E' egoistico?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

E' egoistico?

Messaggio da SilverKitsune »

Mi è venuto in mente da un post in Neo-Iscritti... secondo voi, è egoistico accettare che una persona sessuale rinunci al sesso per il bene del proprio partner, anche se lo desidera? Ovviamente, parliamo di livelli di desiderio non sufficientemente alti per far soffrire la persona, anche se preferirebbe avere rapporti sessuali.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: E' egoistico?

Messaggio da Bakeneko »

Io tenderei a rispondere con un "sì", rilettendo anche sulla domanda ribaltata: " E' egoistico accettare che un asessuale faccia sesso per il bene del proprio partner, anche se non lo desidera?" In ogni caso io sono una persona che tende a considerare egoistico (in senso neutrale) un po' tutto, quindi forse non faccio testo. :wink:
C'è da dire che se una persona sessuale decide per conto suo che non vuole forzare il suo partner asessuale ad avere rapporti, lo considerei anche un forte atto d'amore. Penso che se mi trovassi nella situazione di accettare o meno una scelta del genere verso un eventuale partner mi troverei combattut* da due sentimenti contrastanti.
53x+m³=Ø

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: E' egoistico?

Messaggio da eirikur »

E' una azione che porta un vantaggio solo a te, quindi a stretti termini di vocabolario è egoistico.

E' egoistico tanto quanto qualsiasi azione che porti una utilità solo a te.
Ma è "meno egoistico" di qualsiasi altra azione che porti una utilità solo a te e faccia stare male l'altra persona.

E' egoistico "accettare che una persona sessuale rinunci al sesso per il bene del proprio partner" (si presume che sia una scelta autonoma), ma è più egoistico "chiedere che una persona sessuale rinunci al sesso per il bene del proprio partner".

Idem le stesse cose a parti invertite.

Ci sarà un livello di accettazione passato il quale una delle due parti non sarà più in grado di accettare.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: E' egoistico?

Messaggio da Francy81 »

Per me potrebbe essere egoistico da ambedue le parti.
se una persona rinuncia al sesso, pur essendo sessualmente attiva, vuol dire che prova un sentimento profondissimo verso il suo partner.
però non può durare a lungo.
bisognerebbe arrivare a dei compromessi.
così come una persona asessuale, come me ad esempio, non sempre riesce a scendere al compromesso del sesso pur di stare con qualcuno.
io posso solo parlare per me e per le mie esperienze, le mie storie le ho dovute quasi tutte chiudere perchè non ce la facevo a concedermi al 100%, per me andare contro alla mia natura asessuale è una violenza.
è giusto che io frequenti una persona come me, ed è giusto che abbia lasciato liberi gli uomini che ho frequentato, così hanno potuto rifarsi una vita con donne come loro.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: E' egoistico?

Messaggio da Chiara78 »

Accettare questa situazione, quando l'altro la propone di sua spontanea volontà, vuol dire semplicemente scendere a compromessi, che sono quasi inevitabili nei rapporti tra le persone; chiedere a qualcuno di fare una cosa del genere è un'altra cosa: è questo ad essere veramente egoistico (posto che per me "egoistico" vuol dire che la situazione in questione non solo mi porta un vantaggio, e fin qui va bene, ma porta sofferenza all'altro, e questo non va affatto bene).
Si suppone che una persona adulta e consapevole, prima di fare proposte del genere, ci abbia pensato e abbia concluso di poter vivere tranquillamente in quella situazione, oltre, naturalmente, ad amare molto il partner.
Nei rapporti tra le persone, come dicevo, i compromessi sono quasi sempre necessari e inevitabili, a meno che non si voglia litigare e farsi il sangue amaro per qualsiasi sciocchezza (e comunque così non si risolve niente, mentre scendendo a compromessi bene o male non dico che sono felici tutti, ma almeno soddisfatti).
Come ho scritto spesso qui sul forum, a volte ho voglia anche io di fare sesso, altre accontento mio marito e per me non è un problema: anche lui fa cose che non ama particolarmente per me, è praticamente impossibile essere sempre e comunque d'accordo su tutto, ed è qui che il compromesso riequilibra le cose.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: E' egoistico?

Messaggio da Caos »

L'egoismo per me sta nel pretendere, cosa che si può fare più o meno velatamente, che qualcuno faccia qualcosa per noi senza dare nulla in cambio.
Se qualcuno prende la decisione di fare/non fare sesso con il proprio partner per i fatti propri ed in piena libertà allora non ci sarebbero problemi, certo l'ideale come dice Chiara è che ognuna delle parti cerchi di trovare un giusto accordo.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: E' egoistico?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 17, 2015 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

Re: E' egoistico?

Messaggio da astrid »

Chiara78 ha scritto:Accettare questa situazione, quando l'altro la propone di sua spontanea volontà, vuol dire semplicemente scendere a compromessi, che sono quasi inevitabili nei rapporti tra le persone; chiedere a qualcuno di fare una cosa del genere è un'altra cosa: è questo ad essere veramente egoistico (posto che per me "egoistico" vuol dire che la situazione in questione non solo mi porta un vantaggio, e fin qui va bene, ma porta sofferenza all'altro, e questo non va affatto bene).
Si suppone che una persona adulta e consapevole, prima di fare proposte del genere, ci abbia pensato e abbia concluso di poter vivere tranquillamente in quella situazione, oltre, naturalmente, ad amare molto il partner.
Nei rapporti tra le persone, come dicevo, i compromessi sono quasi sempre necessari e inevitabili, a meno che non si voglia litigare e farsi il sangue amaro per qualsiasi sciocchezza (e comunque così non si risolve niente, mentre scendendo a compromessi bene o male non dico che sono felici tutti, ma almeno soddisfatti).
Quoto. Se è il mio partner a deciderlo, di sua spontanea volontà, senza che io gli abbia chiesto di farlo non ci vedo niente di egoistico, a patto che lui non ne risenta emotivamente/fisicamente. Non sono io ad averglielo imposto fregandomene delle sue esigenze, è lui ad averlo scelto. Inoltre lui potrebbe anche cambiare idea, ne sarebbe perfettamente libero: in tal caso si risolverebbe la situazione in altri modi oppure ci si lascerebbe.
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

cerea
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar nov 05, 2013 7:04 pm
Orientamento: grey-asex-sapio-romantica
Genere: femmina
Località: Torino

Re: E' egoistico?

Messaggio da cerea »

Francy81 ha scritto: se una persona rinuncia al sesso, pur essendo sessualmente attiva, vuol dire che prova un sentimento profondissimo verso il suo partner.
però non può durare a lungo.
bisognerebbe arrivare a dei compromessi.

è giusto che io frequenti una persona come me, ed è giusto che abbia lasciato liberi gli uomini che ho frequentato, così hanno potuto rifarsi una vita con donne come loro.
Anche se la scelta fosse del partner un pò egoista mi sentirei perchè in fondo saprei che il mio partner non tende a escludere il sesso al 100%, ma lo farebbe solo per me....per carità sarebbe un grande amore, ma anche una rischiosa forzatura

Comunque d'accordo con Francy81

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: E' egoistico?

Messaggio da Bruno »

SilverKitsune ha scritto:Mi è venuto in mente da un post in Neo-Iscritti... secondo voi, è egoistico accettare che una persona sessuale rinunci al sesso per il bene del proprio partner, anche se lo desidera? Ovviamente, parliamo di livelli di desiderio non sufficientemente alti per far soffrire la persona, anche se preferirebbe avere rapporti sessuali.
Mi sembra molto difficile per un sessuale rinunciare completamente al sesso senza soffrirci. Per molti sessuali non e' facile nemmeno restare fedeli allo stesso partner tutta la vita, figuriamoci astenersi completamente.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: E' egoistico?

Messaggio da Chiara78 »

In diversi casi è vero, ma allora meglio che non si facciano queste proposte senza averci ben pensato... la parola "accettare" nel post di Kit presuppone che sia stata fatta una proposta, e si spera che la suddetta proposta sia stata fatta in piena coscienza di quel che si può e non si può promettere. Si spera...
astrid ha scritto:
Chiara78 ha scritto:Accettare questa situazione, quando l'altro la propone di sua spontanea volontà, vuol dire semplicemente scendere a compromessi, che sono quasi inevitabili nei rapporti tra le persone; chiedere a qualcuno di fare una cosa del genere è un'altra cosa: è questo ad essere veramente egoistico (posto che per me "egoistico" vuol dire che la situazione in questione non solo mi porta un vantaggio, e fin qui va bene, ma porta sofferenza all'altro, e questo non va affatto bene).
Si suppone che una persona adulta e consapevole, prima di fare proposte del genere, ci abbia pensato e abbia concluso di poter vivere tranquillamente in quella situazione, oltre, naturalmente, ad amare molto il partner.
Nei rapporti tra le persone, come dicevo, i compromessi sono quasi sempre necessari e inevitabili, a meno che non si voglia litigare e farsi il sangue amaro per qualsiasi sciocchezza (e comunque così non si risolve niente, mentre scendendo a compromessi bene o male non dico che sono felici tutti, ma almeno soddisfatti).
Quoto. Se è il mio partner a deciderlo, di sua spontanea volontà, senza che io gli abbia chiesto di farlo non ci vedo niente di egoistico, a patto che lui non ne risenta emotivamente/fisicamente. Non sono io ad averglielo imposto fregandomene delle sue esigenze, è lui ad averlo scelto. Inoltre lui potrebbe anche cambiare idea, ne sarebbe perfettamente libero: in tal caso si risolverebbe la situazione in altri modi oppure ci si lascerebbe.
Quoto all'infinito!
Vedo che ci siamo capite perfettamente :D :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Howl
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 28, 2014 1:04 pm
Orientamento: asex romantic

Re: E' egoistico?

Messaggio da Howl »

Asphyxia ha scritto:Se il mio partner sessuale decide di sua spontanea volontá di non fare sesso per stare con me allora non mi sentirei egoista.
Infatti. Non credo sia egoista chiedere, non è un ricatto.

Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Re: E' egoistico?

Messaggio da Yama1980 »

Credo che se una persona è conscia che sei asessuale e decide ugualmente di stare con te non esista egoismo; sarebbe egoistico se una persona asessuale dicesse a un sessuale "stai con me ti prego ! anche se non faremo mai zin-zin mi dispiace! però ti amo!" ;) se sai a cosa vai incontro la scelta la puoi fare.
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: E' egoistico?

Messaggio da Miskin »

Egoistica è qualsiasi pretesa che una parte si aspetta o imponga all'altra quando questa non è d'accordo o semplicemente non si sente a suo agio. Le scelte, di ogni tipo, devono essere a mio avviso individuali, libere, consapevoli, responsabili, tenendo conto dei pro e dei contro. Credo moltissimi rapporti tra sessuali siano estremamente egoistici. Molte persone che conosco pur di stare con qualcuno rinunciano a se stesse o una parte di sé, non esclusivamente riguardo l'ambito sessuale. Per quel che riguarda lo stare insieme con un* sessuale appunto appurando che non ci sia da parte di entramb* ricatti morali o altro ma sia una libera scelta dettata dall'amore e dal desiderio di stare comunque con quella determinata persona non credo sia egoistico ma purtroppo credo che alla lunga possa diventare un problema. Io comunque conoscendomi mi sentirei in colpa, mi dispiacerebbe vedere l'altra persona soffrire anche se non lo ammette e quindi alla fine sarei io probabilmente a chiedere di chiudere e lasciarla libera perché il percepire le sue "catene" mi farebbe solo a mia volta sentire meno liber*. L'importante penso sia parlar chiaro e onestamente fin da subito tenendo presente anche l'evolversi della storia che magari all'inizio sembra tutto possibile, affrontabile, poi invece le questioni emergono. L'ideale sarebbe trovare una persona che possa comprendere o ancor meglio condividere.
Faccio un esempio cretino che magari non c'entra: prendiamo gli amori a distanza. Ecco, all'inizio spint* e accecat* magari dall'innamoramento e dall'entusiasmo farsi tutte le settimane o una volta al mese ore ed ore di treno o d'aereo, macinare km, sentirsi solo per mail o telefono, può sembrare fattibile, anzi essere anche un ostacolo che rafforza la voglia di vedersi, ma con l'andare del tempo la situazione diventa pesante, la lontananza si fa sentire, il tempo perso e le spese possono sembrare insostenibili, non se ne può più e allora o un* de* due, o anche entramb*, raggiunge l'altr* o ci si trova a metà, oppure ci si lascia, oppure si continua il rapporto ma con certi compromessi e concessioni reciproche del tipo ok, ci vogliamo bene, ma se sentiamo una mancanza e vogliamo una vicinanza con qualcun altr* teniamo le porte aperte. Però anche qui ogni persona reagisce diversamente. Non tutt* potrebbero vivere serenamente il fatto che l'altra persona magari abbia esperienze sentimentali e sessuali con altre, più che egoistico in tal caso mi sembra umano.
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Avatar utente
neraluna
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: mar mar 04, 2014 4:50 pm
Orientamento: Dunno.
Genere: Femmina

Re: E' egoistico?

Messaggio da neraluna »

SilverKitsune ha scritto:Mi è venuto in mente da un post in Neo-Iscritti... secondo voi, è egoistico accettare che una persona sessuale rinunci al sesso per il bene del proprio partner, anche se lo desidera? Ovviamente, parliamo di livelli di desiderio non sufficientemente alti per far soffrire la persona, anche se preferirebbe avere rapporti sessuali.
Considerando che viviamo in un mondo apparentemente libero...
Io, asessuale, non costringo te, sessuale, ad iniziare una relazione con me.
Se tu, sessuale, sai perfettamente come la penso io, asessuale, e nonostante questo decidi comunque di intraprendere un rapporto con me... ritengo tu sia abbastanza grande da poter prendere questa decisione da solo. Nel senso, io non voglio costringerti a rinunciare al sesso se per te è importante, ma tu non puoi costringermi a farlo. O si trova un punto di incontro o ciao.

Non è questione di accettare che una persona rinunci al sesso perché così pare che l'asessuale sia causa diretta del processo. Ma se il partner sessuale rinuncia al sesso, l'asessuale (secondo me) non deve sentirsi in colpa in alcun modo perché è una scelta libera del sessuale decidere di non avere rapporti sessuali o meno.

Della serie: 'non te l'ha ordinato mica il medico'.
INTJ.
Nerd fin nel midollo.
DeviantArt
http://neraluna.deviantart.com/

Rispondi