Poche idee, ma confuse

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
aragos
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 1:23 am
Orientamento: etero romantico
Genere: maschio

Poche idee, ma confuse

Messaggio da aragos »

Torno a postare sul forum, dopo il mio primo messaggio di presentazione. Stavolta mi sposto nella sezione (spero) giusta, continuando una mia descrizione in cerca di qualche parere.

Ammetto di avere poche idee, ma confuse.
Altri campi di esperienza mi hanno insegnato a non utilizzare un gergo tecnico finché non so esattamente di cosa sto parlando. In questo modo evito malintesi dovuti a un utilizzo sbagliato della terminologia specifica (e faccio ancora un po' di confusione tra vari orientamenti). Pertanto, scriverò qui una mia sorta di descrizione, per aiutarvi (e aiutarMI) a capirmi.

Tutto il discorso a- e demi-sessuale per me è molto recente, dunque mentre scrivo starò anche provando a fare ordine nei miei pensieri. Se qualcosa alla fine non risulterà chiaro, vi prego di perdonarmi e chiedere chiarimenti: starò scrivendo in una sorta di flusso di coscienza, è probabile che sarò chiaro soltanto a me.

Dunque...
Provo poco stimolo verso il fare sesso. Mi può capitare di avere voglia di farlo, può capitarmi di essere molto colpito (da una persona nel suo insieme, da un dettaglio, da una parte del corpo, da certi stili di abbigliamento) al punto da pensare "quanto mi piacerebbe...". Tuttavia poi, all'atto pratico, non vorrei farlo davvero. Certi aspetti li andrei ad astrarre (con forme più o meno spinte di preliminari) ma di sesso vero e proprio, di penetrazione, non avrei voglia. Non mi interesserebbe, anche se pochi minuti prima ci stavo pensando. E' come se mi partisse in 4a un istinto primordiale legato al sesso, destinato (l'istinto) a durare soltanto pochi minuti, per poi svanire in un desiderio non più legato alla penetrazione (anche se, ripeto, comunque legato al contatto fisico di qualche tipo).
Tutto questo vado dicendolo puramente a livello teorico, in quanto mi manca la pratica: sono single da sempre, ho 36 anni, quindi la mia fantasia ha avuto molto più tempo per svilupparsi rispetto al resto :-)
In realtà poi, normalmente, la cosa che mi interesserebbe maggiormente è una intimità di coccole e baci. Molto più che del sesso, del quale sento pochissimo (e solo raramente) la mancanza, sento invece l'esigenza di aprire il mio spazio personale. Normalmente mi piace stabilire un contatto fisico, ma è di breve durata: la stretta di mano, l'abbraccio a chi non vedo da tanto, il bacio alle amiche... provo un po' di tristezza al pensiero di non aver mai (e peggio, non essere mai stato) abbracciato, tenuto stretto.

Per quanto riguarda l'attrazione, è destinata al genere femminile. Un uomo mascolino non esercita alcun fascino su di me, mentre mi è capitato di essere attratto da ragazze in transizione (m to f, le uniche che ho conosciuto di persona) e da alcune trav particolarmente femminili. Dunque un'attrazione che passa non per forza dal genere femminile, ma (direi) dalla femminilità. Che comunque vado a notare e cogliere anche in piccole cose.

Beh, questo è quanto. Non so se valesse la pena aprire un nuovo thread, ma volevo fosse un messaggio che andasse oltre il "ciao a tutti, sono nuovo qui, trattatemi bene per favore" che ho fatto nella presentazione :D

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Poche idee, ma confuse

Messaggio da SilverKitsune »

Se sai l'inglese ti consiglio di leggere questa pagina, dà una definizione di grey-A un po' più accurata di quella che abbiamo al momento e potrebbe interessarti. ;)
In parole povere, i grey-A sono persone che provano attrazione sessuale solo in date circostanze, e/o la provano ma è scollegata dal desiderio, e/o è troppo debole per fargli scattare la "scintilla" che li porta a voler fare sesso, e cose simili. Una parte di quello che hai scritto somiglia abbastanza a questa definizione.
Per quanto riguarda la voglia di baci, carezze, abbracci e coccole, la definiamo attrazione sensuale, non sessuale: ovvero, la volontà di stabilire con l'altra persona un contatto fisico di tipo non sessuale. Questo tipo di attrazione può essere presente in ogni persona, anche in un asessuale, e non per forza è collegata o accompagnata dall'attrazione sessuale.

P. S.: non preoccuparti, ogni topic è utile, potrebbe sempre esserci qualche lettore che per timidezza o per altre ragioni non posta e magari ha i tuoi stessi dubbi ;) La terminologia è vasta ed è comprensibile che chi è nuovo non ci si ritrovi con tutti questi termini, tranquillo, gli errori sono più che perdonabili!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

sweetboy
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 20, 2013 1:12 am
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio
Località: Roma

Re: Poche idee, ma confuse

Messaggio da sweetboy »

Ciao Aragos,
Confermo l'utilita' del tuo topic anche perche' trovo punti di contatto con la prima parte della tua descrizione.
Nei vari forum di discussione troverai alcune definizioni dei generi piu' frequenti, sulla base di queste ultime ho maturato la convinzione di essere un grey-a che prova attrazione sensuale/romantica.
Al di la delle varie catalogazioni,comunque, l'animo umano e' caratterizzato da una tale congerie di emozioni e sensazioni che, nella pratica, e' complicato sintetizzare con un solo termine :wink:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Poche idee, ma confuse

Messaggio da SilverKitsune »

sweetboy ha scritto:Al di la delle varie catalogazioni,comunque, l'animo umano e' caratterizzato da una tale congerie di emozioni e sensazioni che, nella pratica, e' complicato sintetizzare con un solo termine :wink:
Ovvio, infatti tutti i termini che usiamo sono solo termini di riferimento. Descrivono una parte di ciò che siamo, mai il tutto ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi