Gaydar e ace-dar

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Gaydar e ace-dar

Messaggio da SilverKitsune »

Chissà da quanti giorni questa idea aleggia nei topic della sezione e non se n'è ancora parlato per bene. Ora The Waiting Fox mi guarderà male perché l'idea era originariamente sua :mrgreen:

Come vi percepiscono le persone che non sanno del vostro orientamento? Di solito vi scambiano per omosessuali, bisessuali ecc., oppure pensate che siano capaci di capire che siete grey-A/demi/asessuali? Secondo voi esistono il gaydar e il così denominato acedar (altra idea di Fox), ossia dei "radar" immaginari che alcune persone hanno, e permettono loro di individuare gli orientamenti sessuali altrui?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da The Wayward Fox »

Lo sai cosa penso di questo topic, Kit?

Immagine

:lol:
Scherzi a parte, ora. Noto che ci sono persone che effettivamente hanno un buon fiuto per l'orientamento altrui, ma non saprei dire su che basi. Una cosa è certa, io non ne sono in possesso! Credo tuttavia di avere una certa capacità di confondere gli altri. Ho già accennato al fatto che mi capiti, a volte, di incontrare persone che mi domandano se sia fidanzata - sottintendendo che io sia etero - e che magari, al mio diniego, si sentono anche in dovere di rincuorarmi dicendomi che c'è sempre tempo e di non disperare. Più la conoscenza o la frequentazione si infittisce, tuttavia, più ho l'impressione di emanare quella che in un'altro thread ho chiamato scherzosamente aura asexy XD Recentemente, poi, mi è successo anche di passare per appartenente all'altra sponda.
Mi chiedo se tutta questa confusione non dipenda dalla mia identità di genere più variegata di una torta a cinque strati. Dopotutto, dopo secoli di errate correlazioni tra orientamento, identità ed espressione di genere, è possibile anche che esistano persone che affibbino un orientamento in base agli atteggiamenti, all'abbigliamento e al modo di esprimersi di una persona. E il fatto che a volte ciò risulti effettivamente corretto non fa che rafforzare questa convinzione.
E ora domanda poco seria: ma l'acedar sarà così?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Chiara78 »

Non saprei... io non faccio, se non in modo molto blando, ipotesi sull'orientamento altrui (se vogliono, me ne parlano gli altri) e vorrei che non lo facessero con me, ma immagino che mi vedano come una persona molto romantica, che aspetta la persona giusta per fare sesso (non ho mai avuto problemi a dire a chi me l'ha chiesto che l'ho fatto solo con mio marito) e che non la tradirebbe mai, però sanno che quando voglio so essere intransigente... immagino che vedano un contrasto tra questi due modi di essere, soprattutto le ragazze, dato che quelle che conosco sono romantiche, ma troppo, al punto di trasformarsi in zerbini...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Bakeneko »

Mah, secondo me esiste l'intuizione, ma questa non dà comunque la certezza. Vi porto un esempio che mi è capitato personalmente. Mi interessava un ragazzo e una mia amica un giorno vedendolo solo per qualche secondo mi disse: " è gay. sì vede subito." Io rimasi perplessa e ci pensai per tutto il giorno e anche per i giorni seguenti. Un giorno ho chiesto il parere esplicito ad un mio amico che so per certo essere gay e lui osservando un po' questo ragazzo non riusciva a capire. Il famoso gay radar non funzionava! Disse che secondo lui poteva essere gay ma non era certo, in quel caso era difficile dirlo con sicurezza. Infine saltò fuori che non era per niente gay.

Io purtroppo non sono dotat* di nessun tipo di radar. Anzi credo di avere le percezioni riguardo gli orientamenti atrui un po' sfasate. Mi attraggono i ragazzi con un certo tipo di caratteristiche fisiche e comportamentali che il più delle volte sono molto focosi o ipersessuali... un bel guaio. :mrgreen:
53x+m³=Ø

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da ZilRaag »

Io ho il gayradar di Quèlo: l'impressione ce l'ho, ma è sbagliata.

Ma l'acedar? Un asex da cosa lo riconosci? A parte il fatto che a forza di torta pesa 130 kg.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Sidhe »

Io credo nell'esistenza del gay-radar per il fatto che ho un ottimo gay-radar.
Quanto a me, di solito vengo scambiata per eterosessuale "che ispira poco sesso" (perche' non faccio nulla per ispirare sesso). Solo un mio amico gay mi ha beccata quasi subito come asessuale.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Fox »

Ritengo che le convenzioni sociali (e, purtroppo, anche certi stereotipi) siano determinanti. Ad esempio, dato il mio comportamento generalmente serio e non "seduttivo" nei confronti dell'altro sesso, di norma sono visto come un eterosessuale che "deve trovare la ragazza giusta".
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da SilverKitsune »

Noto che capita a molte persone di essere scambiati per degli "etero-poco-sessuali", addirittura più di quanto non capiti essere scambiati per omosessuali... probabilmente è per il condizionamento psicologico di cui parlava Fox (mister Fox :mrgreen:), in base al quale chi è X si comporta "da X" e chi è Y "da Y", e così via.
Io non so di preciso che opinione abbiano di me i miei conoscenti, ma sono incline a pensare che in qualche forma abbiano capito il mio disinteresse per il sesso. Altrimenti non si spiega come abbiano quasi tutti accettato il mio coming out senza battere ciglio, senza la benché minima sorpresa. C'è stata anche gente sorpresa, ma era una minoranza.

Non ho per niente un buon gaydar, e sono capace solo di intercettare le persone ipersessuali. Chi è "segretamente" ipersessuale (o normosessuale) mi appare come grey-A. :lol:
E' strano, perché penso che effettivamente qualcuno abbia la dote di capire gli orientamenti altrui, ma a parte i classici stereotipi associati a ciascuno di essi non so spiegarmi come facciano. Sidhe, tu da cosa riconosci un gay? E sei capace di riconoscere anche le lesbiche?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Chiara78 »

dato il mio comportamento generalmente serio e non "seduttivo" nei confronti dell'altro sesso, di norma sono visto come un eterosessuale che "deve trovare la ragazza giusta".
Già: come dicevo anche io, molto probabilmente, vengo vista così, ed è vero... da demi, ho appunto aspettato la persona veramente giusta (cioè quella con cui mi trovassi bene caratterialmente) prima di fare sesso ;)
A volte vedo che alcune persone si comportano, per esempio, nel modo in cui "dovrebbe" comportarsi un gay, ma non per questo penso davvero che quella persona sia gay... potrebbe esserlo come no, sinceramente mi interessa poco ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto: E' strano, perché penso che effettivamente qualcuno abbia la dote di capire gli orientamenti altrui, ma a parte i classici stereotipi associati a ciascuno di essi non so spiegarmi come facciano. Sidhe, tu da cosa riconosci un gay? E sei capace di riconoscere anche le lesbiche?
Ho molti amici gay, quindi in un certo senso ho una tale familiarita' con l'omosessualita' maschile che guardo un ragazzo gay e semplicemente penso... e' gay. Una volta in ufficio mi hanno scherzosamente messa "alla prova" dicendomi che c'era un ragazzo omosessuale in ufficio e io l'ho saputo identificare anche solo passandogli accanto mentre lavorava.
Non posso farne una questione di stereotipi, ricordo che questo ragazzo era all'apparenza come tutti gli altri e indossava un ... "coraggioso" maglione arancione che non corrispondeva affatto allo stereotipo del gay-attento-alla-moda, eppure l'ho "beccato" subito.
Con le donne omosessuali, invece posso identificarle solo se rispondono in qualche modo allo stereotipo, ma onestamente ho un'amica asessuale e per un momento mi aveva sfiorato il sospetto che fosse lesbica, poi ho visto che non era più "amichevole" con le ragazze di quanto lo fosse con i ragazzi... comunque no, non sono altrettanto brava a riconoscere le donne omosessuali :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Ho molti amici gay, quindi in un certo senso ho una tale familiarita' con l'omosessualita' maschile che guardo un ragazzo gay e semplicemente penso... e' gay. Una volta in ufficio mi hanno scherzosamente messa "alla prova" dicendomi che c'era un ragazzo omosessuale in ufficio e io l'ho saputo identificare anche solo passandogli accanto mentre lavorava.
Non posso farne una questione di stereotipi, ricordo che questo ragazzo era all'apparenza come tutti gli altri e indossava un ... "coraggioso" maglione arancione che non corrispondeva affatto allo stereotipo del gay-attento-alla-moda, eppure l'ho "beccato" subito.
Interessante. Quindi il tuo gaydar deriva dal fatto di aver conosciuto tanti omosessuali... comprensibile. E' anche comprensibile come tu non riesca a identificare altrettanto bene le donne omosessuali, considerando che hai citato amici maschi gay, ma non femmine (a meno che non abbia interpretato male il tuo post).
Evidentemente c'è qualcosa che aiuta subconsciamente a identificare l'orientamento delle persone... chissà cos'è. Sarà una questione ormonale? Eppure penso che gli ormoni degli omosessuali funzionino come quelli degli eterosessuali, pure negli asessuali non si è rilevata nessuna differenza, che io sappia.
Mi domando allora se e come sia possibile identificare un asessuale, dubito che tanta gente abbia un cospicuo gruppo di amici asessuali :lol:

A me capita con le identità di genere una cosa simile. Ho un* amic* a cui piacciono sia le ragazze che i ragazzi, e già dalla seconda o terza volta che ci conoscevamo mi è venuto da pensare che fosse all'incirca genderqueer. Non so dire perché, visto che le identità non binarie sono poco conosciute, ma considerate che qualche tempo dopo essere diventati amici abbiamo anche parlato di questa cosa, e ho scoperto che non solo conosceva il termine, ma ci si identificava anche! :o (E non è una di quelle persone che "lo mette in mostra", esteticamente parlando ha un look particolare ma comunque binario, e non si fa problemi coi pronomi.)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da The Wayward Fox »

A me capita con le identità di genere una cosa simile.
D'ora in poi ti chiameremo allora IdentiKit :lol: Scherzi squallidi a parte, mi chiedo se dipenda unicamente da un intuito estremamente sviluppato o cosa.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

secrets
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: sab feb 23, 2013 5:41 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da secrets »

Sono d'accordo con Fox, la società dà per scontato che siamo eterosessuali; poi se non riusciamo ad avere relazioni (io con una sessuale non ci so stare), al massimo si pensa che siamo degli sfigati!
Ci sono ragazze che mi considerano un perfezionista, uno che cerca la ragazza giusta. Alcune amiche mi considerano uno sfigato perché non sto mai veramente con nessuna e perché non faccio nulla per suscitare attrazione sessuale e loro credono che io vorrei suscitarla e non ne sono capace. Gli amici, di solito, mi considerano uno sfigato, che da un lato aspetta la ragazza giusta, dall'altro in realtà non ci sa fare con le donne.
Una volta qualche amico sospettò che fossi gay perché non ci provai con una ragazza carina a cui piacevo che era dalle mie parti solo per l'estate ed era l'ideale per una storiella estiva di solo sesso...
Probabilmente nessuno ha capito che sono un asessuale, molti non sanno neppure che esistiamo, e questo è molto triste.
Mi sono stancato di essere circondato da persone che non hanno un'idea veritiera di me. Un giorno finirà che prenderò la macchina e dal finestrino urlerò per strada "sono asessualeeeeeee, il sesso non mi piaceeeeeee e non ho nessuna intenzione di farloooooo"; sarebbe più facile però se in macchina ci fossero altri 2 o 3 asessuali e lo urlassimo tutti assieme, ma purtroppo non vi conosco di persona. Scusate se sono andato fuori dall'argomento, ma in questo periodo sto riflettendo se sia il caso di fare coming out... anche per il modo sbagliato in cui mi percepiscono gli altri.
E allora l'esistenza che importanza ha? Io esisto meglio che posso!

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom gen 04, 2015 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:D'ora in poi ti chiameremo allora IdentiKit :lol: Scherzi squallidi a parte, mi chiedo se dipenda unicamente da un intuito estremamente sviluppato o cosa.
Non è vero, è una battuta stupendamente British. :mrgreen:
Riguardo all'intuito, non saprei. Mi viene da dire che forse per me è più intuitivo perché ho avuto diverse fasi nell'identità di genere, quindi ho idea di come ci si senta in ciascuna di quelle che ho attraversato (anche se è un'idea molto personale). Ma questo varrebbe anche per te e per altre persone fluide, in teoria, e non è detto che sia una cosa matematica... complicato :?

Hai provato a parlare a tavolino coi tuoi amici, secrets? Il coming out può essere un'ottima opzione se ti sei stancato di essere preso per il "maschio alpha mancato" della situazione. Non è detto che capiscano, ma quantomeno ci si può provare :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi