non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Messaggio da animapura »

non riesco a "collegare" l'innamoramento col desiderio di CONCRETIZZARE il sentimento che provo nella costruzione di un rapporto di coppia...non so quanto si è capito...qualcuno/a come me? grazie

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Messaggio da SilverKitsune »

Esiste un termine, "Lithromantic", che indica le persone che provano attrazione romantica ma non desiderano formare una relazione con la persona per cui la provano, e nei casi più estremi possono anche perdere tale attrazione se la persona si sente a sua volta attratta a loro. Era questo che intendevi? :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Messaggio da animapura »

al di là del termine mi farebbe molto piacere confrontarmi con qualcuno/a che si ritrova che ho scritto.

ho sempre di più la consapevolezza è che il mio sogno è che qualcuno s'innamori a poco a poco di me conoscendomi confidandosi ecc...e che per tantissimo tempo custodisca il suo sentimento nel suo cuore (un pò come "non capiva che l'amavo", una canzone di Sanremo di diversi anni fa)e poi dopo avermelo fatto capire piano piano si dichiari.
Ecco per me sarebbe quella la felicità più grande, come se poi non avessi più bisogno di altro, come se la dichiarazione fosse l'ultimo "stadio" invece che il primo!
sono assurda?


grazie tantissime dell'aiuto, comunque

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Messaggio da Bakeneko »

A me questa descrizione ricorda molto qualcosa di fiabesco o platonico.
Non sei assurda, hai semplicemente il tuo modo di concepire l'innamoramento... ognuno ha il suo, credo.
Spero tu possa trovare qualcuno con cui confrontarti. :)
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Messaggio da SilverKitsune »

Se ti può aiutare, animapura, per me il sentimento non si collega SUBITO al desiderio di stare insieme a qualcuno. Normalmente il desiderio è una cosa che nasce e cresce col tempo. L'attrazione può anche precederlo, e generalmente per me è questo che succede, anche perché allo stadio di attrazione spesso non mi sento di aver già conosciuto la persona a sufficienza per fidarmi di lui/lei/id a sufficienza da volerci costruire una relazione.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Messaggio da Francy81 »

condivido l' ultimo pensiero di Silver, non sempre l' attrazione e la voglia di stare insieme a qualcuno sono correlati.
mi è capitato spessissimo di essere attratta da una persona, ma non la conoscevo così bene da volerci stare insieme.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Messaggio da Sidhe »

animapura ha scritto:non riesco a "collegare" l'innamoramento col desiderio di CONCRETIZZARE il sentimento che provo nella costruzione di un rapporto di coppia...non so quanto si è capito...qualcuno/a come me? grazie
Qua la mano. :)
In verità per me le cose stanno così: mi innamoro, di solito di qualcuno che fa già parte delle mie cerchie di amicizia; mi fa piacere passare del tempo in compagnia di questa persona in contesto di amicizia, ma non necessariamente da soli; non sento il bisogno di iniziare una relazione, e per la verità nemmeno di essere ricambiata, è già bella la sensazione di essere innamorata... ma se dovessi essere ricambiata e se ci fosse, da parte dell'altra persona, il desiderio di iniziare una relazione romantica, mi starebbe bene.
Però, per il momento, mi sono sempre innamorata di sessuali, quindi cerco di non incoraggiarli e di non mostrare particolari sentimenti diversi dell'amicizia, perché non credo che li renderei felici in una relazione - io sono per le relazioni romantiche o platoniche, i sessuali di solito sono per le relazioni romantico-sessuali.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: non riesco a "collegare" l'innamoramento col...

Messaggio da Chiara78 »

Ecco per me sarebbe quella la felicità più grande, come se poi non avessi più bisogno di altro, come se la dichiarazione fosse l'ultimo "stadio" invece che il primo!
Anche per me è bello che sia così, e sono felice che con la persona che amo sia andata più o meno in questo modo.
All'inizio solo amicizia, poi un po' di attrazione e poi la dichiarazione... stiamo insieme da 10 anni e siamo sposati da 8, credo che più felici di così non potremmo essere, almeno se si parla di sentimenti... parlando in generale , una bella vincita miliardaria non ci dispiacerebbe xD
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi