dire o non dire di essere asessuali a....?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da animapura »

dire o non dire alla persona con cui vorremmo iniziare una relazione (prima che la relazioni inizi)?
può essere controproducente perchè magari l'altro/a potrebbe sentirsi caricato/a da troppa responsabilità a causa di questa particolarità?
avete eseprienze in merito?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da SilverKitsune »

Prima di stare col mio ex non sapevo dell'esistenza dell'asessualità, ma ero convintissima che avrei dovuto far presente subito il mio disinteresse per il sesso a un'ipotetica persona con cui stare. Infatti a lui l'ho detto fin da subito, anzi, gliene ho parlato quando eravamo ancora amici, molto prima di metterci insieme. Quasi tutti i miei conoscenti e tutti i miei amici sanno che sono asessuale ormai, quindi anche se volessi nasconderlo a qualcuno probabilmente non ci riuscirei, ma non ho motivo di farlo in ogni caso :mrgreen: Se io volessi stare con una persona sessuale, lo saprebbe fin da subito. Comunque in campo sentimentale non ho intenzione di mettermi nuovamente con un sessuale, al massimo posso accettare un grey-A in certe circostanze, considerato che non mi va proprio a genio l'idea di fare sesso con qualcuno... :?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Horo
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:52 am
Orientamento: E-Asex Grey-romantic
Genere: Mio

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da Horo »

Sono d'accordo con Kitsu :) Se la persona con cui stai per instaurare una relazione ha delle determinate aspettative è meglio parlarne sin dal principio, onde evitare che la situazione si complichi poi.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da SilverKitsune »

Horo ha scritto:Sono d'accordo con Kitsu :) Se la persona con cui stai per instaurare una relazione ha delle determinate aspettative è meglio parlarne sin dal principio, onde evitare che la situazione si complichi poi.
:D
Dimenticavo di aggiungere una cosa importante: anche aprirsi subito al partner o potenziale partner non è una garanzia che le cose vadano bene. Come ho scritto più su, il mio ex l'ha saputo subito e ha detto che gli andava bene e che il suo sentimento era più forte del suo desiderio, ma col tempo le sue priorità sono cambiate.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Hades
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 20, 2012 8:17 pm
Orientamento: asessuale
Genere: femmina?
Località: Lombardia

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da Hades »

Grosso dilemma... Non sapendo dell'asessualità, finora non lo avevo mai detto.
La paura è che potenziali corteggiatori potrebbero lasciarmi perdere sin dal principio in quanto il sesso per molti è una cosa prioritaria.
Oppure potrebbero pensare che ho dei disturbi mentali e la gente di solito evita le persone "diverse".

Con le avventure o con le storie che sono durate pochi mesi avevo la "scusa" del non sentirmi ancora pronta, che era troppo presto, che avevo le mie cose...
Probabilmente sono terminate da parte loro per la mia reticenza e da parte mia se erano troppo insistenti.
Nell'ultima storia, durata qualche anno, per fortuna il mio ragazzo aveva dei blocchi psicologici suoi che non gli hanno mai fatto prendere iniziative di un certo tipo, e per me è andata benissimo così, non ho dovuto affrontare il problema.

Ora davvero sono indecisa sul da farsi...
Forse un accenno al fatto che ho poco istinto, ma a storia già iniziata...
"Athena, quando te ne renderai conto? L'amore è solo un'illusione creata dagli esseri umani con ipocrisia... L'amore è invisibile... Non ci crederà mai nessuno..."

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da Bakeneko »

Hades ha scritto:Grosso dilemma... Non sapendo dell'asessualità, finora non lo avevo mai detto.
La paura è che potenziali corteggiatori potrebbero lasciarmi perdere sin dal principio in quanto il sesso per molti è una cosa prioritaria.
Oppure potrebbero pensare che ho dei disturbi mentali e la gente di solito evita le persone "diverse".
Questa parte rappresenta bene anche le mie preoccupazioni e i miei pensieri.

Comunque, ora che so di essere asessuale, sento il bisogno di dirlo a tutti amici e amiche(no genitori).. non so, sento proprio il bisogno di chiarirmi e quindi se trovassi un ragazzo credo che gliene parlerei appena trovata un po' di confidenza e istaurata l'amicizia. :)
Ultima modifica di Bakeneko il mar ago 28, 2012 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da SilverKitsune »

Hades ha scritto:Ora davvero sono indecisa sul da farsi...
Forse un accenno al fatto che ho poco istinto, ma a storia già iniziata...
Posso capire che sia difficile parlarne, però io opterei per dirglielo prima che la storia inizi, quando cominci a capire che tra te e l'altra persona c'è la possibilità che nasca una relazione. Il motivo è semplice: è altamente probabile che il potenziale partner si tiri indietro, per quanto possa essere brutto dirlo. E anche se non si tira indietro subito, potrebbe farlo dopo (vedasi il mio caso).
Secondo me si soffre molto di meno se, almeno alle persone con cui si sa di voler stare, lo si dice subito. Per me personalmente poi è piacevole e confortante anche che lo sappiano amici e conoscenti, così posso spammargli AVEN e parlargliene ogni tanto. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da Chiara78 »

Credo che sia importante parlare subito... può andare bene come no ma non credo sia saggio nascondere una parte così importante della propria vita ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da lollobit »

SilverKitsune ha scritto:Quasi tutti i miei conoscenti e tutti i miei amici sanno che sono asessuale ormai, quindi anche se volessi nasconderlo a qualcuno probabilmente non ci riuscirei, ma non ho motivo di farlo in ogni caso
Vale anche per me, la mia asessualità è ormai nota e risaputa da chi mi conosce bene, e comunque lo direi a chi non ne fosse al corrente, preferisco non creare illusioni nelle persone che si affezionano a me

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da SilverKitsune »

lollobit ha scritto:Vale anche per me, la mia asessualità è ormai nota e risaputa da chi mi conosce bene, e comunque lo direi a chi non ne fosse al corrente, preferisco non creare illusioni nelle persone che si affezionano a me
Nel mio caso vale anche per allontanare eventuali "mosconi" che si avvicinano alle ragazze solo per secondi fini. Anche se, per mia fortuna, non ne ho ancora incontrati. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da lollobit »

I mosconi sono sempre in agguato.... ma nel mio caso trovo spesso anche delle moscone al femminile. In effetti l'asessualità ha lo stesso effetto dell'Autan: ti stanno alla larga :D :D :D

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da Higgs »

Beh penso che la cosa debba essere valutata in base al rapporto che si ha, se è solida e può diventare qualcosa di serio forse è meglio mettere le cose in chiaro prima che lo si venga a sapere in un altro modo.
Oppure fare coming out verso il mondo, semplicemente lol

Andrews
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 08, 2007 4:45 pm
Orientamento: Omoromantic Asexual
Genere: M

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da Andrews »

Non saprei bene che fare perché la mia paura principale, essendo omo-asessuale, è che potrei essere considerato come una persona solo impaurita dal sesso o non pronta ad eccettare la propria omosessualità...

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da Sidhe »

A livello etico credo sia giusto parlarne subito. La cosa al momento non mi tocca perche' non sono in cerca di un compagno, pero' a livello umano la cosa si complica; in un certo senso temo che dire subito a qualcuno "sono asessuale' vorrebbe dire allontanare da me quella persona, prima di darci la possibilita' di conoscerci e di capire, da parte mia, se sarei disposta a scendere a compromessi, e da parte sua, se io valga la pena di scendere a compromessi nonostante l'oceano sia pieno di pesci più sessualmente disponibili di me. Quindi forse dire tutto subito significa negarsi delle possibilita'. Non lo so. Ovviamente le cose vanno dette, in una fase iniziale del rapporto, ma forse non subito subito.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: dire o non dire di essere asessuali a....?

Messaggio da Chiara78 »

Magari si potrebbe specificare da subito che il proprio interesse verso il sesso è molto, molto basso ma che si è disposti a vedere come va la relazione prima di capire se si vuole fare sesso o no. Ma secondo me l'argomento va comunque affrontato.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi