Asessuale, e pure lesbica!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Cleowen
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:48 pm
Orientamento: Lesbica Asessuale
Genere: Femmina
Località: Marche

Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Cleowen »

Ciao a tutti! Sono nuova nel forum, ho 30 anni, lavoro come freelance in ambito web marketing e social media, e sono anche io una asessuale. E anche lesbica!
Mi piacciono le donne, e ho attrazione romantica, aromantica, asessuale, omosessuale verso di loro.
Difficile da spiegare! Ci provo:
Il sesso non è una mia priorità. Non lo è mai stato. Ho sempre avuto difficoltà nel farmi toccare o nel toccare una persona. Ci riesco solo in rarissimi casi. Nella mia vita ho avuto relazioni con alcune donne, e solo con una sono riuscita a trovare me stessa a livello sessuale, e una vera complicità. A livello fisico adoro le donne e gli uomini non mi sono mai piaciuti in questo senso. Un contatto intimo con una donna non mi dispiace, ma non intendo sesso.
Intendo baci, abbracci, dormire insieme. Ho 30 anni ma mi sento molto sola per questo motivo. Nella comunità delle lesbiche, quando conosci qualcuna o tenti un approccio, succede esattamente come nel mondo etero: si deve andare a finire a letto per forza, o si imbastisce comunque una relazione che porterà anche a vivere quell'aspetto. Ed è normale per carità.. Così è la vita, nella stra-maggioranza dei casi. Se qualcuna ci prova con me, so che è principalmente per attrazione fisica, oppure ho paura proprio di questo, penso che non ci sia altro e che quando finisce l'attrazione fisica finisce tutto) e mi chiudo o mi allontano, perché penso: "tanto prima o poi vorrà venire a letto con me".. ma io non ho voglia! Cioè, avrei voglia ma senza arrivare all'atto sessuale.
In passato ho subito delle cose che mi hanno chiuso a livello fisico, forse ci sono diventata "asessuale" e non ci sono proprio nata.. non lo so.. Ma in linea di massima sono sempre stata così, nel mio immaginario "erotico" non c'è mai stato il sesso, ma ci sono molti baci, carezze, intimità, come dire.
Ecco perché mi sento sola. Ormai ho come "lasciato perdere" l'argomento. Mi dedico al lavoro e alle amicizie, perché tanto le probabilità che io possa trovare la mia "anima gemella" sono pochissime. E' già difficile trovare una ragazza omosessuale, figuriamoci anche asessuale. Per non parlare del fatto che magari le trovi pure, pero' non accade con loro un innamoramento. Riuscite a capirmi? Sono veramente demotivata in questo. Mi sento anche molto triste (lo dico con tutto il rispetto) per essere finita in un forum a parlare di questo.
Eppure, è un peccato: in amore sono molto comunicativa. Chi mi ha baciato dice che riesco a comunicare tutto il mio sentimento e tanta dolcezza. E lo è anche per me. Sono giovane e vivo ormai come una vecchietta.
Chissà se qua nel forum c'è qualche donna che vive una cosa simile a me? :?: :(

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta! Dalla descrizione direi che sei quella nella nostra comunità chiameremmo un'asessuale omoromantica: se la definizione ti piace sei libera di usarla per descriverti!
Da quel poco che ho notato, posso dirti che non importa da chi siano attratti romanticamente, essendo una minoranza irrisoria molti asessuali sono preoccupati per la loro vita sentimentale. Comprendo che confessarsi su un forum possa sembrare triste, agli inizi, ma ti auguro che questa diventi un'occasione costruttiva per confrontarti con persone simili a te :3
Buona fortuna per tutto, e non esitare a chiedere se dovessi avere dubbi o domande!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Cleowen
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:48 pm
Orientamento: Lesbica Asessuale
Genere: Femmina
Località: Marche

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Cleowen »

Grazie per la risposta. Beh, diciamo che ho alcuni dubbi su queste definizioni, in particolar modo per quella più adatta a me.

Io mi definisco genericamente lesbica asessuale per intendere che non sono attratta dal sesso (dall'avere rapporti in pratica), ma mi ritrovo in quelli che si attivano soltanto in alcuni casi, quando c'è un forte innamoramento e se c'è "chimica" con quella persona.
Ma in linea di massima cerco persone (donne), che non siano interessate al sesso , come me, ma piuttosto alle sole attività "romantiche"..
Sono da sola da sei anni circa, e tutte le relazioni che ho vissuto in questi anni si sono interrotte perché io scappavo, perché sapevo che prima o poi l'altra persona ci avrebbe provato nelle maniere più "classiche", e io ho molta difficoltà.
Scappo o non riesco a lasciarmi andare del tutto perché ho paura di questo contatto fisico che io non riesco a vivere pienamente per i motivi detti nel mio primo post.
Non mi sento del tutto asessuale. E' l'ultima cosa a cui penso ma in qualche caso forse potrei farcela (ci sono riuscita solo due volte in 30 anni).
Vorrei essere amata a livello romantico, mentale, e possibilmente anche fisico (nel senso che mi piacerebbe che la persona con cui sto mi trovasse anche "la più bella del mondo", come accade quando si è innamorati.
Ultimamente mi rendo conto che ho dei gusti ben definiti in fatto fisico sulle donne con cui mi piacerebbe stare, ma al contempo non mi interessa l'atto sessuale con queste.
In pratica non riesco ad innamorarmi se non mi piace anche l'aspetto fisico della persona. Invece leggo in giro che molti/e si innamorano a livello romantico di persone dello stesso stesso sesso senza che ne siano attratti fisicamente.

Sì, devo dire che ho molta confusione.. Sono grave? :)

Grazie per la pazienza e per l'aiuto!

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Shichiyoo »

Ahah abbiamo tutti i nostri dubbi, è normale! :D Benvenuta tra noi!

Mh, se la definizione di asessuale omoromantica non ti convince, hai provato a dare un'occhiata alla definizione di gray-a o di demi? Se dici che hai rapporti quando ti innamori molto di una persona e c'è chimica fra di voi, forse potresti rientrare nella definizione di demi :mrgreen: (almeno, se non ho frainteso quello che hai scritto)

Spero che ti troverai bene, se hai dubbi non esitare a chiederli anche nelle altre sezioni del forum :D
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 11:44 am, modificato 2 volte in totale.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Francy81 »

Un benvenuto anche da parte mia! :D
confusi lo siamo un pò tutti e si cerca sempre il proprio posto nel mondo.
se ti può consolare anche io sono single da 6 anni, la mia condizione di asessuale mi ha sempre un pò bloccata nell' intraprendere nuove relazioni che ovviamente poi dovevo chiudere non avendo mai conosciuto persone come me.
è da un mesetto circa che sono iscritta a questo forum e sto meglio, quindi ti auguro lo stesso!

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta anche da parte mia! :wink:

Se provi attrazione sessuale solo quando ti leghi moltissimo ad una persona, potresti rientrare nell'area grigia. Comunque sono dell'idea che le etichette servano come aiuto a comprendersi meglio, non sei obbligata a inserirti per forza in una precisa categoria.
53x+m³=Ø

Cleowen
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:48 pm
Orientamento: Lesbica Asessuale
Genere: Femmina
Località: Marche

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Cleowen »

Grazie a tutti per le risposte :)
Certo, non mi devo etichettare "per forza".. mi serve solo per capirmi e per farmi capire dagli altri!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivata in ritardo, Cleowen! :)
Spero che parte dei tuoi dubbi siano stati fugati dalle risposte qui sopra. Identificarsi come "asessuale lesbica" non è una cosa molto diffusa su AVEN Italia, ma credo che vada bene, perché è intuitivamente comprensibile all'interlocutore cosa si intenda. Su AVEN internazionale c'era un gruppo, un tempo, chiamato proprio "asexual lesbians".
Non sei affatto strana, e non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti laddove possiamo. Sentiti libera di fare domande dove e come vuoi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Cleowen
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:48 pm
Orientamento: Lesbica Asessuale
Genere: Femmina
Località: Marche

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Cleowen »

Grazie ancora per l'accoglienza :)
Bene, a questo punto allora devo capire CHI sono. Ho letto un po' nelle varie pagine, ma mi sono confusa il doppio.
Mi sembra che molte definizioni possano andare bene.. pero' non sempre! Ahahah, complicato..
Forse mi ci vorrebbe un banale questionario con domande mirate e risposte SI / NO o "quanto sono d'accordo con questa espressione" e vedere qual'è il mio punteggio!
Ma immagino che non ce ne siano di questionari del genere :P

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da The Wayward Fox »

Se vuoi puoi sempre aprire un topic in Gray-A e demisessuali ed esprimere i tuoi dubbi :wink:
Le etichette sono flessibili, ricordiamolo. Non siamo noi a doverci adattare alle definizioni, ma il contrario. Se una particolare espressione cattura un frammento del mio puzzle identitario, la utilizzo, altrimenti non fa nulla.
Che serva a comunicare agli altri la percezione che si ha e che si vuole dare di sé o no, un'etichetta resta pur sempre un'etichetta. Non ci definirà mai nella nostra interezza e complessità di esseri umani ;D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:Le etichette sono flessibili, ricordiamolo. Non siamo noi a doverci adattare alle definizioni, ma il contrario. Se una particolare espressione cattura un frammento del mio puzzle identitario, la utilizzo, altrimenti non fa nulla.
Che serva a comunicare agli altri la percezione che si ha e che si vuole dare di sé o no, un'etichetta resta pur sempre un'etichetta. Non ci definirà mai nella nostra interezza e complessità di esseri umani ;D
Quoto!
E poi qui sono tutti i benvenuti, asessuali o meno :) Abbiamo avuto diversi utenti sessuali in passato, quindi figurati se ci mettiamo a cacciare gente solo per il loro orientamento. A me personalmente fa piacere quando riceviamo nuovi utenti sessuali: è importante che abbiano interesse alla tematica e la approccino con cognizione di causa, e non pensando che l'asessualità sia il modo di riprodursi dei fiori e delle amebe :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

cerea
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar nov 05, 2013 7:04 pm
Orientamento: grey-asex-sapio-romantica
Genere: femmina
Località: Torino

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da cerea »

benvenuta anche da parte mia!

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da Sidhe »

Benvenuta!! (Ma come fai ad amare il contatto fisico ahahah :lol:)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Asessuale, e pure lesbica!

Messaggio da ithaca »

Benvenuta, e capisco come ti senti, sono abbastanza simile a te :)

Rispondi