Nudità e Asessualità

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Nudità e Asessualità

Messaggio da blueberyl »

Un argomento che non è mai stato toccato direttamente è forse questo: che rapporto avete (domanda rivolta ai soli asessuali) con la nudità?
1) La vedete legata al sesso? E lo chiedo secondo quello che vi dice il vostro istinto, e quanto meno possibile alle sorastrutture nate in risposta ad una società ipersessualizzata.
2) In un eventuale rapporto con un partner asessuale, avrebbe un qualche ruolo?

Grazie in anticipo per le risposte :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Io non ho mai collegato la nudità al sesso, tant'è che per me non sarebbe un problema se un ipotetico partner mi vedesse in déshabillé. Non provo ribrezzo per il corpo che ho, lo considero un corpo come un altro. Ovviamente non andrei a mostrarlo in giro al primo che passa, ma se ho un rapporto di fiducia con la persona che ho davanti e so che condivide il mio modo di vedere la nudità, allora non mi preoccupo affatto :mrgreen:
Per quanto riguarda il ruolo con un eventuale partner asessuale, uhm... a me piace il contatto diretto con la pelle, ma la zona corporea che preferisco è quella dal girovita in su, perché... boh, perché è soffice e abbracciabile. Quindi non mi dispiacerebbe affatto se tale ipotetico partner in questione si lasciasse strapazzare di coccole anche senza la maglietta. :lol: Allo stesso tempo, però, non lo "imporrei" mai come condizione necessaria di un rapporto. Se c'è bene, se non c'è pazienza.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Chiara78 »

Come al solito mi leggi nel pensiero.
La penso allo stesso identico modo, solo aggiungerei un "solamente" alla prima frase: con la persona che ami posso collegare la nudità anche al sesso, ma non certo solo a quello! :D
Per il resto, ripeto, avrei potuto scrivere io le tue parole :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Nemesi »

Chiara78 ha scritto:Come al solito mi leggi nel pensiero.
La penso allo stesso identico modo, solo aggiungerei un "solamente" alla prima frase: con la persona che ami posso collegare la nudità anche al sesso, ma non certo solo a quello! :D
Per il resto, ripeto, avrei potuto scrivere io le tue parole :D
Idem!! :P Infatti associo la nudità ad un senso generale di intimità che avrei solo con l'uomo amato, ma non per forza al sesso... Ad esempio, se il mio ipotetico partner volesse aiutarmi a lavarmi la schiena quando faccio il bagno, non sarei a disagio, ma non avrei certi pensieri... (è un esempio un po' balzano, non so se ho reso l'idea :D )
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Jun »

A me la nudità invece mette a disagio, anche se non sempre, nel senso che se non è associata a qualcosa di sessuale in genere mi è abbastanza indifferente. Però c'è poco da fare, certe zone le preferisco decisamente coperte! Una volta mi metteva a disagio anche il mio corpo, ma per fortuna ormai mi ci sono abituata! :)
Ultima modifica di Jun il dom dic 23, 2012 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Sidhe »

Nemmeno io associo la nudita' al sesso, e fra l'altro anche molti sessuali dicono che spesso il vedo / non vedo e' più "arrapante" della nudita' integrale. Pero' associo abbastanza la nudita' al giudizio estetico, e siccome ho qualche rotolino di troppo, non amo farmi vedere nuda. Vedere me stessa non mi crea problemi eh, ma sarei a disagio a farmi vedere da altri. Purtroppo la mia vita e' stata tutta più o meno influenzata dal giudizio estetico (come la vita di tutti, penso), anche se non sono mai diventata una maniaca dell'aspetto fisico perche' mi sembra una cosa frivola, ha comunque influenzato l'opinione che ho di me e questo mi secca.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Nemesi ha scritto:Ad esempio, se il mio ipotetico partner volesse aiutarmi a lavarmi la schiena quando faccio il bagno, non sarei a disagio, ma non avrei certi pensieri...
Il bagno a due, che cosa tenera <3 quanto vorrei provarla un giorno!

Comunque, volevo specificare una cosa riguardo al mio post precedente: ho detto che la nudità non mi mette a disagio e non mi crea problemi, nel senso che non mi farei problemi a mostrarmi a un partner o viceversa... però in effetti almeno un po' di imbarazzo c'è :mrgreen: se non altro perché è una situazione in cui non ci si trova certo tutti i giorni xD

P. S.: mi dispiace leggerti, Sidhe. Che brutta cosa il giudizio estetico altrui, e cosa ancora più brutta sono i canoni estetici. :( Sul fatto che il seminudo sia più arrapante del nudo concordo, o meglio, per quel che ho potuto vedere è proprio vero!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Chiara78 »

Fortunatamente, a parte un periodo, dei giudizi estetici me ne sono sempre fregata.
E ho parecchi rotolini cosiddetti di troppo, perchè mi piace mangiare.
E' così, perchè dovrei fare finta che sia diverso?
Se fossi una di quelle persone che non amano mangiare non ne avrei, ma non è così e non ho certo intenzione di mortificarmi/cercare di cambiarmi/ammattire per questo (l'ho fatto solo nel periodo di cui parlavo sopra, e ho avuto la conferma che non vale la pena cercare di cambiarsi, fa solo male, a meno che, magari, il proprio modo di essere porti problemi, per esempio quando si è troppo arrendevoli e gli altri ne approfittano; in questo caso, però, se si cambia atteggiamento spesso si sta bene. Io ho provato a mangiare meno e più "sano": sono stata male, male, male).
Comunque, anche se non è la stessa cosa, da amante del mare faccio ben vedere il mio corpo agli estranei... di certo non mi metto costumi da "signora" per nascondermi :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da lollobit »

A me la nudità non crea nessun tipo di problema ma neppure di stimolo, nel senso che potrei anche vedere un'amica nuda davanti a me (com'è già successo, tra l'altro), potrei anche apprezzarne il corpo da un punto di vista estetico ed anatomico, ma non mi susciterebbe nessunissimo stimolo di natura sessuale, nè alcun desiderio; come fosse un vestito color carne :wink:
Quindi spesso parto dal presupposto che neppure la mia nudità possa turbare gli altri, ma effettivamente è una deduzione errata

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Eh, a me la spiaggia dà un po' fastidio proprio per il fatto che non ci si può stare tanto coperti... portare il costume "in pubblico" paradossalmente mi crea meno problemi di stare in uno spogliatoio (dando per scontato che ci sia lo spogliatoio solo per uomini e quello solo per donne). E' per una questione di timidezza/imbarazzo più che di estetica, però, preferisco avere i vestiti se sono in presenza di tantissime persone che non conosco, come in spiaggia.
Con una persona fidata è un conto, con un mare di sconosciuti è tutta un'altra cosa :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Asuka »

io collego la nudità al BAGNO :mrgreen:
al bagno e a tutto ciò che ne compete...doccia, bagno, lavarsi, bisognini...e vedere una donna o un uomo nudo x me è come coglierli mentre sono sul water XD
Per me è un fatto di intimità, ma nn sessuale, anzi secondo me un corpo nudo nn è assol attraente, è molto + attraente un corpo vestito bene..uno nudo è...ble..è un fatto di intimità privata di pulizia e "scarico"....ecco xkè io mi spoglio solo in bagno, e qnd sono negli spogliatoi trovo incredibile come il 90% delle donne giri COMPLETAMENTE NUDA senza un minimo di pudore, mentre io mi nascondo dietro la prima tendina....ma xkè LO FACCIO X LE ALTRE, xkè voglio preservare i loro occhi!
Cacchio ma chi c'ha voglia di vedere il tuo seno da bambina (e il tuo reggiseno imbottito) o le tue parti basse (con o senza boschetto)...io le ODIO e spero d nn offendere nessuno! Le odio xkè io nn voglio vedere le parti intime delle donne, i corpi nudi delle donne nn sono x nulla belli x me (anzi la magg parte -come pure me eh- non ha un seno perfetto e quindi a me nn piace vederlo!)...negli spogliatoi delle terme NESSUNA che faceva la doccia col costume....ma xkè??? ho aspettato in coda che 4 donnette liberassero le docce completamente aperte mentre si insaponavano ogni cm del loro corpo nudo e francamente manco belli (e non parlo di ciccia)....che rabbia...
nn so xkè ma a me nn interessa vedere gente nuda, nn mi interessa vedere gente nella propria intimità!
Cosa che invece nn mi capita coi maschi, ma xkè sn cresciuta con 2 fratelli + piccoli che ho visto in tutte le salse, quindi sn abituata...e poi secondo me i corpi dei maschi sn + "standard" delle donne e quindi sn abituata...nn c'entra l'eterosessualità...manco mi piace vedere ME STESSA nuda, figuiriamoci un altra donna...

ah un ultima cosa....magra o grassa nn mi fa x nulla effetto o ribrezzo, a me nn piace la nudità sia delle magre fighe che delle grasse o delle cicciottelle cm me....e poi nn mi piace nè farmi vedere nuda o mezza nuda nè mettermi in costume...sempre xkè voglio preservare la vista altrui!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Sidhe »

A me questa cosa non da fastidio... Siamo fatti di carne e se la carne altrui non mi attrae, per contro non mi repelle nemmeno. Se non e' un problema per loro farsi vedere nude, non applico a loro la mia propria concezione di intimita'. Nonostante io non ami i miei rotolini, e non apprezzi particolarmente il mio corpo, non sono a disagio con il fatto che tutti noi abbiamo un corpo, e se una donna fa la doccia nuda in piscina la mia unica preoccupazione e' di natura igienica (insomma se c'e' scritto che e' proibito, un motivo ci sara'); e se non voglio guardare non guardo.
Ps: tutte le donne del mondo hanno le tette asimmetriche, poco o tanto, s'intende una più grande dell'altra. E di solito le tette nude non sono belle come quando sono semi-coperte e magari tenute su da qualche impalcatura. Che vuoi che ti dica. Siamo fatte cosi' e abbiamo ben poco a che spartire con l'etereo popolo delle silfidi, per citare un vecchio film :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Chiara78 »

Vi quoto in parte tutte e due.
Penso che ognuno abbia il proprio corpo e faccia bene ad accettarlo com'è invece di farsi un sacco di problemi, però l'esibizionismo non mi piace.
Se in palestra o alle terme ci si vede nude, di sfuggita, tra donne, non è un problema per me, ma penso che ognuna debba avere il suo camerino, per una questione di pudore e delicatezza, ma assolutamente non perchè penso che il mio corpo o quello delle altre siano brutti!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Ma dai, poveri spogliatoi! :lol: Anche loro esistono per una ragione, è piuttosto ovvio che la gente giri nuda negli spogliatoi a sessi separati, soprattutto perché l'anatomia femminile sempre quella è, e così pure l'anatomia maschile. Una volta che si è visto il proprio corpo si sono visti anche quelli della metà del mondo in un certo senso :mrgreen:

Asuka, ho il sospetto che il tuo sogno recente c'entri moltissimo con come vedi la nudità femminile. Poi boh, personalmente non vedo come un corpo maschile possa essere "più standard", è solo diverso da quello femminile, ma non esiste un vero "standard" corporeo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Nudità e Asessualità

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto:Ma dai, poveri spogliatoi! :lol: Anche loro esistono per una ragione, è piuttosto ovvio che la gente giri nuda negli spogliatoi a sessi separati, soprattutto perché l'anatomia femminile sempre quella è, e così pure l'anatomia maschile. Una volta che si è visto il proprio corpo si sono visti anche quelli della metà del mondo in un certo senso :mrgreen:

Asuka, ho il sospetto che il tuo sogno recente c'entri moltissimo con come vedi la nudità femminile. Poi boh, personalmente non vedo come un corpo maschile possa essere "più standard", è solo diverso da quello femminile, ma non esiste un vero "standard" corporeo.
no ma questa concezione di estremo pudore ce l'ho da qnd sono piccola e andavo in piscina...lì eravamo tutti coperti se nn nelle docce (e anche li mia mamma mi faceva tenere il costume) e quindi per me lo spogliatoio è rimasto, nel mio immaginario, QUELLO...e tutti gli spogliatoi nudisti nn mi piacciono! Mia mamma mi ha trasmesso questo suo senso del pudore ed è indipendente da bellezza o grassezza....
Ma poi sidhe...io di tutte ste tette asimmetriche di cui si parla tanto nn ne ho mai viste, so che ce le abbiamo tutte, ma sn un difetto invisibile secondo me....io parlo proprio della forma ( o della quantità)...a me nn piacciono e farmele vedere in tutte le salse SEMPRE e ovunque mi giri mentre cerco d cambiarmi e andarmene via il prima possibile mi irrita!
Ma lo so che sono io quella sbagliata eh :mrgreen:
x es mai mi verrebbe in mente che lo spogliatoio è fatto x essere popolato da gente nuda....lo spogliatoio con la tendina si, qllo in comune certo che no! ma ripeto sn fatta male...vorrei essere + come voi

Sulla strandardizzazione dle copro maschile beh....era in confronto alle donne....le donne secondo me sn molto + diverse fra loro dei maschi....molta + varietà, intendevo questo!

ps. sulla frase "basta nn guardare"...a certi livelli di nudità e di quantità è molto diff :mrgreen:
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Rispondi