Quanto siete romatici?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Quanto siete romatici?

Messaggio da SilverKitsune »

Vi definite "romantici", nel senso non-tecnico del termine? Ovvero, non nel senso di provare attrazione romantica per qualcuno, bensì nel senso di apprezzare e/o volersi scambiare gesti d'affetto e altre smancerie che potrebbero essere considerate "romantiche". Altra domanda più ampia: come definite il romanticismo? Cos'è "romantico", per voi?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Chiara78 »

Come ormai credo che sappiate, adoro coccole ed effusioni varie.
Credo sia romantico che il partner ti faccia capire quanto tiene a te con dei gesti che sa bene che ti piacciono (e viceversa, ovviamente); a me non piacciono alcune delle romanticherie tradizionali (per esempio, non amo i fiori: non mi piace l'idea che vengano strappati, dopo un po', poverini, muoiono e costano anche), mentre altre sì (adoro che mi vengano regalati gioielli e profumi).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Laser
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:07 am
Orientamento: gray
Genere: maschio

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Laser »

Sono un romanticone! Oltre coccole e carezze e serate sotto i plaid che non tramontano mai, ricordo i bei tempi della giovinezza in cui per alcune ragazze avevo scalato le facciate delle case (rischiando naturalmente l'arresto, me ne rendo conto ora) per attaccare fuori dalla finestra una lettera o una rosa... dico: se non è romanticismo questo! :lol:

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mer dic 24, 2014 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Laser
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:07 am
Orientamento: gray
Genere: maschio

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Laser »

Niente rose sulle finestre, allora... peccato! :mrgreen:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Come ormai credo che sappiate, adoro coccole ed effusioni varie.
Credo sia romantico che il partner ti faccia capire quanto tiene a te con dei gesti che sa bene che ti piacciono (e viceversa, ovviamente); a me non piacciono alcune delle romanticherie tradizionali (per esempio, non amo i fiori: non mi piace l'idea che vengano strappati, dopo un po', poverini, muoiono e costano anche), mentre altre sì (adoro che mi vengano regalati gioielli e profumi).
Io mi ritrovo essenzialmente in questo: le coccole mi piacciono molto all'interno della coppia, e apprezzo molto più i piccoli gesti quotidiani alle "classiche" manifestazioni di romanticismo. I fiori sono belli, ma il pensiero che debbano morire per diventare un dono o un ornamento mi rattrista. :( Per quanto riguarda i regali in generale, preferisco ricevere regali non materiali (una dedica, una lettera, cose di questo genere) o, se materiali, regali utili o simbolici, e possibilmente non troppo costosi. Mi mette a disagio l'idea di ricevere una cosa molto costosa!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Chiara78 »

Io invece adoro le cose costose... e mio marito anche :mrgreen: però le sue cose costose riguardano oggetti per la bici (per quanto, come a me, gli piacciano i vestiti firmati e i begli orologi. I gioielli invece li odia :mrgreen: ).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Io invece adoro le cose costose... e mio marito anche :mrgreen: però le sue cose costose riguardano oggetti per la bici (per quanto, come a me, gli piacciano i vestiti firmati e i begli orologi. I gioielli invece li odia :mrgreen: ).
Per me le uniche due eccezioni sarebbero cose Pokémon (carte collezionabili o peluche) e componentistica per computer. Ma il fatto è che non mi piace ricevere cose costose, mi mette a disagio nei riguardi dell'altra persona, ipotizzando che fosse un partner. Se voglio una cosa che costa e posso permettermela coi miei fondi economici, non mi faccio problemi a comprarmela :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da The Wayward Fox »

Normalmente non mi piacciono le romanticherie tradizionali. Però, a modo mio, credo di avere in me una certa vena di romanticismo. Ma è molto personale. Non utilizzerei mai nomignoli affettuosi usati tipicamente dalle coppie di oggi, non regalerei fiori e cioccolatini e non mi piacerebbe la classica cena a lume di candela. Sarei più propensa a coniare soprannomi che abbiano un particolare significato, donare cose che posseggano un alto valore simbolico e trascorrere del tempo in un luogo significativo per entrambi. Riguardo il contatto fisico, tendo a preferire i gesti più piccoli e discreti.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:
Chiara78 ha scritto:Io invece adoro le cose costose... e mio marito anche :mrgreen: però le sue cose costose riguardano oggetti per la bici (per quanto, come a me, gli piacciano i vestiti firmati e i begli orologi. I gioielli invece li odia :mrgreen: ).
Per me le uniche due eccezioni sarebbero cose Pokémon (carte collezionabili o peluche) e componentistica per computer. Ma il fatto è che non mi piace ricevere cose costose, mi mette a disagio nei riguardi dell'altra persona, ipotizzando che fosse un partner. Se voglio una cosa che costa e posso permettermela coi miei fondi economici, non mi faccio problemi a comprarmela :mrgreen:

Certo, ma intendevo per un'occasione, non sempre :mrgreen: :mrgreen:
Se l'altro sa che mi piace quella cosa e me la regala, ne sono contenta... e faccio altrettanto con lui :wink:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da SilverKitsune »

@Fox
Come ti capisco riguardo ai nomignoli :roll: io li ho sempre trovati melensi e superflui. Ok, alcuni sono carini, ma... "Mimì e Cocò insieme 4ever&ever" e cose simili... che gusto kitsch :mrgreen:
Già che siamo in tema, quali sono le cose che la quasi-unanimità considera "romantiche" e che a voi invece non piacciono?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Chiara78 »

A questa domanda ho già risposto prima (i fiori), ma i nomignoli mi piacciono ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Bakeneko »

Sarà per colpa di un periodo strano della mia vita, ma penso che il romanticismo sia una forma di egoismo come del resto lo è l'amore. Una persona sceglie un'altra persona perché ci sta bene assieme e per starci ancora meglio attua le smancerie che fanno parte del romanticismo. Considerando che se uno si trova male con una persona di certo non ci sta assieme, significa che le persone stanno in coppia per trarre benessere per sé stessi. Tant'è che quando uno dei due innamorati manca oppure deve allontanarsi per tanto tempo l'altro sta male: non perché abbia timore che l'altro stia male, ma perché non ha più la fonte del proprio benessere.
53x+m³=Ø

Avatar utente
fabiogaudi
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 10, 2013 9:57 am
Orientamento: Romantico
Genere: Maschio

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da fabiogaudi »

Il romanticismo per me è la base della vita. Tutto è romantico. Dal post-it lasciato sul frigo con due righe per chi vuoi bene, alle coccole, ai numerosi monoscritti e poesie dedicate nel corso degli anni. Il romanticismo è lo strumento il quale permette l'attuazione dell'amore nella vita di tutti i giorni (mamma mia questa me la segno per futuri impieghi.. :shock: )

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Chiara78 »

Bakeneko ha scritto:Sarà per colpa di un periodo strano della mia vita, ma penso che il romanticismo sia una forma di egoismo come del resto lo è l'amore. Una persona sceglie un'altra persona perché ci sta bene assieme e per starci ancora meglio attua le smancerie che fanno parte del romanticismo. Considerando che se uno si trova male con una persona di certo non ci sta assieme, significa che le persone stanno in coppia per trarre benessere per sé stessi. Tant'è che quando uno dei due innamorati manca oppure deve allontanarsi per tanto tempo l'altro sta male: non perché abbia timore che l'altro stia male, ma perché non ha più la fonte del proprio benessere.

Certo che è così, ma se la coppia è ben assortita il piacere è reciproco e questo è l'importante.
L'importante è non fare del male a nessuno, è impossibile non essere almeno un po' egoisti (e probabilmente sarebbe anche dannoso): basta mettere in chiaro quello che si vuole da un rapporto di coppia e non danneggiare nessuno.
Ultima modifica di Chiara78 il mer giu 12, 2013 2:55 pm, modificato 2 volte in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi