Alessitimia

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Alessitimia

Messaggio da SilverKitsune »

Prendo spunto da un thread visto su un altro forum :D

<< Si definisce alessitimia (o alexitimia) un insieme di deficit della competenza emotiva ed emozionale, palesato dall'incapacità di mentalizzare, percepire, riconoscere e descrivere verbalmente i propri e gli altrui stati emotivi. Viene attualmente considerato anche come un possibile deficit della funzione riflessiva del Sé.
Letteralmente significa "non avere le parole per le emozioni". >>
~ Wikipedia

Test per la misurazione dell'alessitimia

Che ne pensate di questa condizione? Al di là del risultato del test, vi ci ritrovate?
Io ho fatto il test e mi è uscito 76 (non alessitimico). A leggere la pagina wiki in effetti non mi sento alessitimica. Eppure molto spesso ho delle emozioni e sensazioni che vanno fino in profondità, e sebbene a me siano intuitivamente chiare, a volte non riesco a spiegarle bene agli altri. Oppure le spiego attraverso delle complicatissime metafore. :|

A voi!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Alessitimia

Messaggio da SilverKitsune »

96 è il tasso minimo per i sospetti di alessitimia, con un punto in meno ti avrebbe dato esito negativo :lol:
Io paradossalmente riesco a capire le emozioni altrui anche meglio delle mie a volte... eppure anche le mie le so identificare, solo che prendono forme o dimensioni piuttosto astratte. Quando provo qualcosa, lo provo a livello psico-visivo. Mi si formano immagini che rappresentano le mie sensazioni o emozioni, piuttosto che prendere forma in termini discorsivi. E' strano?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

Re: Alessitimia

Messaggio da Xerdaan »

Dal mio test risulto alessitimico, in quanto ho raggiunto un punteggio pari a 138/185 O.ò
Ora o sbagliato a fare i calcoli xD (ma non credo perché ho anche seguito le eccezioni spiegate in basso) o non sono normale >.< (anche se su questo non avrei dubbi :mrgreen: , in fondo chi lo è veramente =P).

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Alessitimia

Messaggio da SilverKitsune »

Se temi di aver sbagliato i calcoli puoi sempre fare la versione a scoring automatico. L'hai provata?
Non che l'alessitimia sia una cosa necessariamente negativa, in ogni caso... io fino a poco tempo fa non sapevo neanche che esistesse, ma ripensandoci ora conosco un po' di persone che si potrebbero definire tali :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Alessitimia

Messaggio da Higgs »

*COFF COFF* lol

Ad ogni modo, io ho ottenuto 99, ma già sentivo di essere un po' alessitimico. Di norma capisco le emozioni degli altri, ma non esteriorizzo molto le mie e, comunque, si originano in modo diverso dagli altri. Questo mi porta, di solito, ad una situazione di "impassibiltà emotiva" in determinate situazioni, che gli altri potrebbero ricollegare all'alessitimia quando poi invece non è un vero e proprio legame.
Ad esempio quello che dà fastidio agli altri mi lascia totalmente indifferente, e viceversa.

Oltremodo, di norma se non sono triste/depresso sono quasi sempre tranquillo o allegro, non mi arrabbio quasi mai e spesso questa mia calma urta i nervi a chi mi sta intorno, ma non penso c'entri qualcosa con l'alessitimia xD

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Alessitimia

Messaggio da AnDieWelt »

Il test non l'ho finito perchè non sapevo come rispondere a troppe domande :|
Però va be' due parole, io riconosco bene le mie emozioni, ma non mi sembrano mai abbastanza ben definite da poterle chiamare con nomi di uso comune, piuttosto le associo a immagini, colori, ricordi, ma generalmente non sento il bisogno di nominarle o razionalizzarle. Se proprio dovessi esternarle a parole, non penso che avrei tante difficoltà comunque a descriverle, o a trovare un termine che sommariamente potrebbe avvicinarglisi :roll:
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Alessitimia

Messaggio da SilverKitsune »

Però va be' due parole, io riconosco bene le mie emozioni, ma non mi sembrano mai abbastanza ben definite da poterle chiamare con nomi di uso comune, piuttosto le associo a immagini, colori, ricordi, ma generalmente non sento il bisogno di nominarle o razionalizzarle.
E qui scusa ma la domanda sorge spontanea: sei sinestetico? :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Alessitimia

Messaggio da AnDieWelt »

SilverKitsune ha scritto:
Però va be' due parole, io riconosco bene le mie emozioni, ma non mi sembrano mai abbastanza ben definite da poterle chiamare con nomi di uso comune, piuttosto le associo a immagini, colori, ricordi, ma generalmente non sento il bisogno di nominarle o razionalizzarle.
E qui scusa ma la domanda sorge spontanea: sei sinestetico? :mrgreen:
Scusa? :shock:
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Alessitimia

Messaggio da ithaca »

AnDieWelt ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:
Però va be' due parole, io riconosco bene le mie emozioni, ma non mi sembrano mai abbastanza ben definite da poterle chiamare con nomi di uso comune, piuttosto le associo a immagini, colori, ricordi, ma generalmente non sento il bisogno di nominarle o razionalizzarle.
E qui scusa ma la domanda sorge spontanea: sei sinestetico? :mrgreen:
Scusa? :shock:
Wiki dice:
Con il termine "sinestesia" si fa riferimento a quelle situazioni in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi.

Nella sua forma più blanda è presente in molti individui, basti pensare alle situazioni in cui il contatto o la presenza di un odore o di un sapore evoca un'altra reazione sensoriale (la vista della frutta che è percepita anche come sapore), ed è spesso dovuta al fatto che i nostri sensi, pur essendo autonomi, non agiscono in maniera del tutto distaccata dagli altri

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Alessitimia

Messaggio da AnDieWelt »

Si, mi sono informato adesso ma :shock: ora non lo so, ho sempre considerato che fosse normale che insomma ci fosse una certa interazione fra i sensi, ora io posso basarmi solo sulla mia esperienza non avendo un metro di giudizio e non saprei che dire :shock:
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Alessitimia

Messaggio da Chiara78 »

Non capisco bene l'inglese e sinceramente non ho voglia di prendere il vocabolario e fare il test XD
Ma non credo che l'alessitimia mi riguardi, in genere so bene come mi sento e perchè, e non ho problemi a farlo capire a parole :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Alessitimia

Messaggio da Sidhe »

Oh cielo, non mi pare proprio di esserlo, ma farò il test...

Ok, fatto, ma quel link non mi funzionava quindi l'ho fatto qui: http://www.alexithymia.us/test-alex.html

E' uscito: 83 Points, Non-alexithymia: You show few to no alexithymic traits.

Onestamente mi sono stupita di un risultato così alto, ma sotto è meglio spiegato:

1) Category: Difficulty Identifying Feelings: 15 Points <15 - 18>
In this category you show no alexithymic traits.

2) Category: Difficulty Describing Feelings: 7 Points <10 - 12>
In this category you show no alexithymic traits.

3) Category: Vicarious Interpretation of Feelings: 8 Points <8 - 9>
In this category you show some alexithymic traits.

4) Category: Externally-Oriented Thinking: 13 Points <18 - 21>
In this category you show no alexithymic traits.

5) Category: Restricted Imaginative Processes: 12 Points <18 - 21>
In this category you show no alexithymic traits.

6) Category: Problematic Interpersonal Relationships: 15 Points <15 - 18>
In this category you show no alexithymic traits.

7) Category: Sexual Difficulties and Disinterest: 13 Points <10 - 12>
In this category you show high alexithymic traits.

Praticamente solo il punto 3 mostrava "some alexithymic traits", tutti gli altri "no" e il punto 7 mostra, secondo loro, "high alexithymic traits". Peccato che il punto 7 sia "Sexual Difficulties and Disinterest": e grazie a sto piffero, sono asessuale!!
A me sembra troppo facile dire che una percentuale di asessuali soffra di Alessitimia quando uno dei criteri per diagnosticare l'Alessitimia è il disinteresse per il sesso!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Alessitimia

Messaggio da SilverKitsune »

Sì ma se la mettiamo così la mancanza di attività sessuale è vista anche come sintomo di depressione o mancata accettazione o addirittura possibile fattore che porta all'anoressia... quello è questione del fatto che non si è ancora così informati nei riguardi dell'asessualità :mrgreen: Del resto non esiste una "diagnosi" per dire se una persona è effettivamente asessuale o solo sessualmente repressa; è l'individuo stesso a stabilirlo, e per la "scienza" questo non è un parametro oggettivo (per quanto a mio parere sia quello in assoluto più valido). Finché l'asessualità non sarà riconosciuta e accettata su scala mondiale di queste cose ne vedremo a bizzeffe.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Alessitimia

Messaggio da Chiara78 »

per la "scienza" questo non è un parametro oggettivo (per quanto a mio parere sia quello in assoluto più valido)
Quotone, però nel caso di una persona che si conosce davvero e che non si lascia condizionare dalle pressioni esterne... fossero tutti così, ci sarebbero molti, molti meno problemi al mondo!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Alessitimia

Messaggio da Rosa »

Interessantte test, l'ho fatto per curiosità e sono risultata un punteggio 49, non-alexythimia, con tutti i campi che riportano "no alexythimia traits".

Rispondi