Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da The Wayward Fox »

In questo topic Kit ha invitato le persone a evidenziare le caratteristiche che avrebbero scoraggiato un eventuale interlocutore a credere che la persona con cui sta discutendo sia un asessuale, sfatando miti e stereotipi riguardanti l'asessualità. Nel topic è comparso anche un accenno alle credenze legate all'area grigia dello spettro della sessualità, per cui ho pensato che forse avremmo potuto raccogliere e commentare miti e stereotipi legati a gray e demi ;D
Riguardo ai demisessuali, ne ho già espresso uno dall'altra parte. Mi autocito:
eterosessuali rigorosamente monogami che desiderano soltanto darsi un'etichetta per distinguersi dalla massa.
Invece, riguardo ai "grigi" - a qualcuno dispiace se uso la traduzione come sinonimo? Non voglio suonare cacofonica - una volta ne ho letto uno davanti al quale non sapevo se scoppiare a ridere per l'assurdità del concetto o cos'altro. Per questa persona un gray era un eterosessuale che aveva poche relazioni in virtù di una supposta pigrizia o misantropia sviluppata dall'individuo nel corso della propria esistenza.
Quest'ultimo mi fa ancora scoppiare a ridere se ci penso XD Anzi, mi fa venire in mente una certa canzoncina.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Asuka »

ahaha il trio medusa :D
anche commenti sulla religione
"eh certo, tu lo vuoi fare con l'uomo giusto xkè sei religiosa"
"è colpa della chiesa se sei repressa sessualmente, il sesso va fatto liberamente, è la religione che ci vuole imporre di farlo solo con una persona di cui siamo innamorati"
o anche che i grey in realtà sn persone normalissime che in realtà nn trovano trippa per gatti e allora usano la scusa della greytudine per nn sembrare disperati ;)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:Invece, riguardo ai "grigi" - a qualcuno dispiace se uso la traduzione come sinonimo? Non voglio suonare cacofonica - una volta ne ho letto uno davanti al quale non sapevo se scoppiare a ridere per l'assurdità del concetto o cos'altro. Per questa persona un gray era un eterosessuale che aveva poche relazioni in virtù di una supposta pigrizia o misantropia sviluppata dall'individuo nel corso della propria esistenza.
Certo che puoi usare il sinonimo, e sulla canzoncina hai pienamente ragione. Certo, perché chi ha poche relazioni in realtà è un pigro o un misantropo, ha più che senso. :lol:
I demisessuali vengono anche spesso scambiati per "persone sessuali che vogliono aspettare la loro persona speciale per fare sesso", che credo sia anche il malinteso più comune, perché per un demi non è un "sacrificio" non avere interazioni sessuali con altri. Non prova attrazione, del resto!
Asuka, lo stereotipo che hai citato sui grey lo vedo popolarissimo anche come stereotipo per gli asessuali :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Asuka »

si infatti è un jolly :D
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Chiara78 »

I demisessuali vengono anche spesso scambiati per "persone sessuali che vogliono aspettare la loro persona speciale per fare sesso", che credo sia anche il malinteso più comune, perché per un demi non è un "sacrificio" non avere interazioni sessuali con altri. Non prova attrazione, del resto!
Infatti per me è proprio così, ho aspettato la persona giusta (cioè quella con cui mi sento a mio agio prima di tutto intellettualmente) per fare sesso, ma è la valenza del verbo "aspettare" che cambia per me e per loro, penso.
Per loro aspetterei con la bava alla bocca, della serie "allora, Persona Giusta, ti muovi che mi servi per fare sesso?" XD
Invece ho aspettato tranquillamente e senza nessuna fretta
:)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Infatti per me è proprio così, ho aspettato la persona giusta (cioè quella con cui mi sento a mio agio prima di tutto intellettualmente) per fare sesso, ma è la valenza del verbo "aspettare" che cambia per me e per loro, penso.
Per loro aspetterei con la bava alla bocca, della serie "allora, Persona Giusta, ti muovi che mi servi per fare sesso?" XD
Sì, alcune persone la vivono così. Ha quasi l'aspetto di una tortura, poverini :lol:
Per i demi normalmente non è un sacrificio aspettare. Oddio, possono anche entrare in gioco fattori come la libido e altre cose simili, che magari "suppliscono" anche a una mancata attrazione sessuale e roba varia, ma credo che lo standard sia diverso.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Chiara78 »

No, infatti per me non è mai stato un problema aspettare la persona giusta per fare sesso.
Mi pesava un po' di più non avere una persona da amare e che mi amasse, anche perchè sapevo bene che, selettiva e poco "civetta" come sono non sarebbe stato facile trovarla, ma questo è un altro discorso.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Laser
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:07 am
Orientamento: gray
Genere: maschio

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Laser »

Io, come penso tutti gli altri in questo forum, mi sono imbattuto quasi sempre in chi voleva "curarmi". Quindi aggiungo i miti medici!
Aggiungerei alla lista quindi: "se la tua libido ha qualche problema, allora magari uno psicologo può... bla bla... lo sai, anch'io ci sono andata e in certe cose mi ha davvero aiutato".
(non abbastanza, mi è sempre venuto da pensare....)
Ah! E un'altra bellissima che mi hanno detto: "Magari è un problema legato alla tiroide..."
O_o

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Laser ha scritto:Ah! E un'altra bellissima che mi hanno detto: "Magari è un problema legato alla tiroide..."
O_o
LA TIROIDE? :lol: Aspetta, in base a cosa? Di questioni ormonali ne ho sentite a bizzeffe, ma questa mi mancava!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Laser
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:07 am
Orientamento: gray
Genere: maschio

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Laser »

Legato al fatto che ho avuto questioni di tiroide in passato... uno s'aggrappa a tutto...
L'unica cosa che non passa in mente è che tu sia semplicemente così. Comunque parlo di qualcosa avvenuto un po'di tempo fa ormai... ora ho compreso l'importanza del parlarne con calma e serenità, con tutte le difficoltà che comunque comporta... :)

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da The Wayward Fox »

"eh certo, tu lo vuoi fare con l'uomo giusto xkè sei religiosa"
"è colpa della chiesa se sei repressa sessualmente, il sesso va fatto liberamente, è la religione che ci vuole imporre di farlo solo con una persona di cui siamo innamorati"
Mi risultava che per la Chiesa l'intoppo fosse il sesso prematrimoniale XD L'importante era che i due fossero sposati, il sentimento era opzionale. L'idea di amore coniugale come lo intendiamo oggi è nato durante il Romanticismo... ah, la disinformazione! Comunque è un ragionamento assurdo a prescindere, mica siamo tutti come i bonobi.
Per loro aspetterei con la bava alla bocca, della serie "allora, Persona Giusta, ti muovi che mi servi per fare sesso?" XD
Sto morendo dal ridere :lol:
E un'altra bellissima che mi hanno detto: "Magari è un problema legato alla tiroide..."
Pure io ho problemi di tiroide, ma una cosa del genere non mi era mai capitata XD Hai ragione, la gente si aggrappa a qualunque cosa.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Asuka »

The Waiting Fox ha scritto:
"eh certo, tu lo vuoi fare con l'uomo giusto xkè sei religiosa"
"è colpa della chiesa se sei repressa sessualmente, il sesso va fatto liberamente, è la religione che ci vuole imporre di farlo solo con una persona di cui siamo innamorati"
Mi risultava che per la Chiesa l'intoppo fosse il sesso prematrimoniale XD L'importante era che i due fossero sposati, il sentimento era opzionale. L'idea di amore coniugale come lo intendiamo oggi è nato durante il Romanticismo...
non è + così da un bel po, ora sesso e amore sono legati a doppio filo (nel matrimonio) x la chiesa, e uno presuppone l'altro e viceversa...qst da qnt ho studiate on diritto canonico!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Laser
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:07 am
Orientamento: gray
Genere: maschio

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Laser »


non è + così da un bel po, ora sesso e amore sono legati a doppio filo (nel matrimonio) x la chiesa, e uno presuppone l'altro e viceversa...qst da qnt ho studiate on diritto canonico!
Pensa te quanto romanticismo e poesia... :?
Direi che non sanno come adattarsi ai tempi moderni, se dovessi esprimere un' opinione, e lo fanno nel modo peggiore...

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Asuka »

eh lo so, concordo, e te lo dico da credente ma anche da convinta che amore e sesso siano cose diverse, e che nn deve essere sempre obbligatorio un matrimonio (anche se io lo desiderio x motivi miei personali)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Arcobalena »

Asuka ha scritto:
The Waiting Fox ha scritto:
"eh certo, tu lo vuoi fare con l'uomo giusto xkè sei religiosa"
"è colpa della chiesa se sei repressa sessualmente, il sesso va fatto liberamente, è la religione che ci vuole imporre di farlo solo con una persona di cui siamo innamorati"
Mi risultava che per la Chiesa l'intoppo fosse il sesso prematrimoniale XD L'importante era che i due fossero sposati, il sentimento era opzionale. L'idea di amore coniugale come lo intendiamo oggi è nato durante il Romanticismo...
non è + così da un bel po, ora sesso e amore sono legati a doppio filo (nel matrimonio) x la chiesa, e uno presuppone l'altro e viceversa...qst da qnt ho studiate on diritto canonico!

Ultimamente ho parlato con un prete diocesano.
A "Nel matrimonio, si e' obbligato ad eseguire il rapporto completo?"
P "Si', deve essere aperto alla vita nuova."
"Mi hanno detto che almeno una volta. Evvero?"
"Si', certo!"
"A me non mi interessa. Potrei farlo a meno. Ma sarei curiosa. Se mi obbliga di esercitarlo almeno una volta, non sento piu' libera. Sentirei soffocata. Mi ha messo nella crisi della fede perche' non mi accetta come sono ( che dura tutto l'ora se non sono di tutto disinteressata...)"
"Ma, deve accogliere i figli..."
"Ma per essere in servizio alle persone, non dovrebbe avere figli propri. Non avrebbe piu' tempo per gli altri.
Maria e Giuseppe non avevano rapporti. Perche' nella chiesa cattolica, il matrimonio li obbliga agli sposi?"
"... Hai ragione. Non mi e' chiesto nessuno fino all'ora. Hai gia' il progetto?"
"No. Ma ho confrontato l'argomento con diversi religiosi, preti, frati ma tranne una persona che non mi ricordo chi era, nessuno mi voleva accogliere... ma potrei avere interessi per poi. Ma vorrei essere libera nella decisione."

Probabilmente andro' a chiedere al riguardo da un teologo quando avro' tempo...

Rispondi