differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantico

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Enfys »

Ritengo che la difficoltà di comprensione per questo argomento dipenda dal fatto che ci viene sempre ripetuto che le persone si innamorano e si sposano, prima o poi, e che il discorso sia valido per tutti, con l'unica differenza che il sentimento possa essere provato per la persona del proprio sesso o meno. Con una simile limitazione e la frase "Ah, non hai trovato quell* giust*... pazienta!" è davvero difficile credere che sia impossibile amare in senso romantico, perché se affermi di sentirti così ti offrono subito un biglietto per uno psicologo.

Scherzi a parte, è un concetto difficile da spiegare e non tutti lo provano, tant'è che persino chi dovrebbe essere etichettato così non sa cosa sta provando. Perché, come diceva Ed, se poi provi un'emozione che assoceresti all'amore romantico, poi ti vengono dei dubbi esistenziali. Giustamente, come diceva, anche il modo di esporre un concetto può dar vita a dei dubbi e confondere maggiormente le idee tanto che venirne a capo è un guaio, dopo.
Quindi, seppur sia semplice definire la cosa all'orientamento = presenza/mancanza di attrazione per distinguerli, deduco che qualche post ti abbia confusa seriamente, magari leggendo qualcosa del tipo "aromantico fidanzato" o "asessuale sessualmente attivo" -sui forum inglesi sono piuttosto frequenti ed è normale sentirsi spiazzati in un primo momento. In termini semplici, la cosa si spiega considerando la libido, per gli asessuali attivi, perché la libido è il desiderio di fare sesso, cosa diversa dall'attrazione, mentre per gli aromantici il discorso è come viene percepito l'amore. E qui è alquanto difficile saper dare una definizione... non vorrei confonderti, perciò alzo mano.

Walk, penso che quello possa influire maggiormente sui romantici e i sessuali. Per me lo stato d'animo influenza più sulla voglia di avere qualcuno accanto a me che tutto il resto, a dire il vero, e quindi di ricevere coccole e attenzioni da una persona speciale. Se sono giù di morale, ad esempio, sento quella "mancanza", però quando sono felice vivo tranquillamente pensando più a me stessa e a ciò che voglio fare, come conseguire degli obiettivi... non sento la "mancanza" di qualcuno.
Walk Alone ha scritto: Quanto siamo complicati, raga!
:lol: Verissimo. Beh, siamo umani d'altronde!
Bakeneko ha scritto:
Walk Alone ha scritto:per quanto mi riguarda, non mi trovo in una situazione estrema ne' di asessualità ne' di aromanticismo, bensì di zona grigia.
Anch'io mi ritrovo in una zona grigia, e forse è anche questo il motivo per cui faccio fatica a comprendere le due posizioni estreme. Il mio tipo di relazione ideale sarebbe quella queerplatonica: infatti quando mi innamoro di qualcuno (uso il verbo "innamorarsi" per creare meno confusione, anche se non lo sento quello più adatto), non sento la necessità di dare vita a un fidanzamento ufficiale che nel tempo potrebbe essere coronato da un matrimonio. Per me è necessaria la fiducia, l'intesa mentale e la consapevolezza di essere al primo posto nella lista di affetti di quella persona.
Temo che quella necessità sia un luogo comune sbagliato e cioè, che se due persone si amano, devono per forza sposarsi, altrimenti non è amore il loro. Io non lo condivido, perché uno può avere diversi motivi per non sposarsi e questo non implica il fatto di non amare l'altro, però... non la pensano così. Che poi, oggi la necessità non dovrebbe esserci, perché siamo più liberi e non è come 50 anni fa che, se andavi a convivere con un ragazzo, la gente parlava male di te. Prima la mentalità era un'altra, quindi lì era davvero necessario sposarsi, ma oggi... proprio non capisco perché lo sia. Mi hai fatto sorgere questo dubbio. :O
Anche perché, penso che tutti siano dello stesso parere, l'importante è stare bene insieme, che ci sia fiducia e che siamo effettivamente importanti per quella persona, no? Poi il tipo di relazione che c'è la gestiamo noi in base ai nostri desideri.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Bianca »

Sai che ti dico: oggi mi sembra si stia esagerando.
È vero che si sia diffusa la convinzione che pur amandosi, non sia necessario sposarsi, e con questo, siamo convinti di essere molto avanti in fatto di civiltà e apertura mentale.
In realtà, si rischiano grossi errori.
Ormai abbiamo coppie conviventi, anche con tre figli, che non hanno tra loro alcun legame sancito dalla legge.
A me non sembra una cosa seria.
Nessuno obbliga ad un matrimonio in chiesa, ma perché non far riconoscere legalmente che esiste una famiglia a tutti gli effetti, in modo che tutti siano tutelati?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Bianca »

Ed, tu non sei aromantica, tu non sei aromantica tu non sei aromantica tu NON SEI AROMANTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perché?
Te lo dico dopo......

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Bianca »

Walk, siamo in costante evoluzione.
Qualcuno non si accorge di cambiare, altri sì.
Io ritengo normale che dopo esserci messi qualche etichetta, ci accorgiamo che dobbiamo apportare delle correzioni.
Questo mutare, non deve sorprenderci, non deve spaventarci, perché se è nostra preoccupazione tendere al meglio, è giusto che alcuni cambiamenti tocchino aspetti diversi di noi.
Se poi, questi cambiamenti rendono più felici noi e possono regalare qualcosa ad altri, ben vengano!

Avatar utente
Ipazia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 260
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:12 pm
Genere: femmina

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Ipazia »

[quote="Edward"]La risposta semplice è: un aromantico non si innamora, un romantico sì. Ovvero il secondo prova attrazione romantica, mentre il primo no.

Questa semplice ma chiarissima definizione di Edward, assieme alla riflessione sui tre tipi di amore che ho proposto altrove può contribuire a parer mio a chiarirci una volta per tutte su questa questione (soprattutto per evitare confusioni terminologiche, che magari per i nuovi arrivati possono essere spiazzanti!).Restando peraltro d'accordo sul fatto che definizioni e categorie sono utili per orientarci nella complessità dell'essere e agire umano, ma non ne possono spiegare le infinite sfumature!

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Walk Alone »

Brava Ipa! Chiarissima come sempre: infinite sfumature!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Edward »

Ma poi lo sapete che nella pittura non esiste un solo tipo di nero, o un solo tipo di bianco? E che un nero può apparire nero solo perchè accostato a certi altri colori, quando in realtà è un blu o un rosso? La pittura è grande maestra di vita :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Bianca »

Vero!
Ricordo di aver osservato a lungo, il ritratto di una donna, completamente vestita di nero.
In questo nero, si vedono pizzi, cuciture, pieghe, motivi, trafori.
Eppure, è tutto nero, ma sono tutti neri diversi.

Avatar utente
Ipazia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 260
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:12 pm
Genere: femmina

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Ipazia »

Che bello essere tutti questi colori!Ma che caos, ogni tanto :D

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da dolciximagirl84 »

Bianca ha scritto:È esattamente come dice Ed!
Figurati se volevo fare del sarcasmo!
Infatti, per molto tempo, non ho capito l'aromanticismo, anche se tanti, tra cui proprio Ed, hanno cercato di spiegarmi che non è la negazione assoluta dell'amore, ma è un modo diverso di amare.
All'inizio, mi sembrava una cosa inconcepibile che qualcuno potesse vivere senza amare.
Il titolo dell'argomento è stato il motivo della mia esclamazione.
ok scusami se ho mal interpretato.. :?

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da dolciximagirl84 »

Edward ha scritto:Vedi?
Io amo talmente Bianca che la difendo quando scrive cose dubbie.

Immagine
ma sicuramente voi vi conoscete meglio.. io sono nuova e nn vivendo comunque ancora bene questa "cosa" son un po' sul chi va la.. :D

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da dolciximagirl84 »

Bianca ha scritto:Sai che ti dico: oggi mi sembra si stia esagerando.
È vero che si sia diffusa la convinzione che pur amandosi, non sia necessario sposarsi, e con questo, siamo convinti di essere molto avanti in fatto di civiltà e apertura mentale.
In realtà, si rischiano grossi errori.
Ormai abbiamo coppie conviventi, anche con tre figli, che non hanno tra loro alcun legame sancito dalla legge.
A me non sembra una cosa seria.
Nessuno obbliga ad un matrimonio in chiesa, ma perché non far riconoscere legalmente che esiste una famiglia a tutti gli effetti, in modo che tutti siano tutelati?
concordo!! :D
secondo me non serve un matrimonio per dimostrare che due persone si amano, lo stato dovrebbe tutelare e riconoscere le coppie di fatto.. PUNTO
almeno io non trovo giusto che per avere dei diritti riconosciuti due persone si debbano per forza sposare.. siamo nel 2016 su

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da dolciximagirl84 »

Ipazia ha scritto:
Edward ha scritto:La risposta semplice è: un aromantico non si innamora, un romantico sì. Ovvero il secondo prova attrazione romantica, mentre il primo no.

Questa semplice ma chiarissima definizione di Edward, assieme alla riflessione sui tre tipi di amore che ho proposto altrove può contribuire a parer mio a chiarirci una volta per tutte su questa questione (soprattutto per evitare confusioni terminologiche, che magari per i nuovi arrivati possono essere spiazzanti!).Restando peraltro d'accordo sul fatto che definizioni e categorie sono utili per orientarci nella complessità dell'essere e agire umano, ma non ne possono spiegare le infinite sfumature!
chiarissima!! :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Bianca »

Dolci, nessun problema.
Tutti noi vogliamo che chi arriva qui sia accolto in un clima di amicizia, affetto, comprensione.
Nessuno sta qui per giudicare e siamo felici se riusciamo a dare una mano a chi è in difficoltà.
Tutti hanno vissuto delle esperienze che possono servire ad altri e se certi problemi sono stati superati, è soltanto perchè sono stati affrontati prima e col tempo e il ragionamento, sono stati risolti, almeno in parte.
Capiterà anche a te di riuscire a capirti meglio, ad accettarti, a vedere un futuro che non dovrà, per forza, essere meno positivo.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: differenza fra asessuale romantico e asessuale aromantic

Messaggio da Bakeneko »

Enfys ha scritto:
Bakeneko ha scritto:Anch'io mi ritrovo in una zona grigia, e forse è anche questo il motivo per cui faccio fatica a comprendere le due posizioni estreme. Il mio tipo di relazione ideale sarebbe quella queerplatonica: infatti quando mi innamoro di qualcuno (uso il verbo "innamorarsi" per creare meno confusione, anche se non lo sento quello più adatto), non sento la necessità di dare vita a un fidanzamento ufficiale che nel tempo potrebbe essere coronato da un matrimonio. Per me è necessaria la fiducia, l'intesa mentale e la consapevolezza di essere al primo posto nella lista di affetti di quella persona.
Temo che quella necessità sia un luogo comune sbagliato e cioè, che se due persone si amano, devono per forza sposarsi, altrimenti non è amore il loro. Io non lo condivido, perché uno può avere diversi motivi per non sposarsi e questo non implica il fatto di non amare l'altro, però... non la pensano così. Che poi, oggi la necessità non dovrebbe esserci, perché siamo più liberi e non è come 50 anni fa che, se andavi a convivere con un ragazzo, la gente parlava male di te. Prima la mentalità era un'altra, quindi lì era davvero necessario sposarsi, ma oggi... proprio non capisco perché lo sia. Mi hai fatto sorgere questo dubbio. :O
Anche perché, penso che tutti siano dello stesso parere, l'importante è stare bene insieme, che ci sia fiducia e che siamo effettivamente importanti per quella persona, no? Poi il tipo di relazione che c'è la gestiamo noi in base ai nostri desideri.
Eh, hai ragione che oggi si è liberi di convivere senza più sposarsi... qua è colpa mia che ho dato per scontato delle cose. Parlando del fidanzamento ufficiale e del matrimonio pensavo infatti al vivere insieme. Io da grayromantic non sento nemmeno il bisogno di convivere. O meglio, io vivrei anche volentieri sotto lo stesso tetto con la persona che amo, ma non come farebbe una coppia ordinaria. Mi piacerebbe, per esempio, stare in camere separate e trovarsi in stanza assieme solo nel momento in cui si fa vivo il bisogno di coccole. Dormire ogni notte assieme mi sembra una costrizione, una cosa che avviene solo per forza dell'abitudine.
Non so se questa mia spiegazione sia più chiara. :? Io ancora sento di non essere riuscit* a esprimere a pieno ciò che sento...
53x+m³=Ø

Rispondi