Nuova

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Lucrezia
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 21, 2014 10:58 pm

Nuova

Messaggio da Lucrezia »

Salve, buongiorno sono nuova qui...non capisco come si fa ad interagire con altre persone che hanno fatto la mia stessa scelta di astensione dal sesso!
Non trovo ne chatt ne blog ne forum...
Ne qualcosa di interessante da leggere sull argonemeto...
C e qualcuno che mi possa aitare ad usare questo spazio???
Grazie per una risposta
Lucrezia

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nuova

Messaggio da SilverKitsune »

Benvenuta, Lucrezia!
Gli asessuali non fanno "scelte di astensione". Sono persone che non provano attrazione sessuale verso gli altri, a prescindere se poi scelgono o meno di fare sesso - potrebbero farlo per curiosità, per accontentare il partner, per avere figli naturali, ecc.
In ogni caso, se in qualche modo possiamo esserti utili, oppure se vuoi avere un confronto con gli altri utenti, questo è il posto giusto. Benvenuta!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Nuova

Messaggio da Francy81 »

Benvenuta!

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Nuova

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta, Lucrezia!
Come ha già detto Kit, un asessuale non è un astinente, bensì una persona che non sperimenta attrazione sessuale. È bene che la differenza sia chiara, perché quella degli utenti del forum non è una scelta consapevole, ma una condizione duratura. Se desideri avere un confronto con noi, tuttavia, non c'è alcun problema, qui non buttiamo fuori nessuno!
Per interagire con gli utenti del forum basta accedere alle varie sezioni, selezionare un argomento, leggerlo e postare un messaggio. Non è particolarmente difficile, basta farci l'abitudine.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nuova

Messaggio da Chiara78 »

Benvenuta!
Gli altri ti hanno già spiegato tutto, io mi limito ad aggiungere che ognuno è fatto a modo suo e che non è detto che debba esistere una sola "normalità" valida per tutti.
Chi sa quanti si nascondono per non sembrare "strani", ma più s fa così e più le cose peggiorano... è importante essere se stessi e far capire agli altri quello che si è, se poi non gli piacciamo, che si voltino!
Buona giornata! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Nuova

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 17, 2015 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Nuova

Messaggio da Caos »

Benvenuta!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Lucrezia
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 21, 2014 10:58 pm

Re: Nuova

Messaggio da Lucrezia »

Eccomi di nuovo,
è da qualche giorno che entro e leggo un po' qua un po' la, devo dire che per me scoprire la realtà asex è stata davvero una rivelazione...scusate il ritardo!
Vorrei presentarmi meglio di quanto feci ...qualche settimana fa mi sono imbattuta nello studio medico del mio dentista in una vecchissima rivista ..mi colpisce il titolo: "scelte radicali NO SEX", ho sempre dato una certa importanza al sesso...anche se ultimamente....insomma..lasciamo perdere....ad ogni modo leggo le tre paginette relative e quello che capisco è che prevalentemente ci sono persone che hanno deciso di non fare sesso in particolare cito " Il sesso è un grande rischio, non ho strumenti per affrontarlo, dopo una relazione stabile, facevo sesso occasionale. Mi divertivo, però il sesso non è mai neutro, ha sempre delle conseguenze. Se è bello lo vuoi fare ancora e ti crea una chimica emotiva e intellettuale...................il sesso occasionale non mi da quello che vorrei. " ecco l ho trovata questa esperienza perfettamente calzante con la mia ...andando poi avanti.." Il mio desiderio si è affievolito, e sto meglio, molto meglio. La mia è una forma di protezione, una fuga lucida, almeno nella mia posizione, saggia. Non ho bisogno di conferme, non ho problemi di autostima", ecco mi veniva anche data una dritta ......da lí a prendere la decisione di astenermi dal sesso per sei mesi è stato semplice.
Sempre su questa rivista trovo l'ind del sito AVEN Italia.

Leggendo invece i post ...mi ha fatto molto riflettere l'assioma odore-libido, mi rendo conto che sono davanti a qualcosa di ben diverso...qualcosa che non conoscevo...ma assolutamente benvenuto!
Grazie per l'accoglienza.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Nuova

Messaggio da The Wayward Fox »

Fa molto piacere anche a me che ti sia evidente che la nostra realtà sia diversa da quella degli astinenti, Lucrezia, e anche che tu sia interessata ad approfondire l'argomento!
Non mi stupisce che tu abbia trovato il forum linkato un articolo del genere, specie se vecchiotto: purtroppo sono molti quelli che scambiano gli asessuali per astinenti e che credono che la loro sia una scelta dettata dall'ultima moda. Speriamo sinceramente che le cose cambino! Negli ultimi anni alcuni di noi hanno rilasciato persino qualche intervista televisiva, e il numero di articoli che pubblica informazioni corrette è aumentato.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Re: Nuova

Messaggio da Yama1980 »

Ciao Lucrezia ;)
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nuova

Messaggio da SilverKitsune »

Eh sì, purtroppo le nemmeno-troppo-vecchie apparizioni sui media dell'asessualità sono... non molto felici, per usare un eufemismo. Spesso viene confusa con la castità o con altre cose che con l'asessualità c'entrano davvero poco e niente. Comunque, mi fa piacere che, in questo caso, la confusione ti abbia portata a iscriverti qui :) Rinnovo il benvenuto e, se hai domande o dubbi, chiedi pure: lo scopo primario di AVEN è proprio quello di informare!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

cerea
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar nov 05, 2013 7:04 pm
Orientamento: grey-asex-sapio-romantica
Genere: femmina
Località: Torino

Re: Nuova

Messaggio da cerea »

benvenuta!

Lucrezia
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 21, 2014 10:58 pm

Re: Nuova

Messaggio da Lucrezia »

Grazie ancora per l'accoglienza accordatami.
La rivista a cui facevo riferimento è Amica, non ricordo la data...
Non ho particolari cose da chiedere per il momento mi limito a leggere come dicevo prima.
Vorrei solo comunicare che mi sento vostra "alleata".

Lucrezia
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 21, 2014 10:58 pm

Re: Nuova

Messaggio da Lucrezia »

Salve di nuovo,
Ecco ho un info da chiedere...ma non potrebbe essere che di base siamo tutti asex e poi quando veniamo stimolati o dalla libido o dalla attrazione sessuale ognuno risponde a seconda del suo "bisogno" o forse meglio dire tendenza???

Altra info ..non no capito se esiste una chatt???
E se esiste come posso fare ad accederevi??

Grazie per le vostre gentili risposte.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nuova

Messaggio da SilverKitsune »

Per la chat ti rimando a questo topic.
Se intendi "siamo tutti asessuali alla nascita" la risposta è no; c'è una fase in cui l'individuo non è sessualmente maturo, e quindi non può, per forza di cose, avere una sessualità. Per me l'orientamento sessuale è in effetto da quando la maturità sessuale viene raggiunta, non prima: avrebbe poco senso parlare di sessualità per i bambini di 4 anni.
Certamente è possibile che una persona asessuale nasca asessuale, ma è altrettanto possibile che un etero nasca etero. E' solo che l'orientamento non si manifesta fino a una certa fase della vita :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi