Vi piace fare regali?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Vi piace fare regali?

Messaggio da SilverKitsune »

Io non faccio e non ricevo regali di Natale (a parte dai parenti, ai quali comunque non chiedo quasi mai niente a meno che non ne abbia seriamente bisogno) :mrgreen:
Il business dei regali in genere mi piace poco quando non sono utili, ci si affanna troppo per trovare una cosa assolutamente superflua per la persona alla quale la si regala. Fosse per me, si farebbero regali solo a scopo utilitaristico :lol: In quel contesto non mi dispiace spendere tanto per un regalo, anzi. Ma negli altri... già la fase di shopping è un incubo :roll:
/rant
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: A cosa stai pensando in questo momento?

Messaggio da The Wayward Fox »

A ciascuno il suo, Kit :wink:
A me invece piace molto fare regali. Tra i miei parenti nessuno si aspetta che ne faccia - mi vedono come una sorta di eterno minore, credo - ma oggi che ho delle persone a cui tengo davvero mi viene proprio voglia di regalare loro qualcosa. Spesso regalo libri, visto che è un argomento di cui straparlo e vengo subito a conoscenza dei gusti dell'interessato, ma non è una regola aurea e di solito cerco di trovare qualcosa che riguardi le passioni della persona, punto. Per dire, quest'anno ho acquistato anche due CD e un portapenne a tema.
Poi forse dipenderà dal fatto che ne faccio relativamente pochi, e solo alle persone a me più care. Troverei privo di senso fare un regalo a qualcuno con cui non ho un rapporto stretto.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: A cosa stai pensando in questo momento?

Messaggio da SilverKitsune »

E' la stessa cosa che penso io :) Probabilmente ho solo un concetto più restrittivo di "rapporto stretto" :mrgreen:
Se voglio bene a una persona e so che le serve qualcosa, il regalo glielo faccio volentieri... ma se una di queste due condizioni manca, vado in tilt.
Ah, però va anche detto che questo si applica ai regali fisici, per quelli fatti a mano i miei standard sono completamente diversi - sempre benvenuti e ne faccio in notevoli quantità (sempre pochi, ma molti di più degli altri tipi di regalo).
Dovremmo dividere questi post dal thread e spostarli come nuovo thread in Carta bianca! Ti va?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: A cosa stai pensando in questo momento?

Messaggio da Chiara78 »

Penso che l' "obbligo" dei regali è ciò che mi dà più fastidio di questo periodo, perchè mi pare assurdo fare tanti regali in un periodo di tempo così ristretto perchè "si deve, è Natale".
Un conto è il compleanno (se l'interessato festeggia e/o se è una persona a cui tengo veramente tanto), che capita una tantum ed è il giorno del festeggiato, un conto è Natale, quando si dovrebbe fare una caterva di regali (nel 99% dei casi inutili e stupidi, solo "di rappresentanza") a persone che magari poi non si vedono per un anno intero, solo perchè "è tradizione": non lo sopporto :roll: infatti con la maggioranza di quelli che vedrò durante le feste sono d'accordo di non scambiare regali, e gli "irriducibili osservanti della tradizione", ossia quelli che devono fare i regali a tutti i costi se no "sembra brutto" anche se magari non hanno soldi, si beccano i ricicli che tengo da parte proprio per queste occasioni. Ovviamente non sono mai stati nè tolti dalla confezione nè usati, ma se una cosa non mi piace (e 9 volte su 10 la ricevo a Natale) non vedo perchè me la devo tenere sul groppone per forza.
Volete l'ipocrisia? Eccovela, ma di certo non spendo soldi per finanziarla.
E se non avessi i ricicli non ricambierei i regali che mi fanno!
Scusate il papiro ma questo stato di cose mi dà davvero fastidio, casomai non si fosse capito :-P
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da The Wayward Fox »

Thread diviso da A cosa stai pensando in questo momento? La discussione continua qui.

Riesco a capire cosa intendi, Chiara. Io per fortuna non mi sono mai trovat* in situazioni del genere: nessuno ha mai preteso regali da me, e se qualche parente ha voglia di farmi un pensierino di solito mi allunga una busta con qualche soldo dicendomi di comprare qualcosa di mio gusto. Su questo posso dirmi fortunat*!
Questo fare regali a casaccio, solo per tradizione, non piace nemmeno a me. Io colgo l'occasione perché sono il genere di persona a cui piace proprio fare regali in sé, dato che vi attribuisco un certo valore simbolico e affettivo, tanto che ne faccio anche quando non c'è nulla da festeggiare. Se vedo qualcosa che potrebbe piacere a una persona a cui tengo e che potrebbe risultarle utile la compro, stop. Mi piace pensare che quella persona avrà qualcosa che le piace e che contemporaneamente sia una testimonianza del mio affetto per lei.
Odio soprattutto il concetto di fare regali per averne uno in cambio. Eww. Quando mi hanno fatto notare che alcune delle persone a cui avevo acquistato qualcosa probabilmente non avevano minimamente pensato a ricambiare ho lanciato uno sguardo fulminante. Avere qualcosa in cambio è l'ultima cosa che mi interessa.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da Chiara78 »

TWF, a me infatti non piace questa tradizione di scambiarsi i regali perchè si suppone appunto che si debba ricambiare a tutti i costi, se no come si fa a scambiarsi questi benedetti regali? :lol:
Gli irriducibili di cui parlavo non sono parenti, ma conoscenti più o meno stretti e più o meno della mia età: sono davvero fissati :roll: meno male che sono solo un paio e che per il resto sono brave persone... io poi penso che o il regalo è veramente bello, utile e fatto bene o è meglio non farlo, e spesso le cose che so che piacciono o che mi piacerebbe regalare costano molto. Ecco perchè riservo i regali al compleanno (al massimo all'onomastico se la persona lo festeggia) e vorrei che gli altri facessero lo stesso con me; oltretutto sono molto difficile come gusti e mi piacciono le cose belle e costose: se proprio mi si deve fare un regalo mi andrebbe benissimo un buono da spendere in un negozio, ma no, secondo le persone di cui sopra "sembra brutto" che si sappia quanto hanno speso -.-'
Anche per me il regalo è un gesto di affetto oltre che, appunto, un regalo per il compleanno o altro, però non è il mio modo preferito per esprimere ciò che sento per una persona.
Preferisco cercare di essere un'amica migliore possibile, cosa che molte persone fissate con i regali (ovviamente non mi riferisco a te, TWF, sia chiaro :D ) si dimenticano di fare e poi magari cercano di "recuperare" appunto con i doni -.-'
E la cosa peggiore è che spesso non ci azzeccano nemmeno -.-'
Qui apro un'altra parentesi: secondo me non conoscere alla perfezione i gusti dell'altro, sia esso un amico, un partner o quel che volete, non è segno di scarso interesse, ma solo del fatto che semplicemente non si può essere nella testa di quella persona, per quanto bene le si possa volere; per questo credo che un buono acquisto sia un bel regalo.
Poi c'è chi ha la capacità di azzeccare il regalo giusto meglio di altri, ma se questa capacità non c'è non credo sia segno di disinteresse/mancanza di affetto/via di questo passo xD
In definitiva, in generale, quando posso sceglierli con calma e per una sola persona, e soprattutto posso permettermi di farli veramente belli/indovinati, mi piace fare regali, ma in occasioni come il Natale no!!!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da Francy81 »

che bello fare i regali, e non solo a Natale.
è bello girare per negozi scegliendo appositamente quello che sai che farà felice la persona che lo riceverà.
più bello ancora è quando c' è una certa confidenza e allora vai mirato e scegli qualcosa di speciale.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da Shichiyoo »

Lo odio :cry:
Non sono capace di fare regali, nel senso che quando ho in mente che cosa regalare ad una persona (agli amici in particolare), finisce sempre che la cosa in questione o è introvabile oppure costa una barca di soldi. Quindi mi riduco a regalini decisamente più sotto tono, e la cosa mi disturba perché mi sembra di non dare alla persona il valore che merita >_>
Quindi no, decisamente. Niente regali per le feste: i regali obbligati sono quelli che mi mettono pressione. Al contrario posso uscirmene fuori regalando cose in giorni a caso, se vedo qualcosa che penso sia perfetta per un amico la compro indipendentemente da natale o compleanno :mrgreen:
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da Starseed »

A me piace molto impegnarmi per fare i regali... magari non li compro ma li faccio io. Per esempio, visto che quest'anno sono a casa, ho pensato di regalare alle mie migliori amiche una stella di cioccolato con dentro degli orecchini (stile Kinder sorpresa per capirci... ;) ), ma ultimamente ho regalato anche poesie e ritratti. Altrimenti, se voglio fare bella figura, punto sul cibo: una bottiglia d'olio buono o di vin santo, biscotti o cioccolatini artigianali... se si sa dove acquistare senz'altro questi saranno regali graditi ^^ A me non interessa ricevere qualcosa in cambio: voglio semplicemente che la persona che riceve il regalo sappia che l'ho pensata...
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da SilverKitsune »

Starseed ha scritto:A me piace molto impegnarmi per fare i regali... magari non li compro ma li faccio io. Per esempio, visto che quest'anno sono a casa, ho pensato di regalare alle mie migliori amiche una stella di cioccolato con dentro degli orecchini (stile Kinder sorpresa per capirci... ;) )
Come le fai? O_O
Sono idee geniali per un regalo :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il gio gen 16, 2014 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da Starseed »

SilverKitsune ha scritto:
Starseed ha scritto:A me piace molto impegnarmi per fare i regali... magari non li compro ma li faccio io. Per esempio, visto che quest'anno sono a casa, ho pensato di regalare alle mie migliori amiche una stella di cioccolato con dentro degli orecchini (stile Kinder sorpresa per capirci... ;) )
Come le fai? O_O
Sono idee geniali per un regalo :)
Ho degli stampini per muffin in silicone a forma di stella, quindi è sufficiente spennellare del cioccolato fuso tiepido lungo le pareti dello stampino e metterlo nel congelatore per un paio di minuti: una volta sformato è solido e lucidissimo.
Poi metto dentro uno dei cestini di cioccolato gli orecchini, spalmo un po' di cioccolato fuso sul bordo superiore e ci incollo sopra il secondo cestino, cosí da formare una scatolina ^^ Quando li ho fatti magari li fotografo e ve li faccio vedere...
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da Bakeneko »

Di norma non mi piace fare regali, soprattutto perché sono una persona abbastanza taccagna. :D
Non faccio mai regali ai famigliari, egli auguri solo a voce (da qualche anno ho abolito le strette di mano e gli abbracci).
Compro regali solo quando è proprio necessario: tipo se un amico che compie gli anni mi invita alla festa non avrei coraggio di presentarmi a mani vuote. Odio i regali inutili, quindi se proprio devo fare un regalo di solito chiedo all'interessato se c'è qualcosa che gli potrebbe tornare utile e che rientra nel mio budget di spesa. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Vi piace fare regali?

Messaggio da Sidhe »

A me piace molto, soprattutto agli amici, è un modo per dimostrare che conosco i loro gusti :) ma non c'è affatto bisogno di darsi alle spese pazze...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi