Gray-A, demi e coppie asessuali

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Gray-A, demi e coppie asessuali

Messaggio da The Wayward Fox »

Trovare qualcuno con cui formare una coppia bianca è probabilmente il sogno di ogni asessuale, ma sono curiosa di sapere cosa ne pensano coloro che invece fanno parte dell'area grigia del forum. Gray-a e demi, dunque, fatevi avanti! Sareste disposti a stare in coppia con qualcuno accantonando il lato fisico della faccenda? Se sì, come mai? Se no, perché? Avete avuto esperienze simili? Come vi comportereste se non dovesse funzionare?
Personalmente è una domanda che mi sono posta più volte, e alla quale mi sento di rispondere di sì. Non instaurerei mai una relazione con qualcuno che non sia basata sul sentimento prima di tutto. Seppur data persona mi attragga, quindi, credo sarei capace di trarre godimento dal lato più squisitamente emotivo, dal semplice contatto e dall'intimità che una simile relazione comporterebbe. Se avessi necessità fisiche blande le sfogherei in altri modi o dirotterei quell'energia su altre attività.
Se, tuttavia, la mia attrazione fosse talmente forte da arrivare a reprimere i miei stessi istinti in maniera brutale, be', suppongo che la prima cosa che farei sarebbe parlarne sinceramente con l'altra persona. Dubito che un eventuale partner sarebbe contento di vedere il proprio compagno frustrato in maniera tale da penare in questo modo: darebbe vita solo a inutili sensi di colpa, preoccupazioni, e di certo entrambi soffriremmo di una situazione del genere. Che si giunga quindi a un compromesso, un troncamento o un nuovo equilibrio, penso che la sincerità sia la strada migliore da prendere in una situazione simile.
Ultima modifica di The Wayward Fox il lun apr 08, 2013 12:03 am, modificato 1 volta in totale.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Socratico85 »

Bellissima riflessione, mi hai rubato davvero le parole di bocca.

Io non sono mai stato in una relazione con una persona asessuale, a dire il vero non so come potrebbe andare. Come te penso che se fossi molto preso dal lato sentimentale/romantico potrebbe funzionare. Ovviamente questo in teoria, poi si deve vedere nel concreto come la situazione andrebbe evolvendosi...

In effetti, quando le si hanno, non è possibile eliminare del tutto alcune pulsioni. Come te credo che si possa "sfogarle" in altri modi o sublimarle in altre attività. Però ribadisco che qui è solo teoria, poi è tutto da vedere nella realtà concreta della relazione.

L'importante in ogni modo è dialogare, parlarsi, condividere. Non c'è altro modo...

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Nemesi »

Questo è il topic per me! :)
Ebbene sì, starei volentieri con un asessuale come coppia bianca. Il mio pensiero è molto simile al tuo The Waiting Fox... Credo che sia dovuto al fatto che sono sia demi che semisessuale. Mi spiego meglio. Da demisessuale, non riesco a provare attrazione senza prima essere molto amica e affezionata, quindi va da sé che siano queste le cose che ritengo più importanti in una relazione (affetto, fiducia...), anzi direi imprescindibili; il resto passa in secondo piano. Da semisessuale inoltre, anche se provo attrazione il mio desiderio è blandissimo, e mi piace comunque crogiolarmi nell'attrazione senza voler veramente farci qualcosa... Se il mio eventuale partner avesse questo desiderio io sarei felice non solo di accontentarlo, ma anche di intraprendere un'attività che riterrei piacevole per me e unificante per la coppia; se invece fosse non-libidonist e/o asessuale, mi starebbe benissimo così e non riuscirei a costringerlo, anche se per lui non fosse un sacrificio... Come dire, non ho un desiderio tanto forte da diventare una necessità.
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Socratico85 »

Nemesi ha scritto:Questo è il topic per me! :)
Ebbene sì, starei volentieri con un asessuale come coppia bianca. Il mio pensiero è molto simile al tuo The Waiting Fox... Credo che sia dovuto al fatto che sono sia demi che semisessuale. Mi spiego meglio. Da demisessuale, non riesco a provare attrazione senza prima essere molto amica e affezionata, quindi va da sé che siano queste le cose che ritengo più importanti in una relazione (affetto, fiducia...), anzi direi imprescindibili; il resto passa in secondo piano. Da semisessuale inoltre, anche se provo attrazione il mio desiderio è blandissimo, e mi piace comunque crogiolarmi nell'attrazione senza voler veramente farci qualcosa... Se il mio eventuale partner avesse questo desiderio io sarei felice non solo di accontentarlo, ma anche di intraprendere un'attività che riterrei piacevole per me e unificante per la coppia; se invece fosse non-libidonist e/o asessuale, mi starebbe benissimo così e non riuscirei a costringerlo, anche se per lui non fosse un sacrificio... Come dire, non ho un desiderio tanto forte da diventare una necessità.
Questa cosa della semisessualità non l'avevo mai sentita! Interessante...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Io continuo ad ammirare la flessibilità di persone come Nemesi da questo punto di vista :mrgreen:
Non sono grey, ma penso che con una persona grey o demi ci potrei anche stare, a patto che non sia particolarmente interessat* al sesso e che ci possa rinunciare senza problemi. Al limite mi andrebbe anche bene qualche interazione più leggera, tipo il petting, purché ovviamente non si vada oltre quello. Ho provato anche dell'altro nella vita e non mi è dispiaciuto troppo, ma neanche mi elettrizzò al punto tale da voler ripetere l'esperienza.
E' un compromesso che invece con una persona sessuale non accetterei... mi risulterebbe impossibile mantenere la tranquillità emotivo-psicologica pensando che la controparte scende a compromessi così tanto con me, che invece non scenderei a compromessi - almeno sul lato sessuale, ed esclusi quelli che ho appena classificato come compromessi accettabili - per nessuno. Sarebbe iniquo e ho l'impressione che farei solo soffrire entrambi.
Quindi, in sintesi: grey/demi con bassa libido? Si può fare ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Socratico85 »

Concordo anche con te Silver,

il pensiero di una persona che sta con te facendo una sorta di "violenza" o sacrificio eccessivo verso la propria natura mi renderebbe inquieto e mi darebbe molto fastidio (sensi di colpa, incompatibilità, ecc.)

Dal mio punto di vista credo che la cosa migliore sarebbe una compagna non troppo interessata al sesso. Non credo si tratti di libido ma di importanza che si dà al sesso: in fondo lo si può fare o non fare, l'importante è che non diventi un chiodo fisso, l'elemento fondamentale sul quale debba poggiare la relazione (una cosa del genere mi metterebbe ansia). Ovviamente certo una compagna con una libido incredibile forse non farebbe al caso mio... su questo forse hai ragione.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Asuka »

cioè praticamente il mio ragazzo è il vostro fidanzato ideale dal punto di vista sessuale :D
beh come ben si sa io sto con un grande punto di domanda, che si afferma un sessuale ma nei fatti è + demisessuale di me.
Io ho sentimenti contrastanti e sn sicura che riuscirò a fare chiarezza in me, come già ho fatto in questo anno grazie a voi :D
c'è da dire che a me il sesso + che una necessità è diciamo uno svago, l'ho voluto fare x curiosità e non mi ha mai preso totalmente, purtroppo si sn sommati altri fattori come rifiuti, bassa autostima, rabbia repressa che hanno complicato il tutto.
Cmq stare con un asessuale non riuscirei xkè sarebbe dura sia x me che x lui, stare con un sessuale....lo ammetto...nn saprei proprio! Una delle mie amiche, che sa della mia situazione, mi dice che tutto sommato devo essere soddisfatta della mia storia che si basa poco sul sesso e molto sull'amore/affettuosità xkè lei conosce molte ragazze che soffrono a stare con degli animali da letto che le vogliono obbligatoriamente sempre. Le ho risposto che una via di mezzo è l'ideale...e forse è il mio lui la mia via di mezzo, sono io che devo accettarlo :)
Cmq secondo me ci sono molti più demisessuali di quanto crediamo!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Momo »

A me starebbe benissimo stare con un asessuale. Nonostante io sia demi, e quindi sviluppi desiderio sessuale per gli uomini di cui mi innamoro, non è mai un desiderio così devastante da dover essere necessariamente soddisfatto. Del sesso non mi frega granché in fin dei conti, in un rapporto di coppia sono altre le cose che mi fanno sentire più o meno appagata.
Anche se non con asessuali, ho già avuto dei rapporti che sono rimasti platonici per altri motivi, e la cosa non mi è pesata affatto (pesava a loro, però).
No.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Socratico85 ha scritto:il pensiero di una persona che sta con te facendo una sorta di "violenza" o sacrificio eccessivo verso la propria natura mi renderebbe inquieto e mi darebbe molto fastidio (sensi di colpa, incompatibilità, ecc.)
Sì, direi che il senso di colpa mi tormenterebbe abbastanza. Per dire, anche se stessi con una persona che si identifica come sessuale ma al sesso non ci pensa, e mi ripete di continuo che non conta e che non è male star senza... non so, probabilmente neanche ci crederei. Sarà che in passato stavo con una persona così, che dal lato verbale si professava tollerante e dal lato pratico era piuttosto evidente che la situazione gli pesasse... comunque, non penso sia colpa sua, né è colpa dei sessuali che non sanno stare con gli asessuali in generale. Abbiamo esigenze diverse, tutto qui. Poi a me non preme moltissimo di trovare un partner (almeno non in questo momento, in futuro magari sì, ma un futuro non eccessivamente vicino :mrgreen:), quindi posso anche permettermi di escludere i sessuali - che peraltro è da qualche tempo che non mi attraggono più, a quanto pare.

Asuka, secondo me c'è dell'equilibrio in ogni coppia, voi due dovete solo trovare il vostro. Se state insieme da tanto tempo e non vi mollate, qualcosa dovrà pur voler dire, no? :) Anche secondo me è una fortuna che non sia così interessato al sesso, almeno sai che sta con te per la persona che sei e non per altro. Non c'è nulla di male nell'essere ipersessuali, ma a me tormenterebbe - anche se fossi sessuale - il pensiero di avere un partner che sta con me soltanto per quello.
Momo ha scritto:Anche se non con asessuali, ho già avuto dei rapporti che sono rimasti platonici per altri motivi, e la cosa non mi è pesata affatto (pesava a loro, però).
:( Beh, posso dirti che non sei sola, come avrai capito da quanto ho scritto più su. Non arrendiamoci! :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Socratico85 »

Scusa Silver, volevo quotare una parte del tuo posto precedente, ma non so come si faccia a quotare solo una frase... :oops:

Mi riferisco al fatto che per ora tu non senta necessità di trovare un partner.
Beh, concordo. Sembra squallido pensare che si inizierà a pensare di trovare un compagno/a quando si sarà più in là con gli anni, ma è così!

Però... è pur sempre una cosa da tenere in considerazione, anche perché trovare un partner non è proprio come andare al supermercato e prendere un prodotto, è questione anche di pratica, di una certa mentalità.

Io sono stato 4 anni con una ragazza e poi ci siamo lasciati quasi 3 anni fa. Non ti nascondo che a volte la vita di coppia mi manca, soprattutto se riuscissi a trovare una vera condivisione. Ovviamente anche lo stare da solo ha i suoi aspetti positivi, come noi ben sappiamo.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Chiara78 »

Se il mio eventuale partner avesse questo desiderio io sarei felice non solo di accontentarlo, ma anche di intraprendere un'attività che riterrei piacevole per me e unificante per la coppia;
Da demi sposata con un grey, quoto questa frase perchè è proprio quello che faccio io: il mio desiderio è meno forte del suo, ma faccio del mio meglio per accontentarlo. Non mi sento "costretta", lo considero un venirsi incontro che è inevitabile nei rapporti tra le persone, non solo amorosi. Anche lui fa per me cose che non avrebbe nessuna voglia di fare :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da Nemesi »

Chiara78 ha scritto:
Se il mio eventuale partner avesse questo desiderio io sarei felice non solo di accontentarlo, ma anche di intraprendere un'attività che riterrei piacevole per me e unificante per la coppia;
Da demi sposata con un grey, quoto questa frase perchè è proprio quello che faccio io: il mio desiderio è meno forte del suo, ma faccio del mio meglio per accontentarlo. Non mi sento "costretta", lo considero un venirsi incontro che è inevitabile nei rapporti tra le persone, non solo amorosi. Anche lui fa per me cose che non avrebbe nessuna voglia di fare :mrgreen:
Che bello :D Vorrei realizzare anch'io questo sogno!
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da mirko33 »

Waiting Fox hai spiegato molto bene quello che in generale è anche il mio pensiero, credo però che avere una certa 'sintonia' sulle esigenze fisiche, di qualsiasi intensità esse siano, sarebbe meglio..
ad ogni modo, ricordo che qualche anno fa, parlando con un conoscente counselor saltò fuori un breve discorso delle coppie bianche, tra le altre cose mi disse che il numero di queste coppie non me lo potevo nemmeno immaginare.. :o

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Mirko33, nel senso che erano tante o poche? :|
Dalla frase mi viene da pensare che fossero molte, però il tuo amico era consulente matrimoniale, non so fino a che punto fossero coppie felici, se si sono rivolte a lui...
Socratico85 ha scritto:Scusa Silver, volevo quotare una parte del tuo posto precedente, ma non so come si faccia a quotare solo una frase... :oops:

Mi riferisco al fatto che per ora tu non senta necessità di trovare un partner.
Beh, concordo. Sembra squallido pensare che si inizierà a pensare di trovare un compagno/a quando si sarà più in là con gli anni, ma è così!

Però... è pur sempre una cosa da tenere in considerazione, anche perché trovare un partner non è proprio come andare al supermercato e prendere un prodotto, è questione anche di pratica, di una certa mentalità.

Io sono stato 4 anni con una ragazza e poi ci siamo lasciati quasi 3 anni fa. Non ti nascondo che a volte la vita di coppia mi manca, soprattutto se riuscissi a trovare una vera condivisione. Ovviamente anche lo stare da solo ha i suoi aspetti positivi, come noi ben sappiamo.
Basta che clicchi il pulsante "Riporta" (appare in alto a destra di ogni post che vuoi quotare) e cancelli le righe indesiderate, oppure usi il normale tasto di risposta e con "Quote" copincolli le frasi che vuoi citare :)

Penso che il desiderio romantico dipenda anche dall'età, dalla forma mentis e dalla vita di ogni persona. Io sono qualche anno più giovane di te, ho tendenze piuttosto solitarie (anche se so apprezzare la compagnia di persone con cui condivido interessi) e una vita quotidiana già abbastanza piena di suo. L'idea di "cercare" un partner non mi piace, mi sembra più una seccatura che una gioia, perché per me sarebbe lavoro aggiuntivo. Se conoscerò qualcuno che mi farà cambiare idea, bene, altrimenti continuerò a vivere così fino a nuovo ordine (e poi penso che i sentimenti debbano nascere nella maniera più spontanea possibile).

Per adesso ho avuto una relazione sola, terminata un paio d'anni fa. All'inizio mi mancava la componente di condivisione che citi, ma adesso ho altre cose che mi occupano le giornate, quindi non ne sento eccessivamente il bisogno al momento ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Gray-a, demi e coppie asessuali

Messaggio da The Wayward Fox »

Fa piacere che il topic abbia avuto successo! :D
Mi rivedo nel pensiero di molti di voi. La situazione che ho ipotizzato nell'ultima parte del mio post, infatti, era puramente teorica: una relazione in cui ci siano comprensione e affetto reciproci mi farebbe sentire soddisfatta a tal punto da non desiderare nulla di più. Anche io ho una libido bassa e se raggiungessi simili livelli di frustrazione molto probabilmente significherebbe che la relazione non mi appaga anche e soprattutto sul piano emotivo. Ma nel mio post ho preferito tenere in considerazione anche una situazione estrema come quella, non si sa mai nella vita ;D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Rispondi