"Squish" per persone romantiche

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

"Squish" per persone romantiche

Messaggio da SilverKitsune »

Tratto dal lessico generico dell'asessualità:
Squish: (non tradotto) Una cotta/crush aromantica, un desiderio di costruire una relazione platonica con qualcuno, ad esempio un rapporto di amicizia molto profonda o una relazione queerplatonica.
Di solito sono gli aromantici ad avere delle squish, ma può succedere anche a persone romantiche. A voi è mai capitato?
Io ricordo di essermene prese un po', non moltissime, ma ce ne sono state alcune nella mia vita. E il bello è che erano rivolte, al più, verso delle ragazze (le poche con cui avrei voluto seriamente fare amicizia, ma che in un modo o nell'altro non sono diventate mie amiche) o verso persone parecchio più grandi di me che stimavo per abilità e cultura, anche se più che di squish in quel caso si parlerebbe di profonda ammirazione. Non ricordo molte squish su persone di sesso maschile che avessero all'incirca la mia età, nonostante tutti i miei amici attuali siano ragazzi che hanno più o meno i miei stessi anni.
Discutiamone! :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da Bakeneko »

Credo mi sia capitato almeno una volta con una mia amica.
Ricordo che in quel periodo entrai in confusione perché non capivo bene quello che provavo verso di lei. Visto che prima di allora avevo sperimentato emozioni simili solo verso i maschi...
Era qualcosa come una forte amicizia che tendeva verso all'amore (platonico naturalmente). Ricordo che tenevo il cell vicino sperando che mi mandasse qualche messaggio, e se dovevamo incontrarci per uscire assieme entravo un po' in agitazione. Boh.
53x+m³=Ø

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da AnDieWelt »

Non sono sicuro di aver ben capito di cosa si tratta. Se si intende di provare una sorta di "simpatia" improvvisa e particolare (e magari pure immotivata) verso qualcuno senza alcun tipo di attrazione romantica di sorta, allora si, mi è capitata anche diverse volte.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da SilverKitsune »

Il concetto di "squish" viene generalmente tradotto come "desiderio di diventare migliori amici di una data persona". In realtà non è precisamente così, ma è per dare l'idea che il legame che ci si vuole costituire non è di tipo romantico, ma comunque è molto forte.
La mia ultima squish su persone di sesso femminile è stata circa un anno e qualcosa fa, credo, ma la ragazza di cui volevo essere amica non si è degnata di darmi molto peso, purtroppo...
E penso di aver avuto una squish piuttosto forte per uno degli amici che ho adesso tempo fa :shock: Anche se volevo solo diventare sua amica, non propriamente migliore amica. E' andata a buon fine quindi! Chissà perché con le ragazze invece non mi succede mai :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da SilverKitsune »

Quindi siccome tendo sempre ad essere franitesa non le cerco nemmeno più le amicizie maschili, anche se molte ragazza mi dicono di preferire gli amici maschi (perchè non sono falsi come le femmine credo, ma io mi trovo bene solo con le amiche femmine x°D)
Parole sante, io sono tra quelle ragazze che preferiscono gli amici maschi e la ragione è esattamente questa. Storicamente, le ragazze che ho conosciuto non avevano mai gli attributi per dire la verità in faccia tale e quale a come la pensavano, e questo mi dispiaceva non poco perché non sapevo mai cosa dover pensare di loro. La mancanza di chiarezza è una brutta bestia e non mi piace affatto.
Quindi meglio i maschi :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:Il concetto di "squish" viene generalmente tradotto come "desiderio di diventare migliori amici di una data persona". In realtà non è precisamente così, ma è per dare l'idea che il legame che ci si vuole costituire non è di tipo romantico, ma comunque è molto forte.
Aah! Chiarito questo posso dire con certezza di sì, mi è capitato.
Mi è capitato tre volte con delle ragazze. La prima è andata a finire male, la seconda è sfumata, la terza ancora è mia amica ed è come una sorella. :wink:
La cosa strana è che mi predono dei periodi di squish anche con i ragazzi. Se mi interessa un ragazzo e poi capisco che non fa per me comunque sento di volergli bene come un fratello. Certo è che fin'ora non ho mai avuto grandi amicizie con il genere maschile e credo sia dovuto al fatto che spesso questi fraintendono le mie intenzioni. :roll:
53x+m³=Ø

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da SilverKitsune »

Uhm... questo mi dà a pensare una cosa, pensate che l'avere un'identità con caratteri tendenti al maschile possa portare a preferire gli amici maschi?
E dato che molte femmine dicono di preferire amici maschi, i maschi preferiscono avere amiche femmine o si trovano bene solo con amici maschi anche loro?
Secondo me è una questione caratteriale. Io di carattere mi sento più vicina ai ragazzi rispetto che alle ragazze, e ci condivido molti più interessi e anche il mio modo di fare. Siccome mi trovo meglio con persone che psicologicamente e socialmente mi somigliano (come tutti, del resto!) ciò implica in maniera piuttosto ovvia che io preferisca le amicizie maschili :mrgreen:
Per i maschi dipende, però posso dirti che i miei amici maschi preferiscono avere amicizie maschili. Anche lì penso sia una questione di carattere, però, perché ho un paio di amici che sono mediamente più sensibili e "femminili" rispetto alla media e, non a caso, prediligono le amicizie femminili!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da Sidhe »

Come ho gia' scritto in un altro post, penso di provare sentimenti simili (profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, simile all'attrazione romantica ma non vera attrazione romantica, anzi non sopporterei di passare ogni momento e ogni giorno con lei quindi direi che non e' attrazione romantica) verso una mia amica; l'amicizia che ho per lei e' diversa da quella che ho per le altre mie amiche; lei e' una delle mie due migliori amiche, ma mi accorgo che l'amicizia che ho per l'altra mia migliore amica e' un'amicizia molto diversa, basata su presupposti diversi, un'amicizia bellissima nata dalla mente, dal piacere della compagnia e dal rispetto reciproco, mentre per questa mia amica di cui parlavo all'inizio e' più un'amicizia nata dall'affetto. Non so se vorrei con lei una relazione queerplatonica (che si tradurrebbe in una maggior frequentazione in guisa quasi di sorelle), ma di certo ho questo squish per lei (definirlo "crush", "cotta", secondo me rende e non rende... soprattutto perche' non e' stato l'equivalente aromantico di un colpo di fulmine, ma un affetto che si e' costruito nel tempo e con la frequentazione).
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da Chiara78 »

Mi sta succedendo proprio in questo periodo con un amico mio e di mio marito molto più giovane di noi, con cui ci troviamo benissimo! Vorrei tanto che l'amicizia continuasse e non si perdesse, più ci conosciamo più ci troviamo bene, però non so se avremo mai l'amicizia stretta a cui aspiro io... me lo auguro!!!
Parole sante, io sono tra quelle ragazze che preferiscono gli amici maschi e la ragione è esattamente questa. Storicamente, le ragazze che ho conosciuto non avevano mai gli attributi per dire la verità in faccia tale e quale a come la pensavano, e questo mi dispiaceva non poco perché non sapevo mai cosa dover pensare di loro. La mancanza di chiarezza è una brutta bestia e non mi piace affatto.
Quindi meglio i maschi
Perfettamente d'accordo!!! :D
Certo non è che i maschi siano sempre dei santi, ma almeno sono chiari e per me questa è una cosa importantissima, anche se a volte sono chiari con le azioni ma non con le parole (tradotto: ti vogliono lasciare e scompaiono senza una parola, per esempio), ma spesso le ragazze non fanno capire le cose nemmeno con le azioni... poi certo non si può generalizzare, ogni persona è diversa (anche se purtroppo ci sono sempre i condizionamenti sociali a uniformare le persone che purtroppo glielo permettono); posso comunque dire, in generale, di trovarmi meglio con i maschi e con la mia migliore amica che mi somiglia molto, cioè è parecchio diversa dalla maggioranza delle ragazze, anche se forse non quanto me ;)
Ultima modifica di Chiara78 il mar giu 19, 2012 8:42 pm, modificato 3 volte in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da SilverKitsune »

Mi resta il rimpianto di non aver mai goduto quella amicizia vera che gli uomini riservano agli uomini, perché per ciò che ho sperimentato, l'amicizia che riservano alle donne è fittizia.
Con me hanno mentito più gli uomini che le donne, anzi gli uomini mentono quasi per regola con me. Credo siano spaventati dal mio carattere forte, non da donna.
Parecchie ragazze sostengono che l'amicizia tra maschi e femmine abbia sempre una tinta di non-amicizia in qualche modo, ma secondo me dipende anche dal tipo di persone coinvolte, sia dal versante maschile che da quello femminile... io ho un carattere molto forte e di solito vengo apprezzata per questo, e non credo che i maschi mi abbiano mai detto bugie significative, semmai parlano meno delle ragazze!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da SilverKitsune »

Uhm...
Ho ingenuamente tralasciato il gap d'età, suppongo. In effetti essere amici tra uomo e donna a vent'anni non è come esserlo a quarant'anni o a sessanta.
Mi pare strano anche questo, però. Sebbene io non frequenti persone di molto più grandi di me, gli adulti che conosco sono di mentalità aperta riguardo alle amicizie e, salvo quelli troppo presi dalla vita familiare per frequentare altre persone con assiduità, non penso ci sia grande differenza per un uomo o una donna riguardo al sesso biologico dei suoi amici. Forse dipende anche dalla zona geografica dove si vive?
Probabilmente nel parlare di amicizia tra maschi e femmine si dovrebbero considerare diversi parametri e fattori. In linea di massima penso che sia possibile e non ci sia nulla di strano, ma ovvio che poi possono subentrare mille altre varianti.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: "Squish" per persone romantiche

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:55 pm, modificato 2 volte in totale.

Rispondi