I commenti alla vostra asessualità

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

erdufylla ha scritto:Opinioni diametralmente opposte: i maschi non ci credono; le femmine dicono che l'importante è star bene con me stessa.
Sarà che abbiamo età non troppo simili, ma a me praticamente è successo il contrario: la maggioranza delle ragazze a cui l'ho detto mi ha dato risposte scettiche o ha sostenuto che fossi lesbica e altre cose del genere, mentre la maggioranza dei ragazzi (quasi tutti!) a cui l'ho detto mi hanno risposto in maniera molto più aperta e naturale! :shock:
guzman ha scritto:Non so cosa pensa chi mi "conosce",forse penseranno che io sia allergico alle donne,haha...una volta un amico me lo disse o forse che io sia gay o incapace di trovarmi una ragazza,come se lo vorrei e non ci riuscissi,non so davvero cosa pensare...altre volte mi dissero :" ma non parli mai di donne?"Insomma,pensino pure ciò che vogliono ma io non credo che farò mai coming out,purtroppo c'è troppa ignoranza in giro su questo argomento ed è facile essere fraintesi...una volta ho provato online a parlare di asessualità su un forum e sono passato per impotente,gay,ecc...come se ai gay non piacesse fare sesso,senza parole...meglio tacere,almeno per quanto mi riguarda.
Allergico alle donne? Oh per la miseria, non ho mai sentito una cosa più stupida di questa :roll: Sarà che io sto sempre in mezzo ai maschi e quindi non si meravigliano che io non gli parli mai di ragazzi? O forse che gliene parlo solo come amici? Boh :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:
erdufylla ha scritto:Opinioni diametralmente opposte: i maschi non ci credono; le femmine dicono che l'importante è star bene con me stessa.
Sarà che abbiamo età non troppo simili, ma a me praticamente è successo il contrario: la maggioranza delle ragazze a cui l'ho detto mi ha dato risposte scettiche o ha sostenuto che fossi lesbica e altre cose del genere, mentre la maggioranza dei ragazzi (quasi tutti!) a cui l'ho detto mi hanno risposto in maniera molto più aperta e naturale! :shock:
Kit, io sono quasi tua coetanea e devo dire che secondo me l'età non c'entra niente, ma c'entra soprattutto come una persona vive la sua sessualità. Io l'ho detto ad alcune mie amiche e la loro reazione è stata: "Ah, mi sembra una cosa positiva!" Mentre l'unico ragazzo a cui l'ho detto ha avuto una reazione molto scettica e ha concluso dicendomi: "E' solo perché non hai trovato quello che sa prenderti nel modo giusto."
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Nyma ha scritto:Kit, io sono quasi tua coetanea e devo dire che secondo me l'età non c'entra niente, ma c'entra soprattutto come una persona vive la sua sessualità. Io l'ho detto ad alcune mie amiche e la loro reazione è stata: "Ah, mi sembra una cosa positiva!" Mentre l'unico ragazzo a cui l'ho detto ha avuto una reazione molto scettica e ha concluso dicendomi: "E' solo perché non hai trovato quello che sa prenderti nel modo giusto."
Dici? Io ho avuto reazioni molto positive anche dai ragazzi che avevano la loro salutare dose di libido, così come ho avuto reazioni negative anche da ragazze che non ne avevano chissà quanta.
Anche io la pensavo come te prima... solo che una volta constatato quanto ho appena scritto mi sono resa conto che qualcosa non andava :| O intendevi una cosa diversa da quella che ho inteso io? :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:
Nyma ha scritto:Kit, io sono quasi tua coetanea e devo dire che secondo me l'età non c'entra niente, ma c'entra soprattutto come una persona vive la sua sessualità. Io l'ho detto ad alcune mie amiche e la loro reazione è stata: "Ah, mi sembra una cosa positiva!" Mentre l'unico ragazzo a cui l'ho detto ha avuto una reazione molto scettica e ha concluso dicendomi: "E' solo perché non hai trovato quello che sa prenderti nel modo giusto."
Dici? Io ho avuto reazioni molto positive anche dai ragazzi che avevano la loro salutare dose di libido, così come ho avuto reazioni negative anche da ragazze che non ne avevano chissà quanta.
Anche io la pensavo come te prima... solo che una volta constatato quanto ho appena scritto mi sono resa conto che qualcosa non andava :| O intendevi una cosa diversa da quella che ho inteso io? :mrgreen:
Volevo dire che forse dipende da come la sessualità in senso culturale si è radicata nella mente di queste persone, indipendentemente dal livello alto o basso di libido. Per fare un esempio strano: c'è gente che quando vede un fenomeno inspiegabile tende a negare immediatamente a prescindere, mentre altri hanno una mente più propensa a valutare nuove possibilità e tendono a reagire positivamente. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da Sidhe »

Nyma ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:
Nyma ha scritto:Kit, io sono quasi tua coetanea e devo dire che secondo me l'età non c'entra niente, ma c'entra soprattutto come una persona vive la sua sessualità. Io l'ho detto ad alcune mie amiche e la loro reazione è stata: "Ah, mi sembra una cosa positiva!" Mentre l'unico ragazzo a cui l'ho detto ha avuto una reazione molto scettica e ha concluso dicendomi: "E' solo perché non hai trovato quello che sa prenderti nel modo giusto."
Dici? Io ho avuto reazioni molto positive anche dai ragazzi che avevano la loro salutare dose di libido, così come ho avuto reazioni negative anche da ragazze che non ne avevano chissà quanta.
Anche io la pensavo come te prima... solo che una volta constatato quanto ho appena scritto mi sono resa conto che qualcosa non andava :| O intendevi una cosa diversa da quella che ho inteso io? :mrgreen:
Volevo dire che forse dipende da come la sessualità in senso culturale si è radicata nella mente di queste persone, indipendentemente dal livello alto o basso di libido.
Anche secondo me dipende dall'educazione sessuale ricevuta (in senso lato, intendo anche l'ambiente culturale in cui una persona cresce), e dipende anche dal vissuto personale, per esempio ho conosciuto un tizio fissatissimo con il sesso, che in realta' non batteva chiodo tanto quanto avrebbe voluto, quindi tra una cosa e l'altra (alta libido, poca soddisfazione e abitudine a pensare al sesso come a una parte preponderante della vita), non avrebbe mai compreso un concetto come l'asessualita', anzi si sarebbe pure incazzato che ci fosse una fetta di donne al mondo che non glie l'avrebbero mai data.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Anche secondo me dipende dall'educazione sessuale ricevuta (in senso lato, intendo anche l'ambiente culturale in cui una persona cresce), e dipende anche dal vissuto personale, per esempio ho conosciuto un tizio fissatissimo con il sesso, che in realta' non batteva chiodo tanto quanto avrebbe voluto, quindi tra una cosa e l'altra (alta libido, poca soddisfazione e abitudine a pensare al sesso come a una parte preponderante della vita), non avrebbe mai compreso un concetto come l'asessualita', anzi si sarebbe pure incazzato che ci fosse una fetta di donne al mondo che non glie l'avrebbero mai data.
Di questo non sono pienamente convinta... ovvio che entro certe misure l'ambiente circostante influenza sempre l'individuo, nel bene e nel male, per queste come per altre cose, ma gli ipersessuali esistevano anche all'interno della società vittoriana e anche oggi non mi sorprenderebbe scoprire che, facendo una statistica tra le persone più sessuali o meno sessuali (pure non necessariamente asessuali) si scoprisse che vengono da background sociali non troppo dissimili.
La famiglia di una persona a cui voglio bene, infatti, è parecchio sessualizzata :mrgreen: però per esempio quando ho parlato di asessualità a questa persona l'ha presa benissimo e non ha minimamente dubitato che una cosa del genere potesse esistere, anzi, ha addirittura svolto delle ricerche per conto suo dopo che gliene parlai, proprio per saperne di più. La famiglia del mio ex invece l'ho sempre vista come mediamente poco sessuale, mentre lui mi sembrava l'opposto, poi magari mi sbagliavo sull'uno o l'altro o entrambi, ma avevo una percezione di questo tipo. Insomma, il contesto non è tutto, e nemmeno è sempre determinante, credo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da ZakALM »

SilverKitsune ha scritto:Quando mi misi col mio ex in qualche modo lo si venne a sapere in classe - mi avevano vista con lui in metropolitana, pensate un po' a che livelli arriva il passaparola tra pettegole xD - e un po' di tempo dopo risaltò fuori il discorso e io mi riprofessai disinteressata al sesso, e mi obiettarono che per me era solo un amico e non lo amavo veramente. Fu la cosa più spiacevole e triste che mi dissero.
Questo è veramente triste, quando le persone non escono dai loro punti di vista e giudicano cose così alte e indefinite come l'amore in base a un semplice atto fisico. Personalmente posso dire di aver amato molte persone, di generi diversi, aver provato attrazione romantica per poche e sensuale per solo due, mentre sessuale per nessuna. Ma la mia prima fidanzata la amavo in un modo che trascendeva qualsiasi cosa, anche oggi stento a credere che si possa amare così tanto. E se qualcuno mi venisse a dire che non ami una persona se non provi attrazione sessuale per lei gli riderei in faccia. Credo che l'amore non abbia niente a che fare con alcun tipo di attrazione!
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

ZakALM ha scritto:E se qualcuno mi venisse a dire che non ami una persona se non provi attrazione sessuale per lei gli riderei in faccia. Credo che l'amore non abbia niente a che fare con alcun tipo di attrazione!
Che ci vuoi fare, purtroppo certa gente ha un concetto di "amare" piuttosto settoriale e limitato :mrgreen:
Io ho tanti amici e conoscenti sessuali che sono convintissimi che io possa amare come chiunque altro e non trattano per niente l'asessualità come una cosa strana o sbagliata, quindi è proprio vero, è questione di cervello. C'è chi ce l'ha, e c'è chi non ce l'ha. O non lo sa usare. Dovremmo inventare un libretto d'istruzioni titolato "Come far lavorare la materia grigia" :lol:
Per me il concetto di amare è vastissimo e ogni persona lo vive a suo modo, quindi non vedo il motivo di limitarsi all'attrazione sessuale, così come non vedo il motivo di limitarsi a una qualsiasi altra componente, perché l'amore ha solo e soltanto l'affetto intrinseco come componente essenziale. Il resto dipende interamente da chi lo prova :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da ZakALM »

SilverKitsune ha scritto: Per me il concetto di amare è vastissimo e ogni persona lo vive a suo modo, quindi non vedo il motivo di limitarsi all'attrazione sessuale, così come non vedo il motivo di limitarsi a una qualsiasi altra componente, perché l'amore ha solo e soltanto l'affetto intrinseco come componente essenziale. Il resto dipende interamente da chi lo prova :)
Non avrei saputo dirlo meglio :D
In 5000 anni di scrittura nessuno è mai riuscito a definire al 100% l'amore, quindi non si può pensare che una cosa così incredibile possa essere ricondotta solo ed esclusivamente al sesso!
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:
ZakALM ha scritto:E se qualcuno mi venisse a dire che non ami una persona se non provi attrazione sessuale per lei gli riderei in faccia. Credo che l'amore non abbia niente a che fare con alcun tipo di attrazione!
Che ci vuoi fare, purtroppo certa gente ha un concetto di "amare" piuttosto settoriale e limitato :mrgreen:
Io ho tanti amici e conoscenti sessuali che sono convintissimi che io possa amare come chiunque altro e non trattano per niente l'asessualità come una cosa strana o sbagliata, quindi è proprio vero, è questione di cervello. C'è chi ce l'ha, e c'è chi non ce l'ha. O non lo sa usare. Dovremmo inventare un libretto d'istruzioni titolato "Come far lavorare la materia grigia" :lol:
Per me il concetto di amare è vastissimo e ogni persona lo vive a suo modo, quindi non vedo il motivo di limitarsi all'attrazione sessuale, così come non vedo il motivo di limitarsi a una qualsiasi altra componente, perché l'amore ha solo e soltanto l'affetto intrinseco come componente essenziale. Il resto dipende interamente da chi lo prova :)
Quoto. A me comunque a scuola davano della strana e della lesbica (che poi non ci sarebbe nulla di male, ma per loro c'era ovviamente :( ) perchè non ci provavo con i ragazzi, ma anche xchè non fumavo e non bevevo (nemmeno ora). Avrebbero cmq preso in giro anche una magari sex ma non fissata come loro... il punto non è solo l'essere asex o meno ma anche il fatto che deve essere tutto "standard" e esibito... :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da ZakALM »

Chiara78 ha scritto:
Quoto. A me comunque a scuola davano della strana e della lesbica (che poi non ci sarebbe nulla di male, ma per loro c'era ovviamente :( ) perchè non ci provavo con i ragazzi, ma anche xchè non fumavo e non bevevo (nemmeno ora). Avrebbero cmq preso in giro anche una magari sex ma non fissata come loro... il punto non è solo l'essere asex o meno ma anche il fatto che deve essere tutto "standard" e esibito... :(
Purtroppo non sai quanto hai ragione, tuttora l'ambiente scolastico è uno dei peggiori in cui "essere se stessi".
Per fortuna crescendo si impara che da certe persone è meglio essere discriminati :D
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da Jun »

SilverKitsune ha scritto: Per me il concetto di amare è vastissimo e ogni persona lo vive a suo modo, quindi non vedo il motivo di limitarsi all'attrazione sessuale, così come non vedo il motivo di limitarsi a una qualsiasi altra componente, perché l'amore ha solo e soltanto l'affetto intrinseco come componente essenziale. Il resto dipende interamente da chi lo prova :)
Verissimo! Parlando della mia mancanza di attrazione sessuale con un ragazzo con cui sono molto in confidenza, la sua prima domanda è stata "ma allora come fai ad essere sicura di amare?" e da lì gli ho spiegato che l'essere asessuale non mi rende incapace di amare, che ci sono vari tipi di attrazione oltre quella sessuale e che i sentimenti e le emozioni che provo sono gli stessi degli altri... e alla fine abbiamo concluso che ognuno ha il suo modo di percepire e vivere l'amore e questo non significa che non sia autentico! :)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da Sidhe »

Jun ha scritto:
SilverKitsune ha scritto: Per me il concetto di amare è vastissimo e ogni persona lo vive a suo modo, quindi non vedo il motivo di limitarsi all'attrazione sessuale, così come non vedo il motivo di limitarsi a una qualsiasi altra componente, perché l'amore ha solo e soltanto l'affetto intrinseco come componente essenziale. Il resto dipende interamente da chi lo prova :)
Verissimo! Parlando della mia mancanza di attrazione sessuale con un ragazzo con cui sono molto in confidenza, la sua prima domanda è stata "ma allora come fai ad essere sicura di amare?" e da lì gli ho spiegato che l'essere asessuale non mi rende incapace di amare, che ci sono vari tipi di attrazione oltre quella sessuale e che i sentimenti e le emozioni che provo sono gli stessi degli altri... e alla fine abbiamo concluso che ognuno ha il suo modo di percepire e vivere l'amore e questo non significa che non sia autentico! :)
Ussignur, se un ragazzo mi avesse chiesto una cosa del genere si sarebbe beccato subito un vaffan**** a muso duro e un commento sessista :lol: Come sto diventando acida, si vede che sto invecchiando :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da Jun »

ahahah!! :lol: no per fortuna lui è una persona di mente aperta e il suo tono quando mi ha fatto quella domanda non era da "tu sei messa male!" ma era più uno stupito ma tranquillo "spiegamelo perché non sapevo nemmeno che ci fosse questa opzione". Infatti mi ha detto che l'attrazione sessuale è una cosa che sente molto e quando ama non riesce a scindere amore da sessualità… buon per lui!
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I commenti alla vostra asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Io ho ricevuto alcuni commenti del tipo "ma come ama un asessuale, allora?" in diversi modi, Sidhe, e per quanto vedo non tutti sono in mala fede, alcuni sono genuinamente interessati a capirne di più sull'asessualità e questo mi rincuora. Altri ovviamente sono proprio ciechi di fronte a qualsiasi cosa che non sia eteronormativa, e lì vabbè, la madre degli idioti è sempre incinta :lol:
Chiara78 ha scritto:Quoto. A me comunque a scuola davano della strana e della lesbica (che poi non ci sarebbe nulla di male, ma per loro c'era ovviamente :( ) perchè non ci provavo con i ragazzi, ma anche xchè non fumavo e non bevevo (nemmeno ora). Avrebbero cmq preso in giro anche una magari sex ma non fissata come loro... il punto non è solo l'essere asex o meno ma anche il fatto che deve essere tutto "standard" e esibito... :(
Non fumi e non bevi = sei lesbica
Insomma, queste tue compagne di classe seguivano una logica impeccabile :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi