Agofobia e altre cose spiacevoli

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da Sidhe »

Lo so, e tra poco lo saprete anche voi: ho scelto un titolo egoista. Ma è davvero la cosa che mi turba di più dell'intero discorso.
Quale discorso?
Qualche tempo fa sui gruppi LGBT di Facebook iniziò a circolare la notizia che praticare sesso orale può far insorgere tumori alla gola. Questo a causa della trasmissione di un virus, HPV. Si diceva anche che ci fosse l'idea di imporre la vaccinazione agli adolescenti (che oggi è solo "fortemente consigliata").
E io ringrazio il cielo di avere 25 anni, mi viene risparmiato l'orrore di un ulteriore vaccino (sono praticamente agofobica) e l'umiliazione di dover cercare di spiegare, sicuramente senza essere creduta, che il posto deputato degli organi sessuali non è la mia bocca.

Ecco il link all'articolo, comunque http://www.dagospia.com/rubrica-29/Cron ... -56990.htm

Sono scema io a pensare che sia un'imposizione dare per scontato che tutti siano sessualmente attivi? Spero che la cosa del renderlo obbligatorio fosse una bufala o non vada in porto.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom gen 18, 2015 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da Sidhe »

Beh il virus HPV è responsabile anche del tumore al collo uterino... quindi non mi stupirebbe se creasse problemi e possibile insorgenza di tumori anche altrove.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da Chiara78 »

Imporre questa vaccinazione secondo me non è giusto, anche perchè, da quello che ho capito, si tratta di un'evenienza possibile ma molto rara.
Ultima modifica di Chiara78 il mer set 18, 2013 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da SilverKitsune »

Avevo già letto questo articolo da qualche parte, ed è un problema molto serio che diverse persone ignorano, scommetto.
Rendere obbligatorio il vaccino dovrebbe anche renderlo gratuito, quindi non può far male. Il 99% delle persone non è asessuale, dobbiamo pur sempre tenerlo in conto :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da RandomGuyFromRome »

Come sempre lo stato si preoccupa del rischio di cancro finché non si parla di sigarette. Evidentemente lorsignori il vaccino se lo sono già fatti, con la loro lingua da vipere ben in profondità da tempo nell'antro anale delle multinazionali del tabacco. Tanto semplice sarebbe. Se vuoi abbattere i rischi di cancro metti la nicotina in Tabella I, che è l'unica sostanza che dovrebbe esserci in quella tabella. 5-6.000 casi l'anno da HPV, 31-32.000 morti per carcinoma al polmone causato dal fumo di sigaretta. Mi dispiace annoiare ma è qualcosa di veramente troppo putrido e rivoltante.

Per il resto, con giornalisti del genere non si capisce mai nulla. Già il giornalista non è un oncologo, poi gli passano una notizia di un esperto, lo chiamano sempre l'esperto, e poi il giornalista che già in partenza non capisce nulla di quello che dice il fottutissimo esperto deve spiegare il nulla che ha capito a persone che non capiscono nulla. Di virus HPV ne esistono tanti. Non voglio dare lezioni a nessuno, non è il mio campo, ma certa gente ci campa su queste cose. Una campana direi che dovrebbe suonare, è gente stronza che rifila vaccini anche per l'influenza. E mi stressa. Ieri come oggi, in fila come raggi dalla dottoressa.
Ahahah, guarda come scrivo dopo che ho sentito Danno che va in freestyle. Ahahah. :D

Per l'iniezione in sé non ho paura, non mi da fastidio da tempo. EV o IM, poco cambia. Che poi saranno 5-6.000 casi l'anno contro i 1-2.000.000.000 di pompini l'anno, famose a capì, non penso che ho esagerato con il numero. Meno dell'uno per mille. Secondo me non va in porto ed è pure una mezza bufala.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da Caos »

Io sono del settore e posso confermare che il rischio esiste, anzi ultimamente pare che i casi di tumore orofarigeo, pur restando un tipo di cancro raro, siano in aumento. I problemi nascono dal fatto che la larige uno non se la guarda e quindi non può sapere di avere delle lesioni, ragion per cui quando compaiono i sintomi la situazione è spesso già grave, rendendo possibili interventi difficili e molto, molto demolitivi....
Il fumo di sigaretta e l'uso abituale di alcolici, inoltre contribuiscono ad aumentare il rischio di contagio.
Ovviamente, rispetto ad esempio al tumore della cervice uterina HPV correlato, quello orofarigeo è piuttosto raro e per questo ignorato dai più.
Se non erro ad oggi la vaccinazione è gratuita per le dodicenni, dare anche ad altri la possibilità di vaccinarsi se lo vogliono non sarebbe male....ad esempio comprendendo anche i ragazzi, il professore diceva che se quelli del ministero pensavano che bastasse vaccinare le ragazze per comprendere automaticamente anche i maschi allora, non si era capito nulla.....ed effettivamente non ha tutti torti!
Comunque la cosa più importante da fare resta l'informazione della gente, capita sempre di sentire in giro cose assurde su queste questioni...
Scusate il predicozzo ma, è deformazione professionale! :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Avevo già letto questo articolo da qualche parte, ed è un problema molto serio che diverse persone ignorano, scommetto.
Rendere obbligatorio il vaccino dovrebbe anche renderlo gratuito, quindi non può far male. Il 99% delle persone non è asessuale, dobbiamo pur sempre tenerlo in conto :mrgreen:
Non sono così sicura che lo renderebbe gratuito... si diceva che l'idea di renderlo obbligatorio fosse proprio per dare soddisfazione alla casa farmaceutica... e comunque è un vaccino con i suoi effetti collaterali, non so quanto me valga la pena a fronte di un 5% di possibilità che l'infezione faccia sviluppare un tumore.
...e poi le punture non dovrebbero essere obbligatorie per nessuno, fine del discorso. :lol: (si, lol, intanto se vedo un ago svengo ancora)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Agofobia e altre cose spiacevoli

Messaggio da SilverKitsune »

Obbligatorio e a pagamento mi sa tanto di lobby...
Un conto è darlo obbligatorio e gratuito (e per certe malattie infettive, agofobia o no, temo che sia l'unica alternativa), altro conto è darlo obbligatorio e gratuito fino a una certa età come per il vaccino anti-HPV (dopodiché diventa facoltativo e a pagamento), entrambe le cose sono accettabili. Obbligatorio e a pagamento da subito, proprio no. :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi