Articolo su donnamoderna.com

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Articolo su donnamoderna.com

Messaggio da SilverKitsune »

Link

Datato 15 gennaio 2011, ovviamente scambia gli asessuali per gli asessuati, e ci sono un paio di imprecisioni qua e là... ma nel complesso, facciamo progressi! Che dite? :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Articolo su donnamoderna.com

Messaggio da Higgs »

A parte qualche imprecisione qua e là, bell'articolo! :D

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Articolo su donnamoderna.com

Messaggio da ithaca »

Dico che ha un paio di info corrette:

1- La mancanza di attrazione sessuale
2- La possibilità di desiderare una relazione comunque

Ma troppi errori:

1- Mancanza di desiderio sessuale (che io leggo come libido) non è asessualità.
2- Il neanche troppo sottinteso "gli asessuali non fanno sesso"
3- Asessuati (potrebbe essere auto-correct, però)
4- Il vivere qualcosa con naturalità: non tutti gli asessuali vivono questo con naturalità
5- Il fatto che vivere qualcosa con naturalità = allora è un orientamento sessuale
6- Non vivere qualcosa "X" come un problema non significa a priori che "X" non sia un problema. Alcuni schizofrenici vivono la loro vita senza considerare la loro malattia un problema, ma non significa che non siano malati o che non possano recare problemi ad altri.

Maaaaaaah, non mi piace, ma ho anche visto decisamente di peggio.

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Articolo su donnamoderna.com

Messaggio da mirko33 »

sicuramente ci sono diverse imprecisioni, però personalmente ho avuto una buona impressione leggendolo, e l'intenzione di non scrivere banalità o critiche superficiali senz'altro c'è,

in particolare ho trovato interessanti questi due passaggi:

1) Gli studi su questa condizione sono davvero pochi e il dibattito è ancora molto ampio.

2) Ci sono differenze notevoli all’interno della categoria per quanto riguarda la presenza o l’assenza di attrazione sessuale o di attrazione romantica. Alcuni asessuali provano desiderio sessuale ma questo non è seguito dal desiderio di avere rapporti sessuali con altre persone. :wink:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articolo su donnamoderna.com

Messaggio da SilverKitsune »

mirko33 ha scritto:2) Ci sono differenze notevoli all’interno della categoria per quanto riguarda la presenza o l’assenza di attrazione sessuale o di attrazione romantica.
Anche a me è piaciuta molto quella parte :)
Io non credo che sia sottinteso che gli asessuali non facciano sesso, o almeno, anche se non dice esplicitamente il contrario penso sia aperto a interpretazione. L'unico vero "errore" che gli imputo è l'asessuaTi che è un po' grossolano, ma vabè :lol:
Riguardo al vivere o non vivere con naturalezza la propria condizione, è vero, però è anche da considerare che è meglio un articolo che la presenta come una cosa normale piuttosto che uno dei molteplici che l'hanno descritta come una malattia inguaribile, secondo me. :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Articolo su donnamoderna.com

Messaggio da mirko33 »

concordo Silver, asessuati non si può proprio sentì!!! :lol:

comunque asessuali che vivono senza troppi problemi la propria condizione credo ci siano, tu per fare esempio mi sembri una persona che vive la propria condizione in modo piuttosto naturale, o sbaglio? :mrgreen:

poi è vero anche che, chi più chi meno, siamo tutti abbastanza tormentati, ma credo che questo esuli dall'orientamento in sè e sia più legato ai rapporti, spesso molto più complicati per noi asex!!

di per sè se una persona non prova attrazione sessuale o desiderio di fare sesso, non ha problemi a non farlo, i problemi semmai nascono dal fatto di farlo capire a coloro con la quale ci relazioniamo o vorremmo relazionarci, senza passare (come accennavi tu) per malati!! :o

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articolo su donnamoderna.com

Messaggio da SilverKitsune »

mirko33 ha scritto:comunque asessuali che vivono senza troppi problemi la propria condizione credo ci siano, tu per fare esempio mi sembri una persona che vive la propria condizione in modo piuttosto naturale, o sbaglio? :mrgreen:

poi è vero anche che, chi più chi meno, siamo tutti abbastanza tormentati, ma credo che questo esuli dall'orientamento in sè e sia più legato ai rapporti, spesso molto più complicati per noi asex!!
Io personalmente da asessuale sto una favola, anche se ovviamente c'è chi vive la condizione con meno pacatezza, per tantissime ragioni. L'obiezione di ithaca purtroppo è legittima almeno in parte, non tutti gli asessuali sono contenti di esserlo. Comunque, in media la cosa più ostracizzante per un asessuale (almeno per quanto ho visto) è il non sapere dell'esistenza dell'asessualità: io prima ci vivevo male proprio perché non avevo idea che fosse una cosa naturale e non un difetto di fabbrica di madre natura :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Articolo su donnamoderna.com

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto: io prima ci vivevo male proprio perché non avevo idea che fosse una cosa naturale e non un difetto di fabbrica di madre natura :roll:
Oh come mi ci rivedo in questo! Beh anche i primi tempi da asessuale auto-dichiarata non sono stati facilissimi, sono dovuta venire a patti con la cosa pensandoci su e accettandomi, e secondo me ogni persona dovrebbe fare tutto il possibile per accettarsi per come e', e' l'unico modo per vivere decentemente. Anche per questo e' giusto fare informazione.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi