Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da Bakeneko »

Timidezza d'amore
Riporto direttamente la pagina di wikiperdia, dove partendo dal tema di una condizione di timidezza focalizzata nei rapporti d'amore s'incontra questa frase: "Spesso i timidi d'amore non possono sposarsi e non partecipano alle normali attività dell'adolescenza e della maturità d'incontro e corteggiamento. Spesso il timido d'amore eterosessuale è considerato a torto come omosessuale o asessuale."
A me ha fatto molto pensare, dato che mi rivedo nella categoria, timidi-introversi.
Voi che ne pensate?
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da Sidhe »

Beh prima di tutto "timido d'amore" mi sembra una definizione poco scientifica in cui puo' rientrare di tutto; un eterosessuale puo' essere timido in amore, un asessuale puo' essere timido in amore, un omosessuale pure, e cosi' anche un bisessuale.
Se una persona, anche timida in amore, prova attrazione sessuale verso altre persone, allora nonostante la sua ritrosia e timidezza alle relazioni d'amore, non credo sia asessuale. Se oltre a essere timido non sente nemmeno attrazione sessuale, allora potrebbe essere un asessuale timido.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da Jun »

Sidhe ha scritto:Beh prima di tutto "timido d'amore" mi sembra una definizione poco scientifica in cui puo' rientrare di tutto; un eterosessuale puo' essere timido in amore, un asessuale puo' essere timido in amore, un omosessuale pure, e cosi' anche un bisessuale.
Se una persona, anche timida in amore, prova attrazione sessuale verso altre persone, allora nonostante la sua ritrosia e timidezza alle relazioni d'amore, non credo sia asessuale. Se oltre a essere timido non sente nemmeno attrazione sessuale, allora potrebbe essere un asessuale timido.
quoto tutto!! :)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

A parte quotare ciò che ha detto Sidhe, non posso evitare di notare che la pagina un po' mi fa sorridere. Fra un po' avremo le entry di Wikipedia anche per il pesce fresco e i calzini bucati. :mrgreen:
Ma poi che significa che i timidi in amore non possono sposarsi? Da quando? Semmai saranno meno avvantaggiati sul piano sociale e relazionale, ma non significa che "non possano" fare ciò che fanno tutti gli altri, significa che gli ci vorranno particolari contesti e tempistiche ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da blueberyl »

Anche io quoto Sidhe e tutto ciò che è stato detto. "Timidezza d'amore" è un termine che negli ultimi anni è molto utilizzato, anche in ambito (pseudo?)psicologico, per cui comprendo che wikipidia possa trattarlo. Tuttavia la definizione mi sembra molto poco scientifica...
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Ma siamo sicuri che la cosiddetta timidezza d'amore sia "scientificamente" valida? Intendo, anche se non provata, si è registrato che in effetti ci sia, che so, qualcosa che la causa e che le conseguenze sono uguali per chiunque ne sia affetto? Sono queste le cose che dubito, principalmente. Il fatto è che a me sembra una cosa da ipocondriaci, come le tonnellate di fobie e sindromi varie che circolano oggigiorno... sembra quasi che chi non viene diagnosticato malato o affetto da patologie fisiche o psicologiche di qualche tipo non può essere umano. Ma scherziamo? :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Schutzengel ha scritto:Per poterti controllare hanno bisogno di trovare un difetto e su questo agire.
In un certo senso temo anche io che stiano facendo questo: ovvero, forzare le persone a credersi malate per ragioni presumibilmente economiche. Non dimentichiamoci che i farmaci nascono proprio con le malattie, e ci sono farmaci anche per "malattie" o presunte tali che non hanno accertate radici biologiche...
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da ithaca »

SilverKitsune ha scritto:Ma siamo sicuri che la cosiddetta timidezza d'amore sia "scientificamente" valida? Intendo, anche se non provata, si è registrato che in effetti ci sia, che so, qualcosa che la causa e che le conseguenze sono uguali per chiunque ne sia affetto? Sono queste le cose che dubito, principalmente. Il fatto è che a me sembra una cosa da ipocondriaci, come le tonnellate di fobie e sindromi varie che circolano oggigiorno... sembra quasi che chi non viene diagnosticato malato o affetto da patologie fisiche o psicologiche di qualche tipo non può essere umano. Ma scherziamo? :roll:
Non per difendere la "timidezza d'amore" ma se sostituisci queste due parole con "asessualità" nel tuo post, ecco che incontriamo un tipo di post the conosciamo abbastanza :lol: Ma siamo sicuri che l'asessualità sia valida, che esista, non dovrebbe esserci una causa, etc?

Dal mio punto di vista, se ne stanno parlando significa che qualcuno ne sente il bisogno, e allora lasciamoli fare, se è per il bene loro e magari di altre persone! Di certo non è una cosa che danneggia nessuno. Wiki ha anche specificato che "timido d'amore" non è lo stesso che dire "asessuale", che vogliamo più di così? :wink:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Wikipedia: Timidezza d'amore e asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

ithaca ha scritto:Dal mio punto di vista, se ne stanno parlando significa che qualcuno ne sente il bisogno, e allora lasciamoli fare, se è per il bene loro e magari di altre persone! Di certo non è una cosa che danneggia nessuno. Wiki ha anche specificato che "timido d'amore" non è lo stesso che dire "asessuale", che vogliamo più di così? :wink:
Secondo me la faccenda è parecchio diversa rispetto all'asessualità. L'asessualità non viene manifestata come un problema o un qualcosa che necessita di trattamento. Invece guarda cosa dice la wiki italiana sui timidi d'amore:
Wikipedia ha scritto:Sono stati costretti a rimanere in quel modo per una forma molto seria di timidezza nelle relazioni informali, compresi possibili compagni per relazioni intime. [...] La timidezza d'amore è una condizione di vita assai restrittiva. Spesso i timidi d'amore non possono sposarsi e non partecipano alle normali attività dell'adolescenza e della maturità d'incontro e corteggiamento. [...] In questi casi il timido non è in grado neppure di avere un amico o un qualche tipo di supporto emotivo. [...] Altri invece hanno un blocco nella fase dell'approccio e pur nutrendo anche notevoli interessi erotici bloccano invece l'espressività del sentimento.
Presentata così mi pare quasi una malattia, e se deve aggiungersi all'elenco di presunte malattie, io personalmente preferirei che non esistesse, non mi pare una cosa per cui bisogna inventare un farmaco.

L'alternativa sensata sarebbe presentarla come una cosa fisiologica e di cui non bisogna assolutamente preoccuparsi, proprio come l'asessualità :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi