secondo voi sono completamente asessuale?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
kira81
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 21, 2014 8:52 pm

secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da kira81 »

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere. Vorrei capire se sono completamente asessuale oppure se è possibile che io in seguito possa provare attrazione sessuale. Da un punto di vista sentimentale mi interessano le donne, ma non piace fare l'amore con loro e mi piace poco anche baciarle. In passato ho avuto dei rapporti sessuali con persone di entrambi i sessi (più per capire me stessa che per la voglia di farlo), ma sono arrivata alla conclusione che non sono attratta sessualmente nè dagli uomini nè dalle donne. Quando sto insieme ad una ragazza cerco sempre di "accontentarla" nelle sue esigenze sessuali, ma alla fine questa non è mai contenta, o perchè non si sente desiderata o perchè vorrebbe fare l'amore più spesso. Questo è uno dei motivi per il quale sono finite le storie che ho avuto. A volte però mi chiedo se, incontrando una persona giusta, non potrei provare anch'io desiderio nei suoi confronti. A volte, per esempio, mi capita di masturbarmi, anche se non mi piace farmi toccare da un'altra persona...
So che è triste fare queste confidenze in un forum, ma per capire qualcosa di più di me stessa avevo bisogno di confrontarmi con voi su queste tematiche.
Grazie mille :)

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il lun feb 02, 2015 1:16 am, modificato 1 volta in totale.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Francy81 »

se sei completamente asessuale lo scoprirai tu, è vero che ci sono tante sfumature nella sessualità, però l' unica cosa che mi sento di consigliarti è di non sforzarti a fare sesso se non te la senti.
devi essere sincera con le persone che frequenti, appagando loro rischi di essere a disagio tu.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Bruno »

kira81 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere. Vorrei capire se sono completamente asessuale oppure se è possibile che io in seguito possa provare attrazione sessuale. Da un punto di vista sentimentale mi interessano le donne, ma non piace fare l'amore con loro e mi piace poco anche baciarle. In passato ho avuto dei rapporti sessuali con persone di entrambi i sessi (più per capire me stessa che per la voglia di farlo), ma sono arrivata alla conclusione che non sono attratta sessualmente nè dagli uomini nè dalle donne. Quando sto insieme ad una ragazza cerco sempre di "accontentarla" nelle sue esigenze sessuali, ma alla fine questa non è mai contenta, o perchè non si sente desiderata o perchè vorrebbe fare l'amore più spesso. Questo è uno dei motivi per il quale sono finite le storie che ho avuto. A volte però mi chiedo se, incontrando una persona giusta, non potrei provare anch'io desiderio nei suoi confronti. A volte, per esempio, mi capita di masturbarmi, anche se non mi piace farmi toccare da un'altra persona...
So che è triste fare queste confidenze in un forum, ma per capire qualcosa di più di me stessa avevo bisogno di confrontarmi con voi su queste tematiche.
Grazie mille :)
Ciao e benvenuta. Il livello di attrazione sessuale puo' cambiare nel corso degli anni (anche se in genere tende a scendere invece che a salire). La mia situazione somiglia un po' alla tua, anche se io sono piu' un "asex eteromantico". Quando ero ragazzo o molto giovane mi capitava spesso di provare attrazione sessuale per donne, ma mai desiderio di avere rapporti sessuali con loro. In seguito, dai 24-25 anni in poi, l'attrazione sessuale che provavo e' calata sempre piu' fino a sparire quasi del tutto. Mi capita di tanto in tanto di provare attrazione "romantica" per una donna (e, molto piu' raramente, qualcosa di simile anche per uomini), ma mai voglia di fare sesso con loro, o neanche quello che in inglese si chiama "foreplay" (preliminari?). Purtroppo anch'io so cosa significa dover "accontentare" un partner, e sapere che a volte non e' contenta comunque.

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da astrid »

Non devi preoccuparti del fatto che sia "triste" fare confidenze del genere su un forum, è normale che tu ti senta un po'in imbarazzo ma in fin dei conti siamo qui apposta per confrontarci :wink: nessuno ti giudicherà!

Detto questo, è possibile che tu in futuro possa provare desiderio per qualcuno, così come è possibile che questo non avvenga mai. Ma se anche questo accadesse, non significherebbe che tu non sia/non sia mai stata asessuale: nello spettro della sessualità umana rientrano tantissime casistiche (vedi l'area grigia, la demisessualità, eccetera), e inoltre alcune persone hanno una sessualità che varia nel corso della loro vita. Se in questo momento identificarti come asessuale ti fa sentire più a tuo agio con te stessa o ti aiuta a comprenderti più a fondo, sei libera di farlo :)
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

L'asessualità si basa sull'attrazione sessuale. Se non ti senti sessualmente attratta da nessuno, certo che puoi essere asessuale :) Tutto il resto è collaterale, come scritto già da altri in questa discussione. Ovviamente, la decisione finale sull'usare l'etichetta "asessuale" o no spetta a te!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Gli altri ti hanno già detto tutto =)
Io mi limito a rinnovarti il benvenuto =)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

kira81
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 21, 2014 8:52 pm

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da kira81 »

Vi ringrazio tutti quanti. Siete gentilissimi. Il fatto che potrei non provare mai del desiderio, comunque un pò mi spaventa. Temo che così sarò condannata a stare sola :(...Voi avete la mia stessa paura oppure no?

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 30, 2015 5:42 pm, modificato 2 volte in totale.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Francy81 »

il fatto che non potresti mai provare desiderio non ti deve spaventare, io da quando ho preso piena consapevolezza della mia asessualità non ho più quel genere di paura.
inversamente invece, proprio a causa della mia mancanza di attrazione sessuale, la paura di non trovare un partner ce l' ho.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Bruno »

Francy81 ha scritto:il fatto che non potresti mai provare desiderio non ti deve spaventare, io da quando ho preso piena consapevolezza della mia asessualità non ho più quel genere di paura.
inversamente invece, proprio a causa della mia mancanza di attrazione sessuale, la paura di non trovare un partner ce l' ho.
Essere asex non significa dover restare soli, pero' in genere e' necessario raggiungere un compromesso. O si consente ad avere rapporti sessuali con una frequenza accettabile al partner, o si accetta che il partner possa avere relazioni sessuali con qualcun altro.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Francy81 »

no mi spiace Bruno, ma come ho già scritto in altri post, io non accetto il tradimento a prescindere, e allo stesso tempo non voglio più partner sessualmente attivi.
quindi rimarrò single finchè non troverò un asex come me e che mi piaccia ovviamente! :D

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Bruno »

Francy81 ha scritto:no mi spiace Bruno, ma come ho già scritto in altri post, io non accetto il tradimento a prescindere, e allo stesso tempo non voglio più partner sessualmente attivi.
quindi rimarrò single finchè non troverò un asex come me e che mi piaccia ovviamente! :D
Mi sembra che siamo d'accordo :). Accettare o meno che il proprio partner abbia relazioni con altri e' una scelta personale.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 30, 2015 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: secondo voi sono completamente asessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Per me è importantissimo essere se stessi e non diventare ciò che non si è per far piacere agli altri; sono demisessuale, quindi non ho problemi a fare sesso se sento la persona in questione davvero legata a me, ma non sono il tipo che si trucca, si sistema e ci tiene ad essere magra, quindi ho sempre saputo che forse per me sarebbe stato più difficile trovare qualcuno.
D'altra parte, piuttosto che stare con chi mi considera solo per l'aspetto fisico, preferirei stare da sola.
Fortunatamente ho trovato l'anima gemella e ne sono felice, ma penso che anche gli amici siano molto importanti, non esiste solo il partner a farci compagnia =)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi