Sterilizzazione

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Sterilizzazione

Messaggio da Caos »

Topic diviso da quello "vorreste essere del sesso opposto?"
Bakeneko mod.

Chiara78 ha scritto:Dato che a me farebbe piacere sia liberarmi del ciclo che della fertilità, sarei felicissima di poter fare questo intervento (almeno in teoria, in pratica so che ogni intervento può avere qualche conseguenza e dato che il sesso mi interessa poco non rischierei), ma come giustamente hai detto, per questi motivi non viene fatto (e secondo me invece si dovrebbe scegliere liberamente di farsi sterilizzare; come dice Asphyxia, teoricamente dovremmo avere una testa per ragionare e capire se è davvero la scelta giusta per noi o no); la sola legatura delle tube non mi convincerebbe perchè in qualche caso (sono pochi, ma ci sono) le tube possono "guarire" da sole, e purtroppo la pillola non è per tutte.
L'ideale sarebbe una pillola senza effetti collaterali, ma mi sa che è un'utopia.
La scelta di farsi sterilizzare o meno è libera, si può andare dal ginecologo e chiederlo, ovviamente in quel caso la prima cosa che si propone, se si è una coppia, è la vasectomia, che è molto più semplice della legatura delle tube ( i maschi hanno sempre tutto più facile da raggiungere :mrgreen: ).
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Vorreste diventare del sesso opposto?

Messaggio da Chiara78 »

Dalla mia esperienza non è affatto così, purtroppo.
Mio marito si è rivolto a diversi medici per fare la vasectomia proprio per il motivo che hai esposto, ma la risposta è stata sempre la stessa: non si può.
Sappiamo che qualcuno la fa in nero, dietro compenso molto lauto, ma non lo conosciamo, nè ce lo potremmo permettere (e nemmeno lo riteniamo giusto).
Ora, io sono demisessuale e lui grey-A, quindi evitare la penetrazione non è un problema, ma se fossimo stati sessuali sarebbe stata una difficoltà non da poco.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Vorreste diventare del sesso opposto?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Vorreste diventare del sesso opposto?

Messaggio da Caos »

Chiara78 ha scritto:Dalla mia esperienza non è affatto così, purtroppo.
Mio marito si è rivolto a diversi medici per fare la vasectomia proprio per il motivo che hai esposto, ma la risposta è stata sempre la stessa: non si può.
Sappiamo che qualcuno la fa in nero, dietro compenso molto lauto, ma non lo conosciamo, nè ce lo potremmo permettere (e nemmeno lo riteniamo giusto).
Ah! Cavoli, in effetti sono andata a controllare ed è un intervento non più coperto dal S.S.N...mi sono confusa perché l'ho vista fare in ospedale, scusate l'errore!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Vorreste diventare del sesso opposto?

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Chiara78 »

E' proprio quello che hanno detto a me; qualcuno mi ha parlato di qualche migliaio di euro.
Secondo me magari potrebbe essere sempre un intervento a pagamento ma primo non così tanto e secondo si dovrebbe poter scegliere di farlo e farlo vicino a casa propria, come si fa, per esempio, con la chirurgia estetica.
Gli anticoncezionali non sono sicuri al 100%, e se la pillola (che non posso assumere) sfiora questa percentuale, il condom ha un'efficacia pari al 97%, quindi in un anno il rischio c'è ed è un rischio che non accetto; mio marito lo usava quando prendevo la pillola e lo userebbe comunque se potesse fare la vasectomia, solo così staremmo veramente tranquilli.
Grazie a tutti per le info!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Chiara78 »

eirikur ha scritto:
Chiara78 ha scritto:E' proprio quello che hanno detto a me; qualcuno mi ha parlato di qualche migliaio di euro.
Secondo me magari potrebbe essere sempre un intervento a pagamento ma primo non così tanto e secondo si dovrebbe poter scegliere di farlo e farlo vicino a casa propria, come si fa, per esempio, con la chirurgia estetica.
Gli anticoncezionali non sono sicuri al 100%, e se la pillola (che non posso assumere) sfiora questa percentuale, il condom ha un'efficacia pari al 97%, quindi in un anno il rischio c'è ed è un rischio che non accetto; mio marito lo usava quando prendevo la pillola e lo userebbe comunque se potesse fare la vasectomia, solo così staremmo veramente tranquilli.
Grazie a tutti per le info!
scusa se mi faccio un po' i cavoli tuoi, puoi anche mandarmi a quel paese :D ... ma pillola e preservativo? non è un po' troppo paranoico? Calcolando che anche se cedesse un preservativo e la pillola proprio quel giorno non facesse effetto o la vasectomia fosse (miracolosamente) "guarita" dovresti essere comunque in un giorno fertile e anche se fossi in un giorno fertile non è affatto detto che resti incinta (restare incinta al "primo colpo" è un miraggio per chi lo cerca o una sfiga pazzesca per chi non lo cerca) e che poi comunque a mali estremi c'è sempre la pillola del giorno dopo (per non dire dell'aborto che comunque è una cosa molto più difficile)...
Cioè, se avete così tanta paura, come riuscite a viverlo bene?
Il nostro ragionamento era (e potrebbe essere, se e quando mio marito farà la vasectomia): è molto più difficile che falliscano due metodi contemporaneamente, anzichè uno; noi facciamo tutto quello che è in nostro potere per proteggerci e stiamo più tranquilli.
Infatti, essendo veramente tranquilli, non avevamo problemi.
Ora che non posso più prendere la pillola (che poi quella del giorno dopo, che comunque non posso assumere, o un'eventuale ivg sarebbero sulle mie spalle; so che non è colpa di nessuno ma a maggior ragione meglio essere prudenti) evitiamo la penetrazione, ma ci sono tanti modi per fare sesso ;) questo ci sta bene, sempre meglio che rischiare (e il rischio c'è, con il solo condom, non è che ce lo inventiamo), ma è così perchè facciamo parte dell'area grigia, altrimenti credo che sarebbe stato molto diverso; in quel caso, magari, avremmo fatto un prestito e a quest'ora mio marito avrebbe già fatto la vasectomia ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

without identity
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 13, 2013 9:57 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da without identity »

comunque davvero a pensare al rischio che c'è di rimanere incinta, pure con i contraccettivi, se DAVVERO non lo vuoi un figlio, passa la voglia di fare sesso, perfino a un sessuale...in fondo, c'è la masturbazione....e che cavolo...sul momento non ci pensi...ma è un gran bel problema...io non ho esperienza ma mi chiedo come fanno le coppie a fare sesso tranquillamente, se non vogliono un figlio....

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

without identity
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 13, 2013 9:57 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da without identity »

Sicuramente non è una cosa così semplice e che succede tutti i momenti, eppure a quante capita di rimanere incinte, nonostante le precauzioni? non so, eh, non possiedo statistiche.
Ma se davvero non vuoi il figlio, finisce che il rapporto (di penetrazione) lo vivi sempre con un po' di ansia....a meno di conoscere bene il tuo corpo e sapere quali sono i giorni in cui astenersi...oppure fare come faceva Chiara, due precauzioni alla volta! se poi la pillola, che è la più sicura, il più delle volte si deve smettere di prendere perché da problemi...perlomeno, per molte donne è così

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.

without identity
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 13, 2013 9:57 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da without identity »

Eirikur, probabilmente dipende da persona a persona, è però vero che con gli anticoncezionali si tratterebbe di una grande sfiga

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi