Ciao a tutti ! sono confusa su "cosa" sono..

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Ciao a tutti ! sono confusa su "cosa" sono..

Messaggio da Yama1980 »

:oops: Ciao a tutti/e, leggendo i vari argomenti mi sono ritrovata più confusa di quando ho iniziato a cercare risposte intorno alle 23.50. Dunque.. ho 33 anni, lesbica, fidanzata da più di tre anni, convivo, la amo moltissimo.
Sono parecchi che non abbiamo rapporti a causa di problemi di salute, ma a parte questo dettaglio, il problema, se così si può chiamare, è un'altro. Nella mia vita sono passata dall'eterosessualità adolescente, una fuga nella bisessualità confusa per poi approdare alla scelta che preferivo i rapporti con le donne, non solo in senso sessuale, ovviamente. Il mio rapporto con la sessualità è sempre stato molto strano; ho sempre preferito l'autoerotismo, ma non perchè sono attratta da me stessa (decisamente non lo sono :cry: ), l'ho sempre trovato più liberatorio e appagante. Raramente raggiungevo il piacere, o un pò di piacere in coppia, sia con i maschi che con le femmine. Ho sempre provato un pò di repulsione per alcune pratiche sessuali.. e trovo che il sesso sia oltremodo sopravvalutato.. Quando ho scoperto l'attrazione al femminile sono sempre stata più propensa a toccare che a farmi toccare, non provo quasi mai un "vero" piacere. Spesso facevo sesso più per dovere che per voglia. Anche adesso, a volte, ho l'impulso, ma preferisco sempre l'autoerotismo, che tuttavia, alla "fine" mi lascia sempre un pò demoralizzata e svuotata, non so bene spiegare questo stato d'animo. Il mio impulso sessuale nella coppia è molto molto basso e poco frequente. Quando poi lo metto in pratica non arrivo mai all'orgasmo se non avendo esaurito tutte le forze in una specie di mantra di concentrazione, "sento ma non sento", da sola certamente ho meno difficoltà. Guardo le ragazze, alcune le trovo belle, mi piacciono, ma raramente penso di farci del sesso. Vivo benissimo con la mia compagna, non mancano effusioni, coccole, baci, abbracci; ma l'atto sessuale non è tra i miei primi pensiri del nostro rapporto. Se qualcuno volesse provare a chiarire la mia situazione ne sarei contenta! non è facile parlare di questi argomenti, spesso vieni trattato come un "pazzo", io vengo già trattata come "diversa".. non vorrei aggiungere carne al fuoco. Anche se alcuni sarebbero ben contenti di sapere che ci sono lesbiche non così propense al sesso. Purtroppo la mia categoria è additata come promiscua e dedita a pratiche sessuali da filmini hard.. anche se la verità non è proprio questa... A presto! grazie! :)
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao a tutti ! sono confusa su "cosa" sono..

Messaggio da SilverKitsune »

La definizione di asessualità è "non provare attrazione sessuale". E' possibile che un asessuale voglia praticare autoerotismo, per le più disparate ragioni (piacere personale, rilascio di stress, prendere sonno, ecc.), così come è possibile che un asessuale faccia sesso, per molte altre ragioni (accontentare il partner, curiosità, avere un figlio, ecc.). Dal post che hai scritto ovviamente non posso dirti se sei asessuale o no, ma posso dirti che nulla di ciò che hai scritto esclude la possibilità che tu lo sia :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Ciao a tutti ! sono confusa su "cosa" sono..

Messaggio da The Wayward Fox »

Sottolineo tutto quello che ha scritto Kit e aggiungo qualche dettaglio sull'area grigia: è possibilissimo sperimentare attrazione sessuale saltuariamente o soltanto in circostanze particolari. È il motivo per il quale esistono etichette come gray-A e demisessuale! In questo topic puoi trovare qualche informazione in più.
Anche se alcuni sarebbero ben contenti di sapere che ci sono lesbiche non così propense al sesso. Purtroppo la mia categoria è additata come promiscua e dedita a pratiche sessuali da filmini hard.. anche se la verità non è proprio questa...
Una volta lessi un articolo che diceva che chi pensava che le lesbiche fossero più tollerate dei gay si sbagliava di grosso: è un'impressione sbagliata che deriva dalla loro ipersessualizzazione nell'immaginario maschile. Purtroppo gli stereotipi sono sempre una brutta bestia, che si sia omo/bi/asessuali o quant'altro. Mi chiedo come reagirebbe questa gente se sapesse che ci sono donne asessuali che si identificano come omoromantiche.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ciao a tutti ! sono confusa su "cosa" sono..

Messaggio da Chiara78 »

Ciao, mi ritrovo parecchio in ciò che scrivi, e in particolare in questa tua frase:
Vivo benissimo con la mia compagna, non mancano effusioni, coccole, baci, abbracci; ma l'atto sessuale non è tra i miei primi pensiri del nostro rapporto.
Personalmente mi definisco demisessuale, ma solo tu puoi trovare la definizione adatta a te, sempre che per te sia importante trovarla (io, prima di conoscere questo forum, non conoscevo la definizione di demisessuale e mi definivo poco interessata al sesso e solo con chi mi è davvero affine: questo non mi ha mai causato problemi).
Non aver paura di quel che pensano gli altri, spesso si nascondono e magari chi sa quanti ce ne sono che sarebbero "fuori dalla massa" per orientamento sessuale, scelte e quant'altro, ma non hanno il coraggio di esporsi.
Ma se non si parla, non cambierà niente.
Buon pomeriggio! :)
Ultima modifica di Chiara78 il mer feb 19, 2014 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Re: Ciao a tutti ! sono confusa su "cosa" sono..

Messaggio da Yama1980 »

Ciao ;) grazie a tutti per le vostre risposte ;) @chiara: no, non credo sia necessariamente importante trovare una "categoria" a cui appartenere.. tuttavia a volte sento un bisogno di capire che mi spinge a cercare risposte dove magari non avevo pensato di andare a guardare, tipo questo forum! trovo importante il confronto, per capire o capirsi o semplicemente per esprimersi con chi può capire cosa più o meno senti o vivi.. @the waiting fox: se lontanamente scoprissero un mondo omoromantico un intero castello di pregiudizi e volgarità scomparirebbero!!! per questo siamo etichettati (lsb, tx, bx.. ecc.) come promiscui, sesso-dipendenti.. satanisti.. scherzi della natura.. osceni.. pervertiti.. di aggettivi ne potrei aggiungere ancora molti. Escludono che ci sia "sentimento" quello dolce, di accarezzare i capelli della tua compagna e volerla proteggere come uno scrigno..
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao a tutti ! sono confusa su "cosa" sono..

Messaggio da SilverKitsune »

Come già scritto nel tuo topic di presentazione, non devi sentirti costretta ad adottare etichette. Se vuoi farlo perché ti fa sentire bene, buon per te! Viceversa, non ti crucciare :)
E' possibilissimo provare piacere nell'intimità non sessuale, peraltro, qualunque sia il tuo orientamento sessuale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ciao a tutti ! sono confusa su "cosa" sono..

Messaggio da Chiara78 »

Infatti, è proprio quello che intendevo dire io :)
Spero che il forum ti sia si aiuto :) spero di rileggerti presto! :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi