avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da mirko33 »

La scoperta di Aven, qualche mese fa, e quella di tante altre persone simili a me mi da un pò di speranza in più,
però sta di fatto che il pensiero che potrebbe succedere c'è, d'altronde ho superato i 30 anni ormai, anzi a giugno saranno 32.
Ovviamente a 20 anni o giù di lì si ha tutta un'altra prospettiva, ed è giusto così, ad ogni modo mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Vi viene ogni tanto questo pensiero? Avete paura o la cosa non vi preoccupa più di tanto?

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da Nemesi »

Bel topic.
Sì, in effetti questo pensiero a volte mi viene, anche perché non avendo mai avuto nessuno è spontaneo chiedersi se mai avverrà. Non è comunque un pensiero ossessivo, non ricorre più di tanto e soprattutto non sarebbe una grande preoccupazione, visto che i miei genitori lo accetterebbero, i miei amici anche, e degli altri non mi interessa molto... :wink:
Creare una famiglia non è fra le mie priorità. Sarebbe indubbiamente bello, ma non mi forzerei a stare con qualcuno pur di non stare sola, come tra l'altro ho sempre fatto, quindi se non capita pace...
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da Asuka »

asessuale, non asessuale, single o nn single se uno ha paura ha paura sempre....anche io ce l'ho, e sn molto amata x ora....anzi + uno è amato + si ha paura d essere abbandonati (se sei un insicuro cm me ovvio)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da SilverKitsune »

Per un certo periodo ne avevo, più precisamente dopo la rottura con l'ex, quindi circa un paio di anni fa. Durò all'incirca dieci mesi. Verso gennaio dell'anno scorso iniziai a riprendermi... a partire da quel momento la mia paura di passare una vita in solitudine è calata drasticamente, e ormai non ne ho più. Chiaro, ho vent'anni e magari sono ancora troppo giovane per pensare a queste cose, forse cambierò idea, non so :mrgreen: Per il momento so che mi piacerebbe molto trovare qualcuno con cui stare, ma non è una mia priorità ed è una cosa che non cerco adesso nella vita: capiterà quando capiterà, se deve capitare. Se poi non dovesse succedere, beh, ovviamente mi perderei qualcosa, proverei malinconia e tutto, ma penso che qualcosa da fare nella vita lo troverei comunque.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

TGP
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 82
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:35 am
Orientamento: verso il benessere e oltre!
Genere: queer
Località: Roma

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da TGP »

SilverKitsune ha scritto:Per un certo periodo ne avevo, più precisamente dopo la rottura con l'ex, quindi circa un paio di anni fa. Durò all'incirca dieci mesi. Verso gennaio dell'anno scorso iniziai a riprendermi... a partire da quel momento la mia paura di passare una vita in solitudine è calata drasticamente, e ormai non ne ho più. Chiaro, ho vent'anni e magari sono ancora troppo giovane per pensare a queste cose, forse cambierò idea, non so :mrgreen: Per il momento so che mi piacerebbe molto trovare qualcuno con cui stare, ma non è una mia priorità ed è una cosa che non cerco adesso nella vita: capiterà quando capiterà, se deve capitare. Se poi non dovesse succedere, beh, ovviamente mi perderei qualcosa, proverei malinconia e tutto, ma penso che qualcosa da fare nella vita lo troverei comunque.
quoto tutto, tranne la contingenza in cui la fase di paura è iniziata che per me è stata tre anni fa prima di incontrare il mio primo ragazzo e i miei amici, prima... pensavo che sarebbe stato assai difficile trovare qualcuno che potesse capirmi, poi è successo e adesso so che può succedere di nuovo. quando non lo so, non ho fretta, posso aspettare la solitudine non mi fa paura

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da mirko33 »

è vero asuka, tutti possono provare questa paura almeno una volta nella vita.
non dipende dal proprio orientamento sessuale e nemmeno dal proprio "status" sentimentale.

e non è neanche una corsa contro il tempo, per quanto mi riguarda è un'esigenza/desiderio che negli ultimi tempi si sta facendo sentire molto.
quello di condividere parte della propria vita con una persona, o più persone di cui ci si possa innamorare nel corso degli anni, o per le quali si provi una grande empatia.

obiettivamente però per le persone come noi è più dura, o almeno, io sento questa fatica.
per un uomo poi secondo me è ancora più difficile!

sono una persona allegra, socievole, non stupida, e questa attitudine mi ha portato a conoscere diverse persone che poi hanno mostrato interesse per me.
e tante volte mi sarebbe piaciuto iniziare una frequentazione, almeno con quelle dove sentivo un buon coinvolgimento, buone sensazioni.
e non sono solo gli amici o le persone vicine che cominciamno a guardarti male se prima o poi non ti porti a letto la donna in questione, sono loro le prime a pensare che tu non sia abbastanza "preso" dalla storia, o che tu sia gay, o che ci sia qualcosa che non va.

io vivo in questo mondo, ed in questo mondo le cose vanno così, da qui la mia domanda e la consapevolezza reale, non paura, che possa succedere. :wink:

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da Momo »

Io ho una paura dannata di restare sola a vita, ed è allo stesso tempo qualcosa che do praticamente per scontato. Mi sembra troppo improbabile, per non dire impossibile, che io mi trovi qualcuno con cui stare. Non sono fatta per le relazioni, anche se vorrei disperatamente essere amata (e amare).
No.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da Chiara78 »

Io, a proposito di un eventuale compagno, ho sempre pensato: "se arriverà qualcuno con cui sto VERAMENTE bene, ok, altrimenti pace".
Ho visto troppe persone accontentarsi per avere davvero paura della solitudine, so che sono fatta per la vita di coppia e sono felice con mio marito, però preferisco mille volte la solitudine allo stare con qualcuno giusto per tenerla lontana.
So, e l'ho imparato presto, che per le persone come me, oneste, non ipocrite, leali e limpide, al di là della mia demisessualità, è difficile trovare qualcuno con cui stare veramente bene perchè la società va in tutt'altra direzione, ma con pazienza e soprattutto restando sempre se stessi qualcuno si trova.
Io ho trovato la mia anima gemella e qualche amico che spero sincero.
Certo vorrei che i nostri orari fossero maggiormente compatibili in modo da poterci vedere più spesso, ma tant'è, non si può avere tutto.
Noto che in genere le persone piene di amici passano sopra a un sacco di cose che a me non andrebbero giù pur di conservarli... credo nel detto "chi è amico di tutti non è amico di nessuno", e faccio distinzione tra amici e conoscenti, perchè amicizia, secondo me, è una parola importante, che si applica a ben poche persone.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da Asuka »

già l'anima gemella....domandona chiara: ma qnd la trovi è ttt chiaro?
Cioè è lampante il fatto che siete perfetti l'uno x l'altra qnd iniziate a conoscervi? o rimani sempre col dubbio quando qualcosa nn va?
Xkè nn so se sn io ad essere troppo esigente col mio ragazzo o sto prendendo un abbaglio...a volte i dubbi vengono, sopratt qnd lui sbarella o a volte qnd ripenso al sesso
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da blueberyl »

Ma sono l'unica a non avere la paura di rimanere "sola"? Meglio così, altrimenti a questo punto... :|
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Restless719
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 am

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da Restless719 »

Più che di rimanere sola, la mia è paura della solitudine. Non è limitata alla questione di "trovare un compagno/a": ho pochissimi amici e ho il terrore che un giorno si stuferanno di avermi attorno. Detta così suona molto infantile, ma nel rapporto con gli altri sono come un elefante in una cristalleria: comunque mi muova, finisco per danneggiare qualcosa. Dubito che la gente abbia più di tanta pazienza.
Mi preoccupa la prospettiva di essere "intercambiabile" per il resto dei miei giorni: un elemento di cui si possa tranquillamente fare a meno, facilmente rimpiazzabile. Non sento la mancanza di una relazione, perché ritengo ci siano cose capaci di darmi soddisfazioni ben più grandi, ma sarebbe bello sapere di essere "speciale" almeno per qualcuno.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da SilverKitsune »

Poco dopo la fine della mia prima (e unica) storia pensavo che non avrei mai provato gli stessi sentimenti per nessun'altra persona... poi col tempo le cose cambiano, ho guadagnato più fiducia nel futuro e, anche se non posso dire di aver provato un amore profondo per altri finora, so quantomeno che può succedere sotto le giuste circostanze. Anche perché per me l'amore sboccia nel contesto di una relazione, non riesco ad amare una persona nel senso romantico del termine prima di starci, conoscerla approfonditamente e da vicino e condividerci una relazione di coppia, nonostante io provi comunque attrazione romantica (è difficile da spiegare). Poi come Momo ho una certa "consapevolezza" che per me sia difficile trovare qualcuno con cui entrare in sintonia a quel livello, ma questa è un'altra storia :mrgreen:
Asuka, secondo me avere dubbi è legittimo, quantomeno non dai mai niente per scontato! L'importante è il non lasciare che i dubbi ti divorino e ti facciano stare male!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da mirko33 »

interessante spunto Restless719..
è vero, probabilmente in presenza di relazione "speciali", di amicizie all'interno delle quali possiamo sentirci noi a tutti gli effetti e liberi di esprimerci per quello che siamo veramente, l'esigenza di una relazione sentimentale esclusiva potrebbe essere minore e non così pressante.

d'altronde la solitudine credo che faccia soffrire chiunque..

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da SilverKitsune »

mirko33 ha scritto:è vero, probabilmente in presenza di relazione "speciali", di amicizie all'interno delle quali possiamo sentirci noi a tutti gli effetti e liberi di esprimerci per quello che siamo veramente, l'esigenza di una relazione sentimentale esclusiva potrebbe essere minore e non così pressante.

d'altronde la solitudine credo che faccia soffrire chiunque..
Boh, io ho tutta la libertà che voglio coi miei amici, ciò che non mostro a loro (pochissime cose, e al più relative alla sfera emotiva, che comunque in generale condivido quantomeno col mio migliore amico, di cui mi fido più di ogni altra persona) è perché non voglio mostrarlo in generale, non di certo perché non penso che sia adeguato. Secondo me la differenza nasce laddove l'individuo percepisce un distacco tra ciò che ottiene da un rapporto romantico e ciò che ottiene da un rapporto non romantico. Per me il divario è grande, anche se si esprime sotto forma di gesti che per molti sono quasi impercettibili. Per questo non ho paura di non avere più amici e il pensiero non mi preoccupa troppo, mentre il pensiero di non trovare nessuno con cui condividere un rapporto di coppia, pur non preoccupandomi, non mi lascia indifferente.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: avete mai avuto paura di restare soli per tutta la vita?

Messaggio da Chiara78 »

Asuka ha scritto:già l'anima gemella....domandona chiara: ma qnd la trovi è ttt chiaro?
Cioè è lampante il fatto che siete perfetti l'uno x l'altra qnd iniziate a conoscervi? o rimani sempre col dubbio quando qualcosa nn va?
Xkè nn so se sn io ad essere troppo esigente col mio ragazzo o sto prendendo un abbaglio...a volte i dubbi vengono, sopratt qnd lui sbarella o a volte qnd ripenso al sesso
Personalmente, mi è stato chiaro che lui è la mia anima gemella quando, conoscendoci, ho capito che eravamo uguali su cose che per me sono molto importanti (chiarire subito quello che non va, poco interesse per il sesso e soprattutto per le caratteristiche estetiche di una persona, nessun interesse per i bambini, concepire la coppia, le amicizie, i rapporti con i familiari, il cibo e la linea [o meglio il totale disinteresse per essa] ;) allo stesso modo).
Se la si pensa diversamente su cose come queste, secondo me, non è che non si può andare avanti, ma è più difficile.
Nella nostra coppia vige la regola "patti chiari, amicizia lunga" ed è molto raro che litighiamo
:D
Ultima modifica di Chiara78 il mar feb 26, 2013 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi