Espansività

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Espansività

Messaggio da SilverKitsune »

Come da titolo: in che modo vivete l'espansività? Siete affettuosi o preferite non essere toccati affatto? Oppure dipende dalla persona/situazione/altro?
Io ho un rapporto strano con le dimostrazioni fisiche di affetto, anche se tutto sommato penso che mi stia bene :mrgreen:
I parenti, solitamente, non mi piace abbracciarli. Vanno bene i classici saluti col bacio sulla guancia, pacche sulla spalla e cose del genere, ma preferisco tenermene fuori per quanto riguarda il resto. Idem per i semplici conoscenti.
Sono più espansiva nei riguardi di amici di cui ho fiducia, e mi capita di dispensare qualche abbraccio di tanto in tanto, anche con piacere, ma solo a poche persone. Oppure ai free huggers che incontro per caso per strada, perché mi fanno tenerezza!
In contesti romantici sono la quintessenza della colla vinilica invece :roll: E considero anche il contatto una parte importante del rapporto, non saprei stare con una persona che non vuole essere avvicinata in nessun modo.
A voi la parola :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Espansività

Messaggio da AnDieWelt »

Mah, tra amici e conoscenti non c'è tutta questa richiesta di contatto fisico, se non una stretta di mano occasionale. C'è però un mio amico che invece è moolto espansivo di carattere e abbraccia tutti :shock: se proprio non se ne può fare a meno in quel caso preferisco un ben più freddo abbraccio "alla tedesca" :mrgreen:

Gli sconosciuti o quelli con cui ho un rapporto formale invece farebbero bene a tenersi alla debita distanza :| ad esempio ho un professore che quando ti parla ti viene vicinissimo e questa cosa mi uccide
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: Espansività

Messaggio da Claire »

Sono più o meno sulla stessa linea di trilly, sono molto espansiva, ma solo con le persone a cui voglio bene, non i genitori, solo gli amici , quando nasce una nuova amicizia per me è come una sorta di nuovo amore, che sia maschile o femminile poco importa, tendo ad essere molto affettuosa, me li abbraccio me li stringo, me li sbaciucchio e me li coccolo tutti. Poi naturalmente non tutti la prendono bene, non è molto accettata questa mia gioia nei loro confronti. In alcuni casi ho anche perso delle amicizie per questo. Così cerco di contenermi, ma mi risulta molto difficile, perchè con loro instauro un rapporto speciale, in cui divento una spugna e i loro problemi diventano i miei, così vale anche per le loro felicità. Nel rapporto a due invece tendo a starmene più sulle mie, purtroppo non ho mai avuto un ragazzo asessuale, quindi ad ogni carezza e ad ogni bacetto soppraggiunge l'eccitazione di lui, cosa che cerco di evitare in qualsiasi modo. Le persone che non conosco invece mi vedono spesso come un soggetto burbero e antipatica, perchè non dò loro molta confidenza, metto dei paletti e li tengo a distanza. Con i parenti cerco solo di essere gentile ed educata, ma nulla di più. Io non ho il papà, è mancato poco tempo fa, però non gli ho mai dato alcuna dimostrazione d'affetto, stessa cosa vale per la mamma, l'unica volta in cui l'ho abbracciata è stato al funerale di papà. Non so perchè, ma mi sento a disagio con lei ad esprimere l'amore che provo nei suoi confronti. Sarà anche per il fatto che in famiglia non ho mai visto effusioni, qui ci tengono moltissimo al pudore ed alla privacy :!:
Anche sul web ho amiche che non ho mai visto ma per cui sento un forte sentimento d'amicizia, ed anche con le parole tramutate in bit cerco di far arrivare loro il mio affetto...per quello che si può e per quello che mi è concesso..
No fear... I am ace inside!!

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Espansività

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:55 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Espansività

Messaggio da Bakeneko »

Io sono una persona molto introversa, solo con i pochi fortunati che riescono a darmi un senso di fiducia riesco ad mostrami molto affettuosa, ma sempre in termini di parola. Infatti non mi sento a mio agio a creare per prima il contatto. Pensandoci non saprei neanche come fare, non ne so niente del linguaggio del corpo.
Comunque mi piace molto ricevere dimostrazioni di affetto tramite baci e abbracci da alcune persone specifiche, verso le quasi nutro una forma di ammirazione e attrazione romantica.

Con i miei genitori non ho nessun tipo di dimostrazione di affetto e, se devo essere sincera, mi infastidisce un po’ se per caso loro si dimostrano troppo sdolcinati verso di me.
Con gli altri parenti direi che il contatto è quasi nullo. Stringo loro la mano quando devo fare gli auguri e basta…
Nemmeno con la mia migliore amica non ho mai avuto contatto fisico, niente baci e abbracci se non per gli auguri. Una sola volta ricordo di averla presa per mano e sottobraccio per cercare protezione.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Espansività

Messaggio da Manhattan »

Io sono tutt'altro che un tipo espansivo... Però se qualcuno vuole abbracciarmi, non vado in ritirata :lol:

Scherzi a parte. Io credo di non essere mai stato il primo a voler abbracciare una persona, proprio non mi viene...
Mentre per quanto riguarda i 2/3 baci per salutare, be... in certi casi (tipo persone che non vedi da qualche mese/anno) ormai è quasi una prassi e non crea problemi.

Inoltre noto che questi gesti d'affetto, se scambiati con ragazzi, mi mettono decisamente più a disagio che se scambiati con ragazze. E' proprio una differenza che sento a pelle...

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Espansività

Messaggio da Chiara78 »

Quoto Trilly e Claire, per me è esattamente lo stesso. Sono molto, molto affettuosa, ma solo con le persone a cui voglio veramente bene (penso che sia importante dimostrare il proprio affetto a chi si vuole bene, e adoro che gli altri lo facciano con me) e che dimostrano di gradire il contatto fisico. Ho poi notato che diverse persone non è che non lo amano ma lo considerano una cosa "da bambini"; però se li si abbraccia si rendono conto che è piacevole... altro effetto collaterale delle idee precostituite :roll:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Espansività

Messaggio da Sidhe »

Bacetti di saluto e commiato non mi danno alcun fastidio, anche con estraei, ma abbracci e cose del genere, solo con amici e persone a cui voglio bene.
D'altra parte un po' di contatto fisico non mi dispiace, mi spiacerebbe per esempio non poter abbracciare una mia amica o un mio amico, o non poterle/gli mettere un braccio sulle spalle, o nel caso di una mia amica nanerottola, sollevarla per gioco. Un po' di contatto fisico, anche se non esagerato o troppo frequente, secondo me è un segno che l'amicizia è abbastanza intima da non aver paura di toccarsi a vicenda (toccarsi normalmente intendo, non in posti sconvenienti u_u).
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

asex_mark
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:20 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: Espansività

Messaggio da asex_mark »

con le mie ex ragazze sono sempre stato molto affettuoso,abbracci e baci non mi hanno mai creato alcun problema.
bè non è che il sesso mi crei problemi,solo che non mi interessa farlo.per il resto,sono molto espansivo.. :P

Avatar utente
Crimson
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 08, 2012 5:07 am
Orientamento: asessuale, lesbica
Località: Lombardia

Re: Espansività

Messaggio da Crimson »

Bella riflessione, io sono molto espansiva in termini di comicità :°D quando devo fare l'idiota non mi ritiro mai, ma quando si tratta di dare baci o abbracci ad amici o parenti, ci metto sei anni...poi alla fine non li do >_>
Preferisco che mi venga mostrato l'affetto, difficilmente lo dimostro a loro xD
A parte questo, adoro invece dare baci e abbracci alla persona che amo, quelli non me li negherei mai, mi piace quel briciolo di contatto. Non so se riuscirei a stare con una ragazza che non cerchi nemmeno una stretta di mano ecc, ma sono talmente testarda che riuscirei a non dar peso a questi dettagli se davvero questa persona mi piacesse dal profondo.
"Il Parlamento è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo... sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli... da solo un simbolo è privo di significato ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo." V
Immagine

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Espansività

Messaggio da Chiara78 »

asex_mark ha scritto:con le mie ex ragazze sono sempre stato molto affettuoso,abbracci e baci non mi hanno mai creato alcun problema.
bè non è che il sesso mi crei problemi,solo che non mi interessa farlo.per il resto,sono molto espansivo.. :P
Ci somigliamo molto! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Espansività

Messaggio da SilverKitsune »

A parte questo, adoro invece dare baci e abbracci alla persona che amo, quelli non me li negherei mai, mi piace quel briciolo di contatto. Non so se riuscirei a stare con una ragazza che non cerchi nemmeno una stretta di mano ecc, ma sono talmente testarda che riuscirei a non dar peso a questi dettagli se davvero questa persona mi piacesse dal profondo.
Devi essere una persona molto determinata. A me non manca il contatto fisico "in assoluto", cioè, quando non ho nessuna persona in particolare da cui desiderarlo sto bene anche senza, nonostante con gli amici mi piaccia anche scambiare qualche abbraccio di tanto in tanto... ma se una ipotetica persona amata me lo negasse ci starei molto male, credo :|
E questa mia propensione alle coccole mi ha fatto intuire cosa significhi il sesso per i sessuali: io senza coccole in coppia non so stare :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Crimson
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 08, 2012 5:07 am
Orientamento: asessuale, lesbica
Località: Lombardia

Re: Espansività

Messaggio da Crimson »

SilverKitsune ha scritto:
A parte questo, adoro invece dare baci e abbracci alla persona che amo, quelli non me li negherei mai, mi piace quel briciolo di contatto. Non so se riuscirei a stare con una ragazza che non cerchi nemmeno una stretta di mano ecc, ma sono talmente testarda che riuscirei a non dar peso a questi dettagli se davvero questa persona mi piacesse dal profondo.
Devi essere una persona molto determinata. A me non manca il contatto fisico "in assoluto", cioè, quando non ho nessuna persona in particolare da cui desiderarlo sto bene anche senza, nonostante con gli amici mi piaccia anche scambiare qualche abbraccio di tanto in tanto... ma se una ipotetica persona amata me lo negasse ci starei molto male, credo :|
E questa mia propensione alle coccole mi ha fatto intuire cosa significhi il sesso per i sessuali: io senza coccole in coppia non so stare :mrgreen:
Non so se sia esatto definirmi determinata xD ma grazie u///u
Comunque la vediamo più o meno nello stesso modo xD concordo con te, non è bello vedersi negare dalla persona con cui si sta, però penso che se una persona la si ama tendi a vedere oltre le sue paure. Certo venirsi incontro non fa male, ma non insisterei. Personalmente le coccole mi fanno stare bene, sono un gesto dolce *-*
"Il Parlamento è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo... sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli... da solo un simbolo è privo di significato ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo." V
Immagine

Rispondi