Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da The Wayward Fox »

Come sappiamo, pochissimi sono i personaggi asessuali nei media, e ancora meno quelli dichiaramente tali. I sospettati di asessualità, tuttavia, sono identificati come tali dai fan quando il loro interesse nelle relazioni romantiche è nullo: vedasi Sherlock Holmes, il Dottore della Serie Classica, lo Sheldon Cooper delle prime serie di The Big Bang Theory... con l'eccezione di alcuni webcomic, il cui autore è magari egli stesso un asessuale, l'asessualità sembra essere, almeno nella mentalità comune, strettamente legata all'aromanticismo.
Forse un giorno lontano avremo un'adeguata rappresentazione nei media, con asessuali sia aromantici che romantici, ma per ora dobbiamo accontentarci della nostra immaginazione. A voi la parola, dunque: vi piacerebbe che un personaggio asessuale instaurasse una relazione romantica in un romanzo/sul grande schermo/in una serie TV? Preferireste che si tratti di due personaggi asessuali o di una coppia mista? Quali difficoltà credete che la loro storia dovrebbe affrontare? Gradireste un lieto fine o un finale tragico?
Scatenate la fantasia!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Shichiyoo »

vi piacerebbe che un personaggio asessuale instaurasse una relazione romantica in un romanzo/sul grande schermo/in una serie TV? Preferireste che si tratti di due personaggi asessuali o di una coppia mista? Quali difficoltà credete che la loro storia dovrebbe affrontare? Gradireste un lieto fine o un finale tragico?
A parte il fatto che io amo i finali tragici, quindi non rispondo nemmeno all'ultima domanda... :lol:
Una relazione romantica (soprattutto con partner sessuale) per un asessuale è sempre problematica, almeno secondo me. Se, appunto, il partner non è asessuale, i problemi che si pongono sono tantissimi, il desiderio dell'altro, il compromesso, la visione dall'esterno... Mi piacerebbe moltissimo che qualcuno scrivesse/descrivesse una relazione del genere. Mi piacerebbe che lo facesse con delicatezza, ma senza tacere delle difficoltà. Tuttavia, come molti dicono anche per i personaggi gay, quello che mi piacerebbe di più è che il personaggio asessuale in questione fosse approfondito in ogni suo aspetto. Vorrei che l'elemento principale del suo carattere non fosse "è asessuale" quanto piuttosto "oh, è un bravissimo medico", oppure "scrive davvero bene", o ancora "è un ragazzo molto studioso"... non so se mi spiego. Sottolineare con eccessiva insistenza la sua asessualità dipingerebbe questo personaggio, in un mondo di sessuali, come un diverso, un escluso. E questa è la cosa che non voglio assolutamente vedere.
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da SilverKitsune »

Io vorrei vedere più relazioni, soprattutto miste, e far vedere come ci sono diversi compromessi (sia da parte dell'asessuale che del sessuale) che fanno funzionare un rapporto. Darebbe un sacco di speranza agli asessuali romantici :)
E, per par conditio, vorrei vedere anche un asessuale romantico più tipico di Sheldon. Non fraintendetemi, Sheldon è un personaggio fantastico e lo adoro, ma penso che sarebbe più confortante per un aromantico vedere un personaggio abbastanza comune che è felice anche senza stare in coppia. Peraltro Sheldon una mezza-ragazza ce l'ha :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Bakeneko »

Ecco! The Waiting Fox mi legge nella mente! :wink: Da un po' di tempo stavo giusto pensando a quanto sarebbe bello un romanzo incentrato sulla relazione tra asessuale e sessuale. Anch'io adoro i finali tragici, come Shichiyoo, anche se di solito non riesco a non mettere un filo di speranza nascosto tra le righe. Ebbene confesso che ho intenzione di scrivere qualcosa del genere, ma non prendetemi troppo sul serio: sto cercando di terminare un racconto fantascientifico iniziato più di un anno fa e ancora non ho trovato l'inspirazione per concludere e il tempo necessario per rivedere eventuali strafalcioni. Però ho inserito questo proposito nella lista delle cose da fare, quindi prima o poi lo realizzerò! Ho già un'idea fantastica in mente, ma non vorrei che qualche scrittore di professione passando di qua, leggesse e mi rubasse la trama. :lol:
53x+m³=Ø

Avatar utente
DoveSplendeLaLuce85
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 18, 2013 3:58 pm

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da DoveSplendeLaLuce85 »

Condivido tutte le idee, tranne il finale tragico! Per carità XD

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Shichiyoo »

SilverKitsune ha scritto:Io vorrei vedere più relazioni, soprattutto miste, e far vedere come ci sono diversi compromessi (sia da parte dell'asessuale che del sessuale) che fanno funzionare un rapporto. Darebbe un sacco di speranza agli asessuali romantici :)
E, per par conditio, vorrei vedere anche un asessuale romantico più tipico di Sheldon. Non fraintendetemi, Sheldon è un personaggio fantastico e lo adoro, ma penso che sarebbe più confortante per un aromantico vedere un personaggio abbastanza comune che è felice anche senza stare in coppia. Peraltro Sheldon una mezza-ragazza ce l'ha :lol:
Più che altro perché Sheldon è stato chiaramente ideato come personaggio comico, quindi tutte le cose più strane e ridicole ce le ha lui :lol:
E comunque, aggiungo che a me piacerebbe anche una storia con un asessuale aromantico, come dice Kit: qualcosa in cui l'amore (romantico) non è al centro della trama, come se fosse la cosa più importante del mondo :|
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da The Wayward Fox »

A me piacerebbe vedere personaggi asessuali in tutti i contesti: film e romanzi fantastici, fantascientifici, d'azione, noir, gialli... come dice anche Shichiyoo, l'ideale sarebbe un personaggio caratterizzato a trecentosessanta gradi, la cui asessualità è soltanto un aspetto dell'identità della persona in questione, e nemmeno quello preponderante.
Se invece si trattasse di un'opera fondata sul romanticismo, mi piacerebbe che si trattasse di una commedia romantica dal punto di vista del sessuale. La scoperta dell'asessualità dell'altro, i dettagli sulla comunità a cui appartiene, i fraintendimenti e gli equivoci potrebbero fornire un'ottima base su cui costruire lentamente una relazione romantica tra i due, senza dimenticare di affrontare le difficoltà a cui tutte le coppie miste vanno incontro. Sono un'amante dei lieti fine, ma se la storia terminasse sarebbe bello se il motivo fosse diverso dall'incompatibilità sessuale.
Non direi di no nemmeno alla storia tra due asessuali, magari conosciutisi sul web su qualche comunità online, che lottano per il riconoscimento della propria come una relazione amorosa a tutti effetti contro lo scetticismo di amici e parenti.
Oh, ci tengo a specificare che anche a me piacerebbe un asessuale aromantico più realistico dei sospetti che ho elencato - che non sono nemmeno dichiaratamente asessuali, tra l'altro. Sarebbe bello se la loro trama fosse incentrata su un altro tipo di relazione affettiva, come un rapporto d'amicizia o una convivenza queerplatonica.
Ho già un'idea fantastica in mente, ma non vorrei che qualche scrittore di professione passando di qua, leggesse e mi rubasse la trama.
È un bellissimo progetto e ti auguro di portarlo a termine! Io avevo ideato una storia in cui c'erano personaggi di diversi orientamenti, tra cui un'asessuale romantica tra i principali e tre aromantici tra i secondari! Mi piace la varietà :mrgreen:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Shichiyoo »

The Waiting Fox ha scritto:Oh, ci tengo a specificare che anche a me piacerebbe un asessuale aromantico più realistico dei sospetti che ho elencato - che non sono nemmeno dichiaratamente asessuali, tra l'altro. Sarebbe bello se la loro trama fosse incentrata su un altro tipo di relazione affettiva, come un rapporto d'amicizia o una convivenza queerplatonica.
Beh, per intenderci, a me lo Sherlock della BBC, impersonato da Benedict Cumberbatch, piace moltissimo. Non è dichiaratamente asessuale ma in uno degli episodi viene preso pesantemente in giro per essere vergine, e questo già da un indizio non da poco. Ha una relazione molto platonica con John, ma velatamente romantica (anche se poi questa può essere una lettura opinabile :lol: ), e soprattutto il suo essere "solo" non è la parte fondamentale della storia.
Mi piacerebbe ci fossero molti più personaggi così :D

... poi certo, è un sociopatico, se è quello l'aspetto a cui ti riferisci tu quando dici "più realistico", ma non si può avere tutto dalla vita :mrgreen:
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Caos »

Credo che come spunto narrativo sarebbe molto interessante, onestamente mi sembra strano che non lo abbiano ancora sfruttato!
Shichiyoo ha scritto: Mi piacerebbe moltissimo che qualcuno scrivesse/descrivesse una relazione del genere. Mi piacerebbe che lo facesse con delicatezza, ma senza tacere delle difficoltà. Tuttavia, come molti dicono anche per i personaggi gay, quello che mi piacerebbe di più è che il personaggio asessuale in questione fosse approfondito in ogni suo aspetto. Vorrei che l'elemento principale del suo carattere non fosse "è asessuale" quanto piuttosto "oh, è un bravissimo medico", oppure "scrive davvero bene", o ancora "è un ragazzo molto studioso"... non so se mi spiego. Sottolineare con eccessiva insistenza la sua asessualità dipingerebbe questo personaggio, in un mondo di sessuali, come un diverso, un escluso. E questa è la cosa che non voglio assolutamente vedere.
Per me finale tragico o lieto non fa differenza, quello che conta è che sia una buona storia con buoni personaggi e non posso concordare con Shichiyoo su questo punto.
Shichiyoo ha scritto:E comunque, aggiungo che a me piacerebbe anche una storia con un asessuale aromantico, come dice Kit: qualcosa in cui l'amore (romantico) non è al centro della trama, come se fosse la cosa più importante del mondo :|
Piacerebbe molto anche a me che venisse data una giusta rilevanza anche ai rapporti queerplatonici e di amicizia, che molto spesso vengono ritenuti "meno forti" o "meno importanti" rispetto a quelli romantici, infatti una delle cose che mi fa più arrabbiare nel film/libri/telefilm è quando due personaggi che partono come amici finiscono poi per mettersi assieme, come se fosse l'unico modo di rendere giustizia al loro legame.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da The Wayward Fox »

Beh, per intenderci, a me lo Sherlock della BBC, impersonato da Benedict Cumberbatch, piace moltissimo.
Forse ho dato l'impressione errata, perché io amo lo Sherlock di Cumberbatch :lol: E la sua relazione con John è una delle mie relazioni fittizie preferite, che sia intesa in senso romantico o platonico.
Con più realistico intendevo soltanto che mi piacerebbe si trattasse di una persona comune, non obbligatoriamente di un genio come Sherlock. E non sarebbe un male che si tratti di qualcuno che abbia meno problemi a esprimere la propria emotività e a palesare il proprio affetto, così da sfatare anche lo stereotipo che gli asessuali/aromantici siano freddi come il ghiaccio.
Piacerebbe molto anche a me che venisse data una giusta rilevanza anche ai rapporti queerplatonici e di amicizia, che molto spesso vengono ritenuti "meno forti" o "meno importanti" rispetto a quelli romantici
È uno dei motivi per il quale mi piace Il Signore degli Anelli, per fare un esempio: vero che la versione cinematografica amplia la sottotrama romantica tra Aragorn e Arwen, ma i legami d'amicizia tra i membri della compagnia non sono mai messi in secondo piano o dipinti con meno dignità. Ricordo ancora i lacrimoni con le scene tra Frodo e Sam, Merry e Pipino, Aragorn e Boromir... inoltre il rapporto tra Gimli e Legolas così come descritto nel libro è uno dei miei legami d'amicizia preferiti in assoluto.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

cerea
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar nov 05, 2013 7:04 pm
Orientamento: grey-asex-sapio-romantica
Genere: femmina
Località: Torino

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da cerea »

The Waiting Fox ha scritto:
Beh, per intenderci, a me lo Sherlock della BBC, impersonato da Benedict Cumberbatch, piace moltissimo.
Anche a me Sherlock di Cumberbatch piace tanto!

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Caos »

The Waiting Fox ha scritto:
Piacerebbe molto anche a me che venisse data una giusta rilevanza anche ai rapporti queerplatonici e di amicizia, che molto spesso vengono ritenuti "meno forti" o "meno importanti" rispetto a quelli romantici
È uno dei motivi per il quale mi piace Il Signore degli Anelli, per fare un esempio: vero che la versione cinematografica amplia la sottotrama romantica tra Aragorn e Arwen, ma i legami d'amicizia tra i membri della compagnia non sono mai messi in secondo piano o dipinti con meno dignità. Ricordo ancora i lacrimoni con le scene tra Frodo e Sam, Merry e Pipino, Aragorn e Boromir... inoltre il rapporto tra Gimli e Legolas così come descritto nel libro è uno dei miei legami d'amicizia preferiti in assoluto.
Sul Signore degli anelli concordo pienamente!! Comunque facevo riferimento all'effetto "alla fine Harry deve mettersi con Sally" che pare esserci in certe opere...come in Bones ad esempio.
Shichiyoo ha scritto:Beh, per intenderci, a me lo Sherlock della BBC, impersonato da Benedict Cumberbatch, piace moltissimo
Strano a dirsi ma, devo dire che non dispiace nemmeno a me che sono una nota fondamentalista sull'argomento... i film di Guy Ritchie mi hanno seriamente provocato dei travasi di bile! :lol:
Lo stereotipo degli aromantici ghiaccioli comunque credo che sarà duro a morire...per non parlare poi degli aromantici sessuali, i personaggi che potrebbero rientrare nella categoria o sono pervertiti, o sono tristi, o comunque alla fine ritorneranno sulla retta via con la forza dell'ammore. :roll:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Chiara78 »

Preferisco mille volte il lieto fine a un finale tragico.
Ci potrebbe essere un equivoco, del tipo: un* dei due pensa che l'amat* sia in coppia/non interessat*/altro, tutto fuorchè asex/grey/demi come id, invece poi (abbastanza presto, odio quando le cose vengono tirate tropo per le lunghe) si scopre che lo è :) e poi c'è un po' di tempo dedicato alla vita felice che fanno :D
Sarò banale ma mi piacciono trame così, di problemi ce ne sono già troppi nella vita reale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?

Messaggio da Bakeneko »

Io proprio non riesco a immaginarmi un lieto fine in una storia mista, tra sessuale e asessuale. Uno dei due dovrebbe trovare un compromesso e quando c'è un compromesso da una sola delle due parti, la cosa non è mai felice.
Ok, magari un finale tragico tipo "Giulietta e Romeo" proprio no, però non mi piacerebbe nemmeno il classico "E vissero felici e contenti" delle fiabe. :roll:
The Waiting Fox ha scritto:
Ho già un'idea fantastica in mente, ma non vorrei che qualche scrittore di professione passando di qua, leggesse e mi rubasse la trama.
È un bellissimo progetto e ti auguro di portarlo a termine! Io avevo ideato una storia in cui c'erano personaggi di diversi orientamenti, tra cui un'asessuale romantica tra i principali e tre aromantici tra i secondari! Mi piace la varietà :mrgreen:
Grazie TWF. Se e quando lo porterò a termine farò sapere. :wink:
The Waiting Fox ha scritto:A me piacerebbe vedere personaggi asessuali in tutti i contesti: film e romanzi fantastici, fantascientifici, d'azione, noir, gialli... come dice anche Shichiyoo, l'ideale sarebbe un personaggio caratterizzato a trecentosessanta gradi, la cui asessualità è soltanto un aspetto dell'identità della persona in questione, e nemmeno quello preponderante.
Questa idea piace moltissimo anche a me!
Se dovessi scegliere un personaggio protagonista, opterei per un asessuale aromantico, dato che credo di esserlo io stessum, sarebbe più facile per me descriverlo e immergerlo in un background.
53x+m³=Ø

Rispondi