Siete felici di essere asessuali?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Sidhe »

In questo momento non sono felice di essere asessuale. Sto avendo una situazione tesa in famiglia, mia madre e' sotto pressione su molti fronti e quando lei e' nervosa i problemi in casa si ingigantiscono, quindi mi sta pressando molto per trovare un lavoro e... beh non e' che possa pressarmi per trovare un ragazzo, non siamo nel dannato medioevo, ma diciamo che il mio status non la rende felice e a volte questo viene fuori.
Tipo oggi. Oggi mi e' arrivata una lettera dall'ASL che mi invita a fare il pap test.
Il pap test serve a diagnosticare per tempo il tumore al collo dell'utero, che e' causato nella maggioranza dei casi dall'hpv (da un paio di tipi di hpv, mi pare) e quindi irrilevante se sei vergine. Ci sono anche altri motivi per cui si puo' sviluppare questo tumore, ma e' più improbabile. Siccome e' un esame un po' invasivo mi stavo documentando su internet per vedere se fosse il caso di farlo o no, e ho scoperto che comunque puo' diagnosticare solo il tumore al collo dell'utero e non ad altre parti più in fondo dove secondo me potrebbe essere più interessante indagare, e inoltre c'era la cosa che non c'e' molta chiarezza se sia il caso di farlo anche se sei vergine. Beh, in tutto questo arriva mia madre, le spiego che mi e' arrivata la lettera dall'ASL e lei risponde in tono molto seccato "il pap test lo fai solo quando non sei più vergine". Il tono in cui l'ha detto... mi ha fatta sentire brutta e inadeguata, come se fossi una ragazzetta immatura o sociopatica o inchiavabile, quando in realta' se avessi voluto avrei potuto... comunque penso che dovro' passare i prossimi giorni a vestirmi figa e truccarmi anche in casa per recuperare un po' di autostima.

Ad ogni modo, di solito non sono ne' felice ne' infelice di essere asex, vedo lati negativi e lati positivi...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da lollobit »

Sidhe, non capisco cosa cambi nei problemi della tua famigli o in cosa migliori la vostra situazione se tu non sei più vergine e se ti fidanzi con un ragazzo. Mi sembra pazzesco :shock:
Poi, il fatto che l'asessualità ti preservi da certe malattie dovrebbe essere motivo di soddisfazione per una madre che ama la figlia, e non di rabbia.
Non credo che questo debba influire negativamente sulla tua autostima, nè sul tuo orgoglio asex, non ha davvero senso sentirsi insoddisfatti di ciò che si è.
Ti auguro comunque di trovare un lavoro al più presto, questo sì che sarebbe più risolutivo rispetto a rinunciare all'asessualità.
In bocca al lupo!!! :D

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Sidhe »

lollobit ha scritto:Sidhe, non capisco cosa cambi nei problemi della tua famigli o in cosa migliori la vostra situazione se tu non sei più vergine e se ti fidanzi con un ragazzo. Mi sembra pazzesco :shock:
Poi, il fatto che l'asessualità ti preservi da certe malattie dovrebbe essere motivo di soddisfazione per una madre che ama la figlia, e non di rabbia.
Non credo che questo debba influire negativamente sulla tua autostima, nè sul tuo orgoglio asex, non ha davvero senso sentirsi insoddisfatti di ciò che si è.
Ti auguro comunque di trovare un lavoro al più presto, questo sì che sarebbe più risolutivo rispetto a rinunciare all'asessualità.
In bocca al lupo!!! :D
Ah guarda io spero di trovare lavoro il prima possibile così me ne vado di casa. Il problema non è il fatto in sé che io sia vergine o single, il problema è che in questo modo "non sono normale". Mia mamma ha sempre insistito molto sulla naturalità del desiderio sessuale (e in effetti è perfettamente naturale, per chi lo prova!) e sui rapporti di coppia "sani". E' abbastanza restrittiva nella sua idea di rapporti di coppia "sani", ad esempio se si fa sesso strano o se c'è molta differenza di età, per lei non è un rapporto "sano", due esempi a caso. E se uno dei due non ha molta voglia di fare sesso, non è un rapporto "sano". E' stata condizionata in questo dal fatto di aver avuto una madre abbastanza bigotta e a sua volta "frigida", che non aveva intesa sessuale con il marito (mio nonno), quindi sull'argomento è abbastanza con le antenne alzate. Una ragazza di 25 anni che è sempre stata single è "emotivamente immatura", per lei, e una ragazza di 25 anni che non ha mai fatto l'amore... una volta mi ha rinfacciato che fosse solo insicurezza e "la storia della volpe e l'uva", grazie, bel complimento :roll: ho un po' più di autostima di così... Il problema principale è che lei ha paura che io non viva una vita come vorrebbe lei, una vita "normale". Cavolo, dovrebbe iniziare ad avere paura se mi drogassi o corressi con la macchina, non per queste cose!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Shali »

Sidhe ha scritto:Il problema principale è che lei ha paura che io non viva una vita come vorrebbe lei, una vita "normale"
Peccato solo che tu debba vivere la vita come vorresti tu, secondo la tua normalità...
Lo so che non è facile e che le parole dei genitori sono macigni, ma cerca di non dare peso alle sue parole, non hai niente che non va e non hai bisogno di vestiti o trucchi per essere figa, essere quello che sei senza fingere ti rende figa a sufficienza e se qualcuno non lo capisce peggio per lui/lei.
Mi accodo all'augurio di lollobit :wink:
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da lollobit »

Shali ha interpretato perfettamente il mio pensiero.
Mi viene da pensare che, viste le enormi ristrettezze di tua madre nel concepire come normale un rapporto, secondo me avresti avuto grande difficoltà a farti considerare da lei normale anche se non fossi stata vergine nè asessuale. Magari avevi un ragazzo che per lei non era quello giusto, o avevi una relazione che per lei non era perfetta, o chissà cos'altro avrebbe tirato fuori, per cui non ti abbattere e guarda avanti :D

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Sidhe »

Interessante punto di vista... in effetti pare che non le vadano a genio nemmeno i miei amici ma non ha nulla da dire sugli amici di mio fratello, che pure sono assai più stupidi... probabilmente non si preoccupa della gente che frequento, ma di me, forse mi crede influenzabile o chissà cosa.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Quoto lollobit (in particolare l'ultimo post, è proprio pensandola così che sono riuscita a ignorare i messaggi sbagliati dei miei) e Shali.
Oltretutto, credo sia inutile fare il pap test anche se si è fatto l'amore sempre e solo con la stessa persona, la quale, a sua volta, ha avuto la sua "prima volta" con te, come nel mio caso, ma nessuno pensa a questa eventualità.
Il foglietto illustrativo che ho letto dal medico recita: "è consigliato fare il pap test alle donne dai 25 ai 64 anni che abbiano un'attività sessuale": quindi bene o male è concepito che si possa non averla, ma che si possa cominciare a fare l'amore con una persona vergine, da vergini, e continuare così per tutta la vita, senza tradirsi... ma scherziamo??? :roll:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Caos »

Chiara78 ha scritto:Oltretutto, credo sia inutile fare il pap test anche se si è fatto l'amore sempre e solo con la stessa persona, la quale, a sua volta, ha avuto la sua "prima volta" con te, come nel mio caso, ma nessuno pensa a questa eventualità.
Il foglietto illustrativo che ho letto dal medico recita: "è consigliato fare il pap test alle donne dai 25 ai 64 anni che abbiano un'attività sessuale": quindi bene o male è concepito che si possa non averla, ma che si possa cominciare a fare l'amore con una persona vergine, da vergini, e continuare così per tutta la vita, senza tradirsi... ma scherziamo??? :roll:
Il pap-test, anche se in maniera meno specifica, può aiutare a mettere in evidenza anche altre cose (di cui magari ti viene il dubbio perché hai dei sintomi ma, è tutto un'altro caso)...però concettualmente non è un pensiero sbagliato...anche se è una situazione statisticamente ritenuta talmente improbabile da non essere mai presa in considerazione!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Non lo sapevo, ma non ho mai avuto sintomi "strani" per fortuna :) personalmente, finchè non rientro nelle casistiche "davvero a rischio", preferisco evitare medici, medicine ed esami, perchè mi mettono un'ansia tale che poi penso solo a quello che potrebbe succedermi di male.
Cerco di fare una vita sana per quel che posso e di essere positiva senza togliere i piedi da terra: spero che questo mi aiuti a mantenermi in buona salute il più a lungo possibile.
Comunque dovrebbe essere fatto presente che chi non fa sesso o lo fa sempre con la stessa persona dagli inizi, ed è stata la prima volta per entrambi, ha un rischio praticamente nullo di contrarre malattie legate all'HPV, invece di sottintendere che non solo tutti se la spassano allegramente con chi capita, ma che, quasi quasi, è anche giusto.
Non c'entra la morale eh, ma comportarsi in modo attento e perchè no, almeno un po' morigerato quando si parla di sesso potrebbe fare molto bene alla salute... ci sono malattie, come l'HIV, che praticamente non esisterebbero se le persone usassero la testa e avessero almeno l'accortezza di proteggersi con il profilattico (che abbassa di molto anche il rischio di beccarsi il virus HPV, oltretutto).
Molte statistiche indicano che una consistente fetta di persone non pensa proprio a proteggersi durante i rapporti :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Ligeia »

Io sono felice di quel che sono....è il mondo intorno a me che me la fa vivere male..... :-(

Tommy81
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 07, 2013 3:51 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Tommy81 »

Ligeia hai sintetizzato quello che penso anche io.. ben arrivata comunque...

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Ligeia »

Tommy81 ha scritto:Ligeia hai sintetizzato quello che penso anche io.. ben arrivata comunque...
Grazie Tommy....purtroppo il mondo è difficile per noi.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Ligeia ha scritto:Io sono felice di quel che sono....è il mondo intorno a me che me la fa vivere male..... :-(

Quotone!
E non vale solo per l'asessualità, purtroppo :cry:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Ligeia »

Chiara78 ha scritto:
Ligeia ha scritto:Io sono felice di quel che sono....è il mondo intorno a me che me la fa vivere male..... :-(

Quotone!
E non vale solo per l'asessualità, purtroppo :cry:
Esatto... :-(

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 30, 2015 10:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi