Coming Out Demisessuale??

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Manny
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 28, 2012 11:35 pm
Orientamento: OmoDemisex Romantico
Genere: Maschio

Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Manny »

Salve a tutti,
Volevo chiedere ai demisessuali del forum se sentono (o hanno sentito) la necessità di fare coming out.
Ovviamente la domanda è aperta anche a chi ha amici demisessuali e può portare la loro testimonianza.
Io non ne sento il minimo bisogno dato che la vedo come una cosa più che normale e che non mi porterà a far quasi nulla di diverso di ciò che fanno i sessuali. (fatta eccezione ovviamente per chi si da al sesso occasionale).

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da ithaca »

Conosco persone demisessuali sia IRL che online, e alcune di loro hanno dovuto fare "coming out" per semplici ragioni. A volte, alcuni demi iniziano relazioni con persone sessuali che si aspettano di avere rapporti sessuali anche presto nel rapporto. Il punto non è solo dire "no", il punto è che alcuni demi ci mettono mesi (a volte anni) di conoscenza e costruzione del legame con qualcuno per poter provare attrazione sessuale.

Questo non vuole dire che per anni non fanno sesso, o per mesi, ma che è ovviamente diverso. Avere rapporti con qualcuno da cui sei attratto sessualmente immagino sia diverso che averne con qualcuno che non ti attrae, sia come risposta emotiva/fisica che come coinvolgimento. Un po' come un uomo omosessuale, fare sesso con una donna? Si può fare, ma non c'è attrazione sessuale, manca 'qualcosa'. Un demi è, di solito, come un asessuale finché non scatta quel qualcosa che lo porta a essere attratto verso il partner.

Quindi alcuni demi sentono il bisogno o anche solo il desiderio di spiegare la propria sessualità al partner, soprattutto in modo che, conoscendo meglio l'asessualità e la Grey Area, il partner capisca che non deve sentirsi "rifiutato" o non desiderato, non centra nulla. Ha senso?

Manny
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 28, 2012 11:35 pm
Orientamento: OmoDemisex Romantico
Genere: Maschio

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Manny »

Probabilmente mi sono spiegato male.
Non intendevo il coming out con il proprio partner, bensì del coming out in senso generico, con familiari, conoscenti, ecc.
mentre un omosessuale può provare il senso di voler essere "libero" dichiarando la propria sessualità, e un asessuale può essere infastidito da domande sul sesso, sulle relazioni, ecc. vorrei sapere se ci sono demisessuali che hanno sentito il bisogno di dichiararsi.
Io ad esempio nel parlare mi ritrovo spesso a dire "Non sono il classico maschio che sbava dietro ogni culo" (scusate il francesismo) ma se mettessi in mezzo la parola "demisessuale" dovrei cominciare a dare spiegazioni e alle classiche domande talvolta imbarazzanti, e non vedo il motivo per farlo.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

Io sono asessuale e tengo parecchio al coming out, ho fatto outing praticamente a chiunque, ovviamente in modo modesto e non invasivo :mrgreen:
Se fossi stata demisessuale probabilmente non l'avrei fatto, per i motivi che hai appena espresso. Alla fine, relazionalmente parlando, un demisessuale si comporta come una persona sessuale che però dà un'importanza emotiva al sesso e vuole prendersi il dovuto tempo per arrivarci.

Parlando di coming out... io non ho fatto coming out come agender/genderqueer e non penso che lo farò in futuro, non in famiglia quantomeno, è una cosa che ho condiviso solo con alcuni amici per il puro piacere di parlargliene e sentire cosa ne pensassero al riguardo. L'aver scelto di non fare coming out su questa cosa per me è dipeso dal fatto che non mi da' fastidio essere fisicamente femmina e mi vanno benissimo i pronomi femminili, e poi non ho intenzione di cambiare sesso, al limite forse farò il passaggio a neutro quando l'operazione non avrà più risvolti negativi sull'organismo ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Andrews
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 08, 2007 4:45 pm
Orientamento: Omoromantic Asexual
Genere: M

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Andrews »

Scusa SilverKitsune, mi sfugge una cosa: che significa "fare il passaggio a neutro"?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

Andrews ha scritto:Scusa SilverKitsune, mi sfugge una cosa: che significa "fare il passaggio a neutro"?
Diventare sexless, ossia non avere attributi fisici né maschili né femminili. In sostanza, per me che sono fisicamente femmina significherebbe la rimozione del seno e degli organi genitali.
La prima non è molto difficile, la seconda può causare qualche problemino a livello fisiologico, con le tecnologie attuali... quindi aspetterò un po', ci farò un pensierino in un secondo momento forse :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Atari79 »

La mia vita è un coming out continuo :? :lol: , cmq da quando ho scoperto il termine ho iniziato a farlo con alcuni amici, ma le risposte son sempre le stesse del tipo: sei bloccato ecc ecc.
In effetti tu hai ragione la demisessualità in teoria dovrebbe anche essere la norma, ma visto il mondo sesso-centrico ce tocca pure fare coming out :mrgreen:

P.S. Scusa Silver, perchè fare una operazione cosi invasiva quando stai bene nel tuo corpo e ti reputi etero-asessuale, posso capire nelle persone che si sentono nel corpo sbagliato (pur rimanendo del pensiero che sia una cosa estrema), ma non lo capisco nel tuo caso ed è solo pura curiosità.
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

Atari79 ha scritto:P.S. Scusa Silver, perchè fare una operazione cosi invasiva quando stai bene nel tuo corpo e ti reputi etero-asessuale, posso capire nelle persone che si sentono nel corpo sbagliato (pur rimanendo del pensiero che sia una cosa estrema), ma non lo capisco nel tuo caso ed è solo pura curiosità.
Ti rispondo via PM, così evito l'OT ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

honeybee
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 19, 2012 8:43 pm
Orientamento: Grey-A biromantica
Genere: femmina

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da honeybee »

Io sono anni che faccio coming out senza saperlo! Non ho mai fatto mistero della mia difficoltà a provare attrazione fisica (mi è capitato pochissime volte e comunque è una sensazione molto blanda, a meno che non sia innamorata, e in quel caso comunque è altalenante). Solo che fino a poco tempo fa non sapevo che questa caratterisitica fosse comune a tante altre persone e che avesse un nome!

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Asuka »

voglia di dire agli altri che sono demi? assolutamente si, ma non alle amiche (diciamo che la mia migliore amica sa che sn + freddina sul sesso di lei e tutto è normale come sempre) ma ai parenti, sopratt a mio padre che è fissato col sesso....figuriamoci che pensava che ogni volta che io e il mio ragazzo stavamo in camera da soli in vacanza (è venuto ospite da noi x 10 gg) pensava che facessimo qualcosa...qnd in realtà non abb fatto niente (anche x i motivi già spiegati nel mio topic) e mi sono sentita molto offesa perchè lui riconduce tutt sempre al sesso...anche se è una persona molto intelligente e sensibile...bleah i sessuali-intelettuali nn li reggo proprio
Ho voglia di dirgli che non è vero che se una coppia fa poco sesso allora non è una coppia sana e solida...voglia di dirgli che mi ritengo perfettamente sana e in grado di amare anche se ho poca voglia di sesso...
se glielo dicessi direbbe che è tutta colpa del fatto che non sono abbastanza innamorata del mio ragazzo, che se non mi attrae spasmodicamente allora c'è qualche problema :(
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

Quando stavo col mio ex andavamo piuttosto spesso l'uno a casa dell'altra e non so che genere di pensieri facessero i miei, ma quando hanno saputo che ero asessuale hanno preso le difese di lui sostenendo che quella che stava sbagliando fossi io. :| Quindi stai tranquilla Asuka che non sei la sola! Si può benissimo essere profondamente attratti dalla persona con cui si sta, pure se non c'è niente di sessuale nell'attrazione. Meglio una persona che è attratta emotivamente, intellettualmente, spiritualmente e sentimentalmente (quindi non sessualmente) da un'altra, piuttosto che il contrario!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da ithaca »

Ho spostato parte della discussione qui e l'ho rinominata "Diventare sexless in Italia?"

ithaca
Moderatrice

Avatar utente
moondress
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 22, 2012 2:28 am
Orientamento: homoromantica
Genere: donna
Località: Milano
Contatta:

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da moondress »

Io ho fatto un coming out passo per passo. Ho già fatto un coming out così tre anni fa con l'omosessualità. Non vada con una maglietta in giro "sono demisessuale", ma se parliamo di sesso con amici ecc e ci sono domande, non voglio dire bugie, dico che non mi fa tanto piacere il sesso, e uso anche le parole asessuale e demisessuale e se non capiscono, lo spiego, o provo almeno.
Per me e importante che i miei bene amici lo sanno, che non pensano che sono la "strana".

Ora ho anche fatto un servizio fotografico con me stesso con il trucco della bandiera nero-gricio-bianco-viola sulla faccio e un "no sex" simbolo sulla mano. Per quelli che si interessano, fanno ricerca e capiscono dopo se non sanno gia. per tutti gli altri e una foto che parla della libertà di diversi orientamenti sessuali =)

La mia famiglia l'ho detto cosi cosi. c'era perché ho un rapporto bene con la compagnia di mio padre e con lei parla anche di cose di amore e ho parlato anche tanto con lei quando avevo una ragazza. Dunque lei l'ha saputo cosi. Mio padre ho detto perché lui fa tipo terapie con cristalli e minerali e gli ho chiesto se c'é qualche che é "bene per il sesso" e gli ho spiegato perché. Mio fratello non l'ho detto perché non c'era mai l'occasione.
Perché se non c'é l'occasione per spiegarlo, non lo faccio.

In generale mi sembra importante che posso essere me stessa e non devo nascondermi MAI (l'ho fatto per troppo tempo prima). per questo il coming out é necessario, ma ognuno/a nel suo modo. Non voglio deve dire bugie a nessuno, cosi quando c'é il thema di sesso sono sincerà.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

moondress ha scritto:Io ho fatto un coming out passo per passo. Ho già fatto un coming out così tre anni fa con l'omosessualità. Non vada con una maglietta in giro "sono demisessuale", ma se parliamo di sesso con amici ecc e ci sono domande, non voglio dire bugie, dico che non mi fa tanto piacere il sesso, e uso anche le parole asessuale e demisessuale e se non capiscono, lo spiego, o provo almeno.
Per me e importante che i miei bene amici lo sanno, che non pensano che sono la "strana".
[...]
In generale mi sembra importante che posso essere me stessa e non devo nascondermi MAI (l'ho fatto per troppo tempo prima). per questo il coming out é necessario, ma ognuno/a nel suo modo. Non voglio deve dire bugie a nessuno, cosi quando c'é il thema di sesso sono sincerà.
Le mie motivazioni principali, a livello personale, per fare coming out sono esattamente queste: mi piace essere me stessa con gli altri, e non avere nulla da nascondere a nessuno. La maggior parte delle persone a cui ho parlato di asessualità, poi, l'hanno presa benissimo. Sono convinta che un giorno la comunità intera beneficerà di chi oggi parla con gli altri e diffonde la visibilità: spero che un giorno l'asessualità divenga un orientamento pienamente riconosciuto e parte integrante della coscienza/conoscenza collettiva, in modo tale che nessuno debba più avere paura di dichiararsi asessuale. Proprio come i gay di oggi ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Chiara78 »

Le mie motivazioni principali, a livello personale, per fare coming out sono esattamente queste: mi piace essere me stessa con gli altri, e non avere nulla da nascondere a nessuno.
Quoto, la penso così anche io! A maggior ragione se si tratta di un partner, con cui si condivide la propria vita (finchè dura ;) )
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi