"Sei troppo giovane per..."

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

"Sei troppo giovane per..."

Messaggio da SilverKitsune »

Immagino che molti di voi si saranno sentiti dire almeno una volta, "sei troppo giovane per..." associato a una qualsiasi affermazione. Nello specifico, scommetto che chi di voi ha fatto coming out ha ricevuto almeno una volta la chiacchierata in stile "sei troppo giovane per sapere di essere asessuale". A me perlomeno è successo :mrgreen:
Come avete reagito? Come reagite se vi capita?
D'altro canto, esistono anche i casi di sessualità fluida, ed è possibile che una persona non sviluppi desiderio sessuale fino alla fine della pubertà. Allora, a che età una persona può essere "sufficientemente vecchia" per sapere di che orientamento è?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da Chiara78 »

A me spesso hanno detto "sei troppo giovano per dire da ora che non vuoi figli".
Ora che ho 34 anni e mezzo, però, non si permettono più :lol:
A molti sfugge proprio che ci sono persone sicure di cosa sono e di quello che vogliono a prescindere dall'età, o magari le invidiano e vogliono metterle in difficoltà con i luoghi comuni... con me cascano proprio male ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 10, 2015 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da klizia »

Chiara78 ha scritto:A me spesso hanno detto "sei troppo giovano per dire da ora che non vuoi figli".
Ora che ho 34 anni e mezzo, però, non si permettono più :lol:
A molti sfugge proprio che ci sono persone sicure di cosa sono e di quello che vogliono a prescindere dall'età, o magari le invidiano e vogliono metterle in difficoltà con i luoghi comuni... con me cascano proprio male ;)
Beata te! Io di anni ne ho 33 e a me ancora si permettono di dirlo!!!

Mi sono sentita fare questi discorsi un sacco di volte, sull'asessualità, sull'aromanticismo e sulle cose della vita in genere. All'inizio mi faceva rabbia dato che ho sempre avuto le idee molto chiare e sono anche un po' intransigente, poi ho iniziato a ignorare chi faceva questi discorsi e fregarmene. Quello che non sopportavo però era "Sei troppo giovane per dire che non esiste la persona giusta" (da leggere: che non esiste la persona giusta per suscitare in te attrazione sessuale"!!!).

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da Chiara78 »

Ehm, aspetta, mi sono espressa male... intendevo dire che da una parte, è vero, hanno capito come la penso e non danno fastidio, ma dall'altra certi non li frequento proprio ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da The Wayward Fox »

È un classico a casa mia :lol: Sembra che le gran parte delle mie posizioni siano dovute al fatto che non ho raggiunto una certa età. La migliore rimane ancora "Sei troppo giovane per capire come funziona il matrimonio" in riferimento a critiche mosse a rapporti che di paritario non hanno nemmeno la facciata e alle dinamiche relazionali di coppia.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da Chiara78 »

E' la classica risposta di chi non sa che dire, perchè sotto sotto sa che hai ragione ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da lollobit »

A me "giovane" non lo dice più nessuno... da un bel po' :mrgreen:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:È un classico a casa mia :lol: Sembra che le gran parte delle mie posizioni siano dovute al fatto che non ho raggiunto una certa età. La migliore rimane ancora "Sei troppo giovane per capire come funziona il matrimonio" [...]
Questa mi mancava :lol:
Chiara, non sai quanto ti quoto! Anche a me hanno detto chissà quante volte che sono "troppo giovane per sapere di non voler figli" e che le idee cambiano e soprattutto si adeguano al volere dei partner, quando se ne ha uno. Sì, certo, ci sto due volte con una persona che vuole bambini, ma proprio due volte :mrgreen:
Chiaramente ho ricevuto anche il "sei troppo giovane per dire che sarai sempre asessuale", peccato che la gente eterosessuale non sia mai troppo giovane per conoscere il suo orientamento! :roll:
Mi ha dato un fastidio immenso in entrambi i casi. Fossi una persona indecisa, l'avrei anche capito, ma sono proprio l'opposto!
Al limite posso comprendere una persona la cui sessualità (o asessualità) viene dubitata quando ha 13 anni... ma a tipo 17-18 anni una persona sa già ragionare e ha praticamente finito lo sviluppo, quindi altro che "sei troppo giovane".
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da Chiara78 »

Sì, certo, ci sto due volte con una persona che vuole bambini, ma proprio due volte
Ahahahahah! Io tre! :lol:
Ma siamo matti? Mettere al mondo una persona solo per accontentare qualcun altro? :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da Fox »

Se qualcuno mi dicesse "Sei troppo giovane per sapere di essere asessuale", penso proprio che risponderei con fare sarcastico "Però quelli della mia età non sono troppo giovani per fare sesso, a quanto pare". Per inciso, vado per i ventitré anni.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Sei troppo giovane per..."

Messaggio da Chiara78 »

Ottima risposta :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi