"Quindi... sei single?"

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

"Quindi... sei single?"

Messaggio da SilverKitsune »

Come reagite quando una persona si impiccia, neanche in maniera troppo discreta, del vostro status sentimentale? Fa differenza, per voi, se a farvi la domanda "allora, hai trovato il/la fidanzat*?" è un parente, un conoscente o un amico?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Nemesi »

Lo sai, nessuno si è mai impicciato in maniera indiscreta del mio status sentimentale, tranne alcuni parenti che vedo una volta all'anno, o dei conoscenti anche quelli che vedo rarissimamente... Quando accade, mi vergogno, perché ho sempre paura che si mettano a pensare chissà che cosa, invece sono semplicemente demisessuale!! Per quanto riguarda gli amici, non si comportano così, perché la gente che lo fa ha anche per altri versi un carattere incompatibile con me...
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Manhattan »

Domanda che sento spessissimo... Amici, parenti, colleghi (sia quelli con cui ho più confidanze che quelli con cui scambio 2 parole di tanto in tanto). Però, più che "sei single?" chiedono "hai la ragazza?"

Non mi dà particolarmente fastidio anche se, con il passare degli anni, la domanda tende sempre più a sottindendere che una ragazza dovrei averla...
Fino a qualche anno fa, quando dicevo "sono single!", la reazione del/la curioso/a di turno era tutto sommato positiva: "fai bene", "sei giovane", "goditi la vita in questi anni", "non sposarti almeno fino ai 30 anni" e così via...
Quando poi il curioso di turno era un uomo, la reazione di approvazione il più delle volte sottintendeva che, non essendo fidanzato, avrei potuto passare da una ragazza all'altra senza la zavorra dell'impegno sentimentale...
Eh già, sono proprio quel tipo di ragazzo... :lol: :lol: :lol:

Ora che ho 25 anni il fatto di non avere una ragazza inizia ad essere visto con un pizzico di sospetto... anche se mi danno ancora del tempo.
Non oso immaginare le reazioni dopo i 30 o i 35 qualora fossi ancora single.... :shock:

Fortunatamente, almeno in famiglia, ho un paio di "parafulmini"... un cugino maggiore e uno zio ancora single.
A dire il vero lo zio è stato vicinissimo al matrimonio ma poi è finito tutto; da allora ha perso un po' la fiducia nelle relazioni sentimentali e presumo sia single per scelta.
Del cugino ne avevo parlato già in un altro topic (quello dei sospetti familiari asessuali)... mai visto con una ragazza, esce di rado e parla poco (quasi mai) di queste cose.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Asuka »

qnd ero single ci soffrivo parecchio, cm al solito xkè mi facevo condizionare!
Ero triste quando qualcuno mi chiedeva "questioni amorose? qualcuno?" e io sempre tristemente "eh no" sentendomi sempre un po' sbagliata e un rifiuto umano (nn riuscivo a capire come le peggio cesse e stronze avessero mille ragazzi)...
All'università ho avuto invece 2 sentimenti contrastanti: la pateticità,sopratt qnd frequentavo diritto di famiglia, tutte le mie amiche parlavano dei loro ragazzi, ogni ragazza dell'uni e ogni ragazzo erano tutti strafidanzati (nella mia classe al liceo invece i fidanzati erano la minoranza); l'orgoglio di me stessa, dopo 1 po me ne sn fatta 1 ragione, mi divertivo con i miei amici (solo 2 persone fidanzate su una compagnia di 10 persone), ero più fiera di me e mi amavo e apprezzavo x qllo che ero, single e felice ! Tempo 4 mesi e ho incontrato il mio ragazzo XD della serie : è proprio vero, quando meno ce lo si aspetta XD

Il problema sta nel mio carattere: io sn affettuosa, amorevole e "familiare", avevo voglia di dare amore, di ricevere amore ecc ecc...ecco xkè mi pesava essere sola, ma ho imparato moltissime cose che ora mi fruttano cm oro :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da mirko33 »

ultimamente un disastro.... :?
neanche a farlo apposta tutte le persone che bene o male frequento stanno insieme a qualcuno, ultimamente anche quelli che non hanno mai avuto una ragazza in 30 anni di vita!!! :(
non so più nemmeno cosa dire quando me lo domandano, ma non voglio nemmeno dichiararmi,
dove vivo io (diciamo in provincia) le persone la pensano ancora come nel medioevo...
o ti piacciono le donne, o al limite ti piacciono gli uomini,
vie di mezzo non ce ne sono, figuriamoci concepire concetti come asessualità o demisessualità....

è un momentaccio!! :cry:

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da mirko33 »

ah dimenticavo...
X Manhattan
arrivati intorno ai 30 ti garantisco che è molto, molto peggio...

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Chiara78 »

Mi sono fidanzata a 23 anni, quindi non hanno avuto il tempo di impicciarsi troppo.
Il "problema" c'è stato al liceo, perchè per me era presto per fidanzarmi ma i compagni di classe ovviamente non la pensavano così e mi prendevano in giro.
Qualche zio mi ha fatto la fatidica domanda ma era raro; comunque non mi sono mai sentita "sbagliata" perchè mi conoscevo (e conosco) bene e sapevo che i "fidanzamenti" a quell'età erano storielle che non facevano per me.
Se ora fossi ancora single cmq non credo che nessuno mi chiederebbe niente (o almeno non con un "determinato tono", perchè alla fine è il modo e il tono con cui viene posta la domanda a indispormi, come se essere single fosse un'infamia), perchè con il tempo ho selezionato tantissimo le persone da frequentare (parenti inclusi) e di certo non mi va di frequentare impiccioni.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da SilverKitsune »

Nemesi, pensa di una persona asessuale cosa penserebbero :lol:
Io mi associo al "club dei poco domandati": raramente qualcuno si fa i miei affari sentimentali. Di solito mi chiedevano cose del genere le ragazze al liceo, che ovviamente parlavano spesso di questioni romantiche anche tra di loro (leggasi: almeno una discussione al giorno verteva su quello). Ogni volta rispondevo la verità, in maniera tranquilla: a chi me lo chiedeva nel periodo in cui avevo un partner, dicevo un generico "tutto bene". A chi me lo chiedeva prima o dopo quel periodo, un generico "nessuna novità, per il momento ho altro a cui pensare". Che è più o meno la stessa risposta che do' anche adesso. Del resto la gran parte delle persone che conosco sa che sono asessuale, e per qualche strana ragione conclude che non interessandomi il sesso chiaramente posso pure fregarmene delle relazioni sentimentali :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da klizia »

Asuka ha scritto:qnd ero single ci soffrivo parecchio, cm al solito xkè mi facevo condizionare!
Ero triste quando qualcuno mi chiedeva "questioni amorose? qualcuno?" e io sempre tristemente "eh no" sentendomi sempre un po' sbagliata e un rifiuto umano
:( Queste cose mi fanno soffrire terribilmente... Al liceo e all'università avevo delle amiche che pensavano di valere di meno delle altre proprio per questo motivo e mi dispiaceva tanto perchè valevano molto di più. Sono contenta che per te le cose siano cambiate però se penso che l'autostima di alcune dipende da cose come queste invece che da veri valori, come l'intelligenza o il carattere, mi viene da stare male. Quando sento cose come questa penso che il nostro sia davvero un mondo superficiale che ci condiziona in modo malato...

Per rispondere alla domanda a me non danno particolarmente fastidio queste domande nè ne davano quando ero single ma se restavano sul generico... Il terzo grado non l'ho mai sopportato, nè da parenti nè da amici nè da conoscenti.
Ora che sono impegnata mi va bene rispondere a domande sul mio "stato civile" ma quando iniziano a chiedere quando ci sposiamo, perchè non ci sposiamo, se vogliamo bambini, perchè non ne vogliamo, se a lui non dà fastidio che guadagno di più ecc ecc allora mi dà moooolto fastidio!!!
La stessa cosa quando ero single: non mi dava fastidio raccontarlo in giro, anzi, ma quando iniziavano con il perchè, per come, per quando ecc mi scocciava...
Non sopporto gli impiccioni!

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Nemesi »

SilverKitsune ha scritto:Nemesi, pensa di una persona asessuale cosa penserebbero :lol:
Ma guarda, credo che non farebbe alcuna differenza visto che dai quattordici ai vent'anni non sono stata innamorata di nessuno, e pure adesso solo la mia migliore amica sa che mi piace quel mio amico... E se si sapesse in giro, sinceramente, la gente non mi considererebbe più "normale" perché "ah, ecco, anch'io provo qualcosa per i ragazzi", ma ancora più stramba, perché non flirto con lui!! E invece per me va benissimo così, perché anche lui è uno che va preso piano piano piano, e io per carattere non riesco a provarci, quindi... Calma e pazienza... Con il tempo si vedrà... :mrgreen:
Klizia, anch'io detesto gli impiccioni, tant'è vero che non li voglio intorno. L'unico un po' impiccione, ma comunque non da terzo grado, è quel conoscente-agenzia dell'altro topic, ma tanto quando finiremo l'università non lo sentirò più per certo...
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Chiara78 »

Sono contenta che per te le cose siano cambiate però se penso che l'autostima di alcune dipende da cose come queste invece che da veri valori, come l'intelligenza o il carattere, mi viene da stare male. Quando sento cose come questa penso che il nostro sia davvero un mondo superficiale che ci condiziona in modo malato...

Per rispondere alla domanda a me non danno particolarmente fastidio queste domande nè ne davano quando ero single ma se restavano sul generico... Il terzo grado non l'ho mai sopportato, nè da parenti nè da amici nè da conoscenti.
Ora che sono impegnata mi va bene rispondere a domande sul mio "stato civile" ma quando iniziano a chiedere quando ci sposiamo, perchè non ci sposiamo, se vogliamo bambini, perchè non ne vogliamo, se a lui non dà fastidio che guadagno di più ecc ecc allora mi dà moooolto fastidio!!!
Quoto ogni singola parola!!!
La penso esattamente allo stesso modo!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Asuka »

Spiego meglio :)
Prima mi sentivo sbagliata, nn inferiore...anzi ero così "presuntuosa" dentro di me che dicevo "cm è possibile che nessuno si innamori di una come me, che darebbe la vita x amore, che è affettuosa, intelligente, spiritosa"...credimi me lo chiedevo ttt i giorni (sarà che i miei genitori mi hanno sempre pompato l'autostima caratterislmente XD)...e vedere che proprio venivo TENUTA ALLA LARGA da quelli di cui mi invaghivo (e credimi io nn lasciavo trasparire nulla) la cosa mi feriva ancora d più...x qst ho incominciato a dare la colpa alla mia altezza o al fatto che nn ero gatta morta cm le altre...nn volevo diventarlo, io volevo essere me!! Ma la cosa mi continuava a pesare :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da SilverKitsune »

Boh, io non concepisco ancora la necessità impellente di provarci subito con una persona che piace... sarà che me la prendo sempre comoda, ma penso che ognuno abbia i suoi tempi :mrgreen:
Mi dispiace molto che alcuni e alcune di voi abbiano dovuto soffrire un calo di autostima a causa degli impiccioni... l'importante comunque è aver capito che si vale sempre innanzitutto come persone a sé, il parametro coppia è secondario ;) Anche il tipo di partner che si sceglie la dice lunga su una persona, ma mai quanto la persona in sé!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Nemesi »

Ma Asuka, era il fatto che non eri gatta morta come le altre... O forse sono io che vivo ancora come nella tua fase di prima :?
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Quindi... sei single?"

Messaggio da Chiara78 »

Quoto!
Alla fine non è molto difficile capire com'è una persona, almeno a grandi linee, a meno che non sia veramente di pietra... e le persone serie vengono tenute alla larga, spesso, proprio perchè pretendono impegno, e si capisce dai loro atteggiamenti!
Infatti io, quando vedevo a che condizioni piacessero quelle che mi stavano incontro (in poche parole, fare le gattemorte e farsi andare bene storielle da una botta e via), pensavo sempre che quelle condizioni non mi stavano bene e che avrei preferito restare da sola piuttosto che comportarmi in quel modo; sia chiaro, non giudico nessuno, ci sono persone cui vanno bene le storie da una botta e via e va benissimo, ma non fa proprio per me!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi