse ad ascoltare perché son tutti presi solo a commentare le sue misure. E' uno scempio all'intelligenza umana collettiva e individuale. E non condivido il fatto che si debba rinunciare a vestirsi come più piace e pare, come dire "se metti la minigonna è colpa tua se poi ti succede qualcosa". Inoltre assicuro che di commenti sessisti del genere se ne ricevono in ogni situazione solo per il fatto di essere donna anche se si va in giro vestite da suora laica.

Straquoto (e quoto anche Sidhe).
Oltretutto, nel caso descritto non si parla di abiti particolarmente succinti ma solo un po' attillati (da quel che ho capito), non credo che una persona (perchè ho sentito anche diverse donne fare apprezzamenti poco fini, altrochè) debba vestirsi come una tenda per non attirare certe battutacce.
Diversa è la situazione in cui ci si veste pochissimo, in pratica si è mezzi nudi... perchè mettersi in mostra?
Certo, l'ideale sarebbe che tutti potessero mettersi quel che gli pare e piace senza essere giudicati, come giustamente dici, ma secondo me se fosse così molte persone non andrebbero in giro mezze nude perchè spesso quello che vogliono, come dice Celeste, è proprio questo tipo di "complimenti", ma solo da parte dei "belli", si intende.
Purtroppo molti sono accecati dalla fissa dal sesso a tutti i costi (o anche non lo sono davvero ma fingono per non farsi giudicare), infatti c'è chi si veste in modo normale ma ha dei modi di fare che richiamano apertamente, appunto, il sesso, e gli altri se ne rendono ben conto...
Insomma, ci vorrebbe un po' di intelligenza e moderazione da parte di tutti.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Figura da asex II

Messaggio da SilverKitsune »

ZilRaag, scusami se te lo dico e spero che non ti offenderai per questo, ma ogni volta che apri un topic mi divido a metà dalle risate :lol: Ti capitano tutte le situazioni più strampalate possibili e immaginabili quando sei in mezzo a un gruppo di "average Joes"!
Comunque, se si è girata subito dopo che hai parlato tu, evidentemente l'occhiataccia era per la ragione b). Altrimenti avrebbe lanciato delle occhiatacce anche agli altri. E' piuttosto evidente che VOLESSE essere notata.

Sicuramente è ingiusto e sessista assumere che una donna che si veste attillata debba essere per forza "in pericolo", e mi dispiace per le ragazze e le donne che vengono adocchiate solo per questo. Tuttavia, se una persona SA di vestirsi in maniera "provocatoria" potrebbe quantomeno avere la decenza di farsi i fatti propri e non sventolare tette e chiappe, se ci tiene a NON essere notata. Se le sventola, e si veste in maniera provocatoria... beh, le attenzioni se l'è cercate. Nulla giustifica le molestie, ma i commenti c'è da aspettarseli in quel caso.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Figura da asex II

Messaggio da LikeNumbers96 »

Ecco cosa succede a fingere di essere ciò che non si è...se tu avessi detto "ma perché non la finite?" Lei ti avrebbe guardato con uno sguardo dolce.
Devo dire che a me che son uomo darebbe decisamente fastidio se donne maniache mi facessero commenti del genere, quindi figuriamoci per una donna.
Comunque non è vero che tutti gli uomini etero italiani sono idioti...diciamo che la maggioranza è formata da teste di c***o e su questo sono pienamente d'accordo però ci sono anche etero che si salvano (ma trovarli è come un ago in un pagliaio).
Detto questo ti do questo consiglio: non fingere mai di essere ciò che non sei...con questo non sto dicendo che devi dichiararti, diciamo che se ad esempio stavi zitto non avresti attirato l'attenzione della malcapitata e allo stesso tempo i tuoi "compagni" cafoni non avrebbero sospettato di nulla.

PS ecco perché io non esco mai con gli sconosciuti

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Figura da asex II

Messaggio da Celeste »

Mah, secondo me non è che ZilRaag abbia proprio "finto"... Per intenderci, non è che abbia detto "la aprirei in due", che sarebbe stato davvero fingere qualcosa che non pensava.

Ha solo detto "il lato b è meglio del lato a", alla fine della fiera l'ha buttata sull'estetica, non sul sesso. E anche gli asessuali possono avere opinioni in ambito di estetica!

Non sempre ci si può esimere dal frequentare sconosciuti (specialmente per lavoro) e a volte ci sono dei contesti in cui proprio ci si deve mordere la lingua contro la propria volontà :roll:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: Figura da asex II

Messaggio da Miskin »

In passato tra le altre cose ho fatto la cameriera, io e altre ragazze (belle o brutte, procaci o smilze, non importa) dovevamo indossare una specie di divisa, niente di che, pantaloni neri e una maglietta nera con il logo sopra del locale che ci davano loro con taglie molto blande dove una magra ci stava bene invece bastava avere un minimo di seno e kg in più e sembravi una rolata... a parte ciò non avete idea di quante occhiate, battutine oscene etc etc per non parlare a quelli che diventavano veramente pesanti ci dovessimo sorbire tutte per "divertissement" di questi maschietti che poverini che vuoi che sia non fanno nulla di male... no, non ci sto se siete idioti siete degli idioti punto e basta... è veramente umiliante perché eravamo tutte serissime e impegnate solo a lavorare... certo ci sarà pure qualcuna che va in giro apposta mezza nuda per provocare punto e basta ma qui si parla di pantaloni un po' attillati che vuol dire tutto e niente e in giro a parte i rapper e gli squatter si vendono e vedono SOLO pantaloni attillatissimi tant'è che spesso mi ritrovo a prendere 3 taglie in più rispetto alla mia solo per poterci entrare va beh... però ho visto anche tizi maschi con la panza che in estate passeggiano in boxer e infradito (e basta!) sotto i portici della città eppure nessun* fa una piega o ragazzi con i pantaloni con la vita talmente bassa che gli si vede il culo duro e puro e nessuno dice niente e si permette di insultare invece ovviamente per le donne è sempre diverso, devono sempre giustificare, comprendere, sorridere, far spallucce...boh, non so... così come magari una vuole solo vestirsi in maniera un po' carina (tra l'altro non sono io di sicuro) anche per piacere ok ma tra avere un aspetto gradevole e sentirsi trattare come pezzo di carne da montare e basta ce ne passa...bon, niente chiudo :-)
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Figura da asex II

Messaggio da eirikur »

quindi la morale della storia è che "Bel culo!" è una offesa mentre "Faccia da culo!" andava bene?

Avatar utente
Sara79
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mag 03, 2014 4:15 pm
Genere: femmina

Re: Figura da asex II

Messaggio da Sara79 »

io credo semplicemente che tu ti sia trovato in una situazione complicata, e per non "smascherarti" hai finito per dire la prima cosa che ti passava per la testa, ma senza voler offendere nessuno...
secondo me cmq quella ragazza doveva guardare male te per non averla definita carina....ma guardare ancora peggio gli altri per come la stavano denigrando...perchè si, guardare una donna e pensare solo a una cosa (come sicuramente stavano facendo quelli li) è ledere la dignità di quella persona....

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Figura da asex II

Messaggio da Celeste »

Scusa Miskin, devo confessare di aver fatto il grossolano e banale errore di credere che ciò che può non offendere me non debba essere offensivo per nessuno.
La prima volta che ho letto il tuo ultimo commento ho pensato che ero d'accordo su tutto (sul fatto che una donna sia talvolta costretta a tollerare atteggiamenti e commenti volgari, sul fatto che agli uomini sembra invece sia concesso tutto a livello estetico, sul fatto che la scelta degli abiti -a volte forzata da quello che di fatto trovi in giro- ti si ritorca contro).
Sono davvero d'accordo su tutto, solo che in modo totalmente soggettivo le considero realtà irrilevanti (per me) e considero quasi irrilevante la percentuale di uomini etero che si comportano così, rispetto alla maggioranza che invece si sa comportare da essere umano senziente e intelligente.
Forse è solo questione di (in)sensibilità diversa o che non mi sono mai realmente trovata in una situazione di disagio pesante e cronica come quella che hai descritto all'inizio, magari in quel caso cambierei idea.
Non riesco a pensare che quella sia la normalità, e neanche la maggioranza, e neanche che un apprezzamento (per quanto esplicito e volgare) significhi vedere una donna come "pezzo di carne da montare", mi sembra una visione eccessiva. È un'espressione che userei per cose più gravi, ma ripeto, l'errore sta nel pensare che ciò che non sembra grave a me non debba esserlo per nessuno. Se una donna si sente offesa, è sbagliato che debba subire quella situazione, anche se a mille altre persone sembra una sciocchezza.

Sara idem come sopra, a me sembrava abbastanza ovvio che la tizia in questione cercasse quel tipo di apprezzamento (e infatti l'occhiataccia non ci è stato detto che sia stata lanciata anche agli altri). Se è così, per lei quegli apprezzamenti sono stati lusinghieri, per me sarebbero stati fastidiosi ma irrilevanti, per qualcun'altra (come te e Miskin, ad esempio) lesivi e mortificanti.
.... Scusate ma ogni tanto dimentico che il mio modo di pensare vale solo per me :oops: :wink:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: Figura da asex II

Messaggio da Miskin »

no ma Celeste tranquilla :-) anche per me è lo stesso, ciò che esprimo vale solo per me ci mancherebbe! e poi niente di grave, anzi forse sono andata OT temo... solo che son proprio io che non sopporto questo clima di goliardia sessista e volgare di cui soprattutto questo paese è talmente impregnato nella cultura e mentalità che ormai non ci si stupisce più di nulla, qualsiasi oscenità, stupidaggine è permessa come se fosse normale anzi appunto se non partecipi puoi generare sospetto... e per esperienza ti assicuro che questi commenti e atteggiamenti non sono affatto minoritari, poi certo non sempre si manifestano specie se si è con amiche, fidanzate, madri, mogli... ma in realtà poi si manifestano abbastanza di frequente... va beh chiusa parente :-)
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Rispondi