Sospettare di essere demisessuali

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Chiara78 »

Da quello che ho capito un asex non prova attrazione sessuale. Io invece ogni tanto la provo, ma solo per persone con cui ho un fortissimo legame, che mi sono affini e congeniali. Perciò credo che la definizione di demisessuale mi stia bene :D
Infatti un un altro topic in tema si legge:

Se invece i pensieri romantici vengono solo dopo aver conosciuto una persona a fondo e averci formato un legame affettivo (anche solo di amicizia), si parla di demiromanticismo.
Ed è proprio quello che provo io, anche se ci ho messo un po' a capirlo :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Jun »

Capito :)
Anche io come te ci ho messo un po' a capire di essere demiromantica (diciamo, anzi, di sicuro non romantica), però demisessuale invece sono proprio sicura di non esserlo. :)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Chiara78 »

Invece a me la componente romantica non manca, anzi, però solo verso determinate persone :D
Sprecare affetto per chi non se lo merita è inutile :lol:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:Io sinceramente non ho capito cosè che innesca l'attrazione sessuale? l'aspetto? certi comportamenti? una situazione? un insieme di queste tre cose?! altro?!?
Può essere una qualsiasi delle cose che hai elencato, o più di una di esse, o anche attrazione intellettuale/emotiva. Dipende dalla persona ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da lollobit »

Chiara78 ha scritto:Sprecare affetto per chi non se lo merita è inutile :lol:[/color]
L'affetto non è mai sprecato, se uno prova affetto per un'altra persona vuol dire che in quel momento sente qualcosa di vero e sincero, che poi non venga ricambiato è un'altro discorso

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da lollobit »

Chiara78 ha scritto:Sprecare affetto per chi non se lo merita è inutile :lol:[/color]
L'affetto non è mai sprecato, se uno prova affetto per un'altra persona vuol dire che in quel momento sente qualcosa di vero e sincero, che poi non venga ricambiato è un'altro discorso

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Chiara78 »

Intendevo dire che se scopro che una persona è diversa da quello che credevo perchè, per esempio, quando non ci sono parla male di me e quando ci sono sembra tanto affezionata (e perciò io mi ci affeziono), penso che ho sprecato il mio tempo e i miei sentimenti ;)
Mi succede meno di un tempo per fortuna, sono meno ingenua ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da lollobit »

E' proprio grazie alle brutte esperienze si diventa più scaltri

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Jun »

SilverKitsune ha scritto:
Jun ha scritto:Io sinceramente non ho capito cosè che innesca l'attrazione sessuale? l'aspetto? certi comportamenti? una situazione? un insieme di queste tre cose?! altro?!?
Può essere una qualsiasi delle cose che hai elencato, o più di una di esse, o anche attrazione intellettuale/emotiva. Dipende dalla persona ;)
Grazie della risposta! mi piace di più l'idea di attrazione sessuale sapendo che non è qualcosa di quasi puramente visivo! :)
lollobit ha scritto:E' proprio grazie alle brutte esperienze si diventa più scaltri
aaargh!! ma perchè solo io rimango sempre ingenua uguale?! :lol:
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da lollobit »

Jun ha scritto:
lollobit ha scritto:E' proprio grazie alle brutte esperienze si diventa più scaltri
aaargh!! ma perchè solo io rimango sempre ingenua uguale?! :lol:
Forse perchè sei "de coccio"? :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:Grazie della risposta! mi piace di più l'idea di attrazione sessuale sapendo che non è qualcosa di quasi puramente visivo! :)
I demisessuali concordano con te :mrgreen:
La differenza tra sessuale e demisessuale essenzialmente è proprio lì: i sessuali provano anche attrazione sessuale primaria (= basata su dati sensibili, ossia reperibili dai cinque sensi) mentre i demisessuali provano solo quella secondaria (= derivante dal legame che hanno con la persona o da altre sue caratteristiche intrinseche, di tipo emotivo, intellettivo, sociale, ecc.) :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Jun »

Ammetto che ora mi sta venendo una certa confusione mentale... quanto è complicata la sessualità! @_@ e quanto è complicato soprattutto distinguere il nostro pensiero autentico dal nostro pensiero indotto dal "si deve fare così" altrui.
Mi ritirerò in riflessione u.u (e quasi certamente, some al solito, riuscirò a concludere poco e niente se non un gran mal di testa)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Chiara78 »

mentre i demisessuali provano solo quella secondaria (= derivante dal legame che hanno con la persona o da altre sue caratteristiche intrinseche, di tipo emotivo, intellettivo, sociale, ecc.)
E' proprio la mia descrizione! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da Jun »

L'idea in se per se dell'attrazione secondaria la riesco anche a capire mentalmente in astratto, visto che per me idealmente il sesso in una coppia è una manifestazione d'amore (anche se poi nella realtà non so se sia effettivamente così... ma preferisco rimanere nella mia illusione), però pensandoci e ripensandoci non ricordo di averla provata... però non so, ho un dubbio: immaginando che si crei una situazione che susciti un emozione forte, secondo voi c'è differenza tra il pensiero "ti amo tanto, voglio farlo con te" e "ti amo tanto, quindi se adesso vuoi farlo per me va bene" ?
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sospettare di essere demisessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:però non so, ho un dubbio: immaginando che si crei una situazione che susciti un emozione forte, secondo voi c'è differenza tra il pensiero "ti amo tanto, voglio farlo con te" e "ti amo tanto, quindi se adesso vuoi farlo per me va bene" ?
Per come la vedo io, nel primo caso c'è desiderio sessuale secondario, ovvero la persona che menzioni vuole avere un rapporto col partner per ragioni non sensoriali (= non legate al piacere fisico o ad altre cose simili) bensì per ragioni emotive. Nel secondo caso è una semplice manifestazione di amore verso l'altro, senza un desiderio di fondo. Per farti un esempio, la persona della prima frase potrebbe essere demisessuale, mentre la persona della seconda frase potrebbe essere asessuale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi