litoromanticismo

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

litoromanticismo

Messaggio da Bruno »

Esistono persone che si "innamorano" di qualcuno, o almeno hanno fantasie romantiche per una certa persona, ma queste fantasie svaniscono completamente appena ci si rende conto che l'amore e' corrisposto. In altre parole, l'unica forma di innamoramento che si riesce a provare e' quello non corrisposto. Qualcuno di voi si riconosce in questa tendenza? Se ne e' parlato nel forum di lingua inglese, e diversi utenti ci si sono riconosciuti.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: litoromanticismo

Messaggio da Bakeneko »

Premetto che ho serie difficoltà a definire il mio orientamento romantico, per certi versi però potrei definirmi lithromanic. Se una persona che mi piace si dimostra interessata a me, non riesco a stare bene; non so spiegare questa sensazione al meglio, però è un po' come se avessi un peso da portavi dietro o se fossi costretto in una gabbia. Certe volte penso che se una persona diventa "mia", non ha più il fascino dell'irraggiungibile di conseguenza perdo gradualmente interesse verso di essa.
Cosa sono le fantasie romantiche? Io al massimo fantastico qualche coccola.
53x+m³=Ø

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: litoromanticismo

Messaggio da Santuario »

I poeti del Due-Trecento? XD

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: litoromanticismo

Messaggio da The Wayward Fox »

Penso che il caso che citi, Santuario, fosse dovuto più alla tradizione poetica che a lithromanticismo vero e proprio :wink:
Comunque no, non mi riconosco nella definizione, e non conosco nessuno che si identifichi come tale. Mi sembra tuttavia che in passato ci siano stati, qui sul forum, utenti lithromantici.
Bakaneko, alcuni esempi di fantasie romantiche alcune sono venute fuori in questo topic!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: litoromanticismo

Messaggio da Bruno »

Io mi ci riconosco in parte. Mi e' capitato, per esempio, di provare attrazione per una mia collega. Apprezzavo molto la sua intelligenza, il suo senso dell'umorismo e la sua professionalita', e mi dava molto piacere quando dovevo incontrarmi o lavorare con lei. Ma sapevo che, se lei mi avesse confessato di essere innamorata di me, avrei cominciato ad evitarla.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: litoromanticismo

Messaggio da Bakeneko »

The Waiting Fox ha scritto: Bakaneko, alcuni esempi di fantasie romantiche alcune sono venute fuori in questo topic!
Già, e avevo pure commentato. A quel tempo credo di aver confuso fantasie con perversioni... :?

Comunque, credo di essere tra l'aromantico e il lithromantico. Devo ancora comprendermi a fondo.
53x+m³=Ø

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: litoromanticismo

Messaggio da Francy81 »

a me succede spesso, non so se è perchè non sono realmente coinvolta o se la mia è solo paura di avere una relazione.
comunque mi piace scegliere la persona da cui voglio essere corteggiata, in quel caso sono cacciatrice perchè scelgo io, poi se questa persona ricambia divento preda.
ma a quel punto è come se per me il "gioco" finisse, e inizio a sentirmi soffocare.
non so se sono più masochista o sadica! :mrgreen:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: litoromanticismo

Messaggio da Chiara78 »

Sono l'opposto dei lithoromantici, se vedo che una persona non mi ricambia perdo subito interesse.
Quello che mi fa star male è quando qualcuno mi dimostra interesse per molto tempo, mi fa affezionare e poi cambia idea :( ma questa è un'altra storia...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

kira81
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 21, 2014 8:52 pm

Re: litoromanticismo

Messaggio da kira81 »

Si per me è proprio così...Il mio interesse romantico verso una persona svanisce se mi accorgo che l'interesse è ricambiato..

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: litoromanticismo

Messaggio da Bruno »

kira81 ha scritto:Si per me è proprio così...Il mio interesse romantico verso una persona svanisce se mi accorgo che l'interesse è ricambiato..
Pensi che possa avere qualcosa a che vedere con l'asessualita'? Tipo: che senso avrebbe avere una relazione con questa persona, se poi viene fuori il problema del sesso?

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: litoromanticismo

Messaggio da Chiara78 »

Secondo me no, dato che sappiamo, anche grazie a questo forum, che esistono altri asessuali, o anche persone per cui il sesso non è molto importante e sono disposte a stare senza.
Ovviamente è solo una mia opinione =)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: litoromanticismo

Messaggio da Sidhe »

Se non sbaglio il lithromanticismo non si limita al caso "ok, mi ricambia, scappo", ma ce n'è anche una versione più moderata in cui il fatto di essere o no ricambiati risulta più o meno indifferente. Io mi identifico in quello.

"Lithromantic*: (non tradotto) Una persona che prova attrazione romantica primaria ma non prova il desiderio di essere ricambiata e/o di intraprendere una relazione con la/le persona/e interessata/e. Essere ricambiati potrebbe portare i lithromantici a non provare più attrazione verso quella persona o quelle persone."

(Sottolineatura mia)

Insomma non provo il desiderio di essere ricambiata, né provo il desiderio di essere in coppia, ma se accadesse, pace, non vedo perché non dovrei dare una chance al rapporto. A meno che non ci siano di mezzo altri impedimenti.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: litoromanticismo

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mar gen 20, 2015 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: litoromanticismo

Messaggio da Francy81 »

secondo me se uno è interessato a qualcuno che non può avere si chiama "amore a senso unico", invece se si conosce qualcuno di interessante e poi questa persona ricambia l' interesse e a quel punto a noi non importa più nulla, potrebbe essere lithoromantico.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: litoromanticismo

Messaggio da Sidhe »

Asphyxia ha scritto:Ma se una persona è attratta da qualcuno che non può avere e nel caso conosca qualcuno di interessante non riesce a portare avanti una relazione perchè il suo interesse finisce in breve tempo, può essere considerato lithoromantico?
Secondo me bisogna farsi due domande:
1- c'è il desiderio di essere ricambiat* e di essere in relazione con quella persona che non si può avere?
2- gli altri rapporti finiscono subito perché (1) manca il desiderio di stare in coppia, o perché (2) si continua a pensare a quell'altra persona che non si può avere?

Se la risposta alla prima domanda è "si", penso che la persona potrebbe non essere lithromantica.
Se la risposta alla seconda domanda è (2), probabilmente le storie si arenano perché il cuore è altrove, quindi di nuovo non è detto che la persona sia lithromantica.

Se invece la risposta alla prima domanda è "no", direi che quasi sicuramente la persona può definirsi lith.
Se la risposta alla seconda domanda è (1), c'è la possibilità che la persona sia lith.

Riassumendo, secondo me
Si + (1) = potrebbe essere lith
Si + (2) = improbabile che sia lith
No + (1) = molto probabile che sia lith
No + (2) = molto probabile che sia lith

(Portate pazienza, sono reduce da un esame di logica delle argomentazioni)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi