Sospettare di essere demisessuali

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Vi è mai capitato, nella vostra vita, di sospettarvi demisessuali?
Per chi non lo sapesse, la demisessualità è la condizione di persone che sono normalmente asessuali, ma possono sviluppare attrazione sessuale verso una persona in particolare (o più) nel caso in cui riescano a formarci un rapporto sentimentale, o talvolta di profonda amicizia, oppure sviluppino attrazione romantica.
Non per niente è un orientamento spesso ridotto, da parte di chi non ne è al corrente, a una questione di "immaturità" o di "non aver trovato la persona giusta".

Io ricordo di aver sospettato di essere demisessuale anni fa, nonostante non conoscessi ancora il termine; fino a verso i 13-14 anni davo praticamente per scontato che ognuno aspettasse "la persona giusta" per sentircisi attratto/a, e nonostante anche a scuola le mie compagne parlassero di sesso relativamente spesso e io non ne avessi il minimo interesse, pensavo che forse un giorno l'avrei provato se mi fossi innamorata sul serio. Dopotutto non avevo ancora idea di cosa fosse l'amore a quell'età...
Solo che poi mi sono innamorata eccome, e non è cambiato nulla :mrgreen:

Eppure i demisessuali non sempre sviluppano attrazione sessuale per le persone di cui si innamorano. E di qui la mia seconda domanda: se questo è vero, quand'è che si può essere "certi" di non essere demisessuali, bensì semplici asessuali?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sospettare di essere semisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

L'asessuale è una persona che non prova attrazione sessuale, da definizione. Non per forza un asessuale deve astenersi dal sesso per esserlo: ci sono anche asessuali che si concedono al partner perché sanno che ci tiene, e questo non fa di loro dei sessuali automaticamente. Secondo me c'è differenza tra una persona che non si sente sessualmente attratta da nessuno, neanche da chi ama (che appunto è asessuale da definizione, a meno che non voglia identificarsi con un altro orientamento per ragioni proprie), e chi non si sente sessualmente attratto da nessuno tranne la persona che ama, quindi un/a semisessuale.
Definire un asessuale in base a quanti rapporti sessuali ha o non ha, dopotutto, sarebbe un controsenso... perché questo renderebbe automaticamente asessuali tutte le persone che sono ancora vergini :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sospettare di essere semisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Non so se ho capito bene quello che hai scritto, proverò a rispondere in modo tale da coprire tutte le casistiche.
Per me, una persona che fa sesso solo per far piacere al proprio partner perché non prova attrazione per nessuno è asessuale. Una persona che prova attrazione sessuale non è asessuale, e lì ci sono tanti casi.
E' possibile che la sessualità di una data persona sia fluida o si sviluppi solo in tarda adolescenza, se è questo che intendevi. Altrimenti non so cosa hai detto :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Sospettare di essere semisessuali

Messaggio da AnDieWelt »

Boh :| a dirla tutta farei fatica a definirmi asessuale, certo, la mia esperienza fino ad oggi mi porterebbe a questa conclusione, ma esistono una marea di varianti, e io non ci capisco nulla
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sospettare di essere semisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

No, a 16 anni ho capito che non esisteva una persona giusta per me e l'ho detto ai miei.
Che coraggio dirlo ai propri genitori a 16 anni! Io ho aspettato un bel po' prima di rivelarglielo, anche se poi fortunatamente ho avuto il coraggio di aprirmi con tutti :D
Anche io, a dire il vero, sentivo già da verso i 13 anni che qualcosa nel mio orologio biologico non si attivava, rispetto agli altri... e ho avuto la sensazione già allora che non si sarebbe mai attivato, tuttavia ho preferito lasciarmi il beneficio del dubbio fino alla post-adolescenza. Ora che lo sviluppo l'ho terminato da un bel po' posso dire di sapere chi sono e cosa voglio - non che non possa cambiare col tempo, ma è molto più probabile che non cambi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Sospettare di essere semisessuali

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:49 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Sospettare di essere semisessuali

Messaggio da ithaca »

Visto che stiamo parlando di "Demisessualità" e non semisessualità, possiamo cambiare il titolo e l'OP? >_<

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Certamente, grazie della segnalazione :D ecco fatto!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:nonostante anche a scuola le mie compagne parlassero di sesso relativamente spesso e io non ne avessi il minimo interesse, pensavo che forse un giorno l'avrei provato se mi fossi innamorata sul serio. Dopotutto non avevo ancora idea di cosa fosse l'amore a quell'età...
Solo che poi mi sono innamorata eccome, e non è cambiato nulla :mrgreen:
IDEM.
Così per un po' ho continuato a ignorare di essere asessuale.
SilverKitsune ha scritto:Vi è mai capitato, nella vostra vita, di sospettarvi demisessuali?
Mai.
Anzi spesso penso al contrario. Mi sorprendo sentendomi attratta da persone che vedo per puro caso senza nemmeno mai averci parlato. Sono proprio attratta dai loro occhi (si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima), come se li conoscessi da una vita... e mi faccio dei film mentali. :mrgreen:
Mi è capitato per certo due volte. Una volta con un attore di una compagnia teatrale che era venuta a fare uno spettacolo nel mio paese, un'altra volta con un musicista di un gruppo che si esibì sempre nel paese dove vivo.
Sapevo bene che non ci avrei mai parlato e che finito lo spettacolo non li avrei più rivisti. Però provavo qualcosa che mi fece pensare per parecchio. E' strano da spiegare, direi che era qualcosa di simile al colpo di fulmine, ma non uguale. Boh. :lol:
53x+m³=Ø

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da ithaca »

ojou-sama ha scritto:Aspetta Nyma, ma tu intendi demiAsessuale o demiSessuale?
Non credo che ci sia una differenza pratica. Credo anzi che esista solo il termine demisessuale, tradotto dall'inglese demisexual. Mentre c'è il termine Gray-asessuale. :)

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Bakeneko »

ithaca ha scritto:
ojou-sama ha scritto:Aspetta Nyma, ma tu intendi demiAsessuale o demiSessuale?
Non credo che ci sia una differenza pratica. Credo anzi che esista solo il termine demisessuale, tradotto dall'inglese demisexual. Mentre c'è il termine Gray-asessuale. :)
Ah ehm,.. essendo io di natura asessuale mi riferivo al demi- della mia condizione... non so se ho interpretato male o se sono andata out topic chiedo venia. :oops:
53x+m³=Ø

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da ithaca »

Nyma ha scritto:
ithaca ha scritto:
ojou-sama ha scritto:Aspetta Nyma, ma tu intendi demiAsessuale o demiSessuale?
Non credo che ci sia una differenza pratica. Credo anzi che esista solo il termine demisessuale, tradotto dall'inglese demisexual. Mentre c'è il termine Gray-asessuale. :)
Ah ehm,.. essendo io di natura asessuale mi riferivo al demi- della mia condizione... non so se ho interpretato male o se sono andata out topic chiedo venia. :oops:
Il demisessuale è un tipo di grey-a. Sta metà tra asessuale e sessuale. in pratica è asessuale fino a che non ha un forte legame emotivo con qualcuno, nel cui caso può (ma non è che accade sempre) sviluppare attrazione sessuale per quella/e persona/e. :)

è il demi di entrambe le identità :wink:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Tanto per chiarire, "demi" in francese significa "metà". Quindi dire demisessuale significa dire "sessuale a metà". L'altra metà si suppone sia "asessuale", quindi si tratta di una persona metà asessuale e metà sessuale. Quale delle due metà vuoi citare è indifferente, si usa demisessuale perché è sempre stato così il termine, ma demi-asessuale avrebbe lo stesso significato - come grey-asessuale può benissimo avere lo stesso significato di grey-sessuale :P
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Chiara78 »

Credo di esserlo almeno in parte, altrimenti credo che la noia che provavo nel fare sesso con mio marito, che amo profondamente, ricambiata, sarebbe diventata così forte da trasformarsi in vera e propria repulsione, che non mi avrebbe permesso di riuscirci ancora. Invece, poichè lo amo e so che ance lui scende a compromessi x me, finchè ho potuto prendere la pillola il sesso mi sembrava noioso e nient'altro, credo perciò che il fatto di amare/volere bene a una persona, naturalmente sapendo di essere ricambiata e che il rapporto è alla pari, mi permetta di sopportare cose che altrimenti non sopporterei. Ogni tanto, si intende, non deve diventare certo una regola!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi