Quanto conta l'aspetto fisico?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da Santuario »

Stamattina mi è capitato di vedere due ragazze gemelle, non perfettamente uguali, ma quasi. Una delle due era assieme al suo ragazzo.
Mi sono chiesta: ma perchè lui sta con una gemella e non con l'altra? A linee teoriche, se le piace fisicamente una, dovrebbe piacerle fisicamente anche l'altra, no? Sono praticamente uguali!

Provo a spiegarmi meglio perchè la risposta alla mia domanda potrebbe banalmente essere 'perchè gli piace il carattere di quella con cui sta assieme'.
Mmm, si, vero. Ma, c'è un MA.
In genere, quando chiedo a qualcuno 'perchè stai assieme a tiziocaiosempronio?/come vi siete conosciuti etc...' la risposta è 'l'ho vist* in tale occasione, ho pensato mmm che carin*, POI ci siamo conosciuti e le rose sono fiorite'. Di rado mi viene detto 'ci conoscevamo già e POI ci siamo innamorati'.
Quindi questo mi lascia dedurre che l'aspetto fisico sia componente essenziale e importante nei meccanismi che fanno innamorare/desiderare di stare assieme ad una persona. E allora mi chiedo, ma perchè quello li sta con una e non con l'altra gemella? E questo vuol dire che si sente comunque 'attratto' dall'altra e ci starebbe assieme ugualmente?

Secondo me, l'aspetto fisico di una persona conta davvero pochissimo all'interno del processo di innamoramento. Una persona può essere bella quanto vuoi, ma se dentro è brutta o comunque 'non compatibile' con te, che te ne fai della sua bellezza? A me non è mai e poi mai capitato di vedere un ragazzo e dire 'wow che bello, quanto mi piacerebbe starci assieme'. è una cosa che non concepisco neanche lontanamente. Quello che mi fa 'innamorare' è il carattere, il modo di fare, il modo di parlare, di pensare. Tutto, fuorchè l'aspetto fisico! Se innamorarsi vuol dire 'stare particolarmente bene con una persona', di certo non è la bellezza/l'aspetto fisico a farmi 'stare bene'!

Quanto conta per voi l'aspetto fisico all'interno delle dinamiche dell'innamoramento?

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da Chiara78 »

Poco, molto poco, se ti riferisci alla bellezza "tradizionale".
Per me contano piccole cose che mostrano un carattere affettuoso, tipo un sorriso aperto, un modo di fare gentile, aperto.
E' questo che mi fa pensare "vorrei conoscere meglio quella persona"! =)
Comunque se ne parla anche qui: http://www.asexuality.org/it/viewtopic. ... ico#p86499
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da Francy81 »

l' aspetto fisico conta perchè è la prima cosa di una persona che vediamo, ma poi ci deve essere tutto un contesto intorno.
parlo per me, non mi sono mai piaciuti i soliti fighi che oggettivamente piacciono a tutte. (pensare che mi sono sempre piaciuti quelli robusti e con gli occhiali da vista)
un ragazzo mi deve saper prendere la testa, deve avere un modo di guardare, parlare e gesticolare tutto suo.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da SilverKitsune »

Per me conta veramente poco. L'aspetto fisico non è mai la prima cosa che mi colpisce nelle persone, anzi, raramente mi colpisce in generale. A meno che una persona non sia proprio bruttissima secondo i miei canoni (e ne ricordo veramente poche nella mia vita che ho giudicato in questo modo, esteticamente) non mi interessano le sue caratteristiche fisiche. Tanto, se non la conosco come persona, fisicamente parlando non mi attrarrà - al massimo sarà neutrale.
A questo proposito è molto interessante il caso delle gemelle :) Chissà se ci sono delle piccole discriminanti, magari in termini di portamento (fisico e sociale) che rendono uno dei due più attraente dell'altro!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il gio gen 16, 2014 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da Starseed »

Per quanto riguarda il caso specifico (le due gemelle), è probabile che sia fisicamente attratto da "entrambe", ma la discriminante è, senza dubbio, il carattere. Per esempio, i miei vicini di casa sono due coppie: due gemelli con due sorelle! Senz'altro quando hanno deciso di mettersi insieme non è stato solo per via della componente fisica.
Per quello che riguarda me, non so se valga per tutti, ma quando mi innamoro la persona a cui voglio bene diventa automaticamente la piú bella del mondo anche se fino a poco tempo prima proferivo il contrario XD
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da Bakeneko »

Santuario ha scritto:Quindi questo mi lascia dedurre che l'aspetto fisico sia componente essenziale e importante nei meccanismi che fanno innamorare/desiderare di stare assieme ad una persona. E allora mi chiedo, ma perchè quello li sta con una e non con l'altra gemella? E questo vuol dire che si sente comunque 'attratto' dall'altra e ci starebbe assieme ugualmente?
Io penso che dipenda principalmente da due variabili: la situazione e l'aspetto fisico. Probabilmente lui ha incontrato per prima quella gemella in una situazione favorevole e poi le rose sono fiorite. Se il caso avesse voluto farlo incontrare con l'altra, chissà forse sarebbe successo qualcosa lo stesso. Comunque questo è solo un mio pensiero piuttosto filosofico.
Santuario ha scritto:Quanto conta per voi l'aspetto fisico all'interno delle dinamiche dell'innamoramento?
Per me conta abbastanza. Prima di tutto mi colpisce qualcosa dell'aspetto della persona e da lì l'interesse inizia a crescere. All'inizio pensavo che l'aspetto fisico non mi interessasse per niente, dato che alcuni dei ragazzi che a me piacevano, per gli altri non avevano nulla di particolare o li consideravano addirittura brutti; in realtà il si trattava del fatto che 'la bellezza è una cosa relativa'.
Esempio assurdo che mi è capitato: anni fa mi ero "innamorat*" della voce di un cantante, lo ascoltavo sempre... alla prima buona occasione l'ho googlato e la favola si è infranta. :|
53x+m³=Ø

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da Shichiyoo »

Santuario ha scritto: Secondo me, l'aspetto fisico di una persona conta davvero pochissimo all'interno del processo di innamoramento. Una persona può essere bella quanto vuoi, ma se dentro è brutta o comunque 'non compatibile' con te, che te ne fai della sua bellezza? A me non è mai e poi mai capitato di vedere un ragazzo e dire 'wow che bello, quanto mi piacerebbe starci assieme'. è una cosa che non concepisco neanche lontanamente. Quello che mi fa 'innamorare' è il carattere, il modo di fare, il modo di parlare, di pensare. Tutto, fuorchè l'aspetto fisico! Se innamorarsi vuol dire 'stare particolarmente bene con una persona', di certo non è la bellezza/l'aspetto fisico a farmi 'stare bene'!

Quanto conta per voi l'aspetto fisico all'interno delle dinamiche dell'innamoramento?

Sai, credo che siano questioni leggermente diverse il "beh, l'ho vist*, mi è sembrat* carin* e quindi ci ho attaccato bottone" con l'innamorarsi di una persona.
La prima scintilla di interesse la dà l'aspetto fisico. Non può non darla secondo me, perché obiettivamente è la prima cosa che percepiamo. Il nostro senso più sviluppato è la vista, in una folla di persone generalmente ne individuiamo una in base al suo aspetto (non nel senso che sia bella o brutta, nel senso lato di "come è fatta") e non, ad esempio, al suono della sua voce o al suo odore. è molto difficile che succeda una delle due cose senza che ci sia anche la prima.
Questo non significa avvicinarsi alle persone "belle" canonicamente parlando, sia ben chiaro. Significa però che ci attirano di più (e non in un senso prettamente sessuale) le persone che hanno magari certe caratteristiche fisiche che ci piacciono, o con cui ci troviamo a nostro agio.
Detto ciò, naturalmente, non è detto che ci avviciniamo solo a certe persone con certi caratteri particolari, ma è vero che tutti, più o meno consapevolmente, di fronte ad una vasta "scelta" tendiamo ad indirizzarci verso chi ha un aspetto che NOI troviamo interessante in quel momento. E questo varia, naturalmente, da persona a persona ma anche dal contesto contingente.

Questo però è differente dall'innamorarsi. Per innamorarsi credo che serva molto di più dell'aspetto fisico (parlo da aromantica, quindi molto a spanne, sappiatelo), e soprattutto serve di più del momento contingente in cui pensi "mh, quella persona sembra interessante". Serve conoscere qualcuno a fondo per innamorarsene, secondo me.
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto conta l'aspetto fisico?

Messaggio da Chiara78 »

Serve conoscere qualcuno a fondo per innamorarsene, secondo me.
D'accordissimo.
E sono d'accordo anche con il resto del tuo scritto; anche io penso che quello che ci attira dell'altro a prima vista può essere una caratteristica fisica, quello che intendevo dicendo che l'aspetto fisico di una persona non mi interessa era che se essa ha un bel sorriso e un bel carattere, il resto è comunemente considerato "brutto", non mi interessa, ho alte probabilità di innamorarmi di quella persona.
Oltretutto, una data persona mi può apparire fredda e scostante come modo di fare, anche se obiettivamente bella, ma per me non lo è.
Se poi scopro che è dolce e gentile, per me quella persona diventa bella, quindi per me è comunque più importante il modo di fare e di porsi rispetto all'aspetto fisico, che può facilmente ingannare, sia in un verso che nell'altro.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi