Il matrimonio ideale

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Il matrimonio ideale

Messaggio da SilverKitsune »

Immaginate il vostro matrimonio ideale - religioso o meno che sia. Che caratteristiche dovrebbe avere? Ne vorreste uno grande e fastoso, o piccolo e modesto? Oppure una via di mezzo? Avete preferenze sul rito (o non volete avere un rito, punto)?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Chiara78 »

Non essendo credente, in ogni caso mi sarei sposata in Comune; avendo avuto le possibilità economiche mi sarebbe piaciuto fare una bella festa, senza farmi mancare nulla, per condividere il momento con le persone a me più care, ma poichè non le avevo io e mio marito siamo semplicemente andati in Comune e, alla presenza del soli testimoni, ci siamo sposati.
Tenendo conto del fatto che quasi tutti i parenti con cui mi trovo bene sono affezionati ma non chi sa quanto, e che una delle persone a cui voglio più bene l'ho conosciuta dopo essermi sposata, non mi sono mai pentita della mia decisione, anzi :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Arcobalena »

Molto privato. Sarebbe ideale.
Perche' do' l'importanza alla vita quotidiana prima e dopo del matrimonio e non do l'importanza spendere l'energia solo per il giorno del matrimonio ideale, cosidetto comune di 'norma'. Non e' il mio matrimonio ideale affatto! :)
La acelta degli invitati, mi farebbe un gran problemi percio' dopo il matrimonio lituale, religioso o non religioso che sia, con pochissime persone che vogliono venire anche senza l'invito, nei giorni seguenti vorrei invitare a casa le persone per presentarci poche alla volta.

Chiara, c'erano anche i genitori al tuo? ;)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da SilverKitsune »

Io preferirei avere una celebrazione molto parca dopo il "rito", con pochi amici stretti e basta. Non sono contro le feste, chiaro, ma mi sembrano uno spreco di denaro che potrebbe essere altrimenti investito in cose più utili di un post-matrimonio :mrgreen:
Per il resto preferirei sposarmi non religiosamente, ma se dovessi stare con una persona religiosa che preferisse un matrimonio del suo credo non avrei problemi ad accontentarla, purché il matrimonio in sé non implichi che io debba abbracciare quella religione (es. Muslim? NO).
Da un lato però penso che sarebbe un evento unico nella vita, quindi forse *merita* di essere celebrato... vabè, ci penserò più avanti se e quando sarà il caso :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Shali »

Sarò strana ma il solo a pensare a riti e feste mi fa venire l'orticaria... Non credo che mi sposerò mai, lo farei solo se fosse strettamente necessario , ma in ogni caso non farei mai una cerimonia religiosa, non sono disposta a seguire tutto il percorso necessario (fare la cresima, seguire i corsi... o quello che serve nelle altre religioni) senza credere in quello che sto facendo... è una questione di coerenza. Rito civile quindi, e con meno gente possibile, solo le persone a cui tengo davvero per festeggiare nella maniera più semplice possibile.
Un'altra cosa che non voglio assolutamente è l'abito da sposa, spendere una barca di soldi per un vestito che metti per un'ora e mai più è uno spreco assurdo per me.
Ovviamente parlo da single, se avessi un compagno che ritenesse importante il matrimonio probabilmente sarei più "elastica"...
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Chiara78 »

Chiara, c'erano anche i genitori al tuo?
Solo i miei, sono stati i nostri testimoni.
Con i suoi abbiamo litigato anni fa perchè sono dei veri e propri trogloditi che volevano, in pratica, me come cameriera e lui come autista, e dato che ci siamo rifiutati se la sono presa (e ce la siamo presa anche noi, ovviamente... scherziamo?), quindi eravamo solo noi 4: il minimo indispensabile.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Arcobalena »

Chiara78 ha scritto:volevano, in pratica, me come cameriera e lui come autista, e dato che ci siamo rifiutati se la sono presa (e ce la siamo presa anche noi, ovviamente... scherziamo?), quindi eravamo solo noi 4: il minimo indispensabile.
Ma in quale occasione vi volevano cosi'? Al vostro matrimonio? O nella vita quotidiana dopo il matrimonio?

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da klizia »

Che bello, mi sento meno sola! Le mie amiche quando mi sentono parlare di queste cose mi prendono per pazza!
Anche io odio le cerimonie e i riti, ma soprattutto odio la confusione e lo stare al centro dell'attenzione quindi alla sola idea di sposarmi davanti a tutti, con gli sguardi puntati su di me e poi dover fare una festa con tanta gente (tra cui molti dei quali nulla mi importa...). Beh: non lo farei mai!
Non so se mi sposerò mai ma se per qualche motivo (di tipo pratico o burocratico) dovessi farlo penso che lo farò in comune, dato che non siamo credenti, con genitori, fratelli e sorelle e un paio amici intimi (non più di 10 persone in tutto!) e nessuna festa, al limite si va a mangiare al ristorante! Non credo che potrò mai farlo però perchè la famiglia e gli amici del mio compagno sono un po' retrogradi e lui non se la sentirebbe mai di deludere le loro aspettative!

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Bakeneko »

Nel mio matrimonio ideale immagino la presenza di una stretta cerchia di amici. Meglio ancora sarebbe andarsi a sposare all'estero da soli, magari ai trocipi o comunque un posto turistico in modo da essere già sul luogo per la luna di miele. :D
Non ho particolari preferenze sul rito religioso. Forse sarà anche perché non trovo molta importanza nella cerimonia...
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Chiara78 »

Arcobalena ha scritto:
Chiara78 ha scritto:volevano, in pratica, me come cameriera e lui come autista, e dato che ci siamo rifiutati se la sono presa (e ce la siamo presa anche noi, ovviamente... scherziamo?), quindi eravamo solo noi 4: il minimo indispensabile.
Ma in quale occasione vi volevano cosi'? Al vostro matrimonio? O nella vita quotidiana dopo il matrimonio?

Sempre.
Secondo loro è così che si devono comportare un figlio e una nuora... da schiavi.
Cascano proprio male con noi ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Eli5a
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 95
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:53 pm
Orientamento: eterosessuale

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Eli5a »

io se mi sposerò desidero il rito religioso che secondo me è più emozionante e suggestivo! cerimonia semplice e romantica con i parenti e qualche amico/o, l'abito lo voglio largo come una principessa, mi piacerebbe arrivare in carrozza ma deve essere l'unica cosa sfarzosa! fino a pochi anni fa sognavo di sposarmi i primi di dicembre e andare in viaggio di nozze in Lapponia, ora invece mi piacerebbe sposarmi fine giugno/primi luglio in modo da potermi sposare di pomeriggio e fare il rinfresco la sera con parenti e amici all'aperto e magari sposarmi all'aperto con veduta sul mare come ho visto fare alcune volte <3
sei hai voglia di qualcosa di originale, di farti e fare un regalino, vai su facebook e cerca "dolcemente elisa" li ci sono i miei lavorini! ciao venite a vedere:)

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Arcobalena »

Chiara78 ha scritto:
Arcobalena ha scritto:
Chiara78 ha scritto:volevano, in pratica, me come cameriera e lui come autista, e dato che ci siamo rifiutati se la sono presa (e ce la siamo presa anche noi, ovviamente... scherziamo?), quindi eravamo solo noi 4: il minimo indispensabile.
Ma in quale occasione vi volevano cosi'? Al vostro matrimonio? O nella vita quotidiana dopo il matrimonio?

Sempre.
Secondo loro è così che si devono comportare un figlio e una nuora... da schiavi.
Cascano proprio male con noi ;)
Mi dispiace molto, Cara Chiara... i genitori non sono mica proprietari di figli... ma ci sono... ho avuto anche esperienze dirette... quindi vi capisco. Quanto avrebbe sofferto tuo marito... anche te... come potrebbe andare d'accordo in questi casi...??????
Cara Chiara, ti sono vicina...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da SilverKitsune »

Eli5a ha scritto:io se mi sposerò desidero il rito religioso che secondo me è più emozionante e suggestivo! cerimonia semplice e romantica con i parenti e qualche amico/o, l'abito lo voglio largo come una principessa, mi piacerebbe arrivare in carrozza ma deve essere l'unica cosa sfarzosa! fino a pochi anni fa sognavo di sposarmi i primi di dicembre e andare in viaggio di nozze in Lapponia, ora invece mi piacerebbe sposarmi fine giugno/primi luglio in modo da potermi sposare di pomeriggio e fare il rinfresco la sera con parenti e amici all'aperto e magari sposarmi all'aperto con veduta sul mare come ho visto fare alcune volte <3
D'estate? Col caldo? Nooo, a me piace di più l'idea del matrimonio invernale :mrgreen: (O meglio ancora, primaverile, visto che soffro il freddo!)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il matrimonio ideale

Messaggio da Chiara78 »

Io mi sono sposata l'11 novembre, nell' "estate di S.Martino", ed è stata un'ottima scelta: si stava benissimo, nè caldo nè freddo :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi