Sei felice?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Sei felice?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 09, 2015 12:32 am, modificato 3 volte in totale.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Sei felice?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 09, 2015 12:28 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Sei felice?

Messaggio da Bakeneko »

Io sto bene nella mia condizione di asessuale, ancora meglio quando penso che grazie alla mia asessualità schivo tutta una serie di problemi che spesso i non-asessuali si pongono.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: Sei felice?

Messaggio da Miskin »

Vivo la mia asessualità come una presa d'atto, un dato di fatto, insomma sono così e basta, ci ho messo un po' per capirlo nel senso di riuscire a definirmi in questi termini, quindi in un certo senso è stato un percorso di conquista, ora ne sono abbastanza convinta e mi sono liberata di tutta una serie di paturnie e aspettative assurde che mi facevano solo star male, con me stessa e con gli altri. In tal senso sto decisamente meglio. Ovviamente questa mia "diversità" rispetto alla maggioranza mi porterà probabilmente a vivere in maniera "diversa" le varie relazioni e so che gran parte delle aspettative della gente comune tipo sistemarsi, sposarsi, figliare, non mi riguardano minimamente quindi capita a volte di sentirmi un po' stonata. Come detto altrove sento spesso quella noia angosciosa che fa sentire il non-sense di relazione con il mondo/le cose/le persone. Ma non collego questo sentire al fatto di essere asessuale, sono proprio io da sempre che sono così. Amen.
Detto ciò io non riscontro nessuna correlazione con il concetto di felicità. Si può essere pienamente perennemente felici? Non credo. Non so cosa voglia dire essere completamente felici, così come essere completamente infelici. Penso la vita sia una meravigliosa tragedia. Regala istanti unici di gioia ed esaltazione ma anche tanta insofferenza/sofferenza, sconforto etc etc. Credo la comune ricerca della felicità altro non sia che lo scansare il più possibile la sofferenza e il dolore, insomma pare tutto si concentri nel trovare distrazioni, divertimenti, pre-occupazioni che tengano lontani dal pensiero della morte-malattia-vecchiaia. Io non cerco questo. Sono qui e mi piace sentire tutto, non negare nulla. Di mio sono tendenzialmente malinconica e solitaria, da sempre, però allo stesso tempo riconosco anche l'eccezionalità di certi istanti e mi sento incredibilmente legata a me stessa. Di certo so che preferisco accettare il rischio di qualsiasi infelicità derivi dall'essere me stessa piuttosto che subire l'infelicità che deriva dalla menzogna, dal recitare ruoli e parti che non mi appartengono.
Inoltre, viviamo in un mondo complesso e abbiamo vite complicate. Come si potrebbe ridurre la felicità ad una sola componente?
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Sei felice?

Messaggio da Celeste »

Bakeneko ha scritto:Io sto bene nella mia condizione di asessuale, ancora meglio quando penso che grazie alla mia asessualità schivo tutta una serie di problemi che spesso i non-asessuali si pongono.
Io sono totalmente d'accordo con Bakeneko, quando sono giù di morale mi basta farmi raccontare qualche aneddoto da un* amic* sessuale per tirarmi su. Quando sento i casini senza senso in cui si vanno a ficcare e i problemi che ne derivano tiro un enorme sospiro di sollievo :lol:

Inoltre concordo con Miskin, magari la felicità dipendesse solo dall'accettare o meno il proprio orientamento :wink:
Ci sono talmente tanti fattori in gioco che se il problema fosse solo quello sarebbe tutto facile ^.^

Per rispondere seriamente comunque sì, mi considero in pace con me stessa.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Sei felice?

Messaggio da Liénor »

Miskin ha scritto: Inoltre, viviamo in un mondo complesso e abbiamo vite complicate. Come si potrebbe ridurre la felicità ad una sola componente?
C'est ça. Per me l'asessualità è una parte della mia identità, ma non è tutto, c'è anche il lavoro, le amicizie ecc. ecc. In questo periodo sono contenta perché ho molto da fare (significa più stress, ma anche più soldi) e perché ho conosciuto una ragazza molto simpatica che abita molto vicino a casa mia (quasi tutti gli altri amici vivono in altre città e non ci possiamo vedere troppo spesso).
La domanda "sei felice?" mi fa pensare a quel film di Aldo Giovanni e Giacomo. :D

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sei felice?

Messaggio da SilverKitsune »

Non posso parlare di "felicità" dal punto di vista complessivo, nel senso che non sono "felice" di tutto quel che sono e che ho (ma neanche "triste"!), ma dal punto di vista dell'identità sessuale sicuramente sì. L'unica cosa che mi dava problemi in principio era il non saperle dare un nome, e in parte anche il non sapere che esistessero altre persone come me (sentirsi unici nel proprio genere non è divertente come sembra).
Per quanto riguarda il resto, mi considero una persona mediamente fortunata. Ho un po' di cose che cambierei volentieri, ma la stragrande maggioranza la lascerei così com'è. E poi, quel che sono oggi è grazie a quel che ero ieri, e il giorno prima, e il giorno prima ancora... e via dicendo. E' importante dare il giusto peso anche al proprio trascorso e a soppesare il bene e il male che ha apportato equamente, secondo me :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Sei felice?

Messaggio da ZilRaag »

danyfantasy ha scritto:Chi fra voi è felice, sereno e in pace con se stesso perchè è consapevole e accetta la propria identità asessuale?
Io, onestamente, pensavo che ammettere la mia identità sarebbe stato peggio. Invece, ora sto proprio bene. Avevo anche paura per farmi accettare, ed è andato tutto bene, persino al lavoro (dopo i primi lievi contrattempi).
Ci sono anche rimasto un po' di merda, devo dire la verità. :D

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Sei felice?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Io sono felice! Certo, ho dei problemi riguardo il trovare un lavoro...ma questo non centra niente con la sessualità.
Se mi dessero una pillola per diventare sessuale io non la prenderei

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sei felice?

Messaggio da Chiara78 »

danyfantasy ha scritto:Chi fra voi è felice, sereno e in pace con se stesso perchè è consapevole e accetta la propria identità asessuale?
Io! :)
Non ho mai avuto problemi al riguardo, anche se sono demisessuale e non so se per me valga lo stesso dato che credo tu ti rivolgessi ai "tutti bianchi" :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: Sei felice?

Messaggio da Miskin »

Non c'entra nulla ma... bentornata Chiara :P !!!
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sei felice?

Messaggio da Chiara78 »

Grazie ♥ ups, volevo dire "tutti neri" ovviamente :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Sei felice?

Messaggio da Kalista Violet »

Non sono asessuale e non sto con un asessuale, ma essendoci abbastanza vicina dico: sì, sono felice. :-)

Avatar utente
solaria
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: gio apr 10, 2014 5:12 pm
Orientamento: demisex, demiromantic
Genere: femmina
Località: Bari

Re: Sei felice?

Messaggio da solaria »

Si, ora sono felice perchè non mi preoccupo più di non aver bisogno di andare a letto con un uomo. Ora posso dirlo!
"Soltanto ieri, mi vedevo frammento palpitante senza ritmo nella sfera della vita. Oggi so che sono io la sfera, e che tutta la vita, in ritmici frammenti, dentro me si muove." Khalil Gibran

HeavyRain
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: sab apr 26, 2014 10:44 pm
Genere: Maschio

Re: Sei felice?

Messaggio da HeavyRain »

Più che felice mi sento "leggero"... amo me stesso più di ogni altra cosa, credo nelle mie capacità e non ho bisogno di dipendere affettivamente da una persona "esterna"!

Rispondi